Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

ME 3: La Recensione di Mosè Viero

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Lord of Tamriel, 8 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Beh si, praticamente intendevo questo, il finale deve adattarsi alle scelte, appunto, scelgo le scelte: scelgo il finale no?
     
    A Wasson piace questo elemento.
  2. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Sì ma ricordati che "dovresti" sempre compiere le scelte seguendo la natura del personaggio che interpreti e non quella di te come giocatore, questo non porta sempre ad un finale che desideri o che ti aspettavi.
     
  3. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    So che non si dovrebbe fare ma io in ME2

    facevo le missioni in funzione del finale: a seconda di chi volevo morto facevo una missione o l'altra, per provare tutte le possibilità

    e secondo me in un gioco si dovrebbe fare così: la prima volta vai "di getto" e ti prendi le dirette conseguenze delle tue azioni (a me la prima volta è morta mezza squadra) ma poi bisogna avere delle alternative, e a seconda di quella che mi piace di più si imposta il salvataggio "ufficiale" (da importare)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Settembre 2012
    A Wasson piace questo elemento.
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    si..beh...infatti....vedi a premere il tasto D........la Sbrishep tornava sulla normandy con la coda tra le gambe.....
     
  5. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Da buon giocatore di ruolo incallito (prima ancora che videogiocatore) per me equivale a barare, è puro metagame :D

    Non l'ho capita ç__ç cosa è il tasto D?

    (penso al povero @D sotto forma di tasto......)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Settembre 2012
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Credo significhi "D" di "WASD" e quindi girava i tacchi e tornava indietro

    Lo so, non condividi, ma io finchè non ho visto ogni singola animazione e sentito ogni stringa di dialogo non sono contento....
     
  7. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    ahaahha elucubrate gente, elucubrate....

    traduco perchè in effetti non sono stata molto chiara: se avessi dovuto giocare la mia femshep come se fossi io (in rif al post di JJ), avrei scelto D, ossia la non scelta, perchè non mi sarei fidata del crucibolo, per cui, grazie @Bioware, me ne sarei tornata indietro sulla Normandy, sconfitta, come un cane bastonato...

     
  8. Feyzel

    Feyzel Livello 1

    Messaggi:
    104
    Mi piace:
    27
    Nemmeno Amleto è una commedia, eh! Bensì una tragedia :harhar:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Settembre 2012
  9. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Ciao a tutti!

    Ringrazio i moderatori per aver linkato la mia recensione e tutti coloro che l'hanno letta e commentata, nonché ovviamente chi ha mostrato apprezzamento.

    Replicherò a qualche critica, prendendo come riferimento l'intervento di desfer, che mi sembra riassuma bene parecchi punti oggetto di controversia.

    Questa idea è balenata in testa anche a me, ma se alla stampa specializzata basta una ambientazione 'anomala' (aggettivo tra l'altro quanto mai esagerato per una space opera 'classica' come quella in oggetto) per perdere la Trebisonda, siamo messi davvero male...

    Qui bisogna mettersi d'accordo sul significato dei termini. Se per te la presenza o l'assenza di un co-protagonista o la presenza o l'assenza di una determinata possibilità al termine di una missione sono "eventi marginali", io mi trovo in totale disaccordo. Per quanto mi riguarda, le variabili offerte dalla saga sono in quantità straordinaria, se pensiamo alla situazione contingente. Si potrebbe sempre fare di meglio, ma quando si dà un giudizio non si dovrebbe usare come metro di paragone il GdR ideale che esiste solo nel mondo dei sogni, ma la situazione contingente, appunto.

    Anzitutto, io non ho mai affermato che "finale esistenziale e metafisico = finale adulto", anche perché non ritengo affatto che il finale sia "esistenziale e metafisico": la situazione in cui si trova Shepard è anzi quanto mai urgente e concreta. Le riflessioni filosofiche che faccio nella recensione sono un possibile prodotto di quel finale, ma non sono necessariamente contenute nel medesimo, tanto che c'è chi la pensa in modo diametralmente opposto. Quel che io ho affermato è che il finale è tragico, dolente e rassegnato, e che sono queste caratteristiche a proiettarlo verso la maturità.

    Quanto al problema della coerenza: io questo 'stacco' di atmosfera tra il finale e il resto della storia non l'ho proprio sentito, ma se anche qualcuno lo percepisce, mi verrebbe da rispondere, se fossi una persona triviale: sticazzi. Ma dato che non lo sono (forse :)), argomenterò meglio. La storia delle opere dell'ingegno è ricolma di prodotti che potrebbero essere definiti "incoerenti", eppure spesso questi stessi prodotti sono ritenuti capolavori assoluti, e a nessuno, oggi, verrebbe in mente di attaccarsi alla mancanza di coerenza per demolirli criticamente. Il primo esempio che mi viene in mente è Le metamorfosi di Apuleio. Ciascun artista è libero, nel momento in cui crea la sua opera, di farne un'opera di genere, che segue al millimetro gli standard fissati dalla tradizione, piuttosto che un'opera sui generis, che si stacca dalle codificazioni per tentare strade inedite. E può anche scompigliare le carte giocando tra i due differenti registri: fingere di seguire un genere per poi negarlo, e viceversa. Anzi, dato che l'artista che rispetta il suo pubblico è l'artista che *evita di dare al pubblico solo e semplicemente ciò che il pubblico vuole*, spesso le opere ineguali sono le più interessanti, le più ricche di stimoli. Criticare la saga di Mass Effect per la sua mancanza di coerenza (critica peraltro discutibile) sarebbe, secondo me, un ennesimo infantilismo. I videogiocatori vogliono non solo il lieto fine, ma anche storie che rientrino perfettamente nel loro genere, e se qualche autore tenta di svariare per produrre qualcosa di più originale viene subissato di critiche. Poi non lamentiamoci se i cultori del cinema o della letteratura ci additano come dei minorati.

    A smentire questo ultimo assunto, direi che basta gran parte degli altri messaggi del thread. Sì, molti utenti sono critici con Bioware perché volevano il finale felice. E sì, volere a tutti i costi il finale felice significa essere "bambinetti". Secondo me, ovviamente.

    Mosè
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Settembre 2012
    A Jake-Kast e Gropius piace questo messaggio.
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    [​IMG]

    Dunque, grazie dell'infantilismo

    La mia opinione già la sapete

    Ora mi ripeto, su 16 finali diversi potevano metterlo un "finale perfetto", dove se ti eri sforzato di importare il salvataggio dalla versiona alpha di ME1 un lieto fine ce l'avevi

    Dato che in questo gioco hanno voluta accontantare tutti (vedi modalità azione e storia) perchè non fare anche uno stupidissimo lieto fine? Perchè non far variare effettivamente il finale in base alle scelte compiute? (e non parlo di qualche disegnino buttato lì con l'EC)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Settembre 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  11. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Ringrazio Mosè per l'ottima analisi fatta di ME 3, e soprattutto per aver ricordato due punti che ritengo fondamentali per la comprensione di qualsiasi opera.

    Innanzitutto che un autore debba avere il pieno controllo sul suo lavoro e non debba giustificare le sue scelte, in virtù della propria visione. E' giusto ed auspicabile che questo comporti critiche e perdita di consensi, ma osservate anche quanto dibattito riesce a creare e quanto questo mantenga viva una storia.

    Piccolo OT, solo per rafforzare l'importanza del disporre di ciò che si crea: avete mai visto Dead or Alive di Takashi Miike? Immaginatelo come la risposta giapponese ad "Heat - La sfida", quindi come ad un canonico poliziesco. Il quale si conclude con

    i due protagonisti che si fronteggiano su un tetto a colpi di bazooka e Kamehameha distuggendo tutta la Terra.

    Nessuna coerenza, nessun perché, solo puro e semplice messaggio.

    E' chiaro che non possiamo paragonare le situazioni, sia per il diverso pubblico di riferimento sia per il coinvolgimento emotivo nelle vicende, ma volevo rimarcare il concetto che un autore non debba sacrificare la prorpia visione per soddisfare più fruitori possibile

    Questo si collega con la ricerca della spiegazione a tutti i costi. Il voler capire motivi e ragioni dietro ogni aspetto della trama è sicuramente un'attività divertente e stimolante.

    Ma è nell'inderminatezza che si trova il mio margine di comprensione...se mi si richiede uno sforzo per cercare di capire ciò che mi viene mostrato, sono sicuramente più stimolato rispetto al ricevere il classico "spiegone" che per sua natura sminuisce la forza emozionale di un messagio.

    Ancora bravo e grazie.

    "No caro amico, non sono s'accordo, tu parli da uomo ferito..." :D

    Scherzo eh!

    Un happy ending "canonico" avrebbe indebolito a mio avviso il personaggio Shepard...

    Comandante Shepard, salva la galassia, arriva appena in tempo a casa per i bucatini alla Omega!

    Non so...credo che lo avrei odiato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Settembre 2012
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ovviamente non parlo di unicorni e arcobaleni (o si?) ma di una cosa realistica, chessò, al posto del mezzo respirino vediamo che lo recuperano tra le macerie e poi nel dialogo post-finale dell'EC sentiamo la sua voce al posto di quella di hackett (che centra come i cavoli a merenda) e uno dei tanti disegnini faceva vedere Shep e partner a uccidere mercenari mano nella mano :wub:
     
  13. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Purtroppo in questo periodo non ho il tempo per rispondere come vorrei alle tue osservazioni circa la coerenza e l'importanza nella stessa in un gioco come Mass Effect. Ti invito magari a leggere qualche topic in Quests&Spoilers nella sezione dove abbiamo ben argomentato gran parte delle nostre ragioni.

    Dirò solo, al momento, che io ho comprato Mass Effect per giocare ad un gioco di ruolo, per giocare quindi di ruolo e per rispettare la coerenza del personaggio che sto interpretando. Non ho comprato un film od un libro, dove mi aspetto principalmente un'alta qualità di narrrazione ed eventuali colpi di scenza e cambi repentini di rotta. Mi aspetto principalmente di giocare di ruolo. E perdonami, ma in questo frangente la coerenza con personaggio interpretato e decisioni prese nel trascorso del tuo BG e del tuo percorso di gioco, è essenziale. Gli ultimi 15 minuti di ME3 gettano alle ortiche qualsiasi coerenza ruolistica mantenuta fino a quel momento, e personalmente è questo che condanno, non di certo il non aver avuto un happy ending (che nemmeno volevo).
     
    A AndreRow87 piace questo elemento.
  14. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    Io dissento invece.. io me la sono presa non perché volessi un finale felice, ma perché come ha detto desfer il "transgender" del finale è più una vaccata che un virtuosismo..io mi sono innamorato dell'universo di ME perché l'hanno creato sforzandosi di renderlo coerente,cosa per nulla facile, e hanno stabilito tutta una serie di regole secondo le quali si regge (la magia che diventa manipolazione dei campi, le pozioni di cura che diventano medigel,etc..) e poi per il gran finale decidono che rispettarle fino in fondo sarebbe stato noioso e poco adulto? A me è sembrato che l'EC non risolvesse un granché dei plotholes, perché nella saga per come ce l'avevano presentata nelle 100 e più ore precedenti una trasformazione in "cyborg" di tutti gli esseri della galassia tramite luci verdognole non si poteva fare..tanto più che il dna da combinare in questa chirurgia lampo per tutti i sintetici dell'universo proveniva da un solo ometto,tanto più che questo avvenisse tramite la tecnologia degli stessi esseri che per creare un solo altro reaper avevano bisogno del materiale genetico di milioni o miliardi di esseri umani..a me non interessa che l'opera rispetti i canoni del genere, ma per la miseria, che almeno rispetti i canoni che s'è data lei!! Poi pure gli altri finali son delle bombe di nonsenses mica da ridere,sempre rispetto alle regole del gioco..un uomo che viene trasformato in intelligenza virtuale esplodendo?? O il finale distruzione con i raggi esplosivi intelligenti?? che distruggono non si sa bene che cosa o secondo che criterio, perché il catalizzatore ti avvisa che distruggeranno tutta la tecnologia,però poi la normandy se la cava con una botta sullo scafo e anche le altre astronavi in orbita mi pare non si graffino nemmeno (poi non ricordo se nell'EC questo lo giustifichino)..Shepard che per tutta la parte finale comunica telepaticamente invece che tramite factotum? Poi ne avrei altre di cose da dire..tipo TIM che diventa una simpatica machietta,hudson che pontifica:"non c sarà il finale ABC" arricciandosi il baffetto malefico,quotare desfer riguardo il concetto di infantile in EA/bioware (nel senso: siete infantili se volete un finale diverso, però ehi,quanto siamo stati maturi nel mettere d'accordo quarian e geth?e i krogan?visto come abbiamo risolto in maniera matura la genofagia?no?) però mi fermo qui..
     
    A Alice, Artes, Attilax e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  15. L'eremita

    L'eremita Livello 1

    Messaggi:
    280
    Mi piace:
    130
    Diciamole le cose in sostanza senza divagare in troppi dettagli. Non so voi, ma nella vita spesso non c'è da scegliere tra la cosa migliore o peggiore, anzi, e non è che poi tutto sia possibile, spesso al massimo si può forse scegliere la cosa meno peggiore. Credo che troppi abbiano interpretato le possibili scelte come se si fosse, non so come esattamente dire, onnipotenti, nel senso che tramite le proprie scelte si può sempre arrivare ad essere un deus ex machina per ogni situazione. Ma non è sempre così. Gli eventi possono essere molto più grandi di noi, possiamo essere tante cose ma siamo limitati e non possiamo controllarli del tutto, specialmente se poi parliamo di questa fantascienza e della ineluttabilità dei reaper. Ineluttabilità che sotto sotto magari pochi giocatori ci credevano veramente, pensando che un happy ending o il classico "mi sacrifico e voi vi salvate" siano sempre possibili. Ma scoprono a loro malgrado che questo non è il caso, anche se hai fatto tutto il possibile per cercare di evitarlo. Questa scoperta rende interessante secondo me il finale, con la possibilità al massimo di scegliere la soluzione che si crede meno peggiore, e giustamente i giocatori si sentono arrabbiati per come sono andati gli eventi, ma devono però accettarlo.

    A mio parere, alla fine, Mass effect non poteva che finire così.

    Non capisco poi perchè allora nelle situazioni in cui siamo costretti di salvare o uno o l'altro e basta non si protesta, eppure la scelta di salvare tutti e due dovrebbe esserci. Invece sappiamo bene che non è sempre possibile salvare tutti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Settembre 2012
  16. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Dunque, a dir la verità dopo mesi e mesi che parlo di mancanza di coerenza e 4 finale, non ne posso veramente più di questo argomento tuttavia....voglio specificare una cosa, che le opere con mancanza di coerenza o di realismo in genere possono piacermi, per dire Tarantino è uno dei miei autori preferiti e una delle sue opere "Dal tramonto all'alba" (specifico che non ne è il regista sennò mi arriva la puntualizzazione :D ) non eccelle sicuramente di coerenza..come kill bill di realismo...

    Però si potrebbero fare mille mila esempi di questo genere (mosè mi hai ricordato Apuleio, lo lessi "in lingua" non me lo ricordo piu ma mi piacque parecchio) tuttavia questo non significa che Mass effect debba rientrare a forza, spingendo, nella categoria del genere. Perchè quando inizi mass effect ti aspetti un'opera fantascientifica, ossia una storia di fantasia con delle basi scientifiche.

    Sono le aspettative, le legittimissimissimissime aspettative qui che sono state disattese!! Cioè, se mass effect 1 e 2 e 3 fino agli ultimi 10 minuti hanno soddisfatto i principi di storia fantastica con basi scientifiche perchè mi salti fuori con un personaggio che non spiega una mazza e ti dice cose che non stanno proprio a rispettare questi principi? Poi, non ditemi "si però nell' EC ti spiega.."

    NO, L'EC C'E' PERCHE' ABBIAMO ROTTO LE SCATOLE!! altrimenti mass effect finiva come l'abbiamo visto la prima volta, con una IA del nemico di cui ti devi fidare a prescindere, nonostante contraddica tutto quello fatto finora. Poi, volevate prepararci al fatto che mass effect potesse avere una tragica fine? o una fine..senza capo nè coda? dove nessuno vince? Fatemi capire che è un'opera del genere, non datemi per forza la possibilità di salvare tutti in me2, l'unico personaggio che veramente perdo in tutta la saga è Kaidan/ashley, il resto sono tutti salvabili*, tutto la rende una saga ottimista, dove attraverso l'impegno si può raggiungere il massimo risultato. questo fa capire mass effect per 5 e ripeto, cinque anni!

    Non mi fate dei saluti finali con Shepard che insiste a dire a tutti che sarebbe tornato, che non sarebbe morto nessuno, perchè io GRAZIE A QUELLI, ho avuto la speranza che l'happy ending fosse possibile, quando invece comprando il gioco mi aspettavo una fine gloriosa di Shepard che muore ponendo la parola "fine" ai razziatori, e non la parola "forse" scegliendo una delle incomprensibili (ricordo che prendo in considerazione solo il pre-ec) soluzioni proposte dal nemico con cui siamo costretti a venire a patti. contraddice tutto il mio impegno e tutti i miei valori, valori che mi hai permesso, bioware, di rispettare per tutta la saga, siano stati essi renegade o paragon..tutto il mio impegno che mi ha permesso (sempre) di portare a casa capra e cavoli e far esplodere Kaidan (grazie ancora di questo)

    Manca di coerenza perchè non è un'opera che preparava ad un finale incoerente o aperto o artistico, non era un'opera da cui te lo aspettavi perchè fino agli ultimi 10 minuti è stata un'opera estremamente coerente.

    Per questo il finale mi ha lasciata basita.

    Per quale motivo insisterebbero ora a voler spiegare con dei DLC?! forse gli sono venuti dei dubbi alla loro tanto osannata linea artistica?! Ma...è arte questa? Non tutto ciò che ci lascia perplessi o che sembra un colpo di scena o qualcosa di inaspettato può essere definito arte, delle volte è semplicemente qualcosa buttato li alla caxxo di cane

    *Thane sarebbe morto comunque

    bastaaaaaa mass effecttttt cambiamo gioccooooooooooooooooo pleaseeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Settembre 2012
    A AndreRow87, NonTrovoUnNome22 e desfer piace questo messaggio.
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    L'unica vera variabile è la presenza di Ash o Kaidan, per il resto o le nostre decisioni sono state appiattite per calzare in un'unica story line, oppure si concretizzano nella comparsata (qualche minuto al massimo) di qualche vecchia conoscenza. Che senso ha far morire Wrex nel primo capitole se tanto in ME3 c'è il fratello che praticamente recita le stesse frasi, parola per parola? Non sarebbe stato più corretto allora inserire meno variabile ma aumentarne il peso ai fini della storia? Nessuno ha imposto a Bioware di mettere tutti questi bivi narrativi, ma dal momento che li hanno voluto inserire mi aspetto che li gestiscano senza prendermi in giro.

    Riguardo al finale, mi ritorna in mente "l'integrità artistica": la scusa che ci hanno propinato appena uscito il gioco.

    Prima di tutto faccio una domanda: ma il finale è frutto dell'integrità artistica o della sciatteria? Perchè la mia impressione è che non sapendo come chiudere la storia, abbiano buttato là la prima vaccata che poteva essere realizzata in fretta e senza troppi problemi...un pò come il volto di Tali ricavato da una foto photoshoppata (male) di una modella. Ma concediamo pure a Bioware il beneficio del dubbio.

    Lo sviluppatore, quindi, è un artista e ha il sacrosanto diritto di cambiare il registro quante volte vuole. Benissimo. Allora, prima che io spenda 70 €, per preordinare il gioco, abbia la cortesia di avvertirmi, ma soprattutto questo non impedisce che possano venire mosse delle critiche al prodotto. In nome della libertà artistica non si può tutti stare zitti, anche perchè in questo modo si danneggia soltanto il panorama videoludico, autorizzando tacitamente le SH a produrre le peggiori porcate.

    Io sono uno di quelli che apprezza quando vengono proposti espedienti innovati o inediti, ma questo non vuol dire che un prodotto fuori dagli schemi sia automaticamente ben fatto.

    E perchè si continua a tacciare di infantilismo chi voleva il prodotto che era stato promesso? Sarebbe come se il cameriere desse dell'infantile al cliente che ha ordinato il pesce e protesta perchè gli è stata servita la carne. Bioware si vuole cimentare in una storia cambiando millemila volte registro? Ben venga, ma abbia la correttezza di dirlo prima.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Settembre 2012
    A Alice, Jesus_Jazz, AndreRow87 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  18. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Desfer ti quoto cosí violentemente che mi arresteranno per atti osceni in luogo pubblico :trollface:

    Un mi piace meritatissimo
     
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Riguardo la coerenza della figura dei Razziatori durante i tre episodi, ti inviterei a risentire attentamente i dialoghi della Soverign, poi dell'Araldo ed infine del Catalizzatore, personalmente non li trovo assolutamente compatibili.

    Paragonare un videogioco come Mass Effect ad un classico letterario come le Metamorfosi mi sembra fuoriluogo, certo sono emtrambi opere dell'ingegno umano ma, lo è anche un martello.

    Mass Effect è una trilogia, ed essendo tale pretendo che l'episodio finale sia coerente con i predecessori sia nella trama che nell'essere RPG, viceversa se vuoi fare un'opera d'arte, la devi pubblicizzare come tale e non in prevendita promettere di tutto di più, diventa pubblicità ingannevole.

    Evidenzio che io il lieto fine proprio non me lo aspettavo, anzi nel forum ho sempre sostenuto fosse ridicolo pensarlo, ma la magia spaziale di trovarsi improvvisamente tre postazioni pronte a cambiare il destino della galassia, quando il Catalizzatore è appena stato illuminato dal Crucibolo, e ci propone tre soluzioni deliranti (per brevità ti rimando al post di @@Vincentvega), io non la definisco arte ma assurdità.

    Quello che critica o pubblico elitario sostengono, fortunatamente il più spesso viene snobbato dal pubblico di bassa lega, chissà perchè... ed aggiungo "e per fortuna".

    Bravissimo desfer questo è il vero punto, è un finale raffazzonato, e la cosa triste è che in nessuna recensione venga detto, come non viene detto che non hanno rispettato le promesse pubblicitarie, vedi le cause mosse a Bioware negli USA.
     
    A Jesus_Jazz, NonTrovoUnNome22 e AndreRow87 piace questo messaggio.
  20. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    "16 finali" o l'ancor più clamorosa "Non sarà un finale A B C" :asd: