Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

L'importanza dei dialoghi

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da BlackDiablo, 13 Novembre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. BlackDiablo

    BlackDiablo Supporter

    Messaggi:
    166
    Mi piace:
    1
    Questo capolavoro ha un sistema di roleplaying basato quasi totalmente sui dialoghi e l'interazione con gli npg. Tuttavia chi non ha un grado di comprensione dei dialoghi più che discreta è "costretto" a guardare le scene leggendo i sottotitoli, oltretutto posti in alto e con un carattere piuttosto piccolo. Capita a volte che i sottotitoli vadano talmente veloci che sfuggono le ultime parole.

    Fino a ieri sera lo vedevo come un fastidioso difetto parecchio evidente, in quanto diventava stressante leggere e seguire la trama, come se non bastasse, poi, la forma italiana è differenete da quella inglese.

    Perchè ho detto ieri sera?? cosa ho scoperto ieri sera di così rivouzionario, almeno per il sottoscritto???? (dopo diciamo 10 ore di gioco complessive nei vari giorni...)

    Il diario, signori miei, ci da la traccia esatta di tutti i dialoghi intrapresi con i vari personaggi, e la cosa mi ha fatto tirare un lungo sospiro di sollievo condito da un "ma che figata!!!". Certo lo storico è limitato agli ultimi 20 (mi pare) discorsi intrapresi (non battute eh). Unitamente alle varie schede che s'aggiornan pian piano, si riesce tranquillamente a ricostruire un attimo la situazione, far bene mente locale e proseguire nella storia.

    Insomma, tutto questo per dire che nulla in sto gioco è stato lasciato al caso... [smilie=icon_klatsch.gif]

    voi come vi trovate con i dialoghi?
     
  2. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Una precisazione: il diario, nell'apposita sezione, tiene traccia delle ultime 25 linee di dialogo "vissute" dal PG. Quindi, vi terrà traccia dell'ultima conversazione importante, nella maggior parte dei casi, ma non è detto che riesca a tener conto di tutto.

    Personalmente, dato che mastico molto bene l'inglese (anche con gli accenti), non trovo troppo fastidiosi i sottotitoli e devo dire che, a livello puramente linguistico, i dialoghi sono curati in maniera mostruosa: inglese arcaico, accenti "patrizi" e "plebei", registri linguistici diversi... fenomenali!!!!

    Un ulteriore conferma della bontà e della dimensione dell'impegno messo nello sviluppare questo fantastico titolo!