Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Let's Play Gothic (ITA)

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Raventheboss, 18 Aprile 2013.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Domanda un po' banale...ma in tutti questi anni non è uscita qualche patch non ufficiale che sistema un po' di bug? I Gothic sono un mia grande mancanza, ma più della grafica, a quella mi abituo, mi "spaventa" il fatto di dover rimanere bloccato da qualche parte!

    @f a b i o sei una macchina, divori giochi uno via l'altro:emoji_grin:
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io li gioco da anni e ti posso garantire che non ci sono bug che possono rovinare la partita. Quelli che accadono più spesso possono riguardare le collisioni ma niente che non si possa risolvere con la console dei trucchi.
    L'unica cosa che può rovinare la partita è ritrovarsi con un file di salvataggio corrotto e dover caricarne uno precedente. Se si salva sempre in slot diversi e in tempi abbastanza brevi non c'è nessun problema ma se si salva sempre sullo stesso file sono dolori.
    Il fatto di salvare in tempi brevi non è un malus dato che è estremamente consigliabile per altri motivi ovviamente, basta ricordarsi di cambiare slot ad ogni salvataggio.
    Per qualsiasi altro problema che dovessi incontrare basta che scrivi qui sul forum che al 99,9% la soluzione si trova.

    I Gothic sono sempre usciti con qualche bug di troppo ma quelli pesanti sono stati tutti risolti con varie patch amatoriali. Rimane qualche collisione un po' ballerina e l'IA dei nemici facilmente malleabile con sporchi trucchetti.
    I particolare per i primi due è sempre consigliato, se non necessario, installare le ultime versioni del playerkit e del systempack scaricabili dal sito tedesco WorldofGothic.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002

    Premesso che Gothic si gode alla grande comunque, e che non c'è rischio di restare bloccati (salvando spesso) purtroppo da quello che ho visto i Piranha non hanno fatto molto, quindi si è potuti arrivare fino a un certo punto riguardo i bachi.
    Va sottolineato comunque il gran lavoro della comunità che soprattutto sul secondo gioco ha fatto meraviglie. Questo tipo di seguito e di affetto non è comune.

    Comunque un giocatore allenato prende le misure sui piccoli ostacoli. I comandi da console funzionano bene e, al di là di qualche cancello chiuso risolto con lo stratagemma della trasformazione in creatura, non ho trovato niente da non poter finire il gioco. Oltretutto i bug possono essere personali, ho sperimentato io determinate cose magari non tu quando giocherai.

    Certo, qualche problema può compromettere qualche missione o la stessa può restare tra quelle da svolgere quando già è stata risolta o fallita, ma niente di che. Va presa dimistichezza coi comandi, dopo qualche sessione sembrano essere la cosa più naturale del mondo.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    E fai bene;)
    --- MODIFICA ---
    Concordo il primo Gothic è stata una vera innovazione per i tempi ma come dici tu meglio tardi che mai:).
    --- MODIFICA ---
    Confermo pensa che personalmente anche con il terzo capitolo ai tempi ho avuto pochissimi problemi.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    parola di vecchia marmotta: giuro che non voglio farti morire di invidia, ma io lo giocai non appena si decisero a mettere i sub in italiano :emoji_blush:
    e fu una vera folgorazione: il primo stupore era per l'incredibile, per l'epoca, "vitalità" di quel mondo, per la prima volta c'era un ciclo giornaliero in cui gli npc si alzavano, andavano al lavoro, cenavano nella taverna, andavano a dormire...
    se entravi in una casa non invitato, il proprietario dapprima ti invitava a uscire, se ti rifiutavi cominciava a menarti chiamando anche gli amici...(cosa che spesso non troviamo nei vg attuali dopo oltre vent'anni!)
    la visuale in terza persona veniva esaltata dall'amplissimo zoom (con la rotellina) che apriva aree sconfinate in un'epoca in cui gli fps claustrofobici (per limiti tecnici) la facevano ancora da padroni
    la faticosissima crescita del personaggio diventava un anelito ossessivo non appena ti rendevi conto che rendeva possibile asfaltare qualsiasi nemico che, in precedenza, ti oneshottava con un ruttino
    e così via, ricordo che, giocandolo, la genialità di tanti script mi lasciava a bocca aperta, non avevo mai visto una roba del genere
    Gothic è stato indubbiamente un gioco rivoluzionario, uno tra i più innovativi di sempre e, in seguito, uno dei più saccheggiati, qualsiasi Action e/o action RPG successivo gli deve qualcosa
     
    A f a b i o, alaris, max13 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo e se penso che ai tempi per giocarci abbiamo dovuto aspettare, se non erro, più di un anno
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002


    non conoscevo questa mod di Gothic ''Othello''
    ho notato aggiunte di ogni tipo
    ma credo sia solo in tedesco

    è presente tra le altre cose il loot a sfioramento (tipo Elden Ring...mai provato ma sembra comodissimo), c'è anche per Gothic II, ma come si chiama la mod..?

    un gran bel vedere ma l'ho giocato vanilla e sono contento così..
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma da dove spuntano fuori tutte queste mod?! :emoji_dizzy_face:
     
  9. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Io non riesco a capire i comandi:emoji_dizzy_face:
     
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    sì, all'inizio è dura. Specie le compravendite
    Ci ho preso la mano abbastanza presto.
    a volte serve accompagnare un'azione col tasto avanti (W)
     
  11. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Ho problemi nel raccogliere gli oggetti e interagire con i pg molte volte il comanda sembra che non funzioni:emoji_grimacing:
     
  12. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Sono arrivato al capitolo 2 che bello trucidare i mob che prima ti picchiavano a sangue:emoji_imp:
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2022
    A f5f9, Metallo e alaris piace questo messaggio.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È uno dei momenti migliori e ricorrenti dell'intera serie. Prima le prendi da tutti, ma prima o poi torni indietro e le restituisci con gli interessi. :emoji_grimacing:
     
    A f5f9 e f a b i o piace questo messaggio.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, le soddisfazioni che mi hanno dato i Gothic non me le ha più date nessun'altra Saga
     
  15. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Poi ho anche picchiato un poca di gente tipo i tizi del riso e per sbaglio ucciso uno che mi aveva derubato alle miniere:emoji_smiling_imp:
    Una volta picchiata la gente poi ha paura:emoji_joy:
     
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    doveroso.
    Ma, prima che la cosa degenerasse almeno nel mio caso ho molto apprezzato quanto il gioco ti mostra nell' umanità di dare da bere a 12 poveri disgraziati che lavorano tutto il giorno con la pelle cotta dall'acqua. anche per quella reiterazione, quel gesto è rimasto una delle cose più impresse del gioco.

    come ho imparato a conoscere la stragrande maggioranza dei personaggi in questa serie sono dei poveri diavoli che tante volte perdoni in quanto l'atteggiamento ostile è magari costretto dalle circostanze, ma ci sono a volte anche dei bastardi aguzzini a tutto tondo che non ho mai rimpianto di togliere di mezzo...
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  17. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Comunque come gioco sente il peso dei suoi anni a differenza del due..
     
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    anch'io l'ho giocato poche settimane fa e per me è vero per il discorso estetico.
    Peccato infatti che la mod Othello sia solo in tedesco, praticamente azzera le differenze col secondo
     
  19. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Devo dire che dal capitolo 4 finalmente la storia ingrana.
     
    A f a b i o piace questo elemento.