Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le nostre prime impressioni

Discussione in 'The Witcher 2' iniziata da Maurras, 22 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ecco fatto: ieri sera ho terminato ( per la prima volta ) il gioco.

    Indubbiamente è un ottimo titolo, con un solido background, molto dark e maturo, come piace a me, tecnicamente ben fatto e ricco di scelte che ne garantiscono la longevità.

    Rispetto al primo capitolo ho notato con piacere una maggior varietà di armi ed armature ed una maggiore cura nel reparto grafico ( alcune ambientazioni sono veramente evocative ).

    Devo però riscontrare diversi passi indietro rispetto al primo The Witcher.

    Il primo, e più vistoso, è il netto cambio di atmosfera. Se prima si respirava un'aria dark/mistica/sovrannaturale, con questo seguito, invece, i programmatori hanno voluto portare l'attenzione sugli intrighi politici e razziali. La cosa non è necessariamente un male, dipende dai gusti, sia chiaro, ma indubbiamente si è persa una peculiarità molto importante del primo capitolo. Se prima l'attenzione era focalizzata sul protagonista in quanto witcher, con tutto ciò che comportava, adesso Geralt viene considerato, più genericamente, come un guerriero straordinario, e le sue peculiarità passano in secondo piano.

    Il secondo passo indietro è il sistema di combattimento. Mi avete fatto "una capa tanta" sul fatto che Dragon Age 2 non aveva un sistema di combattimento da RPG e non dite niente adesso? Vi siete lamentati sul fatto che DA2 era stato sviluppato strizzando un occhio agli utenti console e non vi siete accorti che i CDProject hanno fatto la stessa cosa con TW2 ? Badate bene, alla fine non mi è dispiaciuto il sistema di combattimento di Geralt, ma non era un sistema da RPG puro, bisogna essere coerenti ed ammetterlo, non fare i puristi " a singhiozzo" per trovare difetti in titoli che non ci piacciono e nascondere le magagne di quelli che ci piacciono.

    Un terzo difetto, comune anche al primo The Witcher, è che se da un lato Geralt è molto carismatico, dall'altro la sua è una figura ingombrante. Il carisma, il background del Lupo Bianco è tale da impedire l'immedesimazione e si ha la sensazione, soprattutto durante i dialoghi, che non si interpreti il personaggio ma lo si guidi soltanto. E secondo me, in un RPG questo è un grosso difetto.

    Piccola parentesi: potevano inserirci uno straccio di editor per il volto, in modo da cambiare alcuni dettagli fisionomici senza comunque stravolgere il personaggio.

    Dopo ci sono problemi minori: manca una vera e propria città ( solo villaggi o accampamenti ) e l'inventario è alquanto caotico, ma queste sono considerazioni personali secondarie.

    Tirando le somme: sono soddisfatto dell'acquisto, lo rifarei. Il gioco è molto bello ( anche se la parola capolavoro non la utilizzerei ) e mi appresto a rigiocarlo per la seconda volta, curioso di verificare altre scelte. Voto finale 8 1/2.
     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ho finito il gioco per la seconda volta provando entrambi i percorsi ( Iorveth e Roche ).

    E' una mia impressione o è stato curata maggiormente la parte che si affronta se ti allei con gli elfi ?
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Vero, come l'atto finale a dir poco breve. Secondo me avevano finito i soldi e il publisher gli aveva già messo il fiato sul collo.
     
  4. KINGOAF

    KINGOAF Livello 1

    Messaggi:
    176
    Mi piace:
    7
    Bello come il primo ma ne ha gli stessi difetti, sembra giocare a pallone in casa ogni tanto si rompe il vetro di una porta e si passa nella stanza accanto, non è possibile uscire da percorsi prefissati, non si puoi saltare uno steccato ne cadere da un dirupo.

    Manca libertà di movimento

    Devo dire che dopo la liberta quasi assoluta si Skyrim, qui sembra proprio di avere i piedi legati.

    Devo dire che sono solo agli inizi e pure bloccato o da un bug o per mia colpa dal cancello del tempio, la ruota della stanzetta cui si accede con una chiave non vuol aprire il cancello, ma anche cosi ha lo stesso difetto del primo: mancanza di libertà, solo NWN2 è peggio di questo.

    ciao
     
  5. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Se hai giocato fino a questo punto ai scalfito solo la superficie dell'Iceberg. Il gioco dopo i prologo diventa più libero e meno vincolato a corridoi precalcolati. E' vero che è stato progettato a corridoi ma io sinceramente non ho mai avuto questa sensazione. Ricomincia il gioco o controlla i cadaveri dei soldati per le chiavi e non cedere alla pigrizia come molti giocatori odierni fanno.