Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

ME3 - Problemi e polemiche

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da RPG Italia News, 12 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Skyrim e Mass Effect 3 condividono entrambi lo status di "capolavori", prima ancora di arrivare sugli scaffali dei negozi. In seguito all'uscita del capitolo conclusivo della saga BioWare, sembra che condividano anche ben altro.

    La versione PS3 di Mass Effect 3 sembrerebbe essere ancora una volta la più martoriata da problemi di framerate, bug e glitch vari che all'estremo impedirebbero di portare a termine il gioco. Scorrendo la discussione nata sul BioWare Social Network appare chiaro che non si tratti di "sporadici casi isolati" come spesso indicato dalle software house per questi problemi. E' probabile quindi l'arrivo di una patch risolutiva in tempi brevi.

    Altra grande polemica è stata generata dal finale di Mass Effect 3. Qualcuno è già riuscito a terminare l'ultima avventura di Shepard e già si odono grandi lamentele per come si arrivi alla sua conclusione, tanto da far nascere un sondaggio e una petizione per chiedere a BioWare di tornare sui suoi passi e riscrivere il finale con un DLC.

    Infine l'ultima polemica, potenzialmente esplosiva. Giorni fa è stato annunciato From Ashes, DLC incluso nelle Collector's Edition di Mass Effect 3 è portante in dote un Prothean da aggiungere al proprio team. Già lì molti fan lamentarono il fatto di non aver incluso il contenuto all'interno del gioco base, rendendolo invece a pagamento, ma soprattutto di aver scelto come personaggio una figura così carismatica come quella di un Prothean. Casey Hudson ribadì che il DLC era stato sviluppato in tempistiche diverse rispetto al gioco completo e che in fondo non fosse per nulla importante ai fini della trama principale.

    Ebbene, compare ora

    , dimostrante non solo che il Prothean sarebbe parzialmente presente in Mass Effect 3 ma che addirittura sarebbe utilizzabile in combattimento in seguito ad una semplice modifica delle impostazioni. 
    Tom's Hardware riporta il commento dell'editore EA

    "From Ashes è un download di oltre 600 MB con contenuti tutti nuovi, inclusa la missione su Eden Prime, nuovi dialoghi e conversazioni con Javik, nuove cinematiche, l'arma Prothean e nuovi aspetti per tutti i membri della squadra. Tutti i contenuti citati sono stati completati quando il gioco principale era in certificazione e non sono disponibili sul disco".

    "Come affermato in precedenza, al fine di integrare Javik nella campagna principale, alcuni elementi del framework e i modelli dei personaggi necessari sono stati inclusi nel disco. Abbiamo fatto qualcosa di simile con Zaeed e Kasumi in Mass Effect 2". 

    L'esordio di Mass Effect 3 si sta quindi rivelando un nuovo grattacapo per la coppia EA-BioWare. Vi aggiorneremo sugli sviluppi.

     
     
  2. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Mi hai preceduto perche stavo per scrivere qualcosa proprio su questo.

    Il titolo del tread voleva essere più o meno così : " Io , fan di Mass Effect , profondamente deluso .... "

    Dopo una entusiasta partenza , mi son pian piano dovuto ricredere su ME3.

    Stamane, con un amico , si accennava ai voti, tutti alti, dati da i vari recensori e la domanda che alleggiava attorno era " ... ma come è possibile voti così alti con i problemi che ha ME3 ? " .

    Perchè , a mio, avviso ME3 non merita più di un 7.5 ! Altro che 9 o 9.5 . Ma dove se lo son sognati sti voti ?

    Sono stato un fan di ME ed ME2, li ho giocati almeno una decina di volte scegliendo varie modalità e classi, mi piace molto e per questo mi sento autorizzato a dare il mio parere ed ad avere le palle profondamente girate.

    Sto giocando in modalità estrema e come gioco di ruolo, la versione per 360 (la collector's edition) da 25 ore e la versione normal su PC da 12 ore e i problemi sono presenti in entrambe le versioni a parte il baco mostruoso della quest dell' accademia Grimson presente nella sola versione Italiana della 360.

    ( Evidenziato in giallo per rispondere ad EMELOS :asd: )

    A darmi un poco di dolce in bocca è la storia che ,da amante della fantascienza, trovo sempre intrigante e costruita bene. Ora scopro da te che il finale deve essere un obrobrio, perchè se tanti richiedono una riscrizione certo non deve essere una chicca.

    1-Le quest è un caos seguirle causa una mancanza totale di una lista degna di questo nome.

    2-La lista che c'è nel diario di bordo è un obrobrio. Per farle bene bisogna prendere carta e penna e segnarsi le cose sempre se si è sicuri che sia una quest!

    3-Alcuni si trovano la lista delle quest nella mappa della galassia, sopra i settori lampeggianti , ma altri non le hanno. ( Ne ho l' esempio nella mia 360 dove giochiamo in due con account diversi )

    4-Quasi impossibile capire se stai per prendere una quest , per la mancanza di riferimenti sicuri , sempre se riesci a trovarle.( e non sto dicendo che devono essere segnate, ma però deve esseru na certa logica nel cercarle e trovarle )

    5-Difficile a volte rintracciare il destinatario delle quest secondarie, quando finite

    6-Sparite le quest dei compagni in favore delle mal fatte ricerche del materiale nei pianeti, per avere asset.

    Dico, cavolo il materiale fammelo trovarecon delel quest non con questo raffazzonato metodo palesemente messo al posto della noiosa ricerca del materiale di ME1 e 2 .

    Le quest dei compagni erano una delle cose belle di ME2 :(

    7-Tolta la quest " dalle ceneri " dal gioco e messo come DLC : e che cavolo un Protean in gioco e la sua storia, cosa importante per se stesso e invece messo come dlc ??

    8-Ambienti riciclati

    9-LA grafica , sulla 360 ,di ME2 è migliore di quella di ME3 dal punto di vista dei colori, ombre ed effetti che a volte trovo fin fastidiosi.

    10-Perdita momentane di audio

    11-Perdita momentanea immagine dell' NPG

    12-Blocco di alcuni NPG durante i dialoghi o alla fine del filmat, anche per parecchi secondi.

    13-Rallentamenti inspiegabili sulla 360

    14-Caricamenti e cambio DVD sulla 360 inspiegabili data la installazione di entrambi i dvd .

    15-Sulla 360 i comandi non sono sempre reattivi, ma sono poco emogenei tempo: dove serve coordinamento e tempismo a volte diventa frustrante la cosa.

    16-Incongruenze con il vestiario ed armi del mio personaggio che ME2 non aveva , durante i filmati di raccordo nelle quest.

    Queste pecche le ho buttate giù di getto, ma temo che, prima della fine ne troverò altre .

    Qualcuno mi dirà che sono prevenuto nei confronti di EA , il produttore del gioco, ed ha ragione .

    Secondo mè ci troviamo di fronte all' ennesimo bel gioco rovinato dal sistema di EA alla quale interessa solo il proffitto finale. Essendo EA la produzione , lei detta i termini a Bioware.

    E queste pecche sono palesemente dettate dai tempi e dai costi imposti nel conseguimento di un sempre maggior profitto fregandosene bellamente dei clienti ..... perchè siamo clienti vero?

    AGGIUNTO:

    Scoperta or ora su Tali , la Quarian e la cosa mi ha fatto girare non poco per il suo significato nell' ottica del risparmio ,lo metto in spoiler anche se non mi sembra tale , hai visto mai :

    alla fine di una quest Tali , vicina a Sheppard si toglie la maschera , sapete la maschera viola che nasconde la sua fisionomia ...... e non ci fanno vedere il suo viso cazzo!!|

    é una cosa ignobile .

    Ti ho messo in evidenza quello che avevo scritto :)

    Parlavano tanto male di Skyrim , ma è un gioiello in confronto a come hanno ridotto ME3 quelli di EA

    Per "La versione" intendi della mia 360 ? E' la Elite,quella di un anno fà uscita prima della attuale nuova, nera, con HDD e la memoria interna aumentata.

    Ti dovrai ricredere per la versione PC , temo :( anche se sembra ne abbia meno di problemi, ma ho metà delle ore rispetto alla 360 . E , si, il baco dell' accademia non ci stà.

    Di bug vero e proprio ne ho trovato solo uno, vedi in giallo sopra , il rimanente è solo lavoro mal fatto , non bug veri .

    CMQ sono d'accordo, per chi ha fatto ME e ME 2 , ME3 và preso, rimane il fatto che non è il modo di rovinare un bel gioco. Averlo saputo prima aspettavo 6 mesi , o lo prendevo usato , perchè EA non merità i tutti quei soldi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Marzo 2012
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Li hai verificati di persona? Che versione hai? A quanto pare la 360 è piena di bug anch'essa, alcuni dovuti alla localizzazione in italiano. Insomma un vero e proprio lavoro fatto con i piedi, molto peggio di quanto visto con Skyrim che già non era male.

    Su PC invece sembra sia perfetto, per fortuna dato che amazon ha deciso di spedirmelo oggi.
     
  4. Vidar - The Silent One

    Vidar - The Silent One Livello 1

    Messaggi:
    31
    Mi piace:
    4
    Quasi quasi devo ringraziare la mia xbox per essersi rotta costringendomi ad annullare l'ordine di me3. Ormai sono più rassegnato che arrabbiato per questi fatti. Credo che i DLC evolveranno fino ad avere dei veri e propri videogiochi a puntate, ed i problemi tecnici esploderanno con la complessità crescente delle nuove tecnologie a disposizione.
     
  5. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io sono arrivato fino alla questione Geth-flotta migrante e di bug non nè ho incontrati (apparte uno ma dipende dalla mia ps3)

    Ma è davvero così brutto il finale, da penalizzare un'intero gioco?

    Ecco, per correttezza peró, un bug lo devo segnalare: la prima volta che avvii la modalità multiplayer quando avvii il gioco lagga un macello il menù, ma solo per qualche secondo, niente di sconvolgente....
     
  6. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Su pc non ho avuto grossi problemi.. confermo la gestione confusionaria delle quest ,la mancanza delle quest per i compagni di squadra, e aggiungerei meno scelte nei dialoghi anche con impostazione gioco di ruolo. Ma tutti questi bug che si vociferano non gli ho mai visti su pc, caricamenti velocissimi sia di modelli che di grafica, ambienti ben resi e non mi sembra proprio riciclati ecc...

    Riguardo al finale il problema è che un fan di Mass Effect si aspetta che tutte le sue scelte (e tutto il mazzo che si è fatto per creare alleanze e amicizie) influiscano sul finale che invece si risolve, qualunque cosa tu faccia o abbia fatto, in una scelta obbligata fra tre finali deprimenti che potrei riassumere così.... "allora vuole la uno la due o la tre ?"

    Detto questo a me piace il gioco e non sconsiglio a nessuno l'acquisto.
     
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  7. Pilu90

    Pilu90 Livello 1

    Messaggi:
    49
    Mi piace:
    4
    Sinceramente io dopo aver fatto il pieno di bug con skyrim mi urta non di poco aver baggata la missione dell'accademia spero a breve in una correzione.

    Forse un tempo si. Ma attualmente siamo visti come dei bancomat o cavie per testare i giochi, poi solo in seguito, se le vendite sono andate bene correggono gli eventuali bug.

    Graficamente anche io mi aspettavo di meglio , però bisogna dire che i canoni grafici sono inerenti alla potenzialità delle console presenti sul mercato e con tutta sincerità ormai le nostre 360 e ps3 sono arrivate alla frutta sono macchine vecchie con 6 anni sul groppone e 6 anni in termini informatici sono una eternità

    Ma soggettivamente mi sta piacendo come gioco, secondo il mio parare la componente ruolistica è stata tenuta maggiormente in considerazione a differenza del 2
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Marzo 2012
  8. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Non mi intendo di programmazione per PS3, ma per quale motivo risulta essere spesso quella più problematica tra le tre piattaforme?

    Una simile richiesta non verrà di certo soddisfatta. E' impensabile che un developer riveda il finale di un gioco. Non si è mai visto e mai si vedrà.

    Della serie "Come volevasi dimostrare". Quel video è splendido :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Marzo 2012
  9. Mikel di Uria

    Mikel di Uria Livello 1

    Messaggi:
    182
    Mi piace:
    42
    Sono super arrabbiato per il discorso del dlc, che io ho perchè ho preso la n7, ma per principio se avessi la standard non comprerei!

    Per quanto riguarda il gioco vero e proprio per me è uno dei giochi più belli della generazione e mi sta offrendo emozioni una missione dopo l'altra!!!
     
  10. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Nella versione PC, giocando su 2 computer differenti, non ho incontrato alcun bug tranne un fastidioso accavallamento di dialoghi all'inizio ( ma quello è dovuto al doppiaggio ).

    L'elenco delle quest è caotico, ma non è un grosso problema riuscire a fare tutte le missioni secondarie: basta dedicarsi un pò all'esplorazione (componente RPG tanto invocata e ora "schifata"). L'importante, per non perdersi neanche una quest, è guardarsi intorno prima di buttarsi in una missione principale (del resto hanno messo il prefisso "Priorità" apposta ).

    Il riciclo degli ambienti dove l'avete visto? :blink: Ogni missione da quel punto di vista è unica. Sul finale aspetto prima di pronunciarmi.

    Sul DLC effettivamente hanno toppato, potevano regalarlo anche ai possessori della SE.
     
    A Mikel di Uria piace questo elemento.
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    In teoria richiede maggior tempo e risorse per esprimere lo stesso risultato ottenibile sulle altre piattaforme, se poi si parla di porting allora al 100% dà un risultato inferiore per il fatto di essere strutturata in maniera diversa rispetto all'Xbox 360 che è invece piattaforma di riferimento di praticamente tutte le software house occidentali. Inoltre patisce la scelta scellerata di Sony di tagliare la ram in due banchi da 256 mb invece che metterne uno solo da 512m come su Xbox 360.

    Qui però il problema non mi pare sia legato alla piattaforma: ME2 su PS3 usa la stessa versione dell'Unreal Engine 3.0 di ME3 a detta di BioWare eppure va benissimo. E' proprio la programmazione in sé che è stata fatta a cazzo e soprattutto con poco beta testing.

    Purtroppo si. Magari però magari ci fanno un DLC. E qui ci sta una troll face epica.

    Mi chiedo se si prenderanno la briga di commentare questa cosa. Si sono giocati parecchia credibilità... altro che "sviluppo iniziato dopo il termine del gioco". Per onor di cronaca, il personaggio si può usare però è ovviamente limitato: non si può equipaggiare come si vuole e non ha frasi o dialoghi. E' però la prova che esisteva già agli albori dello sviluppo di ME3 e non sia stato aggiunto dopo.
     
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    e si torna al problema principale che ho già detto e ripetuto fino alla nausea su Skyrim.

    troppo.poco.testing.

    sopratutto su ENTRAMBE le consolle e pc. possibile che i casini vengano sempre fuori su una sola consoll (Ps3)???

    spesso mi chiedo se è vero che testano i giochi.

    ora, io non ho ancora trovato casini sulla mia Ps3, ma già mi scoccia da morire sapere che potrei trovarne, e anche di grossi. per il resto il gioco mi sta piacendo, e fino a quando non lo avrò finito, non potrò dare giudizi sul finale.

    ma dico solo che una volta, un finale è stato cambiato per volere dei fan: si tratta di un anime, è vero, ma è stato fatto.

    in Neon Genesis Evangelion, il finale originale è stato trasformato in un OAV, un film a parte, e creato un nuovo finale.

    spero che Mass Effect non debba meritarsi di essere il nuovo Evangelion (sempre fantascienza e invasori alieni, comunque...)
     
  13. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Ma bug su Skyrim possono anche esserci, chi dice di no. E' impensabile che ci siano su un gioco infinitamente più piccolo!

    Aspetto la conclusione per fare commenti, ma per il momento mi trovo d'accordo sulla gestione delle missioni, dettato dal fatto che non esiste un aggiornamento missione (quella di Kasumi ad esempio, ho girato tre volte la Cittadella per trovare i terminali).

    Per il resto, quel grande bug dell'Accademia che mi ha fatto smettere di giocare
     
  14. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Guarda che ME3 ha molte più variabili di Skyrim.
     
  15. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Non lo nego, ma gestire un mondo di gioco così grande con tutti (o quasi) oggetti con cui interagire, mi suona più complicato. Nei precedenti capitoli ho riscontrato qualche bug grafico, ma niente di serio e alla fine ci scappa un sorriso: una missione bloccata e l'impossibilità di interagire con un personaggio per una missione non fanno ridere, visto che ti costringe a smettere di giocare. Poi, sono ad appena due o tre ore di gioco quindi magari dovrò ricredermi, ma a sentire tutti voi sembra che non se la passi tanto bene
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    La versione PC, per ora, non registra alcun bug. Su Skyrim sono 4 mesi che aspetto risolvano tutti i problemi della quest "Sangue con ghiaccio".
     
  17. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Non voglio fare a gara per vedere chi ha ragione, ho solo espresso il parere che sembrano esserci più bug su un gioco che prima non ne aveva.

    Poi, anche io sto aspettando soluzione per "Sangue con Ghiaccio" e anche per la casa a Solitude, ma almeno so che è un problema generale, non solo della versione italiana :angry:

    Spero che i tempi si accorcino, perché se devo aspettare così tanto, per la frustrazione potrebbe anche venirmi in mente di vendere ME3...
     
  18. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Io per ora, su PC, non ho trovato bug così fastidiosi. Certo, ogni tanto il gioco si dimentica che sto usando l'M-55 Argus invece dell'M-8 Avenger durante le scene d'intermezzo ma era una cosa che capitava regolarmente nelle sequenze di ME2 (tutti i video dell'assalto finale alla base dei collettori, per fare un esempio).

    Sulla question DLC s'è detto tutto e il contrario di tutto. Sui forum ufficiali è apparsa la replica dei programmatori, che presto verrà pubblicata anche qui su RPGItalia, in cui viene spiegato perché sono presenti modelli relativi al DLC nel gioco base.

    Concordo che, magari, una gestione nidificata del Diario simile a ME2 ci sarebbe potuta stare ma non mi sembra un problema così insormontabile. Il tasto "v" per individuare l'obbiettivo attuale è ottimo e mi ha salvato dal girare a vuoto più di una volta.

    E poi, come faceva già notare il buon desfer, a BioWare sono anni che fanno le pulci sul fatto che manca l'esplorazione ma nel momento in cui rendono le cose un attimo più realistiche (chi di voi fa la spesa con una lista nidificata autoaggiornante?), subito gli utenti gridano e strepitano perché è difficile trovare gli oggetti per completare le missioni. Gente, aprite gli occhi e guardatevi attorno.

    La storia, finora, mi sta prendendo. C'è una genuina emozione nel rivedere i compagni di squadra di ME2... e in un paio di situazioni mi sono preso veramente male. Il fatto di non poterli reclutare... a me non dispiace particolarmente: alla fine, veniva messo bene in chiaro all'inizio di ME2.

    Era una corsa contro il tempo, senza garanzie di ritorno. Se si sopravviveva, amici come prima, soprattutto dopo "Arrival".

    E mi sembra anche più realistico che Shepard si scelga un team di soldati leali e fedeli, con alcuni amici di lunga data, piuttosto che un gruppo di mercenari dalla lealtà più disparate (in ME2 si andava da mercenari nel vero senso della parola, vedi Zaeed e Kasumi, a integralisti convinti, vedi Miranda e Samara... passando per ogni sfumatura possibile...), visto e considerato che oltre ad esserci in gioco il destino della galassia, adesso ha dei superiori a cui rispondere.

    Ma magari son paturnie che si fa solo il mio Shepard paragon 100%.

    Sul finale non mi pronuncio. Ho intenzione di godermi al massimo questo terzo capitolo, senza fretta. Per cui, immagino che ne riparlerò fra qualche settimana. Per ora, le premesse sono buone.
     
    A NonTrovoUnNome22 e desfer piace questo messaggio.
  19. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Quando sei sulla Cittadella, il tasto che indica l'obiettivo non funziona e apre la mappa dell'area in cui ti trovi (parlo per la versione console).

    E' vero che è più realistico andare in giro su e giù per la Cittadella e cercare i contatti che averli direttamente nel diario, ma quando devi cercare informazioni su un diplomatico Hanar, forse dire che devi cercarle su un terminale specifico è meglio. Non è un problema, solo che personalmente detesto perdere tempo :D

    Per il resto, come te Olorin, i giudizi finali vanno detti alla fine
     
  20. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Mhm... sicuro? Mi spiace allora: la versione PC ha la "M" legata alla mappa generale dell'Area e la "V" legata all'obbiettivo della quest in corso/più vicino.

    Spero risolvano con un hotfix in futuro, allora.