Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Marvel's Guardians of the Galaxy: come si fa a definire "capolavoro" un giochetto coi supereroi?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 26 Dicembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Si fa perché forse lo è sul serio. Racimola solo voti tipo 9/10 e 4,5/5, non è possibile che tutte le recensioni provengano da mazzette e poi, fateci caso, non ha raccolto neanche un hater, eppure è tripla A che più tripla A non si può.
    Ribadisco che, da qualche anno, non guardo più i film tratti dal mondo Marvel e che di super eroi ormai non ne posso più, infatti i due film sui Guardiani della galassia (2014 e 2017) credo siano stati gli ultimi che ho visto (e, tra l'altro, mi avevano divertito molto).
    Ma succede che questo nuovo gioco è superiore anche ai film sotto tutti i punti di vista.
    Per carità, anche lui ha le sue pecche, ma è incredibilmente "ben fatto".
    Vediamo:
    - Tecnicamente e graficamente è letteralmente da paura, con regia e immagini da togliere il fiato, con una direzione artistica strepitosa sia nelle scene "grandiose" che negli episodi più "da camera" (sperando di non spoilerare niente, aggiungo qualche immagine per dare la misura del valore "artistico").
    Animazioni incredibilmente fluide e realistiche, ottima recitazione generale.
    Il motore gestisce magistralmente la presenza di masse di NPC (ognuno coi suoi script) anche in ambienti enormi.
    - Bug: in circa 40 ore di gioco (ma la lunghezza reale è di circa la metà) sono rimasto bloccato solo due volte ma ho risolto semplicemente ricaricando e senza grandi ambascie visto che il salvataggio automatico è praticamente continuo.
    - Combat: qualcuno lo critica ma, francamente, non capisco il perché. Le coreografie sono ottime così come il gunplay e il melee. Sono anche indispensabili alcune "abilità speciali" che si acquisiscono procedendo nel gioco e che danno origine a devastazioni spettacolari. In più è anche possibile aumentare le funzionalità della pistola. (ma qui non anticiperò niente).
    Ancor più fondamentale è la gestione del team cui, durante gli scontri, dovremo impartire istruzioni. Finché non si padroneggiano le strategie si va incontro a inevitabili sconfitte.
    - Trama e sceneggiatura: sorprendenti! La storia è complessa e articolatissima, sempre tesa e paradossalmente assai "epica" anche se i nostri antieroi sono degli scappati da casa...Una fonte di ispirazione è stata certamente il mitico "Solaris" (capolavoro letterario di Stanislaw Lem e capolavoro cinematografico di Andrej Tarkovskij), che recentemente aveva ispirato anche un episodio di AC Valhalla.
    IL racconto è picaresco, un po' come Don Quijote, l'Armata Brancaleone, gli Uncharted, con cinque sfigati pasticcioni che si intrappolano da soli in una rete di guai progressivamente sempre più inestricabile, finché una sorte beffarda li scaraventa in imprese troppo più grandi di loro.
    - Dialoghi: l'apice del gioco è forse nei dialoghi: i nostri parlano continuamente (ma proprio sempre), anche durante gli scontri. Le mitragliate di battute brillanti sono quasi più frenetiche dei combattimenti. L'impronta scanzonata rende più atmosferici anche i saltuari, ma intensi, momenti di commozione.
    Si ride quasi sempre ma i momenti che più mi hanno fatto rotolare dalla sedia sono stati i confronti con alcuni personaggi "titanici" che, naturalmente, ricorrono a toni aulici e apocalittici: i commenti dei nostri ignoranti sfigati sono veramente esilaranti.
    - Personaggi: strepitosi. Il merito è chiaramente di chi li aveva concepiti per i film, ma il cambio di media li arricchisce ulteriormente. All'inizio, in verità, mi disturbava un po' la faccia di "Star Lord" (soprannome tanto ridicolo e roboante quanto auto attribuito). Lineamenti slavati e sfumatura alta sormontata da una cofana gialliccia.
    In realtà quest'aria da scemo del paese è giustificatissima dai tratti caratteriali che dalla sua drammatica storia personale (che verrà svelata nel gioco per chi non ha visto i film).
    Gli altri personaggi e, soprattutto, gli altri membri del team non sono certo da meno (anzi!), ma su tutti svetta Rocket.
    Sarcastico, polemico, litigioso, sboccato, prepotente, ribelle, maldicente, aggressivo, sleale, insubordinato, presuntuoso, iracondo, scorretto ecc.. I suoi intercalari (furibondi) tra un insulto e l'altro sono: "RAZZO!" (!) e "NON SONO UN PROCIONEEEEE!".
    Impossibile non adorarlo e infatti, dopo la penosa dipartita di bethesda l'ho adottato subito come avatar! :emoji_grin:
    Infine le pecche:
    direi poca roba, mancano elementi RPG (crescita e potenziamenti per me non contano più) a parte qualche dialogo a risposta multipla che però cambia poco
    Ma l'unico aspetto che mi ha veramente infastidito è che è "guidato" in maniera un po' troppo claustrofobica.
    OK, la struttura story driven facilita la narrativa, ma poter interloquire col team (e con gli altri) solo quando vogliono i dev qualche volta mi ha provocato qualche sintomo di asfissia....
    Per me resta comunque goty e uno dei vg più "riusciti" di sempre.
    Punto.
    1.jpg 2.jpg 3.jpg
     
    A alaris, Vitbull88 e Maurilliano piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Ah! dimenticavo:
    MGOG gode di un doppiaggio assolutamente eccellente, voci "giuste" e recitazione (quasi) mai sciatta
    ed è impressionante
    come dicevo, la densità di dialoghi del gioco è superiore a quella di qualunque sit com, tutti parlano a mitraglietta per tutto il tempo, a volte anche sovrapponendosi ai meravigliosi brani anni '80 la cui apparentemente incongrua presenza viene astutamente (e simpaticamente) giustificata nella trama
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Bella rece come sempre ma...non mi attira neanche un po'
    "parere" ;)
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è legittimo! (ma peggio per te :p)
     
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Bella rece, mi hai convinto. Appena cala di prezzo lo provo anche io. Quanto dura più o meno?
    Il fatto che non abbia mai visto mezzo film Marvel mi crea difficoltà nel seguire la trama?
     
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.861
    Mi piace:
    884
    Ma i film non li hai ancora visti?
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    direi una ventina di ore ma io ne ho impiegate il doppio, mi fermavo incantato a rimirare la grafica, a cercare di non perdermi un dialogo e ad ascoltare i brani anni '80 quando l'azione si calma e il team cazzeggia sull'astronave (la "Milano"), dove star lord può ascoltarsi le musicassette
    sono inserti che ricordano un po' shepard sulla normandy
    il gioco è singolarmente lungo per essere un action story driven, ma è comunque finito prima che cominciassi a provare sazietà
    se chiedi a me, sì, come dicevo sono forse gli ultimi film sui super eroi che avevo guardato prima di fare il pieno....
    misteriosamente i vg in questo universo mi piacciono più dei film, anche quello su spider man (su play) mi aveva divertito parecchio
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Gioco finito, da appassionato di film Marvel conoscevo bene i personaggi ed è stato bello potervici giocare. Genere Action non proprio il mio preferito (in più la mia coordinazione della dita sul joypad poco sopra quello di una scimmia ammaestrata) ma mi ha divertito e considero il gioco lungo il giusto.

    bhe devi recuperare l'ultimo film della trilogia, unica trilogia bella dall'inizio alla fine, infatti poi han licenziato il regista... troppa qualità per la Disney


    D'accordo su tutto, in linea con i personaggi e le trame dei film, sarebbe stato bello avere Star-Lord e Gamora interpretati dagli stessi attori ma non si può avere tutto. Drax meglio quello del gioco. Rocket per la prima metà forse un po' troppo irrazionale, nella seconda parte i suoi comportamenti han avuto più senso. Groot: IO SONO GROOT!!

    Invece io ho apprezzato lo story driven molto rigido, sono stufo di Open World o Open trama forzati, bella storia raccontata con i tempi giusti, forse qualche scontro di troppo con i tresh mob ma va bene lo stesso.

    infine qualche razzo di immagine:
    starlord.jpg

    finale.jpg

    ti consiglio questo avatar @f5f9

    avatar.jpg
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma no! nell'economia complessiva del gioco mi pare che il tempo del combat fosse ben inferiore a quello per esplorazione e sviluppo della storia...ricordo bene?
    (appena riesco a dimenticarlo un po' me lo rifaccio ;), quanto l'ho apprezzato penso si deduca dall'avatar nuovo)