Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

M3: From Ashes - DLC disponibile al lancio

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da RPG Italia News, 22 Febbraio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Presente!!! :D

    Per quanto riguarda me, una settimanina dopo l'uscita del gioco cominceró la mia campagna di reclutamenti per il multiplayer, poi quando ho spolpato per bene il gioco cominceró a postare guide come ho fatto con ME2 (che devo decidermi a terminare)

    In giro per internet ci saranno sicuramente dei Walkthrough (o come si scrive) già qualche giorno dopo l'uscita...
     
  2. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Ma stai parlando seriamente? I DLC sono aggiunte programmate nel senso che a seconda della scelta del produttore potrebbero essere inserite fin da subito nel gioco oppure no. Credi sul serio che i DLC siano sviluppati dopo? I DLC sono programmati fin dal principio. Successivamente si decide semplicemete quando farli uscire. E' una strategia di marketing. I DLC non esisterebbero proprio se si fosse continuato a produrre i giochi come una volta. E cioè tutti completi da subito. Non sono affatto sviluppati successivamente. Quello che tu dici sarebbero le espansioni, non certo i DLC. Di esempi di DLC effettivamente completati nel loro sviluppo successivamente alla data di uscita del gioco base se ne contano sulle dita di una mano. E comunque il discorso non sussiste affatto perché "From Ashes" esce al lancio. Non so se è chiaro. E' un pezzo di gioco tolto per farlo uscire come DLC. Che cambiava se lo inserivano da subito?

    E quali sarebbero i DLC che ti regalano? E' un pezzo di gioco che può benissimo essere incluso dal principio. Non ti regalano proprio nulla. Anzi ti fanno sborsare non poco (facendo la somma di tutti i DLC "a rate").

    La differenza è che prima io spendevo 40 - 50 euro per un gioco completo. Adesso forse 150.

    Un altro esempio: Mass Effect 3 comincia a partire dagli eventi successivi ad Arrival (DLC di ME2). E quindi ciò significa che Arrival è stato un DLC da sempre programmato e messo lì alla fine proprio per fare ponte con ME3. Ovvero un pezzo di gioco indispensabile alla trama di ME2 per cominciare ME3, visto che si parla del processo a Shepard per il genocidio dei Batarian. E quando mai avrei potuto saperlo se non dal DLC? Quindi è un pezzo di trama persa su questo non c'è alcun dubbio.

    Desfer beninteso la mia critica è rivolta a queste politiche però faccio fatica a pensare che tu credi alla "buona fede" di case come EA. Detto questo per carità ognuno la pensi come vuole..
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    purtroppo non potrò darti immagini o altro del gioco quando lo avrò perchè dalla ps3 non riesco a ricavarci le immagini...però un pò di supporto morale e commenti sì...sorry :hope:
     
  4. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Tra l'altro dall'immagine del DLC il Prothean sembra un Collettore non ancora completo
     
  5. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    John non hai afferrato il senso del mio discorso. Siamo perfettamente d'accordo che i DLC li programmano prima...l'ho detto io qualche post fa. Allora, facciamo un esempio per capirci meglio: per fare ME 3 diciamo che hanno impiegato 100 persone ( numero puramente indicativo ), per fare From Ashes c'è voluto il lavoro di altre 5. Bioware ha sostenuto l'investimento di stipendiare 5 collaboratori perchè conta sugli introiti che produrrà il DLC. Se tu mi smonti il sistema dei DLC a pagamento non è che la prossima volta ti danno gioco + DLC gratis ma ti danno solo il gioco e licenziano i 5 in più ( o li destinano ad altri progetti ).

    Ritornando all'esempio dei treni che facevo prima: non è che la tratta Firenze - Roma non costa niente a Trenitalia; per farla investe del denaro e vuole giustamente ricavarne degli introiti.

    Riguardo ai DLC che ti regalano, se hai comprato ME2, come penso che tu abbia fatto, hai tranquillamente visto che via via ti regalavano qualche contenuto aggiuntivo. Lo vuoi considerare come dovuto? Fallo pure, ma dal momento che ormai il gioco l'avevano venduto, non erano tenuti a farlo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  6. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Tu dai per scontato che le due cose vadano viste separate. E' proprio su questo stratagemma che funziona il marketing dei DLC, farli percepire come delle aggiunte. Rispondendo al tuo esempio ME3 conta fin da subito 105 collaboratori perché il DLC è parte integrante del gioco, sei tu che la vedi come una "aggiunta". Quindi il costo per sostenere lo sviluppo del DLC è già stato adeguatamente ricompensato dagli introiti del gioco base. Semplicemente loro contano su introiti ulteriori. Le spese sostenute "in più" come tu pensi non sono affatto "in più". Ciò implica semplicemente il come fare a guadagnare di più vendendo il gioco in parte "a pezzi". Sono gli introiti casomai a essere in più rispetto a prima.

    Nella confezione di ME2 per XBOX360 l'unica cosa "regalata" era il DLC su Zaeed e su alcune armi (mi sembra l'eviscerator e la pistola di Jacob). Tutto il resto l'ho scaricato a pagamento.

    Non si tratta di avere qualcosa come "dovuto" .. si tratta solo di constatare la genuinità o meno di una produzione. Da questa è mossa la mia critica. Poi su questo mondo niente è dovuto a nessuno, però al tempo stesso non mi piace l'evidente presa per i fondelli di queste case di distribuzione. Rispetto al passato da questo punto di vista c'è una grande differenza e si tratta semplicemente di politiche, di scelte.. condivisibili o meno. Essendo io un consumatore non posso che constatarne la furbizia. Ma non è neanche detto che deve essere così per forza visto che altre case gestiscono la cosa diversamente.

    Sono curioso a questo proposito di vedere se ci saranno proteste oppure no.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  7. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Inanzitutto il prigioniero di Pietra era contenuto anche nelle versioni liscie del gioco e non era nella CE di DA:O, secondo frammentare i contenuti ormai è una prassi quindi prendiamola così com'è, terzo mettere il multipleyer nel gioco si rende il gioco più longevo, ma sicuramente sarà a discapito di una campagna più breve.
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Infatti, i DLC fanno già parte del gioco. Memorabili sono i casi Ubisoft dove ad un Prince of Persia è stato troncato il finale e in Assassin's Creed 2 era già possibile vedere l'esistenza dei contenuti aggiuntivi usciti poco dopo.

    Tutto quello che esce assieme a un gioco è stato preventivato prima. Inoltre hanno un costo infimo: riciclano le texture del resto del gioco, durano pochissimo e hanno pochi dialoghi.

    Per Arrival non sono d'accordo: è uscito un anno dopo ME2 quindi non è possibile che sia stato pensato già allora. Forse a livello di trama ma non di più. Questo è un esempio di DLC "lecito" e che merita di essere venduto ad un prezzo congruo.

    Ripeto, il vero scandalo comunque non è tanto il fatto che esista un DLC. E' quanto può contenere che fa girare le balle e la scelta di rilasciare un tema del genere in un contenuto a parte e non all'interno del gioco.

    Vi segnalo questa immagine con ulteriori dettagli del DLC che a quanto pare sarà bello corposo:

    http://i.imgur.com/bCgR4.png
     
  9. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Oltre a "Zaeed-Il prezzo della vendetta" c'è stato il "Pacchetto Firewalker", "Il punto di schianto della Normandy" e altri micro DLC assortiti.

    Questo ancora non lo sappiamo, certo è che, se vogliamo attenerci a dati oggettivi in nostro possesso, il numero di cut scenes è superiore a quello dei primi due episodi ( come avevo segnalato in questa news ) il che ci fa presupporre il contrario.

    I DLC di Origins riciclavano non le texture ma le mappe intere in un modo ignobile. Con ME2 e DA2 abbiamo avuto sempre DLC di qualità superba.

    Ma è questo l'assurdo: stiamo discutendo sul contenuto del DLC non conoscendolo.

    Si, avevo già postato il testo ;)

    Comunque vi faccio una domanda: ma siete realmente convinti che, se da domani bandissimo i DLC, i contenuti dei giochi rimarrebbero gli stessi, in quantità e qualità ?
     
  10. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Simili discorsi vengono fuori per qualsiasi cosa, faccio un esempio classico. Molti criticano la televisione in quanto la ritengono diseducativa, ma la televisione in sé è uno strumento utile, dipende dall'utilizzo che se ne fa.

    Allo stesso modo i DLC; ben vengano, dopo ore e ore di gioco con gli stessi contenuti ci si stufa, ed ecco che intervengono i DLC per allungare il gioco, non per far prenotare più CE o per chissà quale altro business. Ecco quindi che non ha senso avere dei DLC all'inizio, quando ancora il gioco non lo si è completato
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ma se "quell'utilizzo" porta a produrre più contenuti, ben venga.

    Ragazzi, non sono un fesso che si diverte a pagare i DLC, ma sono fermamente convinto che, se ci fossero solo quelli gratuiti, sarebbero inferiori in numero e/o in qualità. Allora, siccome alla fine non compro molti titoli all'anno, preferisco pagare di più ma avere di più, specialmente per i giochi che aspetto da più di 2 anni.
     
  12. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Grazie! Mi nutrirò di Mass Effect 3 attraverso le tue avventure :)
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non è assurdo. Sappiamo che è stato tolto un personaggio altamente carismatico rispetto alla trama non solo dell'episodio ma dell'intera saga. E' stata tolta inoltre la possibilità di visitare un pianeta che molti fan vorrebbero rivedere e che sicuramente avrà qualche sviluppo narrativo interessante.

    E allora come spieghi The Witcher 2? Se non è qualità quella.... e per ora non si sono ancora fatti pagare nulla oltre il gioco base anzi, con l'uscita su console praticamente rivedranno totalmente il loro titolo.

    Sicuramente la qualità rimarrebbe la stessa, anzi migliorerebbe perché anziché tagliuzzare impunemente magari tornerebbero a fare espansioni serie che valgono il loro prezzo. Per esempio, non è meglio un Awakening che tutti gli insulsi DLC usciti dopo? Eppure veniva 25 euro, circa 3 DLC. Quante ore e contenuti aggiungeva però?.

    ME ormai ha dei guadagni stellari per questa trilogia. Ormai hanno tutti gli assets, hanno solo sviluppato quanto già c'era. Il motore grafico è sempre quello, preso per altro su licenza. Il prezzo è aumentato rispetto ai vecchi episodi.

    Il grosso dei costi è stato sostenuto con il primo episodio e in misura leggermente inferiore con il secondo dove hanno rivisto ogni cosa. Ma il terzo? Vere rivoluzioni non ce ne sono, è solo sviluppo narrativo e nuove ambientazioni. Tutto quanto creato con materiale già a disposizione.

    Ripeto quanto ho scritto nella news: non valeva la pena riservare questo DLC a chi faceva il pre-order e metterlo a pagamento per gli altri? Non sarebbe stato più onesto?

    Inoltre, nel posto il tizio di BioWare dice che le CE sono praticamente esaurite. Credi davvero che non le avrebbero vendute tutte lo stesso senza questa trovata? A me sembra solo un modo per spingere la vendita della versione digitale PC, per altro la più pirata quindi ricavi inferiori al 100%. Ne valeva la pena di scatenare tutto sto casino?
     
  14. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Tu dici "tolto", io dico "aggiunto".

    Quelli di The Witcher 2 sono tutti micro DLC: oggetti o NPC messi in ambientazioni già note, missione secondarie che si terminano in un balletto. Sono meno di quelli dei giochi Bioware ( e qui si ritorna al discorso che facevo ) e non hanno la stessa profondità. L'unica eccezione è la modalità Arena, decisamente corposa, che ti regalano al pari, facendo un es., dei DLC di Zaeed e di Sebastian.

    Come ha fatto Bioware con l'uscita di ME2 per PS3, migliorando la grafica, regalando tutti i DLC e creando un apposito fumetto interattivo.

    Awakening veniva 29,90 €, tre DLC assieme ( prendiamo ad esempio Kasumi, Overlord ed Avvento ) 13,94 €. E' ovvio che non ci siano gli stessi contenuti.

    Hanno solo rivisto il gameplay ed introdotto il multiplayer. Se dopo ritieni che il prezzo non sia congruo, quella è una tua valutazione soggettiva.

    Ma infatti sono stupidi. Non dovevano svilupparlo per niente, tutti sarebbero stai felici, nessuno si sarebbe lamentato ( oddio, un pretesto per lamentarsi si trovava benissimo lo stesso :D ) e poco importa se ci sarebbero stati meno contenuti.
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    E' palesemente tolto dato che la beta trafugata lo integrava e non era un'aggiunta a parte.

    Ti ripeto, perché anche questa volta non potevano fare così? Era una formula collaudata. I soldi però non bastano mai.

    Non è proprio la stessa cosa dato che su PS3 costava come un anno prima su Xbox 360 (60-65€). La EE di TW2 è gratis...

    Io non capisco cosa costi ammettere che sia una porcata. Cioè non c'è vantaggio per nessun consumatore, davvero. Non è che perché una persona sia fan di una software house o di una qualsiasi cosa nella vita e allora di conseguenza debba approvare ogni azione compiuta da essa. Mancherebbe di spirito critico.

    Per esempio, io adoro i giochi PB ma alcune loro scelte negli anni non mi sono piaciute, li ho criticati seppur continuando ad ammirarli e a reputare molti dei loro lavori molto belli. Non è che si commette un'eresia.

    E' innegabile che dopo l'acquisizione da parte di EA, BioWare abbia cambiato notevolmente la sua politica e abbia fatto tante scelte non proprio trasparenti verso i giocatori. Per carità , non c'è dubbio che gli sia convenuto però davvero, è la stessa software house di una volta? A me pare di no. La qualità non si discute, le scelte però si.
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    La beta trafugata conteneva stralci di sceneggiatura, tra l'altro non definitiva, mi dici come fai a capire che il DLC sia stato effettivamente tolto dal gioco originale e non soltanto sceneggiato contemporaneamente? Sei certo al 100% che non sia stato sviluppato successivamente da un team diverso? Perchè altrimenti sono solo teorie campate in aria basate su visioni stereotipate su come sia o come non sia EA.

    Dici che avrebbero potuto regalarlo? Intanto a coloro che hanno comprato la CE l'hanno regalato, poi sei a conoscenza del piano DLC di Mass Effect 3? Non penso; quindi non sai alla fine quanti DLC ti faranno pagare e quanti ti regaleranno. E' per questo che io ragiono sempre con ME2. I conti si potranno fare solo dopo, altrimenti siamo a livello di chiacchiere da bar senza fondamento.

    Comunque la EE di The Witcher 2 costa su Xbox360 69,99 a quasi un anno dall'uscita del gioco per PC...non mi sembra che la regalino.

    Infine ti sbagli se ritieni che sia un fanboy di Bioware o EA, ma mi rifiuto di basare delle critiche su sensazioni, supposizioni o voci: non sarebbe serio o corretto da parte mia. Viemmi a chiedere della qualità dei DLC di Origins ( bada bene, non sul sistema dei DLC ) o della qualità di Awakening, o di certe scelte di gameplay su ME2 e DA2 e stai sicuro che mi sentirai tranquillamente esprimere considerazione non proprio lusinghiere, ma tutte basate su fatti ed esperienze personali non su supposizioni o presentimenti.

    Riguardo alla tua considerazione finale: Bioware è quella di una volta? No, ma allarghiamo il discorso. C'è qualche SH che è rimasta fedele a se stessa fino in fondo dopo 10 anni e più? No, non c'è. Semplicemente il mondo dei videogiochi è cambiato, nelle dinamiche economiche e sociali; è cambiato perchè non basta più una manciata di programmatori per fare un titolo tripla A ma è necessario l'investimento di milioni di dollari. Indubbiamente prima c'era più passione e meno avidità ma siamo disposti a tornare indietro?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  17. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    "regalato" a chi compra la CE mi sembra un po forzato, visto che ho dovuto spendere (volentieri, s'intende) 20 euro in più anche (e soprattutto) per i contenuti in-game...
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Diciamo allora che è "compreso". Ma non ho capito perchè i DLC gratuiti di altre SH sono "in regalo", mentre i DLC gratuiti di Bioware "sono dovuti". Sinceramente è anche questo usare due pesi e due misure che mi lascia perplesso. Volendo usare la stessa faziosità con la quale vengono trattati i titoli Bioware ( la quale però non appartiene al mio carattere), mi verrebbe da dire che le critiche vengono fatte solo perchè c'è il marchio EA nelle confezioni: a parità di tutto, se il gioco fosse prodotto da qualche etichetta considerata più "progressista", non ci sarebbero neanche la metà delle polemiche che invece ci sono.

    Comunque potevano anche non mette il DLC nella CE, in fondo c'era già altro materiale in-game, l'artbook, il fumetto, la litografia, la colonna sonora e la placchetta di metallo.
     
  19. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Ma perché Baldurs Gate secondo te era "corto" o di poca qualità? Non penso proprio .. e non si sentiva nessuna esigenza di fare DLC (dato che non c'era la connessione a Internet come oggi .. è questo il punto).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  20. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744