Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lo stato della critica videoludica odierna

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 23 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    nel tuo caso si. i crpg hanno come casa il pc. ma se sei dentro a jrpg e per certi versi anche strategici ( fire emblem) e giochi di avventura come zelda e pokemon, switch è un ottima prima console fissa. ovviamente ti deve piacere il repertorio nintendo
    --- MODIFICA ---
    si è il loro stile. la è tutta questione di gusti. sui giochi per bambini non sono molto d'accordo. il semplice pokemon viene vissuto in maniera agonistica, botw è profondissimo e monster hunter ( anche se non piu esclusiva) richiede enorme conoscenza del mondo di gioco per farming e completismo. solo alcuni esempi
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sai che io ho le stesse tue sensazioni?
    non mi "repellono" ma mi attirano poco, soprattutto se l'impronta cartoonesca pervade giochi lunghi
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Mamma mia, veramente imbarazzante. Non azzecca né genere né numero per ogni parola che usa, ma la cosa ancora più imbarazzante è che su Youtube Italia il 99% dei content creator è così. Non sanno né inglese né italiano, fanno strafalcioni imbarazzanti che io non facevo neanche alle medie. Non che il loro pubblico sia più colto, anzi.

    Peggio di chi gioca ancora i titoli Nintendo dopo aver sviluppato peli pubici sono coloro che li difendono spudoratamente sostenendo che siano capolavori artistici di inestimabile valore e profonda maturità intellettuale. Sono semplicemente ottimi giochi per un pubblico infantile, che rafforzano nella credenza popolare (ormai fortunatamente giunta - si spera - al suo crepuscolo) l'idea che i videogiochi siano equiparabili a dei giocattoli.
    Non che le esclusive Sony, contrariamente alla credenza popolare, ne siano al di sopra in quanto a "profondità", anzi.
    È l'attenzione mediatica da parte della "critica" del settore (che forzatamente esalta queste opere evidenziandole come esempio delle vette raggiunte dal medium al giorno d'oggi) a ridicolizzare la concezione del videogame come forma d'arte di fronte alla percezione socio-culturale delle masse.
    Ci sarebbero ben altri esempi da fare, i quali sarebbero davvero in grado di dare una vera dignità artistica al medium, ma di cui guarda caso non parla mai nessuno (o almeno non abbastanza "rumorosamente").
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2022
    A alaris piace questo elemento.
  4. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Quanta ignoranza trasuda questa frase. Mamma mia. Metroid dread e super Smash Bros ultimate sono giochi da bambini? Ma tu puoi solo lontanamente immaginare la complessità di Smash a livello di mosse o di Metroid ? Hanno anche diminuito la difficoltà apposta. Fire emblem è un gioco da bambini? Certo. Ovvio. I bambini giocano ai giochi di ruolo strategici lo sanno tutti. I giochi per bambini ci sono tranquillamente, ma è un analisi molto molto superficiale, di chi non conosce Nintendo. Che presunzione. Anche l'ultimo gioco di Kirby è difficile se lo devi completare al 100%. Il look infantile non vuol dire gioco da bambino. Questo non è uno sfogo da fanboy. Sono tutte affermazioni vere e facilmente verificabili da tutti. Non esiste solo Pokémon su Nintendo. Prima di dire che non sono capolavori( non tutti lo sono) giocateli e poi parlate di Nintendo. Posso fare altri esempi per dare profondità al mio discorso. Super Mario maker ha dei livelli fatti dai giocatori fan di Mario sparsi per tutto il globo che sono al limite dell impossibile. Zelda ha ispirato Elden ring, elden ring non un giochino semi sconosciuto. Quindi ottimi giochi per un pubblico infantile meh. Fa molto ridere
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    No, macché fanboy, i tuoi insulti confermano alla grande che non lo sei affatto :)
    Mi astengo da ulteriori commenti per rispetto di chi partecipa al thread, non voglio alimentare sterili flame.
    Se non si riesce ad accettare il punto di vista altrui senza triggerarsi così, meglio astenersi dal continuare la discussione.
    --- MODIFICA ---
    Solo per parafrasare il senso: intendevo dire che chiunque può giocare i titoli Nintendo, anche da adulto, ma trovo francamente risibili le apologie (come quella di cui sopra infatti) di coloro che li esaltano come materiale "alto" e/o "adulto", che usano argomentazioni fondate sul nulla, come la "difficoltà". Questa è una mia opinione. Non credevo ci fosse bisogno di spiegarlo.
    Bene, l'ho fatto per evitare ulteriori fraintendimenti. E con questo, come detto, concludo qui.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2022
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Per quanto la questione sia legittima, ed è vero che Nintendo ultimamente viene associata un po' ai bambinoni troppo cresciuti che giocano ancora a bing-bing-wahoo, non trovo che un gioco unicamente basato sulla giocabilità sminuisca necessariamente il medium.
    Alle fine, che Super Mario Bros, o Commander Keen :p siano ancora giocabili e apprezzabili dopo tutti questi anni è un testamento alla loro validità.
    Al tempo stesso è vero che si può discutere quanto siano validi a livello "artistico" e non solo ludico, che comunque non è certo relativo alla difficoltà. Ho tirato più moccoli con Donald Duck per il Master System che con qualsiasi altro gioco PEGI 18.
     
  7. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Questa non è un opinione. Lo dici come se fosse ovvio. C è molto pregiudizio. Io non critico chi detesta lo stile grafico perché ci sta, a non tutti piace, ma pubblico infantile no. E te l' ho spiegato perché. Inutile continuare la discussione lo posso dire anche io visto che siete tutti chiusi nella vostra gabbia d'oro di giochi che ormai si calcolano solo i grandi grandi.
    Che vuol dire adulto? Dici così solo perché non li conosci. Dai del fanboy a me perché in questa discussione solo l'unico a controbattere, perché conosco anche altri mondi videoludici. Bravely default 2 ha una storia più matura per esempio. Per te adulto vuol dire grafica non anime, e tutte le chiacchiere morte che stanno nei giochi beth? Perché ci sono anche qui. Zelda per esempio ha tutta una storia intricata che si basa su varie realtà alternative
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Certamente, il punto è che io identifico Commander Keen come una meravigliosa nostalgia infantile e non pretendo venga elevato a qualcosa di più "maturo" o "sofisticato" :p
    Di fatto i giochi Nintendo sono, inequivocabilmente e per target, infantili. Infantile non vuol dire stupido. Vuol dire infantile. Stupido è negare che lo siano.
    Parere
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2022
  9. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Io ti ho fatto esempi validi che tutti possono verificare. Tutti quelli che sono disposti a verificare. Ma a qualcuno piace parlare a vanvera. Detto questo chiudo.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Varil misá che ti sei perso un po' di roba Nintendo o parli per sentito dire. I giochi Nintendo son speciali proprio perché hanno un tipo di giocabilità adatta sia a grandi che piccini, che già di per se è una cosa fuori di testa da dire; con trovate che hanno fatto letteralmente la storia del medium. Se parli poi anche di storie e personaggi, lì pure qualcosa si trova: già 20 anni fa roba tipo Final Fantasy 6 e Final Fantasy Tactics affrontavano argomenti come stupro, genocidio, lotte fraticide e guerre;, argomenti che attualmente puoi ritrovare nei Fire Emblem ad esempio. Altro che roba solo per infanti.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2022
    A Duodeno e Metallo piace questo messaggio.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma dai. Non ho mai sentito di qualcuno che parla dei titoli Nintendo come di capolavori artistici o maturi.
    Al contrario piacciono per il gameplay e il design entrambi sempre molto curati e di qualità.
    Certamente hanno contenuti che strizzano molto l'occhio al pubblico più giovane ma non per questo andrebbero denigrati. Come ci sono giochi che trattano temi più maturi ce ne sono anche altri più accessibili e questo non può che essere un bene.
    Qui siamo in un paese di vecchi ma di bambini e di adolescenti ce ne sono e ci saranno sempre.

    E come detto da Duodeno sanno essere anche abbastanza complicati. Io per esempio dopo aver preso la Switch mi sono preso anche i tre Super Mario in 3D (64, Sunshine e Galaxy) più Odyssey e ho passato ore ed ore a divertirmi completandoli.
    Un conto è finirli e un altro è completarli.
    Sono giochi dove te ne freghi di trama e personaggi (ovviamente) e pensi solo a divertirti e funzionano alla grande.
    Poi c'è stato Zelda Breath of the Wild che mi ha preso per mesi, lo giocavo un po' alla volta e ci ho messo una vita per finirlo ma che avventura... Zelda l'avevo dimenticata nel castello già dopo un paio di ore di gioco. :p
    Io appena esce Zelda 2 o un nuovo Mario 3D li compro subito senza pensarci due volte, altro che giochini per bambini.

    Per tornare un po' al discorso che si faceva prima sulle ambientazioni e i personaggi di certi giochi giapponesi, anche io faccio fatica a godermeli da quel punto di vista. Li trovo troppo smielati e adolescenziali per le mie corde.
    Per lo stesso motivo farei fatica a godermi un manga o un anime. Mi capita ogni tanto di trovare qualcosa di interessante ma poi mi scadono sempre per quel motivo. Ma è un problema mio e che riconosco.

    Comunque il punto principale è questo: giochi come i Super Mario e Zelda che ho citato prima di certo non contribuiranno ad innalzare l'asticella del gaming per quanto riguarda la narrazione e i contenuti tematici, questo è chiaro, ma dal punto di vista del gameplay e del design e soprattutto della parte ludica lo fanno eccome. Sprizzano qualità da tutti i pori e dispiace sentirli chiamare giochi per bambini.
     
    A f5f9, Lupercalex e Duodeno piace questo messaggio.
  12. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    metallo vado un momento ot, ma ne vale la pena: semmai avrai voglia di leggere o guardare qualcosa: Monster, Kiseiju e Berserk. opere profonde e senza quella componente che non ti piace.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Berserk l'ho già letto e L'Epoca d'Oro già da sola merita di rimanere nella storia. Bellissimo.
    Un vero peccato che rimarrà per sempre un'opera incompiuta sia per la storia che per lo stile di Miura dove certe pagine meritano di essere incorniciate.
    Gli altri due non li conosco e ti ringrazio per averli citati. Prima o poi darò un'occhiata. ;)
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Ripeto:
    Dalla Treccani:
    agg. [dal lat. tardo infantilis, der. di infans -antis "infante"]. - 1. [relativo all'infanzia o che è proprio dell'infanzia: l'età infantile; letteratura infantile] ≈ bambinesco, fanciullesco.

    Avrò il diritto di non provare alcun appeal verso giochi come un Super Mario o uno Zelda per gli inconfutabili motivi di cui sopra? :D
     
  15. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    hai traslato la questione. hai diritto a pensare quello che vuoi, ma specie quando non conosci l'argomento di cui parli, e tu non lo conosci, evita di usare termini come di fatto o inequivocabilmente. se poi mi fai vedere la targhetta di CEO del gaming allora ti do ragione su tutto;)
     
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Varil abbiamo capito che stai dicendo che non sono giochi stupidi; volevamo farti notare come il target di tali giochi (lato gameplay principalmente) però non sia solamente quello degli infanti. Piccolo OT: se volete leggere un fumetto fantasy valido (tutto italiano poi) vi consiglio Dragonero della Bonelli.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2022
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Io amo i giochi nintendo sulle varie console portatili le ho comprate tutte negli anni tranne la Switch.
    Il mio pensiero è questo: ottimo gameplay ma poco come dire spessore, non vorrei essere frainteso...li ho giocati negli anni nelle pause estive, vedi ferie, due o tre settimane l'anno e mi hanno sempre divertito in quei frangenti.
    Da quando sono in pensione le mie ferie sono molto, molto più lunghe e mi porto il portatile risultato sono due anni che quando, in estate sono al lago, ho la scelta tra giocarmi i vari giochi sul nintendo 3D mai finiti( i vari Zelda Supermario,Dragonquest, Final fantasy e altri) o rigiocarmi vecchi titoli sul PC portatile risultato: non ho più acceso la console Nintendo.
    Detto questo ritengo che come Metallo "Li trovo troppo smielati e adolescenziali per le mie corde.
    Per lo stesso motivo farei fatica a godermi un manga o un anime"
    Diciamo che sono giochi per tutti ma come dire...più leggeri e personalmente, anche se ho giocati parecchi i titoli per le console Nintendo, ritengo che per PC, soprattutto i crpg occidentali, hanno una storia, uno sviluppo narrativo e una denotazione più vicina ai mie gusti personali.
    IL tutto è molto soggettivo.
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo vedi quanto sei snob?:emoji_grin:
    adesso ti faccio un po' di titolo e tu mi dici quanti ne hai giocati e finiti:
    - GOW, Death Stranding, I Silent Hill, Days gone, Ico, Ghost of Tsushima, i Resident Evil, The last of us 2....
    e così via...sto nominando solo alcuni che mi vengono in mente al momento
    provane di persona qualcuno, poi vedrai se quella certa fama è usurpata o no ;)
    qui sbagli! @Varil è uno di quelli che che considera "grandi" solo certi indie autoriali....
    è un pregiudizio comprensibile, abbiamo visto tutti come certi publisher hanno distrutto alcune SH tra le migliori di tutti i tempi, ma sta di fatto che molti dev indie, dopo aver provato la loro genialità con qualche giochino fatto nella loro cameretta, sono stati risucchiati dalle grandi portando il loro talento (che spesso trapela, eccome!)
    questo per dire che, come la solito, le generalizzazioni fanno cilecca a prescindere :emoji_grin:
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    This. Il resto roba sopravvalutata. E non a caso Silent Hill 2, che è il migliore della serie, è del 2002. Non certo di questi ultimi tempi.

    Uhmm, no, non proprio. Potrei citarti vari titoli che per me sono capolavori, ma non sono certo indie.
    The Talos Principle per esempio. I Portal. Bioshock. Ecc.
    Sì, in effetti però potresti obiettare che non sono modernissimi, quello è un altro paio di maniche. All'epoca l'industria non era degenerata come ora. Il pregiudizio ce l'ho con l'industria tripla A odierna. Non posso farci nulla, a furia di vedere quante tonnellate di merda scaricano da anni a questa parte, ormai le perle faccio fatica a vederle.
    Come ho scritto in altro topic:
    E a proposito di retrogame, oggi mi sono portato a casa su Fanatical, il primo mitico KOTOR a 1,70€. Che poi retrogame a chi? Per me qualsiasi cosa abbia i poligoni e sia uscita dopo MS-DOS non è retrogame.
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2022
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_grin: ti piace vincere facile eh?
    comunque guarda che tra gli indie ogni tanto escono i cavalli di razza ma anche lì, come nei tripla A, il 98% è m***@ sciolta e fumante
    tu stesso (ringraziando il fatto che malgrado lo snobismo :emoji_smiling_imp: resti intellettualmente onesto) hai dovuto ammettere che in GTA V di spessore ce n'è!
    quindi, visto che altrove hai dichiarato la tua passione per "C'era una volta il west" ti invito caldamente a farti Red dead redemption 2: sembra il figlio (legittimo) di quel capolavorone cinematografico, a cominciare dalla regia epicamente lenta e continuando con una vena di struggente malinconia ecc....poi ne riparliamo ;)
    e poi non credere a quel prevenutissimo signore di cui hai fatto vedere un video ostile a Sony, non è vero che tutto quello che produce "deve" necessariamente venir esaltato per marketing schiavista
    prova ne è il semi fiasco di Days gone (che io considero uno dei migliori giochi degli ultimi venti anni) che è stato affossato proprio dagli youtuber di mezzo mondo (chissà perché poi :emoji_thinking:), infatti il previsto seguito è stato cassato (:emoji_rage: porcacc....)