Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lovecraft nei videogiochi

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Lupercalex, 28 Dicembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora:
    - Grim Fandango nel complesso è "una vera opera d'arte" nella sua pazzesca commistione tra folclore messicano e noir anni '30
    ma è anche di una difficoltà esasperante, giochi così concepiti avevano un senso vent'anni fa quando si compravano tre o quattro titoli l'anno...e senza una guida sono proprio cavoli amari
    ma è talmente eccelso che vale la pena di guardarselo almeno come un film (basta andare su youtube e cercare: "grim fandango il film"), poche volte mi sono così commosso davanti al monitor
    - Soma è un'altra meraviglia per l'impianto narrativo assolutamente geniale
    @PRobbia prova a farti forza, di vg a questi livelli narrativi ne esistono pochi
    - sono andato avanti con the sinking city e mi piace sempre di più ma non so quanto consigliarlo
    penso che, appena lo finirò (è lunghissimo ma non credo mi manchi molto), farò un bel wottone per dare un'idea a chi l'ha adocchiato
    anticipo solo: atmosfera tanta ma paura poca
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Mi sono sempre detto che in fondo essendo in terza persona non poteva essere così spaventoso...ma chissà come mai non l'ho mai comprato:emoji_laughing:

    Spulciando nella mia libreria ho qualche avventura che Gog mi ha regalato nel tempo tipo la remasterd di Full Throttle, il primo Syberia, Oxenfree o i più vecchi Beneath a Steel Sky e Lure of the Temptress...dici che è meglio che inizio da questi per "entrare nel genere"?

    _Concordo sulla trama d Grim Fandango, infatti l'ho portato alla fine barando brutalmente solo per quella...tra l'altro mi sono ricordato che anni fa conobbi una ragazza che recitava in una compagnia teatrale abbastanza seria e che portava in giro uno spettacolo tratto da Grim Fandango, ironia della sorte non sapevo manco che gioco fosse!!
    _magari più avanti ci proverò però ammetto che mi ha messo molto in crisi, forse dovuto anche al fatto che si è totalmte disarmati. Leggendo in giro anche Bioshock doveva essere "terrorizzante" ma invece non ho avuto nessunissimo problema a finirlo.
    _tu schivi che noi non aspettiamo altro!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Non conosco gli altri, ma Syberia posso dirti che è carino ed è bello giocarci. Mentre Full Throttle naturalmente lo consiglio a mani basse pur essendo un titolo molto vecchio. Altri sono più ferrati sull'argomento, ma per il me(e credo per tantissimi) il top rimane sempre Monkey Island, dal primo al terzo è veramente uno spettacolo giocarci, il 4 diventa già "dimenticabile" ma comunque bello e il 5 è solo una degna conclusione di tutta la saga.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ERETICO! :emoji_rage:
    Syberia è STUPENDO!
    (peccato solo che abbiano fatto dei seguiti che sono, IMHO, da evitare come la peste)
     
  5. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ehhhh è questo il problema, che uno vorrebbe continuare la serie in maniera accurata, fare solo il primo ti fa rimanere un pò l'amaro in bocca....
    Comunque essendo un gioco..... "robotico" ..... potrebbe non piacere proprio a tutti tutti, ma comunque si come gioco a se stante è stupendo.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma in questo caso i seguiti non contano, dopo il mostruoso successo del primo li hanno creati a tavolino per spremere qualche altro soldino
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo scopo è quello! :emoji_joy:
     
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Siamo in due ad averne. ;)
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sì ma per il motivo sbagliato!!:emoji_dizzy_face::emoji_dizzy_face:
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sto giocando a Darkest Dungeon in questo periodo e leggendo la recensione di uno dei due dlc del gioco: "The Color of Madness", ho "appreso" che l'incipit narrativo ě questo: "dopo la caduta di una cometa una tranquilla fattoria si trasforma in un luogo da incubo, popolato da bizzarre e malevole creature", vi ricorda qualcosa? ;)
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2020
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Superman
     
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ahahah, in effetti. xD
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2020
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Da quello che sapevo quel gioco è infarcito di riferimenti a Lovecraft, anche solo per il fatto che i personaggi danno di matto dopo aver affrontato troppi orrori.
    Ma com'è ? Mi ha sempre tentato però non vorrei morire di frustrazione
     
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Guarda posso dirti quelle che sono le mie prime impressioni: il gioco è bastardello, è un roguelike d'altronde, con dungeon procedurali, morte permanente dei membri del party e slot unico di salvataggio; come hai detto tu gli altri compagni subiscono malus derivati da accumulo di stress, a sua volta causato dalla mancanza di luce, dai colpi subiti in battaglia, dall'essere finiti su una trappola, da ferite che sanguinano, da mancanza di cibo eccetera; questi malus possono portare ad infarto dei pg o a comportamenti anomali, possono rifiutarsi di essere curati ad esempio o altro; una volta nell'accampamento in base ai loro profili potrai mandarli ad essere trattati in vari luoghi, abbazia ad esempio per quelli religiosi, taverna per chi è dedito al gioco d'azzardo (o almeno credo) eccetera; potrai inoltre sviluppare le loro abilità, migliorare l'equip e penso altro, al momento ho ancora alcuni edifici bloccati; infine reclutare altri personaggi ed eventualmente congedare gli altri, se ancora vivi. Come detto, il gioco è frustrante a volte, quello che mi sta mandando avanti è la voglia di sperimentare nuovi party e trovare l'amalgama giusta per affrontare le varie aree, oltre che un piacevole comparto artistico e un'atmosfera sufficientemente "dark".
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  17. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Per quanto mi riguarda un gioco da 9,5. Nient'altro da aggiungere, prova a dare uno sguardo a qualche video e recensione e se può essere un gioco "adatto" ai tuoi gusti, non te ne pentirai, è fantastico.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
  19. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Per i giochi in stile Lovecraft, avete visto questo?

    Come atmosfera e elementi ripresi dai racconti di Cthulhu, è abbastanza buono.

    Il film del colore con Cage, l'ho visto e non mi ha entusiasmato tanto... ho visto film più validi sul fronte Lovecraft.
     
    A Lupercalex e digia piace questo messaggio.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'avevo fatto, discreto, peccato che ci sia l'inflazione di giochi simili e nessun altro l'ha notato
    e pensare che è frutto di una persona sola, un ragazzo italiano!