Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lo stato della critica videoludica odierna

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 23 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

1. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.302
    Mi associo...

A Varil piace questo elemento.
  2. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.751
    non lacrimuccia ma pianto dirotto
    ti ricordi quando frequentavamo il forum di GMC ed era "normale" discutere col Paglianti? :emoji_cry: (e che eravamo sempre d'accordo...)

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
    Io leggevo ogni singola pagina dei numeri di GMC. C'erano una passione e un amore che ti facevano davvero "evadere".

A f5f9 piace questo elemento.
  4. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.302
    Ricordo perfettamente...bei tempi, quanto tempo è passato...

5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
    Chiunque volesse un'ennesima conferma di quanto facciano schifo la "corporatizzazione" (altrimenti nota come tRiPLa A iNduStRy) dei videogiochi e il capitalismo in generale.

Ultima modifica: 29 Settembre 2023
    A Alice 0.8, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
    "It's so hard to rationalize how exploitative these megacorporations can be with people's literal lives".
    Welcome to capitalism, my dear.
    Questo è quello che succede quando non esiste nessun tetto finanziario massimo oltre il quale non si può andare, quando il paradigma finanziario si basa sul mito (perchè irreale e insostenibile) della crescita infinita.
    La ricchezza, per arrivare in un posto (in eccesso, e un eccesso sempre maggiore), da qualche altra parte deve pur essere presa. È molto semplice. La forbice non potrà che continuare ad allargarsi. Lo ripeto: il futuro distopico cyberpunk è dietro l'angolo, non è più ormai un lontano miraggio.

Ultima modifica: 30 Settembre 2023
    A Alice 0.8, alaris, MOB2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147

A alaris piace questo elemento.
  9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
    Che schifezza l'industria tripla A!

10. f5f9

Mi piace:
    8.751
    :emoji_nerd: altro che: "non ci sono più le mezze stagioni! :emoji_scream_cat:", qui siamo a: "piove governo ladro! " e, naturalmente":
    la colpa è del profitto! :emoji_rage:
    come si fa a inanellare una simile serie di luoghi comuni? :emoji_thinking:
    che, alla fine, mi sa che invece ha ragione vanna marchi quando dice che
    (:emoji_blush: scusate il francese, mi limito a riportare uan frase altrui
    P.S.: se non altro il tizio ha gusti sofisticati in campo Vg (gli è piaciuto Death stranding :emoji_grin:)

11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
    Me ne fregherebbe qualcosa, se solo non avessi un centinaio di giochi arretrati da giocare con cui potrei tirare avanti fino alla vecchiaia ;)
    Per quanto mi riguarda, l'industria tripla A potrebbe anche collassare come nel crash dell'83 che a me non cambierebbe una beneamata mazza :)

A Kelben e MOB2 piace questo messaggio.
  12. f5f9

Mi piace:
    8.751
    vabbè dai! ne ho visto poco ma mi sembra una polemica strumentale, i costi dei tripla a si sono gonfiati a dismisra, i vg non sono il pane, nessuno ti costringe a comprarli, se questi furbastri esagereranno un'altra volta ci penserà la legge della domanda e dell'offerta a castigarli :emoji_grin:
    in realtà la colpa non è di chi cerca di massimizzare il ritorno degli investimenti ma degli ingenui viziati che non riescono a fare a meno del "GIOCHINO NUOVOH!!!!!1111!!!!!"
    ma è impossibile aumentare il numero di neuroni dell'utente medio (se fosse possibile non esisterebbero, per esempio, gli influencer)
    personalmente nel 2023 per i vg ho speso meno che negli anni precedenti: tra epic, prime e ps plus ho triturato un mucchio di cose ottime a costo (quasi) zero, gli unici esborsi importanti li ho fatti per giochi che mi ispiravano da matti ed erano (guarda un po'):
    doppiati in italiano! :emoji_laughing:
    ma questa è una scelta che mi sono imposto per supportarli a seguito della mia famigerata fissa arteriosclerotica :emoji_confounded:

A MOB2, Kelben e Varil piace questo messaggio.
  13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
    E non gliel'h chiesto certo io di riempire i giochi attuali di milioni di orpelli inutili che richiedono una quantità di lavoro insostenibile (infatti il crunch è una cosa del gaming contemporaneo principalmente) e open world enormi e senza senso di esistere (vedi Redfall, per citarne uno recente, e guarda caso fallimentare).

Infatti vado fiero del fatto che in tutta la mia vita a prezzo pieno ho comprato solo due giochi: Half-Life 2 e Oblivion (questo addirittura in edizione speciale - all'epoca le edizioni speciali costavano 60€, non 200 come oggi).

Eh, sfondi una porta aperta :emoji_disappointed:

Io ho un backlog infinito, che non completerò mai di questo passo. Maledetto Game Pass che mi ha portato via diversi mesi visto il suo prezzo ridicolo (tra l'altro io compro rigorosamente codici scontatissimi su siti di terze parte - non ho alcun obbligo morale verso la triliardaria Microsoft) e la sua offerta oggettivamente superba.

A MOB2, Kelben, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Possono prezzarli come e quanto vogliono i loro prodotti, ne hanno tutto il diritto. Come io ho tutto il diritto di aspettare e comprarglieli a 5€ dopo anni di attesa :emoji_kissing_closed_eyes:
    Comunque facessero come gli pare, io è dai tempi di Throne of Bhaal ultimo gioco che ho pagato al day one e prezzo pieno. Tra edizioni budget e giochi in allegato con riviste prima, fino ad arrivare ad oggi con bundle e giochi in supersconto, sono pieno zeppo che neanche un'altra vita mi basterebbe. Aggiungiamoci che sono anni che gioco solo in arretrato, ormai ho trovato la mia "quadra", risparmiando anche sull'hardware non richiedendo componenti costosi e ultimo modello.

A alaris, Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  15. f5f9

Mi piace:
    8.751
    a chi lo dici...:emoji_expressionless:
    no ma glielo chiede il mercato
    e poi a volte sembrano inutili ma in maniera non immediatamente percepibile migliorano l'esperienza e il gameplay, qualche esempio banalottissimo?
    quando giocai AC origin la cosa che più mi colpì erano gli stormi di aironi (stupendi) che si alzavano quando il protagonista arrivava in certi stagni (facendo cerchi nell'acqua)
    e mi fermavo estasiato a guardare i tramonti di AC valhalla
    e in AC mirage mi divertiva la folla che scappava spaventata quando i gendarmi inseguivano il protagonista (in più con muli che si imbizzarrivano e galline starnazzanti in fuga)
    e gli esempi sarebbero infiniti, ''zomma: tutto contorno non indispensabile ma IMHO ci sono casi in cui 'ste cose possono fare la differenza
    N.B.: cito gli AC perché sono il prototipo del vg più pletorici e pompati tra i tripla A ;)
    stra condivido, gli utenti non troppo scemini potrebbero avere il coltello dalla parte del manico

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
    Sì, ok, tutto bellissimo ed io stesso recentemente grazie al Game Pass avevo installato Origins proprio perché adoravo l'eccezionale riproposizione digitale dell'antico Egitto. Peccato che mi sono trovato a disinstallarlo dopo un'ora e mezza in quanto schifato dal gameplay. Odio i giochi che non sono né carne né pesce (né action né rpg né stealth, in questo caso; almeno i vecchi AC avevano un'identità propria e non scimmiottavano altri prodotti del mercato). Annoiato a morte dal grinding e dall'obbligo a fare noiosissime quest, unito il tutto ad un combat system (ma chi l'ha mai voluto, in un gioco letteralmente di Assassini?) peggiore di quello di The Witcher 2, ci ho lasciato perdere, rimpiangendo soltanto l'ambientazione.
    Ma l'estetica non è tutto, e preferisco giocare Prince of Persia Le Sabbie del Tempo che un tale aborto di giocabilità.

A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  17. f5f9

Mi piace:
    8.751
    invece a me i "meticci" (se preferisci chiamarli "bastardi"! ;)) spesso piacciono, il gameplay magari è meno monotono
    poi oh! dipende dai casi e come il tutto viene armonizzato eh!
    io invece non ne potevo più del vecchio gameplay, per esempio leggo spesso che i vecchi AC avevano un ottimo stealth :emoji_fearful:
    ma dove?
    dovevi spostare il personaggio in un punto preciso del cespuglio sennò manco si accovacciava, il tutto magari condito da un circoletto luminoso che toglieva qualsiasi verosimiglianza alla scena
    in origine il combat era orrendo: c'erano ordinate processioni di guardie che si mettevano diligentemente in fila per farsi ammazzare una per volta :emoji_scream:
    negli ultimi almeno puoi scegliere dove nasconderti e chi attaccare...
    io sono uno che si è divertito pazzamente anche con odissey, ero riuscito a trovare un costumino che aumentava assai la furtività e, da un certo momento in là accoltellavo in scioltezza (quasi) chiunque
    so' soddisfazioni! :emoji_laughing:
    invece IMHO il problema (gravissimo) degli AC è che ubizozz costringe i poveri dev a copia/incollare quei tre o quattro elementi per gonfiare la lunghezza (è orribile ma ingegnandosi un po' si riesce a ridurre la ripetitività)
    per fortuna con mirage, che è decisamente più "ridotto", mi pare abbiano un po' imparato la lezione (incrocio le dita)
    guarda che ce ne sono di noiose ma anche di carinissime (come in tutti gli OW a cominciare dai TES), basta fare i segugi e imparare a evitare quelle ripetute (che ricordano quelle radiant di skyrim)
    in valhalla, per esempio, l'impianto narrativo ha fatto un salto che non si vedeva dai tempi di ezio auditore, fa molto "trono di spade"...peccato solo per le migliaia di avamposti tutti uguali da conquistare :emoji_unamused:

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
    Discorso da prendere e incorniciare, nonché deprimente fotografia della discussione videoludica odierna sul web! A questo minuto esatto:

19. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.302
    Se il mio pc tiene ancora la quadra l'ho trovata anch io stessa tua situazione e la cosa mi soddisfa a pieno...l'unica ragione per cambiare pc sarebbe il nuovo TES
    --- MODIFICA ---
    Insomma...i TES non annoiano mai per la stupefacente e immensa lore e tanto tanto altro, questa è la differenza. Le quest radiant sono solo un'aggiunta marginale a un mondo in cui puoi passare ore e ore senza mai diventare noioso per merito di una lore unica nel suo genere...

A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.147
    Esatto. E meno male.