Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

M3: From Ashes - DLC disponibile al lancio

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da RPG Italia News, 22 Febbraio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Da Xbox Live arriva la rivelazione di un DLC disponibile al lancio di ME3, chiamato "From Ashes". Se temete gli spoiler vi sconsigliamo di legger oltre.

    E non si tratta di un DLC qualunque: darà la possibilità di reclutare nella squadra di Shepard un Prothean, razza che si credeva estinta per mano dei Razziatori da circa 50 mila anni. Contenuto gratis? Manco a parlarne. Sembra che sarà tale solo per chi avrà  acquistato la Collector's Edition (da listino 89,90€ su Xbox 360 e 74,90€ su PS3) o la PC Digital Deluxe Edition (69,90€).

    Per tutti gli altri costerà  800 MS Points ovvero circa 10€.

    [​IMG]

    L'idea di vendere un DLC di questo calibro, per altro rimuovendolo dal gioco dato che disponibile al lancio, è una scelta decisamente opinabile. Non sarebbe stato meglio premiare la fedeltà dei fan rendendolo gratuito con il semplice pre-order? Come fatto in passato per altri titoli EA-BioWare infondo...

     
     
  2. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Sono allibito, un personaggio dalle peculiarità così sconvolgenti...in un DLC?!?!?

    Almeno sarà incluso nella N7 (il che esclude che lo sia anche il DLC From Dust...)

    Siete sicuri del prezzo della N7 ed. Per PS3? A me risulta che costi 89,90 € anche quella...
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Su Gamestop la dà così... http://www.gamestop.it/core/common/default.aspx?advancedSearch=list

    Comunque una gran bastardata. Già il gioco ha un prezzo mediamente più alto delle altre uscite tripla A, ora ci mettono pure questo. Fosse poi un personaggio come Zaeed che tutto sommato conta poco... questo direi che è uno dei più attesi in assoluto. Sarebbe come rimuovere Alistair o Morrigan da Dragon Age.

    Credo poi che il famoso "From Dust" (dalla polvere) sia lo stesso "From Ashes" (dalla cenere). Evidentemente prima aveva un altro nome.
     
  4. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    IGN.com conferma che è il medesimo. A scanso di equivoci, per PC è compreso sia nella Digitale Deluxe sia nella CE "fisica".

    Comunque, EA-BioWare che continua nella sua campagna di "frammentazione" dei contenuti promozionali (anche sulla demo... ma scherziamo) mi lasci un po' basito... DA 2 non gli ha insegnato nulla? L'unica volta che l'han fatta per bene, sta roba, è stato con DA:O... bah...
     
  5. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    800 Microsoft Points. L'unica consolazione è che ha lo stesso prezzo de "L'Ombra", quindi si spera che ci sia una missione abbastanza decente di fondo...
     
  6. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Questo è business bello e buono. Certo che avrebbero potuto renderlo gratuito -.-
     
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Dimentichi il "Prigioniero di Pietra".

    Comunque il costo esatto è 6,97 €

    A me sembra che il gioco sia in linea con i prezzi: 49.90 l'edizione normale per PC, 69.99 quella Deluxe
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Più o meno... non dimentichiamoci la quasi Collector's Edition che era The Witcher 2, venduta a 40 euro. ME2 veniva 40 euro. Skyrim 45. ME3 in molti shop lo danno a 55....
     
  9. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Diciamo che un DLC subito al lancio è un pò una presa per i fondelli... ho paura che ci godranno di brutto a spremere questa volta dato che la saga si conclude qui. Bioware ne sta approfittando.. (o forse la cattiva è EA?).

    E poi sta storia dei prezzi così alti per consolle... che noia.
     
  10. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Considera che questa volta c'è anche il multiplayer, qualche euro in più è giustificato. Se poi le grandi catene di distribuzione vogliono lucrarci ulteriormente, la colpa non è certo di Bioware.
     
  11. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Desfer sta mettendo i pallettoni nel fucile... :D
     
  12. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    No, per carità. Immagino che ad alcuni possa dare fastidio. Personalmente la cosa non mi tocca dal momento che con 69,99 euro mi sono preso la Deluxe. Semplicemente il mio è l'atteggiamento ( che non ho solo con Bioware ) del "bicchiere mezzo pieno". Qualsiasi esborso di denaro da fastidio, fossero anche 5 euro per tutto ME3 con relativi DLC inclusi. Ma sbraitare contro EA non risolve la questione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Febbraio 2012
  13. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Concordo

    Si, il sito del GS dice che le collector edition per console costano entrambe 89,90, quella per pc un po meno...
     
  14. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Desfer, io mi riferivo proprio al "Prigioniero di Pietra". Quello è stato un lancio serio. Poi c'è stato un generale abbandono della filosofia BioWare "i fan al primo posto" e un abbracciare quella di EA "spremi finché ne esce". Che, odio, probabilmente c'era da aspettarselo, visto che è EA che ha assorbito BioWare e non viceversa ma comunque lascia l'amaro in bocca. E' questo quello che delude dell'intera faccenda...
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ma che differenza c'erà ? Era sempre un personaggio contenuto in un DLC disponibile sin dall'uscita e gratis solo per coloro che avevano acquistato la Deluxe.

    Ecco alcune precisazioni di Michael Gamble sul DLC:

    Bioware - Michael Gamble

    As most of you know, yesterday there was a leak that revealed the upcoming DLC “ME3:From Ashes” on the Xbox LIVE Marketplace. This leak took place before we were prepared to make an announcement about the details of that pack (slated for this Friday).

    There has been a lot of discussion about the DLC offering but we wanted to clarify a few things...

    - “From Ashes” includes the Prothean squad mate, an adventure on Eden Prime, a new weapon, and an alternate appearance for every squad mate. Note that these alternate appearances are in addition to the ones already advertised in the CE.

    - The Collectors Edition has been advertised from the beginning as containing a bonus character/mission, but we were not at liberty to provide the details. The Prothean is optional content that is certainly designed to appeal to long-time fans, which is why he is part of the CE offering (the version many fans would be likely to purchase). Mass Effect 3 is a complete – and a huge game - right out of the box.

    - The content in “From Ashes” was developed by a separate team (after the core game was finished) and not completed until well after the main game went into certification.

    - The Collectors Edition has been sold out in most places for some time now, and is becoming very hard to find (many players prefer not to purchase the digital version). As such, we wanted to make this content available so that SE buyers could also incorporate the Prothean into their game.

    We’ll be releasing someimages and video about this pack in the coming days.

    As always, we are extremely thankful for all of your support. We pulled out all of the stops to make Mass Effect 3 the best game ever, and we can't wait for you all to experience it.

    Mike

    In pratica:

    - il DLC conterrà il compagno di squadra Prothean con relativa missione su Eden Prime, una nuova arma e aspetti alternativi per tutti i compagni di squadra ( non sono gli stessi aspetti alternativi contenuti nella CE, ma altri );

    - ME3 è completo, e longevo, anche senza questo DLC: il personaggio bonus ( la sua presenza nella CE era stata annunciata sin dall'inizio ) è un omaggio ai fan che hanno deciso di acquistare la CE;

    - il DLC è stato sviluppato ben dopo il gioco principale da un team separato ( e qui si ritorna alla mia teoria che se non ci fossero i DLC, non avrebbero sviluppato questo personaggio e alla fine avremo avuto meno contenuti a disposizione );

    - siccome la CE è andata subito a ruba, è stato reso disponibile il DLC, a pagamento, per coloro che hanno comprato la SE.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  16. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    La differenza era che "Il Prigioniero di Pietra" era sì un DLC ma era anche contenuto in tutte le versioni, CE e normale, al momento del lancio. Wikipedia mi conferma.

    Venne reso DLC a pagamento perché il codice contenuto nelle varie edizioni al Day one era valido per 1 solo redeem, quindi per chi comprava il gioco usato questa era l'unico modo per ottenerlo.

    Forse ti confondi con "La Fortezza dei Custodi": quello sì che fu gestito "alla EA" e non "alla Bioware"... :)
     
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Desfer, il contenuto di questo DLC è stato realizzato parallelamente al terzo capitolo di Mass Effect ma separato dal gioco base per profitto. Con Dragon Age: Origins è stato fatto lo stesso per "Il Prigioniero di Pietra" e "La Fortezza dei Custodi" (il primo distribuito gratuitamente, il secondo a pagamento).
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Andavo a memoria, sono andato a vedere ed effettivamente c'erano dei bonus solo per chi comprava la CE ma Il Prigioniero di Pietra non era tra quelli.

    Ragazzi, che vi posso dire? Dopo tutto questo tempo ho capito la vostra prospettiva: "Hanno tolto un pezzo al gioco e ce lo fanno pagare". Secondo me è sbagliato come ragionamento: quel pezzo non te lo sviluppavano neanche gratis. Quindi non è un qualcosa in meno che ti tolgono per fare i furbi, ma un qualcosa in più che ti danno, in omaggio se compri la CE, o con 7 euro se prendi la SE.

    Non vi sta bene ? Il dispetto più grande che potete fare a EA è non comprare il gioco.
     
  19. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    ... Non voglio sembrarti insistente, ma il personaggio Prothean compariva nei files di dialogo della beta rilasciata per errore. Ergo, è stato progettato durante lo sviluppo del gioco base e poi tolto per guadagnarci.

    Evito l'acquisto di ME3 non per la questione dei DLC (sono opzionali), bensì per Origin :)
     
  20. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Scusa Desfer però quando comprai Dragon Age: Origins ho avuto incluso sia il DLC su Shale e sia l'armatura di sangue di drago ed era la versione standard (io non compro mai se non in rarissime eccezioni le varie edizioni limitate).. non si poteva fare la stessa cosa anche stavolta?

    Non c'è nulla di cui scandalizzarsi però è evidente come la "spremitura" sia piuttosto agguerrita con ME3. Anche Shale conosce le politiche di EA :D ... scherzi a parte, lanciare un DLC subito a pagamento extra rispetto al titolo base mi sembra un colpo piuttosto basso. Era così impossibile includerlo già all'acquisto? Non è questione di "non vi sta bene".. perché in generale come anche nel mondo videoludico non ci si può accontentare e accettare passivamente solo ed esclusivamente la rincorsa al profitto sfrenato. Avrebbero fatto cosa gradita ai fans nel fare un semplice gesto "inclusivo" e invece ha prevalso la logica del profitto. D'accordo è un'industria, ma come in tutte le cose quando si esagera si stona. E poi si lamentano della pirateria ...

    Un esempio lampante è la FX. Ha fatto titoli discreti ma anche ottimi (ad esempio l'indimenticabile Imperium Civitas e il gran bel Re Artù, anch'esso con alcune dinamiche da RPG). Ha sempre pubblicato a prezzi basic e sicuramente la sua politica l'ha premiata anche dal punto di vista dell'apprezzamento sociale. Ha dimostrato più di una volta che un bel prodotto può avere anche un prezzo ragionevole. Mentre sul PC queste politiche sono sensibili ... spero e mi auguro che anche su consolle un giorno accada ... chissà.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Febbraio 2012
    A Aedan piace questo elemento.