Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oblivion, tra problematiche e mod grandiose

Discussione in 'Oblivion: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 31 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì e anche ben più gravi
    ma Morro praticamente era ancora indie, oblivion era la killer application dell'xbox (mica baobao/miciomicio)
    sì, erano troppe, ma come sai io sono sempre un po' controcorrente: secondo me il massimo è quando le sub sono le più disparate e vanno dalla più breve e banale a quella più epica e lunga con tutte le sfumature intermedie, così il tasso di sorpresa raggiunge il diapason
    e poi, nel caso specifico di Morro, le trovo più accettabili che in qualunque altro OW successivo: lì mi capitava di completare quasi casualmente un incarico di mero fattorinaggio che mi era stato affidato centocinquanta ore prima...soddisfazione incredibile! negli OW contemporanei, più guidati, questa casualità si è persa
    haivoja! ma non dimentichiamo che era un gioco sperimentale
    questo lo pensavano solo i vecchi e ottusi hater (quelli nuovi come me non ancora...ma ci sto lavorando :emoji_smiling_imp:)
    già, però la nebbia di due metri non era colpa dei dev ma degli scarsissimi HW che avevamo all'epoca (infatti adesso gli ambienti sono esplosi in tutta la loro immaginifica e insuperabile magnificenza)
    ma LOL! che manco google translate (culotte=gonna pantalone è indimenticabile :emoji_laughing:)
    indiscutibile! e oltre tutto non erano ispirati neanche un po'
     
    A f a b i o e Varil piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Li ho sempre odiati...li ho fatti solo nella prima run al dayone
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    purtroppo nella main toccava farne un mucchio :emoji_disappointed:
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    A me piacevano, ma dopo averne fatti una quindicina mi vennero a noia :p
     
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    i portali durante la prima run li ho affrontati da molto avanzato in illusione e usavo l'invisibilità spesso, quest'anno giocando la seconda volta il titolo un po' di corsa, se ben ricordo ho puntato tutto sulle athletics.
    Poi non vi dico gli scleri quando nella main quest si devono setacciare tutte le torri, era un labirinto....
    insomma per me fu un tentativo di allungare un po' il brodo in modo maldestro. La stessa main quest di Oblivion sono alti e bassi..
     
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2022
    A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    :emoji_joy:
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    bastava dotarsi di difesa da fuoco con componenti armatura (io avevo un armatura di pelle a prova di fuoco, ma va bene anche una di pelliccia), monili, incantesimi e pozioni
    in genere era sufficiente attraversare un piccolo passaggio nella lava per arrivare alle torri principali
    credo che basti il 50% di resistenza al fuoco per attraversarli tutti
    parere
     
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    non era tanto arrivare alle torri il fastidio, quanto una volta dentro,
    davvero un solo modello replicato 100 volte, dribblavo i daedra puntando solo al loot e alla chiusura del portale sulla solita rampa
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    per il faccenda della ripetitività sono d'accordo, però le pietre del sigillo hanno gli incantamenti più potenti del gioco
    non si possono ignorare, come qualcuno ha scritto sopra
    parere
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non "per te", è oggettivo
    LMAO
     
  12. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Piccola pausa di relax su Oblivion, tra una mod "grandiosa" e l'altra di Morrowind.
    Vi ho mai mostrato quanto sia splendida la "Curious Clara", a mio parere l'ammiraglia della piccola flotta ormeggiata vicino ad Anvil nella meravigliosa mod "Side's Sailing Ships" di cui ho già parlato in passato?

    E' la prima mod sulla navigazione che ho mai provato, e, inutile dirlo, me ne sono innamorato pazzamente. Quindi sono tornato a prendere la Clara e l'ho portata a Stirk, l'unica mod che i ragazzi di Tamriel Rebuilt abbiano pubblicato per Oblivion, quando erano ancora una squadra di eroici pionieri. Tra l'altro Stirk è la mod in cui si sono grandemente sviluppate le capacità del team (14 quest, di cui 7 principali, su un'isola piccolissima), rivelandosi fondamentale per gli sviluppi successivi su Morrowind.

    _Curious Clara at Stirk.jpg

    _Curious Clara at Stirk 02.jpg

    _Curious Clara int 01.jpg

    _Curious Clara int 02.jpg
    già che c'ero ho aggiunto anche i due altari per gli incantesimi e l'incantamento :)

    _Curious Clara int 03.jpg
    clicando sul liuto là in fondo si sente una deliziosa musica rilassante

    _Curious Clara int 04.jpg
    forno funzionante (COBL è nostro amico) e apparati alchemici (aggiunti)

    _Curious Clara int 06 (bath).jpg
    un bagno funzionante ;)

    _Curious Clara int 05 (alchemical sorter).jpg
    alchemical sorter

    _Curious Clara int 09.jpg

    _Curious Clara int 11.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2024
    A f5f9, f a b i o, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Devo dire che non ho mai approfondito per nulla il modding su Oblivion. All'epoca, ovviamente, lo giocai e completai totalmente vanilla. Tra l'altro devo ancora recuperare Shivering Isles e Knights of the Nine, nonché Nehrim: ce la farò mai?
    Skyrim ho sempre tentato di moddarlo. Ovviamente prima run nel 2012 totalmente vanilla (e piagata da diversi bug fastidiosi). Ho provato a sperimentare con il modding intorno al 2017, con risultati disastrosi: frame rate terrificante, crash random e frequenti. Intorno allo stesso periodo iniziai a sperimentare col modding anche su Morrowind, in particolare con l'ormai obsoleto e pionieristico MGSO. Anche lì, però, la situazione si rivelò disastrosa: crash random costanti piagavano totalmente la serena fruizione del capolavoro Bethesda.
    Qualche anno più in là, lato Morrowind, la differenza l'ha fatta finalmente OpenMW, un motore open source realizzato da zero, a 64 bit, stabile come mai Morrowind lo era stato, finalmente capace di giocarvi pesantemente moddato.
    Lato Skyrim, dopo numerose mod enormi tradotte dal sottoscritto, e dopo centinaia se non migliaia di ore a moddare e imparare come farlo nel modo più opportuno, sono riuscito, anche e soprattutto grazie alla Special Edition (a 64 bit), lo Skyrim Script Extender e i vari Engine Fix, a renderlo quantomeno pienamente giocabile e godibile senza crash ogni mezz'ora. Essendo l'engine quel che è, restano purtroppo gli sporadici "momenti alla Skyrim", con IA di nemici/seguaci che a volte si impalla, animazioni che a volte si bloccano, ecc. Ma immagino che la perfezione non esista.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2024
    A alaris, Maurilliano e MOB2 piace questo messaggio.
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Io ho iniziato l'esperienza del modding su Morrowind, ovviamente con cose semplici, tipo aggiungere libri e qualche oggetto, ma anche creando "la mia prima casa".

    Dal modding su Oblivion sono sempre stato lontano, visti gli enormi problemi che avevo con crash continui, stuttering e altre amenità. E poi il CS di Oblivion era una vera ciofeca, il peggior editor dei giochi TES.

    Su Skyrim ho iniziato a moddare con un certo timore, visto che il CK era decisamente più complesso e articolato rispetto al CS di Morrowind. A tutt'oggi non riesco ancora a creare una quest decente su Skyrim, mentre su Morrowind ho creato diverse quest in varie mod, di solito modificando alcuni NPC messi lì come tappezzeria e trasformandoli in "fornitori di quest".

    Mi ha grandemente aiutato lo sviluppo di MWSE su Morrowind, ma anche Oblivion ultimamente mi ha piacevolmente sorpreso, quando è arrivato xOBSE a sostituire un OBSE ormai decrepito, e pure l'editor si è enormemente sviluppato, diventando a mio parere il migliore dei TES (ma se la gioca quasi alla pari con il CSE di Morrowind, che viene aggiornato e potenziato quasi quotidianamente).
    Ho quindi superato gli antichi timori e ho iniziato a moddare anche Oblivion, senza l'ardimento che avevo su Morrowind, ma comunque lavorando su diversi aspetti, come le animazioni, l'interazione tra NPC, ecc.

    Resto sostanzialmente indietro su Skyrim, anche se non disdegno talvolta di fare qualche aggiunta qua è là.

    Il problema principale ora resta lo scripting, ma già su Morrowind faccio fatica, anche se voglio approfondirlo.

    Evito accuratamente come la peste il landscaping, anche se ho aggiunto edifici vari (arredati e funzionanti) in tutti i TES. La mia unica mod pubblicata ad oggi (a parte un'altra che in realtà è una patch di compatibilità) è una casa creata su Skyrim, nell'espansione di Beyond Skyrim: Bruma.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2024
    A alaris, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Eh sì, Morrowind è decisamente quello più facile da moddare, nel senso proprio di creare una mod. E grazie all'Open-CS mi ci sono dilettato anch'io ultimamente.
     
    A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Continuo con qualche immagine della Clara, che come avrete capito, mi piace non moltissimo... di più...
    E ci puoi pure portare un po' di compagni... ehm... compagne...

    Per @hyperionx : questo che io sappia è il meglio che il modding di Oblivion può offrire in termini di grafica. Lo so che tu sei anni-luce avanti, ma insomma, uno fa quello che può ;)

    Oblivion 2018-09-19 19-37-43-28.jpg
    vista di Anvil da Falinesti, a Valenwood

    Oblivion 2018-09-19 19-26-42-06.jpg
    vista di Anvil

    Oblivion 2018-09-19 00-40-15-21.jpg

    Oblivion 2018-09-16 01-05-27-12.jpg

    Oblivion 2018-09-16 01-05-12-57.jpg

    Oblivion 2018-09-16 01-04-31-53.jpg

    Oblivion 2018-09-16 01-04-16-87.jpg
     
    A f5f9, Maurilliano, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Tutto molto bello soprattutto la nave...comunque a me è sempre piaciuta la grafica di Obli anche liscia
     
    A f5f9, MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Infatti mai moddato anche per questo. Solo i fix
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ...oltre ai visi naturalmente
    :emoji_smiley se te li sogni la notte, ti prende un colpo
     
    A f5f9, alaris, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ultima modifica: 13 Marzo 2024
    A alaris piace questo elemento.