Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lo stato della critica videoludica odierna

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 23 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954
    L'annichilimento capitalistico di questo settore avanza a velocità allucinante. Ma i retrogame non me li toglieranno mai e non mi serve altro.

Ma oggi siamo ad uno stato parossistico.

A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.741
    Concordo anche a me non mi serve altro, oltre ai Tes, i vari giochi con il motore infinity, i M&M e tantissimi altri vecchi giochi da rigiocare...sono a posto così.

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  3. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.964
    è il profitto! (signora mia! ;))

4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954
    Sono d'accordissimo

A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  5. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.741
    Più tardi lo guardo con calma.

6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954

A Vitbull88 e alaris piace questo messaggio.
  7. f5f9

Mi piace:
    8.964
    l'ho solo guardacchiato (per me è troppo lungo :emoji_kissing_closed_eyes:) ma 'sto tizio mi sembra un po' troppo ideologizzato...(lo perdono solo perché ha capito e apprezzato Stellar Blade)

A baarzo piace questo elemento.
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954
    Sei tu che hai le fette di prosciutto davanti agli occhi e non vedi l'ultracapitalismo globalizzante per quello che effettivamente è. :emoji_grimacing:

Ultima modifica: 20 Ottobre 2024
    A alaris piace questo elemento.
  9. f5f9

Mi piace:
    8.964
    hai certamente ragione, ah! il buon tempo antico! :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:

10. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954
    Che tu hai vissuto, io no. E andrà sempre peggio. Forse non te ne sei accorto ma stiamo sprofondando nell'era del noleggio, dove tutti i beni (immobili in primis) sono in mano alle megacorporation e i comuni mortali non possiedono più nulla, perché i prezzi d'accesso vengono artificiosamente innalzati alle stelle per rendere quei beni inaccessibili. Da quanto tempo non possedete effettivamente qualcosa? E mi riferisco a qualcosa acquistato negli ultimi 5-10 anni. Immobili, film, musica, serie TV, libri, perfino i videogiochi. Tutto è basato sul modello del noleggio. Il consumatore non deve possedere nulla ma soltanto lavorare e venire prosciugato dalle stesse multinazionali. Stiamo sprofondando in una distopia cyberpunk, che è il compimento ultimo dell'ultratecnocapitalismo globale. I ceti medi sono morti, cancellati dalla fagocitosi capitalistica globalizzante e la forbice economica continuerà ad allargarsi, sempre di più. Stiamo andando verso il baratro. :emoji_expressionless: Tu hai vissuto un'epoca d'oro. Ecco forse perché te ne frega così poco del futuro, ma è un futuro drammatico.
    E poi ci si chiede perché i giovani siano demotivati, apatici e il tasso di depressione ai massimi storici. Ovvio quando al giorno d'oggi servono due stipendi (e neanche bastano) per fare ciò che una volta era possibile con uno: ovvero mantenere una famiglia e comprare un immobile. Senza contare il fatto che le pensioni per quelli della mia generazione saranno soltanto un ricordo di un antico passato glorioso, un mito, una leggenda.
    Ma no, ridiamoci su e diciamo che l'economia mondiale col suo modello sta andando verso un'ottima direzione. "Il migliore dei sistemi possibili", no?

PS: Comunque concludo il mio sproloquio, in quanto sono totalmente off topic.

Ultima modifica: 20 Ottobre 2024
    A Maurras, alaris, Alice 0.8 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    422
    Perché se sono fortunati il futuro che gli prospettano è un esistenza da cubicolo facendo lavori avvilenti con stipendi ridicoli che bastano a stento per pagare costantemente roba in comodato d'uso prodotta dalle stesse corporation che li hanno ridotti a tech gleba. Nella neolingua te li chiamano 'servizi' per intendere che ciò che utilizzi appartiene sempre a loro e tu secondo il celebre motto davosiano non devi possedere nulla ma essere felice... come Gesù. Di recente ho visto una geniale pubblicità distopica di Amazon intitolata Concrete Jungle che mostra come cercano di indorare la pillola dell'esistenza da purgatorio a cui ci stanno destinando dove saremo tutti prigionieri e la maggior parte della gente vivrà solo perché non ha il coraggio di ammazzarsi.
    "Eh, ma che ci possiamo fare?!"
    Per esempio: non comprare su Amazon, non abbonarsi a Netflix, boicottare i tripla A che sono lo sterco del diavolo, ecc... sarebbe già molto.

A alaris, Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954
    [
    Veramente inquietante. La quintessenza dell'esistenza grama. Residenza in un minuscolo appartamento in affitto in uno dei milioni di palazzi metropolitani anonimi. Nessun partner, nessuna famiglia. Mezzo di trasporto: la metro (non sia mai che si possegga anche solo una delle attuali automobili sovraprezzate, inaffidabili e di scarsa fattura e qualità). Quando non lavora, la definizione di piacere nel tempo libero è il consumismo digitale su Amazon.
    Beh, che dire?

Ultima modifica: 21 Ottobre 2024
    A Alice 0.8, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  13. f5f9

Mi piace:
    8.964
    già, ne sono convinto da anni
    :emoji_grin: ma non angosciarti!
    il turbocapitalismo ammerregano si esaurirà in pochi anni :)
    il futuro è dell'islam, o del comunismo cinese, o di quell'incognita che è quella gattona/morta (ma in agguato) dell'india, da tempo l'occidente sta cercando di suicidarsi e la sua implosione è cominciata da un bel po' :emoji_grin:
    il cosiddetto "capitalismo" sta facendo come tutti gli altri sistemi che l'hanno preceduto: un po' di anni di successi, poi il declino, la corruzione crescente, l'autolesionismo, la fine
    peccato che le eventuali alternative sono ancora peggiori (IMHO), se non altro oggi possiamo ancora parlar male dei vari presidenti della repubblica, del consiglio, del senato e degli oligarchi in genere senza finire in un gulag o con una pallottola direttamente nella tempia :emoji_laughing:
    ma no, mi dispiace per voi che invece questo futuro lo vivrete :emoji_disappointed: (in effetti io scapperò prima :emoji_sunglasses:)

A alaris, f a b i o e Varil piace questo messaggio.
  14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954
    Sempre capitalismo è

15. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.741
    Anche io...

16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954
    Non dite così, che dopo sennò mi troverò costretto a interfacciarmi soltanto con le nuove generazioni. Che orrore!

17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.954

A f5f9, Duodeno e alaris piace questo messaggio.
  18. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    422
    In ogni campo la stampa non ha più alcunché di libero essendo una gigantesca farsa sul libro paga delle solite lobby e quindi il parere della critica ormai vale 0 perché è l'opinione di gente pagata per parlar bene del prodotto del Padrone. Nel cinema è altrettanto palese e non solo l'intera critica è venduta ma pure nelle recensioni dei normali utenti gli agenti delle major vengono mandati a frotte ad alzare la media dei loro prodotti lasciando ovunque opinioni fake ultrapositive. E' un meccanismo che pur sortendo dapprincipio i suoi effetti al livello promozionale inevitabilmente sta generando una diffidenza enorme nel pubblico come giustamente constata Falconero.

19. Duodeno

Duodeno Livello 1

Mi piace:
    332
    In generale sono d'accordo con lui, quasi sempre. Ma è dall'alba dei tempi che le recensioni vengono in qualche modo pilotate, o dall' hype o dai pregiudizi oppure dalla reputazione dei prodotti precedenti. Sicuramente gta 6 avrà lo stesso trattamento. Ciò che mi preoccupata, e di cui nessuno parla, è l'altra faccia della medaglia. L'incapacità di accettare che qualcosa sia buona anche se va contro le nostre convinzioni e i nostri preconcetti, che poi sfocia in denigrazione del prodotto e nel review bombing. Se questa è l'espressione della volontà popolare, forse meglio affidarsi solamente alle recensioni. Almeno qualcosa di veritiero c'è

20. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.151

A Varil piace questo elemento.