Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lo stato della critica videoludica odierna

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 23 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_angry: l'acquolina l'hai fatta venire a me!
     
    A Godran65 e alaris piace questo messaggio.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
     
    A f5f9, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Sempre molto interessante...personalmente condivido: rece entusiasmo no, rece con calma si...
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2023
    A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Video che si collega al precedente (ma non ha a che vedere con la critica di settore):
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Io non ho mai comprato al day one in vita mia. Mai. E quando ho comprato a prezzo pieno l'ho sempre fatto dopo aver letto recensioni esaustive. Che epoca di stupidità quella attuale! Consumatori istupiditi dalla cultura dell'hype. E mi dà fastidio dirlo, perchè suono boomer, ma, diamine, è la verità!
     
    A Vitbull88, alaris, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Idem, mai comprato un gioco al day one. Anzi, di solito lo prendo almeno un anno dopo, con gli indubbi vantaggi di averlo già con tutte le patch e i fix del caso, dopo aver letto una valanga di commenti e recensioni, e a un prezzo decisamente inferiore.

    Altro che boomer, qui è questione di intelligenza e di comprendere che il mercato può dire quello che vuole, alla fine sono io che spendo i soldi e decido.
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questa è saggezza!
    io no, purtroppo ci sono cascato molte volte (per esempio: mi capitava spesso coi giochi bethesda :emoji_expressionless:) e continuo ancora ora con i vg che mi allupano e sono doppiati in ita (per supportare questa cosa bla, bla, bla :emoji_blush:)
    'sto Falconero mi pare proprio intelligentino assai e sono d'accordo con quasi tutto quello che dice, ma non mi ha diradato i dubbi sul problema della "pessimizzazione" dei vg al lancio
    mi sembra strano che, ogni tanto, ci caschi perfino Sony che è certamente gestita da dei furboni, è sorprendente che non facciano tesoro degli errori passati
    per esempio : vedi il caso del fallimentare porting per PC di TLOU dopo il disastro della versione PS4 di Days gone
    il quale uscì pieno di bug su console, fu asfaltato da un mucchio di recensori e ha riscosso il meritato successo poi solo su PC dopo essere stato rabberciato
    insomma: avevano fregato uno (IMHO IMHO IMHO) dei migliori vg di sempre per fretta e avidità, autograntendosi incassi inferiori alle previsioni!
    boh? :emoji_thinking: e adesso ci ricascano?
    P.S.: visto che mi hai fatto conoscere e stimare Falconero, sono andato a vedere la sua recensione di Jedi survivor, ma lì sono d'accordo solo col 60% di quello che dice (mi fermo qui perché penso che aprirò un 3ad dedicato vista la caratura del titolo ;))
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    I motivi precipui sono:
    - pressioni dal settore marketing (che di videogiochi non capisce assolutamente niente ma impone le sue pratiche di monetizzazione e concept di gioco in base alle loro analisi di mercato: ergo, il videogioco ormai è in mano alle corporation e in quanto tale è volgarissimo prodotto di consumo, altro che arte ahimè!)
    - la possibilità di pensare secondo il paradigma "rilascia oggi che fixi domani!", a causa della velocità di Internet di oggi. Una volta compravi il gioco e se era rotto restava rotto per sempre, vedi titoli celeberrimi rimasti stigmatizzati in eterno per questo ma che avrebbero potuto essere capolavori assoluti tra le vette più alte della storia videoludica (Vampire Bloodlines, Daggerfall, per fare alcuni esempi).
    - la stupidità della cultura videoludica odierna, ormai passata dalle mani delle riviste specializzate di settore a vari influencer da social media, che spingono unicamente all'acquisto compulsivo e immediato (non a caso, cose come pre-ordini 10 anni fa non esistevano; l'industria ha visto che il consumatore è abbastanza stupido da sottostare e quindi hanno spinto a tavoletta per alzare i profitti superando anche gli incassi del cinema)
    - la piaga degli open world buttati dentro ogni titolo (tra poco faranno anche i simulatori di calcio open world, se tanto mi dà tanto) e mille altri orpelli inutili secondo il paradigma "quantità piuttosto che qualità", perchè ormai i videogiochi devono far incassare miliardi e per farlo l'unico modo è essere "games as services", che ti tengono lì incollato lobotomizzato per centinaia di ore a fare sempre le stesse cose e a comprare microtransazioni (anche questo, l'industria l'ha sperimentato e ha potuto constatare che il videogiocatore medio è abbastanza stupido da acconsentire a queste pratiche da decerebrati). Di conseguenza, se ti preoccupi di fare il tuo gioco il più grande e ambizioso possibile mettendo in secondo piano la qualità e la stabilità (perchè questo domandano i tuoi maledetti publisher), tu sviluppatore ti trovi costretto a venire incontro a richieste impossibili e il progetto parte fallace sin dall'inizio.

    A questo punto ben vengano compagnie totalmente indipendenti e che non sono quotate in borsa come Valve, che rilasciano un prodotto solo se perfetto e se lo vogliono davvero realizzare.
    Non avremo mai un Half-Life 3, certo, ma meglio non averlo piuttosto che avere un Half-Life 3 buggato e tecnicamente disastroso dove puoi comprare le skin per il piede di porco e in una City 17 open world ma vuota e scialba.

    Fine sfogo xD
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2023
    A MOB2, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Io si ma solo per pochi eletti e anni e anni fa...I MIght and Magic i crpg dal sesto all'ottavo capitolo, i Tes tutti, i BG, i 3 Gothic, i 2 Neverwinter il primo Icewind Dale, il primo e il terzo Dragon Age e il primo e il terzo Wiccio, stop. Ai tempi dell'Amiga i Monkey e basta.
    Sono tutti giochi molto vecchi, attualmente nessun gioco...eventualmente aspetto le rece, eccezione probabilmente sarà BG3 si dovesse girare bene sul mio pc...per l'eventuale nuovo TES dovrò cambiare pc...
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Mah, secondo me in Days Gone non ha mai creduto nemmeno la stessa Sony. Boh, ho sempre avuto questa impressione.
    I porting disastrosi su PC a mio avviso sono da imputare alle software house scelte. È evidente che non sono in grado di/ non è possibile fare buoni lavori di ottimizzazione passando dall'architettura PS a quella PC. Continuano a ripetersi. Days Gone, Horizon, e il peggiore di tutti, TLOU.
    Non ho idea...
    L'unico porting PS che uscì bene fu Death Stranding, non a caso gestito dalla stessa Kojima Production se non sbaglio e non da Sony. Mi sa proprio che è Sony che non ha idea di come ottimizzare per PC.
    --- MODIFICA ---
    Oh, ma quanti video correlati stanno uscendo in questi giorni? :D
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ottima analisi ma questa situazione a "montagne russe" continua a essere, per me, inspiegabile, i tripla A costano cifre ormai folli, perché correre ciecamente e volontariamente verso la catastrofe?
    guarda che, al di là dei luoghi comuni, le uscite iperbuggate erano ancor più frequenti e gravi in passato, adesso, almeno, con la rete i cerotti escono a raffica e sono facilmente reperibili
    io penso di no, è vistosamente un gioco che è costato una fortuna...
    beh! no
    è noto che il porting di horizon è addirittura miracoloso (come quello degli Spiderman, di GOW, di DS e dello stesso DG), GOW, Death stranding e Days gone, per esempio, sul mio pc che è del 2019 vanno da Dio, tutto al massimo, in 4k e senza tentennamenti di sorta
    trovo stranissimo che si siano fatti una topica simile proprio sul loro vg più mitico (anche se, sempre IMHO, un po' sopravalutato)
    mah!
    al di là del tuo razzismo (:emoji_smiling_imp:), lo sai quanti indie escono e rimangono tanto buggati da risultare ingiocabili? che poi ci siano molte eccezioni è indubbio, per fortuna le sh serie non mancano
    in più, di solito, si tratta di giochi piuttosto "piccoli" e quindi più facilmente controllabili
    guarda: io mi sono fatto su pc, al day one o quasi, molti vg tripla A molto grossi e raramente ho avuto problemi gravi
    per esempio i remake dei RE, il nuovo Dead space (che è di EA!) e perfino Hogwarts legacy!
    che, se vai a vedere su Steam, è bersaglio di tremende lamentele...peccato che se approfondisci leggi cose tipo: "ho un celeron e una scheda video addirittura di un mega e questo gioco a dettagli massimi mi scatta!!!!!11111!!!!!!!!" :emoji_rolling_eyes:
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma che sia una catastrofe è da vedersi. Il discorso è che hanno bisogno che i soldi inizino a fluire per avere certe figure in un certo quarto così che si beccano il bonus o quello che è. Può essere rischioso, ma vedrai che anche quel disastro di The Last of Us avrà fatto una barca di quattrini su PC. Anche Cyberpunk 2077 sembrava il gioco più odiato della storia ed ha fatto una fortuna.
    Sì, in effetti.
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ma anche questo si ricollega alla cultura dell'hype: i giochi incassano ormai il 90% delle proprie vendite al day one e non più a lungo termine come era una volta.
    Di conseguenza, anche se il gioco fa schifo e viene demolito dalle recensioni degli utenti, ormai quel che doveva vendere l'ha già fatto.
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Per i titoli da me citati precedentemente non ho mai avuto grossi problemi e ti dirò ai tempi sono state poche le patch che installavo quando uscivano nei cd sulle riviste...non ricordo proprio di non aver potuto giocare o giocare in modo compromesso al day one con quei titoli
     
    A Varil piace questo elemento.
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Qualcuno ha detto Troika?? Tanto bravi quanto disastrosi!:emoji_disappointed_relieved:
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  16. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    527
    Mi piace:
    1.249
    https://en.uesp.net/wiki/Daggerfall:Dragonling
    scusate ma questo gioco è un mod per daggerfall?
    vorrei sapere dove è possibile scaricare sia il gioco/mod che la traduzione fatta finora. così vedo se mi è possibile finirla.
    saluti.
    Godran65
     
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    No, è solo una creatura di Daggerfall
     
  18. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    527
    Mi piace:
    1.249
    [​IMG]
    allora la questa foto a che gioco corrisponde? e la traduzione non finita dove si può reperire?
    grazie
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    È un remake amatoriale di Ultima V (o VI, non ricordo) realizzato col motore di Dungeon Siege. @MOB2 ne aveva iniziato traduzione. Ce l'ha lui.
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ricordo comprai Dungeon Siege solo per questo! Se non sbaglio remake di Ultima VI. Lo provai ai tempi in inglese
     
    A Varil piace questo elemento.