Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

M3: From Ashes - DLC disponibile al lancio

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da RPG Italia News, 22 Febbraio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Invece si, FX è da parecchio tempo che è fedele alla sua politica originale.

    Questo lo dici tu. Le produzioni indipendenti stanno dimostrando proprio il contrario, così come tante menti che fuggono via da certe case perché sono stanchi di ricorrere solo al profitto sfrenato (forse che Karpyshyn si era stufato di EA?). In ogni cosa si deve bilanciare la passione con la giusta soddisfazione economica .. come in tutti i settori anche nei videogiochi alcuni lo fanno e altri no. E sicuramente è da apprezzare chi fa buona qualità ad un prezzo ragionevole.

    Senza considerare che un DVD per produrlo materialmente (compreso di confezione, limitandoci alla versione standard) costerà si e no 1 euro.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Però nel tuo avatar vedo che non c'è il protagonista di un gioco FX, evidentemente potrai benissimo riconoscere che i titoli Bioware sono di qualità superiore a quelli FX.
     
  3. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Per quanto mi riguarda non sono così sciocco da giudicare un prodotto solo per il marchio in sé. Ma i comportamenti sono talmente evidenti di certe software house che non capisco proprio come si fa a far finta di niente. Personalmente ritengo che i videogiochi abbiano anche una loro valenza sociale e un comportamento maggiormente etico sia dovuto anche da questo punto di vista. Poi, specialmente oggi, la crisi economica qualcosa ce la deve pur insegnare.

    E che c'entra scusa? A me piace Shepard indipendentemente da chi lo produce. Ma questo non mi impedisce di muovere delle critiche quando c'è qualcosa che, a mio avviso, non quadra. Non sono mica un "razzista" dei marchi? Ma che scherziamo? E non metterla su questo piano non c'entra nulla. Io apprezzo chi si sforza di trovare il connubio tra qualità e giusto prezzo. Tutto qua.
     
    A Aedan piace questo elemento.
  4. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Non voglio parlare per conto di John Shepard, ma cosa c'entra la questione dell'avatar? E' una semplice scelta estetica; non riflette certo la passione o la preferenza di un utente verso un publisher piuttosto che un altro.

    Piccola parentesi: Bioware è un developer, FX è un publisher. C'è una differenza non trascurabile tra le due cose ;)

    Quanto alla questione qualità, mi spiace nell'insistere che FX ha una cura e un'attenzione verso il cliente che EA si sogna.
     
  5. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Appunto .. il problema non è la Bioware in ogni caso.
     
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    O mi sono espresso male o soffri di manie di persecuzione, non mi interessa se lo fa EA, Bethesda, Namco Bandai o chi per essa , a me da fastidio a prescindere, perchè i Dlc non hanno ragion d'essere, visto che se sono gratuiti tanto vale metterli GIÀ nel gioco, mentre quelli a pagamento sono pezzi di gioco che hanno tolto e ti fanno pagare...poi ognuno la pensa un pó come vuole, stà di fatto che finchè non sono riuscito a mettermi internet su PS3 mi mancavano dei pezzi importanti della storia di ME2 (tipo Ombra o Avvento)
     
  7. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Comunque indipendentemente dalle posizioni di ciascuno devo constatare che l'argomento DLC è alquanto controverso. Io spero solo che si prenda più coscienza di certe cose da parte dei publishers, e che quelli che fino ad ora sono da apprezzare per le loro politiche attente e sensibili non cambino rotta.
     
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ah, sta di fatto che il prezzo dei giochi si sta alzando di generazione in generazione, e in più stanno (verbo impersonale non necessariamente riferito a EA) facendo sempre più dlc, sempre più importanti, emblematico è il caso di Ridge Racer V per Playstation Vita, 5 auto, 3 circuiti e il resto in dlc....
     
  9. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Chiaramente se prendete solo spezzoni dei miei interventi tralasciando il contesto, mi mettete in bocca parole che non ho mai detto. Procediamo un punto alla volta.

    Eliminando la parte iniziale snaturi tutto il significato provocatorio della frase. Oltre ad eliminare la precisazione, messa lì non a caso, del fatto che non rispecchia il mio pensiero. E' appunto una provocazione: ho usato la stessa faziosità con la quale state giudicando il piano dei DLC di Mass Effect 3: state già sentenziando NON SAPENDO ANCORA QUALI DLC SARANNO GRATUITI E QUALI NO. Io mi sforzo sempre di essere più obbiettivo possibile, sono umano e mi rendo conto di non riuscirci mai fino in fondo, ma mi permetto di giudicare SOLO COSE CHE CONOSCO. Io finora ho sentito solo preconcetti su qualcosa che non conoscete/ non conosciamo. Dopo è inutile dire che sono comportamenti evidenti, perchè fino a che non mi produci una prova incontrovertibile, sono tue opinioni che hai la presunzione di elevare a verità evidenti ( salvo equivoci: con questo non sto dicendo che sei presuntuoso ). O hai le prove e allora io ti do ragione, o altrimenti non c'è nulla di evidente, sono solo diffamazioni. Detto questo, se alla fine EA e Bioware faranno alla peggio e ci spremeranno come limoni, allora sarò il primo ad inca**armi, ma mi inca**erò con cognizione di causa.

    Riguardo all'avatar avete sollevato un putiferio per nulla, non cogliendo il senso del discorso. A parte la giusta osservazione che ha fatto Aedan fra developer e publisher, FX pubblica giochi a prezzi bassi ma, tranne un caso o due, non sono giochi tripla A ed un paragone, se si vuole fare, deve avvenire considerando tutti i parametri. E questo penso lo possano riconoscere tutti, a maggior ragione chi ha Shepard come avatar, chi cioè ha apprezzato la saga di Mass Effect tanto da preferire un avatar del genere rispetto a tutti quelli possibili. Non mi sembra che sia un discorso offensivo, non mi sembra che abbia tirato fuori concetti quali "il razzismo di avatar o di etichette", se poi lo volete interpretare come vi pare, fate pure.

    Ma infatti non ti ho citato in quello specifico post ( a proposito di manie di persecuzione ;) ), era una considerazione generale che partiva dalla precisazione che avevi fatto. Comunque i DLC gratuiti non sono già nel gioco semplicemente perchè li sviluppano dopo.

    Infatti basta vedere il numero di sezioni su questo forum dedicate alle produzioni indipendenti per accogerci del successo che hanno.

    O forse è andato a funghi con Willy il coyote?

    Questo discorso o è estremamente qualunquista o non lo capisco. Ti vendono un prodotto non essenziale, funzionante e di qualità al prezzo che decidono ( come da regole del libero mercato ), cosa c'è di non etico?

    Perchè, ti vengono anche a pulire casa ? :D

    Comunque ragazzi, a parte tutti gli scherzi e le discussioni accese ( da parte mia fatte sempre con il massimo rispetto, sia chiaro ), a me sembra che vogliate un gioco della qualità Bioware, dal prezzo FX e con lo sviluppo di DLC gratuiti quantitativamente e qualitativamente pari a quelli a pagamento. Io ci metto anche una ferrari e una villa in Provenza se non vi dispiace.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  10. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Penso che il discorso sia nato "in casa" Bioware perché è uscita questa notizia. Se fosse successa una cosa analoga con Paarthurnax di Skyrim, con uno della squadra Nobel per Halo: Reach o chissà quale altro gioco, sarebbe successa la stessa cosa.

    Rendere DLC un personaggio come un prothean può rivelarsi un'arma a doppio taglio e potresti risentirne anche tu che ne usufruisci desfer. E' stato detto più volte che non è essenziale per la storia, quindi, per quanto possa essere ben fatto e corposo il DLC, lo spazio che avrà sarà sicuramente inferiore rispetto allo sviluppo interno al gioco.
     
  11. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    "From Ashes" è una prova più che evidente. Ma sembra che non te ne sia accorto.

    Ti sei fissato con questa convinzione. E non capisco come oggettivamente tu lo possa pensare. Si tratta solo di quando piazzarli al momento giusto per attirare nel tempo quanti più acquisti possibili anche del gioco base (si usa così per attrarre chi ancora non si è deciso a comprare il titolo da subito).

    Sai non è che esista solo questo forum nel mondo. Il solito provincialismo all'italiana... E poi che discorsi. Un indipendente ha bisogno di canali alternativi per farsi conoscere e non ha colossi alle spalle come EA. Per fortuna esistono riviste che hanno cominciato a scoprire queste produzioni e all'estero come al solito sono molto più avanti rispetto a noi riguardo a questo.

    Magari è andatto a proporre un nobel per la pace a EA :D

    La seconda che hai detto. Ma provo a spiegartelo con un esempio semplicissimo. Un gioco costa 100 e non me lo posso permettere. E' una forma di intrattenimeno e per quanto "non essenziale" non capisco perché alcuni debbano accedervi e altri no. In ogni caso non voglio fare un discorso sui massimi sistemi. Voglio semplicemente dire che la stessa qualità si può avere lo stesso a prezzi più bassi. Tu forse compri per PC e ti pesa "meno" (io non ho problemi economici, non è quello il punto, è una questione di principio), mentre per consolle c'è l'odioso prezzo che ingiustificatamente è più alto di almeno 20 euro.

    Se tiri fuori la "legge" del libero mercato non è che questa è un comandamento di Dio ma il mercato lo fanno le persone. Ti ho già espresso nei post precedenti come tante produzioni di alta qualità escano a prezzi concorrenziali. Si tratta di scelte e di politiche. Il fatto che ci sia una valenza sociale non è affato un discorso qualunquista perché in un periodo dove la massa di gente comincia ad avere un sensibile minore potere di acquisto si può anche avere una certa sensibilità al riguardo e nessuna "legge" ti obbliga a fissare certi prezzi.

    Ma ovviamente chi non è sensibile a certe tematiche di questi discorsi se ne frega e mira solo a fare profitto. Esistono grazie a Dio tante persone che invece bilanciano grande qualità con grande accortezza e vicinanza alle tasche di tutti. Questo è un fatto di per sé etico perché cerca di fare un discorso quanto più inclusivo possibile e poi perché non ritiene determinante il super guadagno ma un guadagno sufficiente e onesto. Oggi i videogiochi sono un prodotto di consumo di massa e va di per sé (come la questione dei CD musicali) che se fai un prezzo concorrenziale all'uscita "inclusivo" di almeno alcuni DLC, fai cosa gradita ai fan e ottieni una maggiore continuità e apprezzamento. E' così difficile da capire? La differenza al lancio di ME2 rispetto a ME3 mi sembra si faccia sentire.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  12. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non sappiamo niente o quasi di questo DLC. Prova di cosa?

    Quindi per esempio il pacchetto Firewalker era pronto sin dall'uscita di ME2 ?

    Io sarà anche provinciale ma non mi prendere per fesso. Le produzioni indipendenti potranno essere artisticamente valide o dai concept originali, ma non hanno lo stesso livello qualitativo di titoli tripla A. Al giorno d'oggi i giochi di punta per essere sviluppati necessitano di milioni di dollari e team numerosi, tutte risorse fuori portata per gli indipendenti.

    Perchè no ? Teoria per teoria ;)

    Immaginavo

    Basta aspettare qualche mese e i prezzi calano, basta tenere d'occhio i rivenditori e di offerte imperdibili se ne trovano. Non accampiamo scuse, si può tranquillamente giocare a VG tripla A, copie legali e nuove, a meno di 20 euro utilizzando qualche accortezza.

    Dipende a cosa ti riferisci. Tendenzialmente dico di no.

    Mai comprata una sola console proprio per questo motivo. Fanno un prezzo che non mi va bene? Non faccio nessuna tragedia e scelgo di non comprare i loro prodotti.

    Di giochi FX ne ho diversi: suvvia, non è la stessa qualità di quelli Bioware, o Bethesda ( se non vogliamoci fissare sui canadesi ed EA).

    Come nessuna legge obbliga ad acquistare quel prodotto o ad acquistarlo a quel prezzo ( vedi sopra i modi per risparmiare ).

    Abbi pazienza, ma sono tutti generosi ed altruisti con il lavoro degli altri. L'imprenditore, visto anche il periodo storico particolare, deve trarre profitto. Altrimenti farebbe il volontario.

    E cioè ? A parte FX che abbiamo detto non garantisce la stessa qualità, chi c'è?

    Sono tutti bei discorsi...ti vorrei vedere se ti abbassassero lo stipendio dicendo: "Non devi super guadagnare ma solo guadagnare in maniera sufficiente e onesta ( la domanda poi è: chi lo stabilisce cosa è sufficente ed onesto ? )".

    Questa tua frase mi fa capire che non hai guardato in giro tutte le offerte promozionali di Mass Effect 3.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  13. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    I fan si stanno lamentando parecchio sui forum della Bioware come era prevedibile. L'unico a cui va tutto bene sei tu.

    Se non subito all'uscita quasi subito dopo. Lo sai che ME3 hanno cominciato a svilupparlo in parallelo a ME2? Figurati allora per un DLC questo cosa significa.

    Non ci tengo a perdere tempo a prendere per fessi gli altri. Hai una opinione dei giochi estremamente commerciale come era intuibile.

    Infatti ho visto che vendono ME2 ora a 19,90 quando esce il 3. Certo bisogna stare indietro rispetto agli altri è giusto così. Quando magari uscire subito ad un prezzo concorrenziale agguanterebbe subito una fetta ben più ampia di acquirenti. Ma ovviamente questa politica non interessa ad alcuni.

    Non si tratta di fare tragedia ma di constatare e di criticare all'occorrenza. E non penso sia inutile visto che con la critica può anche darsi che facciano scelte più oculate.

    Hai mai giocato a Re Artù? E' molto simile a titoli come Total War. Ma non per questo l'hanno fatto uscire a 60 euro. Certo se hai solo la grafica come parametro per la qualità il discorso si restringe. Ma la qualità è data da tanti altri parametri.

    Si può trarre profitto anche puntando sul maggior numero di acquirenti non solo sul prezzo elevato.

    Infatti è quello che sta facendo oggi Monti con i super dipendenti statali. Prendi nota.

    Sembri un rappresentante della EA. Alla faccia delle "offerte" :D

    Casey Hudson ha cercato di smorzare i toni. "Ci vogliono circa 3 mesi per passare da un contenuto completo ai bug-fix, alla certificazione, alla produzione e infine alla distribuzione dei dischi. In quel momento lavoriamo sui DLC... Per quanto riguarda Mass Effect 3, il contenuto del gioco è stato completato nel mese di gennaio e subito dopo siamo passati a realizzare il DLC From Ashes, gratuito con la Collector's Edition o acquistabile separatamente".

    Vi ricordate che l'uscita era prevista per dicembre dell'anno scorso? Era a questo che si riferivano quando decisero di posticipare l'uscita al 9 marzo evidentemente.

    Cioè in pratica si smentisce da solo. Il DLC è pronto per essere "regalato" alla Collector's Edition. Inspiegabilmente non era sufficientemente pronto per l'edizione standard? :blink:

    A parte il fatto che quando ME3 è andato in "gold" molto probabilmente il DLC era bello che pronto e si poteva inserire anche nel disco. Ammettiamo che non fosse così. E' evidente la differente gestione dei 3 titoli. Da ME a ME3.
     
    A Aedan piace questo elemento.
  14. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Qui dice solo che dopo aver finito i contenuti di ME3 mentre aspettavano di testare il gioco e eliminare il bug hanno cominciato lo sviluppo di From Ashes. In un certo senso l'hanno creato dopo che il gioco fosse completo. A mio avviso sarebbe stato peggio se avessero detto che lavoravano a From Ashes in contemporanea a ME3.

    Comunque pianificare e realizzare DLC in anticipo è un conto, rilasciarli in contemporanea è un altro. Mancano quattordici giorni (ora più ora meno) e il buon desfer che ha prenotato la CE ci saprà dire com'è in contenuto del DLC
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Come al solito la minoranza rumorosa attira l'attenzione molto di più rispetto di chi non urla e si straccia le vesti. E chi prova a dissentire a quanto è stato decretato preventivamente è uno che non si rende conto della realtà.

    Mi dici a cosa servirebbe rilasciare un DLC gratuito dopo l'uscita di ME2 se è già pronto al momento dell'uscita ?

    Che posso dire? Incasserò con signorilità quest'ennesima offesa. Evidentemente è sfuggito il passaggio in cui riconoscevo la valenza artistica delle produzioni indipendenti, o forse delegittimare culturalmente la mio opinione è più semplice che confrontarsi sui contenuti della medesima.

    Sono un'azienda privata e mettono i prezzi che vogliono.

    Se una critica fatta sui fatti concreti ben venga, ma una critica su delle chiacchiere senza fondamento è quantomeno opinabile.

    Ho giocato sia a King Arthur che a Total War: Medieval 2 e il secondo è un gioco tecnicamente superiore al primo nonostante siano entrambi degli ottimi titoli. E non parlo solo di grafica ma di profondità del gameplay. Un paio di annotazioni: primo King Arthur assieme a Sacred e Drakensang sono gli unici titoli di FX degli di nota, titoli che si avvicinano ad un livello qualitativo alto. Il resto sono solo un mucchio di RTS tutti uguali ( ma dal titolo diverso ) o quasi. Secondo, è curioso il fatto è che gli sviluppatori di Drakensang siano falliti e King Arthur 2 venga venduto ad un prezzo decisamente superiore rispetto al predecessore: evidentemente con le buone intenzioni ancora non si pagano le bollette. Se vuoi essere competitivo, in un mercato sovraffollato di titoli, devi investire molto e, ovviamente, recuperare gli investimenti dopo.

    Non sono tenuto poi a giustificarmi sui miei gusti videoludici: se mi piacesse un gioco esclusivamente per la grafica e non considerassi per niente i contenuti non ci sarebbe nulla di male. Mi dispiace deluderti ma stai parlando con uno che ha appena iniziato un gioco del 2003 a testimonianza di quanto mi possa interessare la grafica.

    Si può trarre profitto anche vendendo i carciofi all'Autogrill, ma se Bioware ed EA vogliono perseguire una determinata politica, sarà loro diritto farlo?

    Mentre cerco un post it per appuntarmelo ti faccio presente una cosuccia da niente: EA non è statale, bensì privata e, nel pieno rispetto delle leggi, può guadagnare anche 10 miliardi di euro al secondo. Poi Monti fa bene a tagliere gli stipendi degli statali, iniziando magari dal suo visto che ha un reddito da oltre 1 milione e mezzo di euro l'anno.

    Non ci si può lamentare per il prezzo senza essersi informati prima in giro. Altrimenti vuol dire che uno voleva spendere di più.

    O magari perchè a dicembre usciva SW:TOR e non volevano sovrapporre le uscite?

    Ma come si può giudicare la gestione di ME3 visto che ancora non è uscito ?

    Un'ultima cosa: io discuto volentieri in questi topic, ho opinioni diverse da quelle di alcuni, difendo le mie con decisione, certe volte uso il sarcasmo, critico gli atteggiamenti ma sono sempre rispettoso delle persone. Allo stesso modo chiedo rispetto perchè il più delle volte faccio finta di non sentire ma la pazienza e l'educazione hanno un limite.
     
  16. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ok, ora tiriamo le somme e chiudiamo la deriva litigiosa che questo Topic sta assumendo, tanto nessuno dei 2 cambia idea, quindi tanto vale riassumere le rispettive opinioni e lasciare che i posteri (o chi passerà su questo forum) traggano le loro conclusioni.
     
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Le posizioni mi sembrano chiare: desfer è un implacabile sostenitore del regime capitalistico, mentre noi siamo dei convinti assertori del comunismo :D

    Trema, schiavista imprenditore. E' questione di tempo prima che la dittatura del proletariato ponga fine alle tue malefatte :laughing:
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    E' più complesso di così :D . Quella della libertà d'impresa è solo un'aspetto della vicenda. Comunque mi prendo l'impegno con tutti voi, compatibilmente alle mie incombenze di tutti i giorni, di monitorare i vari rivenditori nei prossimi mesi per dimostrarvi che si può risparmiare e che certe polemiche sono più cercate che altro. ;)

    Attualmente chi volesse acquistare ME3 i prezzi migliori sono:

    per PC - SE su Amazon a 43,18 € spese di spedizione incluse

    CE Digital su Origin a 69,90 ( tra l'altro l'unico rivenditore a darti tutti gli oggetti bonus dei pre order ) o su multiplayer.it

    CE scatolata ormai praticamente introvabile se non all'estero

    per PS3 - SE su Amazon a 54,27 € spese di spedizione incluse

    CE su Multiplayer.it 74,90€ +4,90€ di spese di spedizione

    per Xbox360 - SE su Amazon a 54,27 € spese di spedizione incluse

    CE ormai praticamente introvabile se non all'estero

    Se qualcuno è a conoscenza di qualche offerta migliore, dica pure ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Febbraio 2012
  19. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Io Mass Effect 3 lo pago 19,00 euretti perchè semplicemente ho fatto il pre-order al GS portando due giochi come GTA IV Complete edition e quella porcata di Assassin's Creed Revelations.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Febbraio 2012
  20. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Chi di parola ferisce di parola perisce. Il tuo inutile sarcasmo mi è scivolato via senza problemi. Se ti senti toccato vuol dire che ho messo il dito nella "piaga". E poi non mi sembra proprio di aver offeso nessuno al contrario di te. Ma una risposta era doverosa a chi si mette solo a prendere in giro.

    No per carità .. ci manca anche quello! :D