Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lentezza terribile nei caricamenti - Confronto con Skyrim

Discussione in 'Fallout 4' iniziata da Bertoldo, 5 Agosto 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Apro un nuovo post a parte, anche se forse la cosa è già stata discussa...
    Premessa: in questo periodo di Covid e di magra dei VG (non solo degli RPG...), per disperazione ho rispolverato sia Skyrim sia F4, ed inevitabilmente si presenta il confronto fra i due giochi. Confronto tecnico-estetico, intendo, non fra i contenuti e le trame, che sono non raffrontabili.
    I due giochi, se non ricordo male, dovrebbero essere tecnicamente cugini stretti, se non addirittura fratelli.
    Eppure, mentre Skyrim fila via che è una meraviglia, Fallout 4 (nel mio caso, almeno) è di una lentezza esasperante nei caricamenti, sia dei singoli salvataggi sia nei passaggi da un ambiente all'altro: aprire una partita, o una porta, o fare un viaggio rapido è sempre un incubo con tempi biblici, e non di rado c'è il blocco o il girare a vuoto della schermata...:emoji_cry:
    Succede solo a me o è un fatto generale?
    C'è qualche rimedio, che magari a me è sempre sfuggito?
    ....
    Aggiungo una valutazione (personale) di tipo estetico: F4 dovrebbe essere il successore (migliorato) di Skyrim, eppure fare una bella donnina protagonista nei due giochi mi porta inevitabilmente ad una constatazione: le donnine di Skyrim (spec. con SKSE) risultano deliziose, mentre quelle di F4 mantengono inguaribilmente un aspetto più "racchio", un pò angoloso. Non brutto, sia chiaro, ma nel confronto F4 risulta perdente. Questo lo vedo sia nei miei risultati sia guardando gli screenshots in generale, anche quelli di Nexus.
    Insomma, una "racchiosità" genetica, pare... Che non può essere colpa delle radiazioni, perchè la donnina di F4 è pre-radiazioni... :emoji_grin:
    Verrebbe da dire: hyperionx pensaci tu...:emoji_angel:
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_nerd: ma dove la vedete la "magra"?
    da due o tre anni io saltabecco tra giochi belli, bellissimi, straordinari come mai prima....:emoji_thinking: ogni tanto soffro un po' di "saturazione" ma poi precipito di nuovo in robi che mi incollano fino alle ore piccole...
    per quanto riguarda i caricamenti hai ragione: quelli di F4 sono sempre stati interminabili, io avevo dovuto spostare tutto su un ssd per rendere la situazione un po' meno drammatica
    per quanto riguarda le grazie muliebri, invece, non ti seguo, costruire un personaggio femminile accettabile mi è sembrato ancor più semplice che il skyrim
    e se vai a vedere le mod sul nexus trovi di tutto (anche nelle sezioni piccantine)
    certamente il più grande sforzo dei modder in campo muliebre c'era stato con oblivion, d'altra parte nei mondi fantasy la bellezza è obbligatoria mentre nelle terre devastate è certamente più difficile da trovare (anche perché sono tutti fuori di melone :emoji_grin:)
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Negli rpg la magra c'è eccome se c'è. Personalmente sono mesi che sto giocando retrogaming con Skyrim, Baldur's Gate, Blackguards, Morro, Daggerfall, Game of Throne,ecc. unica eccezione Fallout 76.
    Chiaramente i non rpg per quanto mi riguarda, diversamente da te, non li prendo in considerazione...ho provato ma poi mi annoio...quindi vai di retrograming che poi sono quelli che più li gioco e più mi danno soddisfazione e cosa importantissima riescono ancora a divertirmi.
    Se fossero tradotti giocherei molto volentieri i vari Geneforge, Eschalon, Avadon, Avernum ecc.
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2021
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Magrissima! 'Na noia..ma sono anche io eh.

    Inviato dal mio K9 utilizzando Tapatalk
     
    A alaris piace questo elemento.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    È che non vi piacciono gli strategici. Io nei periodi di "magra" apro civilization e ci passo le notti :p il bello degli strategici è che sono "infiniti" (non è proprio vero), ogni partita è nuova e non ti annoi mai. Io a rigiocare roba vecchia non riesco, soffro troppo il "l'ho già fatto"
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Quello anch'io
    Davvero.. pagherei per avere la passione per gli strategici, ci passerei ore intere.. /ot

    Inviato dal mio K9 utilizzando Tapatalk
     
  7. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    D'accordo. Ma siamo in un "RPGItalia", dopotutto, e quindi non è che siamo ingiustificati.
    Cmq, anche a sentir gli altri (... f5f9 a parte...), la magra c'è, ed è visibile pure nella scarsa vivacità di interventi nel Forum. In effetti, i tempi delle accese discussioni tipo quelle su Skyrim e F4 sono solo un lontano ricordo; sembrava che Cyberpunk dovesse interrompere la "calma piatta", ed invece dopo pochi giorni c'è stato il FLOP, ed oggi nessuno ne parla più, è diventato tabù per la vergogna: è tornato, diciamolo pure, il mortuorio.
    E, tornando ad f5f9, gli chiedo ancora (l'ho fatto mesi fa, ma non ho avuto risposta in dettaglio...): quali sarebbero, di preciso, i "giochi belli, bellissimi, straordinari come mai prima" ??? Nessuno ne parla. Sono "oscurati"?
    Quanto all'estetica delle donnine, non discuto: fa parte del "de gustibus non est disputandum", e quindi morta lì.
    Resta invece priva di spiegazioni la mia domanda: perchè i caricamenti di F4 sono così incomprensibilmente lenti, da agonia?
    Dico "incomprensibilmente" perchè F4, ripeto, è fratello di Skyrim, e su Skyrim questo non succede.
    Qui dovrebbe esprimersi un "tecnico", non un "pasionario".
     
    A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Assolutamente, ci mancherebbe
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    I giochi straordinari di effe non sono RPG...il vecchietto è diventato un tuttologo...:emoji_pensive:;)
    Per F4, personalmente non ho riscontrato caricamenti da "agonia", mentre li trovo lunghi in Fallout 76
     
  10. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    :emoji_astonished: Davvero? E qual'è il segreto?
    Ho fatto io qualcosa che non dovevo fare? Magari ho qualche mod che non dovevo mettere?
    Eppure, da quanto ricordo, il gioco si è sempre comportato così, anche quando era poverissimo di mods...
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, qui sono un po' oscurati perché l'area tematica di questo sito sono i giochi di ruolo
    ma se vai nella sezione "videogiochi" ne vengono citati tanti
     
  12. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    A fine 2020 è uscito Wastland 3, gdr che più gdr non si può di cui non ho ancora sentito parlare male, quello potrebbe essere un ottimo punto di partenza.
    Il "problema" è che rispetto agli anni di Skyrim la comunità di questo forum credo si sia ridotta (chiedo conferma ai veterani) semplicemente perchè molti utenti si sono spostati sui vari gruppi di Facebook e simili, ma questo è successo un po' a tutti i forum, da anni ne leggo uno di bassisti e ormai sembrano scrivere sempre le solite 10 persone..anni fa non era assolutamente così.
    Forse è vero, manca il gioco che monopolizza le conversazioni ma questo non vuol dire che non escano bei giochi....poi chiaramente se guardiamo l'ambito GDR c'è sempre il fattore lingua che può complicare le cose e spesso porta a saltare (a malincuore) giochi meritevoli ma non tradotti.

    Tornando in tema..i caricamenti lunghi di Fallout 4 sono leggendari :emoji_dizzy_face:
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2021
    A Vitbull88 e f5f9 piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Non so niente di che, installazione liscia, con questo gioco niente mod. scheda video GTX970 memoria sistema 16 gb, processore I7 se non sbaglio 6700 non posso controllare non sono a casa.