Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Eh niente, in questo periodo m'è ritornata un po' la fissa dei metroidvania. Segnalo un altro gioco molto interessante, bello dark-fantasy come piace a me! Moonscars. Posto due trailer, ma è già uscito. -
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Dalle recensioni ne parlavano come un gioco "medio" ma in ogni caso se non ricordo male @Godran65 lo stava traducendo
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    535
    Mi piace:
    1.288
    la traduzione è nella sezione download. è aggiornata all'ultima versione presente su steam.
     
    A f5f9, Lupercalex, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Altro gioco molto interessante, uscito 10 anni fa, The Swapper. Un vg puzzle-platform, ad ambientazione fantascientifica, dove passeremo la maggior parte del nostro tempo a risolvere enigmi utilizzando una proiezione (anche multipla) del nostro personaggio. Molto molto interessante e completamente fuori dagli schemi.
     
    A Kelben, PRobbia e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  5. Alice 0.8

    Alice 0.8 Livello 1

    Messaggi:
    107
    Mi piace:
    267
    Sembra bello! Può essere che lo prendo...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Giocato qualche anno fa. Mi ricordo che in alcuni punti ho dovuto pensare e provare un bel po' per venirne a capo. E in un paio di occasioni ho dovuto ricorrere anche a qualche video di aiuto :emoji_hugging:
    C'era una traduzione amatoriale all'epoca che lo giocai...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  9. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    A me basta che sia un bel gioco. Non dimentichiamo che lo stanno realizzando in una manciata di persone. Certo che dispiace, sembrava vicinissimo...
     
  10. Alice 0.8

    Alice 0.8 Livello 1

    Messaggi:
    107
    Mi piace:
    267
    Come insegna Alien: "nello spazio nessuno può sentirti urlare..." e quindi nemmeno smadonnare coi rompicapi di The Swapper.
    Ma a parte gli scherzi non l'ho trovato troppo difficile. Una volta compreso il meccanismo per risolvere le stanze lo schema col ragionamento si trova. Solo verso la fine raggiungere certi globi è una seccatura ma non ci ho pensato nemmeno a ricorrere a soluzioni perché tutta la sfida del gioco consiste in questo e la longevità è già bassina di suo.
    Comunque carino, l'ho apprezzato anche nell'atmosfera dell'ambientazione. Mi è parso un incrocio tra Portal e Metroid.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Sì una settimana dopo esce Baldur's Gate 3 tra l'altro.
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Fossi in ferie farei un full immersion di Blasphemous...ma va bhe, lo prenderò subito e poi vedrò a seconda di quello che ho voglia di giocare.
    Spero comunque che mostrino qualcosa di nuovo in questi giorni di conferenze
     
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    The Spirit of the Samurai; gioco realizzato con la tecnica dello stop-motion. Interessante e stranuccio lo definirei a prima vista.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    L'ho visto in una delle mille conferenza di settimana scorsa..interessante come stile visivo..vediamo cosa ne viene fuori.
    Sempre durante una delle conferenze ho scoperto che The Last Faith è fatto da uno studio italiano...a Londra
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Sì sapevo fossero ragazzi italiani o almeno di origine italiana. Avevo pure cercato di contattarli anni fa su Twitter per chiedere delle info ma non mi hanno risposto. Eh vabé. Comunque abbiamo finalmente una finestra di lancio, Ottobre 2023.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2023
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    aperti i pre order per Blashemous 2...:emoji_money_mouth::emoji_money_mouth:
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    A Lupercalex piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Indovinate un po' chi sta giocando cosa?
    screen-blasph-1.png screen-blasph-2.png screen-blasph-3.png screen-blasph-4.png screen-blasph-5.png

    Ovviamente l'ho giocato un'oretta quindi giusto il tempo di ricordare i comandi e menare qualche fendente. Per ora sembra identico al primo ma un po' più sciolto nei movimenti, soprattutto nelle fasi platform.
    Quando ho sentito gli effetti e le musiche mi è venuto un brivido. Sono contento che questi sviluppatori abbiano avuto successo e che abbiano rilasciato un seguito perché Blasphemous è davvero un titolo originale come ambientazione ed atmosfera.
    E chi avrebbe mai pensato di giocare un gioco del genere pieno di sfumature e riferimenti alla religione cristiana cattolica... davvero, è proprio originale.
    Stavolta però sembra meno violento e oscuro rispetto al precedente. Non so se è solo un'impressione legata ai primi momenti di gioco eppure sembra meno sanguinoso e truculento.

    Poi più tardi tornerò a pentirmi dei miei peccati di nuovo, fateci un pensierino anche voi. :emoji_grimacing:
     
    A Darth Vader e Lupercalex piace questo messaggio.