Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

ME3: intervista a Ray Muzika e Greg Zeschuk

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Emelos, 4 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    IGN ha intervistato i due fondatori di BioWare, Ray Muzika e Greg Zeschuk, chiedendo loro quale siano le idee chiave per lo sviluppo di Mass Effect 3.

    Il risultato è una lunga chiacchierata in cui si delineano le filosofie seguite nello sviluppo di questo nuovo capitolo della saga.


    Un dato sicuramente importante è l'aver seguito i feedback dei fans: tutti gli aggiustamenti fatti per Mass Effect 3 sono frutto dei feedback raccolti in seguito all'uscita dei due precedenti capitoli. Secondo Ray Muzika, poi il bello deve ancora venire.

    Greg Zeschuk rivela poi come gli sviluppatori abbiano ripreso le idee iniziali del primo Mass Effect che di fatto hanno sempre fatto da canovaccio della saga, nel determinare la sua direzione e lo sviluppo della narrazione. Durante il tempo e di nuovo, alla luce di feedback, ci sono stai piccoli aggiustamenti e lievi uscite dal percorso.

    A differenza di Dragon Age che è chiaramente un continuo work in progress per quanto riguarda la storia, la saga di Mass Effect con protagonista Shepard è stata pensata sin dall'inizio come una trilogia e ogni episodio è stato sviluppato tenendo conto di questo principio cardine.

    Un'altro degli auspici del team è sempre stato quello di poter sviluppare e concludere l'intera trilogia durante la stessa generazione console. Questo è stato infine possibile, permettendo ai fan di giocare la saga tutta di un fiato sulla stessa macchina multimediale.

    L'accessibilità ai nuovi iniziati della saga, tra un capitolo e l'altro, è stato un altro punto cardine di BioWare. Anche con Mass Effect 3 verrà rispettato in modo che chi si fosse perso gli episodi precedenti non rimarrà troppo spaesato.

    Greg Zeschuk anticipa poi che l'inventario potrebbe tornare ad essere come nel primo Mass Effect. Confessa poi di aver trovato divertenti le ricerche di minerali in Mass Effect 2 a discapito della maggioranza dei fan. Tuttavia vista la grande maggioranza alla quale proprio non sono piaciute, il team tornerà a lavorarci su.

    Ray Muzika conclude confermando un ulteriore miglioramento di grafica, immersività e in generale esperienza di gioco per questo nuovo capitolo rispetto al predecessore.
     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Se si legge tra le righe, i due hanno fornito molte informazioni.

    Seguiranno i feedback dei fan? Allora è già delineato lo zoccolo duro del party di ME3: Tali, Garrus, Liara e Miranda. Mentre gente come Jacob, Kasumi e Zaeed difficilmente farà di nuovo parte della nostra squadra.

    Allo stesso modo potrebbero ritornare i famosi "caricamenti in ascensore", caratteristica peculiare del primo episodio e molto apprezzati dai fan.

    Sono non felice ma strafelice che si ritorni all'inventario da rpg, sperando anche in una maggior varietà di armi ed armature rispetto a ME2.

    Per quanto riguarda la ricerca dei minerali, bisogna ammettere che la gente non è mai contenta. Il sistema di ME1, con l'ormai leggendario Mako, non andava bene, quello di ME2 neanche. Io li ho trovati due espedienti diversi ma alla fine tutti e due accettabili: il Mako certe volte era frustrante e le sonde noiose ma ci potevano stare come diversivi all'avventura principale.
     
  3. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    io rimpiango la parte ruolistica del primo ME... cercare risorse, sia con il mako che con le sonde non sono affatto idee malvage.

    trovo che il mako abbia maggior peso all'esplorazione dei mondi, e quindi sia un aspetto più da rpg mentre con le sonde accumuli e basta senza ulteriori grattacapi, ammorbidento il tutto.

    Eppoi in ME2 ce lo spiega per filo e per segno perchè il mako non lo si usa più, semplicemente perchè la nuova normandy non è adatta alla discesa interplanetaria e si affida a sonde per la ricerca e la raccolta.
     
  4. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Sono un pò corsi ai ripari con l'Hammerhead, ma il Mako non si batte. A questo punto sono curioso riguardo a questo ulteriore sistema di esplorazione dei pianeti.
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Io spero proprio di no. Erano troppo lunghi oltre che rendere parecchio noioso il gioco. I caricamenti vecchio stile sono più brevi e non stancano più di tanto.

    Secondo me tireranno fuori un nuovo mezzo e aumenteranno le discese planetarie. Alla fine il problema del Mako non era il Mako in sé ma piuttosto quella miriade di pianeti tutti uguali, completamente slegati dal resto del gioco e dallo scarso spessore. Se riducono il loro numero ma li rendono più interessanti, troveranno il giusto bilanciamento per la modalità esplorativa. Ovviamente devono lavorare molto di più di quanto fatto con i due capitoli precedenti. Per ME era un copia-incolla generale, in ME2 semplici menù...qui serve un'attenzione e una dedizione molto superiore.
     
  6. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Beh non posso che concordare un po' con tutti. Se fanno affidamento alle voci dei fan potrebbero notare, come si è anche detto, come in ME2 alcuni elementi RPG siamo minori.

    Il team del secondo non mi dispiace, ovviamente collegato al finale del secondo capitolo stesso...non vorrei uccidere qualcuno e ritrovarlo redivivo nel terzo capitolo. Armi e armature...mah, sarò uno dei pochi, ma non mi son mai fregato molto della varietà delle stesse...se le mettono bene, altrimenti, fa niente.

    Una cosa che non mi dispiacerebbe è avere un mezzo simile al Mako, come modalità di missione. L'Hammerhead seguiva dei precisi percorsi, con il Mako almeno giravi un po' per quei mondi tutti uguali, ma comunque gradevoli. Se implementessaro ricerca minerali (che pure era un ottimo passatemto) con Mako, semmai rendendo più profonda la seconda, sarebbe anche un ottimo mix, con cui variare dalle solite missioni.

    La cosa che credo che però i fan più aspettino sia una maggiore rilevanza degli elementi RPG. Che diamine, la Galassia dipende proprio da noi...e non è detto che abbia voglia di salvare "tutte le razze", no?