Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le nostre prime impressioni

Discussione in 'The Witcher 2' iniziata da Maurras, 22 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Come da programma: comprato ieri pomeriggio e iniziato dopo cena !!! [smilie=icon_anmachen.gif]

    Mi sembra semplicemente fantastico :)

    Unico "Diffetto" : a volte il pg non reagisce prontamente ai comandi... insomma le recensioni

    che ho letto si sono rivelate esatte in tutto !! [smilie=icon_confused.gif]

    Comunque direi che i voti alti se li sia pienamente meritati ! [smilie=icon_angel.gif]
     
  2. Norther

    Norther Livello 1

    Messaggi:
    78
    Mi piace:
    0
    Concordo, l'ho preso ieri e lo sto provando oggi per la prima volta, molto bello, poi ho preso la versione premium edition che ha dentro un sacco di roba e non costa neanche tanto, insomma, ci sanno fare :)
     
  3. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    E' un ottimo gioco,non fa rimpiangere i 50 euro spesi per il suo acquisto in premium edition,anzi ti ripaga centesimo dopo centesimo ogni minuto di gioco e penso riceverà una caterva di premi.

    Fenomenale nella fluidità di movimento (a patto di avere un buon pc) e ottimo per l'ambientazione e i contenuti forti e maturi,come un gdr con gli attributi dovrebbe essere. L'unica sfiga è data dal fatto che non si possano bere pozioni curative durante il combattimento,ma va bene lo stesso.

    Devo dire che mi ha fatto dimenticare in fretta titoli come Dragon Age 2 o New Vegas che mi hanno deluso (meno quest'ultimo).
     
  4. Norther

    Norther Livello 1

    Messaggi:
    78
    Mi piace:
    0
    Pensa che io sono riuscito a trovare la premium a 39e90 XD, l'ho presa subito senza esitare, comunque gran bel gioco, come fluidità concordo cn te, avendo un ottimo pc riesco a sfruttarla molto bene, poi dialoghi e trama molto curati, così come anche l'aspetto grafico, insomma, da comprare come gioco :)
     
  5. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    ...ke KXXX !!! [smilie=icon_megagrin.gif]

    Curiosità: Ma l'hai comprato on line o con scatola e tutto ? :)

    [smilie=icon_lol.gif]
     
  6. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Premetto che ancora non ho giocato a The Witcher 2 dato il poco tempo libero che mi ritrovo in questo periodo, ma ho letto recensioni e visto filmati e volevo fare, a voi che l'avete provato, alcune domande:

    1) Perchè l'impossibilità di personalizzazione del personaggio, nella razza, nel sesso, nell'aspetto e nella classe in TW2 non è stata considerata crimine di lesa maestà al genere dell'RPG come in DA2 (dove la personalizzazione era maggiore ) ?

    2) Perchè l'assenza in TW2 di pausa tattica ( presente in DA2 ) e visuale a volo di uccello non ha generato una marea di critiche come nel caso dell'ultima fatica di Bioware ?

    3) Perchè per il sistema di combattimento di DA2 ( identico a quello del primo se non per qualche evoluzione più acrobatica ) sono stati scritti articoli su articoli sulla fine dell'RPG puro mentre il sistema di combattimento di TW2 ( "...più adatto ad un action game puro che ad un RPG..." citazione da TGM ) è stato accettatto senza problemi ?

    Badate bene, non metto in dubbio che The Witcher 2 sia un bel gioco o che possa essere migliore di DA2, cercavo solo di comprendere, io che nelle mie azioni cerco di essere sempre coerente, le discrepanze nel giudizio di chi fino ad ieri criticava un gioco per la presenza, o assenza, di certi elementi e oggi ne incensa un altro nonostante quegli stessi elementi sia presenti, o assenti, in misura maggiore.

    Non vorrei che tutto dipendesse da una frase ( sinceramente non ricordo in quale rivista o sito del settore l'abbia letta ) riguardante TW2 che etichettava il gioco come "successo annunciato". Non vorrei, cioè ( e qui il discorso esula da The Witcher 2, i cui pregi, ripeto, non ho mai messo in dubbio ) , che il successo dei titoli futuri non dipenda più dalla qualità del prodotto bensì dalla capacità di veicolare i consensi degli utenti più ingenui e sprovveduti.

    Scusate se mi sono dilungato ma era un pensiero che mi stava frullando in testa e ve ne volevo fare partecipi ;) .
     
  7. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    La risposta alla prima domanda mi sembra piuttosto semplice: [smilie=icon_winkgrin.gif]

    Gia dal numero 1 come protagonista si è scelto Geralt di Rivia STOP

    ...e non uno qualsiasi degli abitanti di Temeria [smilie=icon_anmachen.gif]

    Che secondo me come scelta non sarebbe stata troppo felice... IMHO

    Così il gioco sarebbe diventato qualcosa di completamente diverso

    rispetto ai racconti a cui si è ispirato (Che sono bellissimi: da leggere ! :D )

    e forse si sarebbe "perso" tra migliaia di titoli "tutti uguali".

    Invece la scelta del Pg prestabilito (figo) e carismatico come il nostro Strigo

    secondo me è stata la fortuna del titolo... che lo ha fatto distinguere [smilie=icon_angel.gif]

    Ho capito la polemica (di sicuro costruttiva) che volevi proporre... ben venga :)

    ma è come chiedere perchè il protagonista di Half life è Gordon Freeman

    e quello di Tomb raider Lara! ...LOL :D

    Sinceramente vedo la serie di Dragon Age completamente diversa rispetto a TW in tutto e per tutto. [smilie=icon_hurra.gif]

    Quindi secondo me non si possono assolutamente paragonare tra loro :) :D [smilie=icon_confused.gif]
     
  8. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Credimi, non volevo fare polemica ( certo, un pò di amarezza per come è stato trattato DA2 c'è ), le mie sono domande sincere per capire se The Witcher 2 è un titolo talmente bello da far cambiare opinione in poche settimane a diversi utenti. Non so se comprarlo quest'estate o l'anno prossimo, passati Skyrim e ME3, e le vostre risposte mi servono per decidermi ;) .

    Poi io sono un sostenitore dei personaggi carismatici, anche a costo di chiudere un occhio sulla personalizzazione, semplicemnte non capisco perchè Hawke, molto più personalizzabile, è sintomo della decadenza dell'RPG puro mentre Geralt, personaggio che adoro ma preconfigurato, no.
     
  9. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Ok... tutto chiaro :)

    Forse Hawke è stato "Demolito" perchè forse (Io ancora non lo so ! )

    non regge il confronto con il Warden di cui potevi decidere anche la razza...

    (anche se ho sentito nominare un mod che permette di fare l'elfo [smilie=icon_megagrin.gif] )

    Come gia detto nell'aposito topic, DA2 è stato considerato "Deludente rispetto al predecessore"

    ma non un gioco brutto di per se [smilie=icon_nixweiss.gif]

    Per tornare in argomento, come difetto di The Witcher che speravo avessero corretto in questo,

    ho notato che il pg è ancora costretto a muoversi sui binari... [smilie=icon_doh.gif]

    Per il resto non saprei, storia, musica e grafica sembrano eccezionali [smilie=icon_angel.gif]

    A livello di difficoltà medio sto avendo un po di problemi nei combattimenti (devo riprenderci la mano)

    ...tuttavia io non conto perchè abbastanza impedita !! [smilie=icon_lol.gif] [smilie=icon_lol.gif] [smilie=icon_lol.gif]
     
  10. OldXephir

    OldXephir Livello 1

    Messaggi:
    739
    Mi piace:
    26
    Semplicemente perchè DA2 si è distaccato molto dal predecessore che, invece, andava solo migliorato e pulito da qualche difetto. La Bioware ha fatto un passo (ma anche più di uno) indietro rispetto ad Origins, e questo non è piaciuto a molti! Nonostante ciò, conosco persone che lo hanno apprezzato ugualmente, ma personalmente non ci sono riuscito... sarà questione di gusti, ma mi ha molto deluso :)

    The Witcher 2 è profondamente diverso, non puoi fare un paragone diretto su certi aspetti! Proverò comunque a rispondere alle tue domande:

    1) Qua ti hanno già risposto. TW2 senza Geralt di Rivia non sarebbe più lo stesso gioco, già nel primo capitolo era lui il protagonista. Ti ricordo che il background di gioco, il lore e tutto il resto è completamente ispirato e basato sulle vicende narrate dai libri, proseguendole secondo una linea narrativa scelta dagli sviluppatori. Cosa ben diversa in DA2 dove, come ti ho già spiegato prima, sono stati fatti dei passi indietro e scelto un approccio diverso al gioco. (togli le Origini, semplifica la struttura di gioco e rendi il gioco più spettacolare e dinamico, ma il tutto fine a se stesso e otterrai di sicuro pochi consensi da parte di chi, nel primo, ha apprezzato certi elementi)

    2) La pausa tattica non c'è, e qua sono in parte d'accordo con te perchè sarebbe stata molto utile! Ma allo stesso tempo la pausa tattica è stata sostituita da un effetto rallenty che rallenta il gioco e ti permette di gestire la battaglia. Anche se ciò non compensa pienamente la classica pausa, è sufficiente a non far infuriare del tutto i giocatori più tattici! Ovviamente un purista storcerà il naso, ma si abituerà giocandoci... perchè il tutto funziona molto bene! Pensa che, a differenza di DA2 dove non ho inconrato difficoltà, in questo gioco, se non pianifichi tutto e bene, non hai scampo coi nemici... e si possono incontrare difficoltà persino al livello medio.

    La visuale a volo d'uccello non è una grave mancanza qui... il gioco è diverso da Dragon Age come ho già detto, e già nel primo The Witcher la visuale in terza persona era generalmente la visuale più usata! (io usavo la visuale dinamica dall'alto durante l'esplorazione e quella in terza persona nei combattimenti... il contrario rispetto a DAO, dove si usava quasi solo la visuale tattica xD)

    3) Il sistema di combattimento di TW2 potrà sembrare banale ed action, ma è più profondo di quel che sembra.... senza essere troppo complicato e frustrante. Il tutto è molto dipendente dalle stat ed ha una sua logica, che il giocatore deve imparare a seguire giocando! DA 2 è fin troppo semplicistico dai... c'è il mago "guerriero" che fa stragi [smilie=icon_megagrin.gif] I combattimenti qui sono stati troppo semplificati...

    Beh, forse mi sono dilungato troppo xD Comunque credo che i tuoi dubbi non posso risolverteli nè io, nè altri! Ognuno ha i suoi gusti alla fine, e molti pareri possono essere diversi! Ti dico solo che, se ti piacciono gli RPG, di questi tempi non troverai di meglio! Ma ti farai una tua opinione quando ci giocherai [smilie=icon_winkgrin.gif]
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    1)E' stata ampiamente trattata e la risposta è scontata

    2)Non è un party game. Non c'è party quindi la pausa tattica è sostanzialmente inutile. A mio parere il menù che rallenta il tempo è persin più realistico che fermare il tempo e costringe il giocatore a prendere decisioni in brevi istanti. Nel primo c'era la pausa probabilmente perchè retaggio dell'Aurora Engine che infatti è stato sviluppato proprio per i party game. Stesso discorso per la visuale a volo d'uccello che sarebbe stata totalmente inutile.

    3) Il combattimento è molto più profondo di quello di Dragon Age 2, sotto ogni punto di vista e il pizzico di action in più (mai troppo esagerato però) rende il tutto più divertente. Ogni scontro a livelli di difficoltà più elevati va preparato a puntino creando e bevendo le pozioni giuste, migliorando la propria arma e pensando un minimo di tattica. Il fatto poi di avere un solo personaggio a disposizione costringe a pensare ancor di più a come sopperire a certi limiti di combattimento.
     
  12. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Per il primo punto vorrei precisare che il personaggio è unico non solo perchè è lo stesso del primo episodio, ma soprattutto perchè il gioco è tratto da una opera letteraria in cui il protagonista è, appunto, Geralt.

    Passando alle mie prime impressioni, direi che come gioco è molto bello e avvincente, i personaggi ben caratterizzati, la trama matura e la grafica è eccezionale anche a livello medio.

    Le tirate d'orecchie (per ora, sono al 2° atto): prologo un po' confusionario, tutorial insufficiente (in diverse circostanze non è chiaro cosa e come fare), motore grafico scalabile ma per una fascia di computer che va da una categoria alta a un computer della Nasa e risposta dei comandi non sempre prontissima.

    Per i combattimenti non ho ancora deciso; più che altro non ho ancora ben capito come funziona, e questo riporta all'inadeguatezza del tutorial (più probabile invece che sia io ad essere impedito).

    Le capriole sono un po' bruttine (venivano criticate anche per Arcania) e il sistema di puntamento dell'avversario fa un po' quello che gli pare. Spesso, quando sto per finire un nemico improvvisamente Geralt punta un'altro avversario molto più lontano e fa un mega salto o una capriola in avanti per raggiungerlo, facendosi colpire strada facendo. Inoltre capita che, dopo aver sudato per togliermi da un accerchiamento, attaccando il nemico più vicino, Geralt faccia una capriola ritornando in mezzo ai nemici. Questo perchè intanto il puntamento si era spostato su un altro avversario.
     
  13. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    per non soffrire con il target automatico dei nemici usa il tasto ALT per focalizzare geralt in manuale su un solo nemico... questo però quando non si è accerchiati o per liberarsi dei nemici di grado inferiore.

    altrimenti ci son sempre le bombe o le trappole [smilie=icon_lol.gif]
     
  14. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    Finalmente ho potuto metterci le mani addosso (solo virtualmente) [smilie=icon_lol.gif]

    Dunque, le domande di desfer sono un ottimo spunto per descrivere le mie impressioni.

    Numero 1: tanto per coerenza, come scrissi già nel post riguardante Dragon Age 2, esistono giochi in cui interpreti un personaggio di tua creazione e giochi in cui interpreti un personaggio. Stop. Entrambi sono giochi di ruolo, solo con ruoli diversi.

    The Witcher rientra nella seconda categoria, basta saperlo dall'inizio (è ampiamente spiegato su recensioni - copertine e quant'altro, quindi nessuno può dirsi impreparato), se non ti va giù l'idea di doverti mettere nei panni di un altro, basta non comprarlo.

    Numero 2: Emelos ha centrato in pieno, la pausa si rende necessaria quando comandi un gruppo, ma avendo un solo personaggio da controllare è pressocchè inutile: molto meglio avere sempre un po' di pepe sul fondoschiena durante gli scontri. Grande trovata quella del menù rapido.

    Numero 3: Per vincere un combattimento serve una buona dose di manualità (ma chi cavolo ha messo i tasti cosi difficili? Io manco ci arrivo al CTRL se tengo la mano su WASD!), prontezza di riflessi per cambiare segni/trappole, parata (wow un gioco in cui è utile... mi ricorda Risen), e strategia (chi puntare come primo target?). Tutto questo in difficoltà Normale.

    In DA2 sembra di controllare Ken il guerriero. Ogni 5 passi in combattimento butti in terra il mondo (che tu sia rogue, guerriero o mago), inoltre le movenze da gioco nipponico non mi piacciono.

    Ma dato che questo non è un topic The Witcher 2 vs Dragon Age 2...

    E' vero, anche a me, a volte, il pg risponde lentamente. E a volte per questo motivo muoio [smilie=icon_doh.gif]

    Un'altra cosa, che proprio non mi va giù: il nuovo Geralt non mi piace, è più forte di me (liberissimi di darmi della femminuccia). Il nuovo doppiatore neppure.

    L'avevo già detto?
     
  15. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Concordo: nell'aspetto anch'io preferivo il vecchio... la codetta è orrenda, erano meglio i capelli sciolti !

    Inoltre mi sembra decisamente troppo "Mascellone"!! [smilie=icon_lol.gif]

    Doppiatore dici? Ti riferisci all'inglese o all'italiano ??? [smilie=icon_nixweiss.gif]
     
  16. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Più lo guardo e più mi convinco sia stato modellato sulle fattezze del lead designer Tomasz Gop. Certe espressioni poi...
     
  17. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    Mi riferisco all'inglese. La versione precedente mi aveva soddisfatto parecchio, questa un po' meno. Meno carismatico ecco.

    Mascellone, codino, lineamenti in generale. E anche Triss...

    [spoil]In TW1 l'avevo preferita a Shani per determinati aspetti, ma ora mi sono ricreduta leggermente. Per esempio la Triss che volevo io, se fosse entrata una guardia nella tenda mentre era nuda, l'avrebbe semplicemente carbonizzata [smilie=icon_angel.gif] [/spoil]

    Beh, comunque... tant'è, quindi bisognerà adattarsi.

    Emelos, puoi postare una foto di questo tizio? Tanto per curiosità...
     
  18. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Davvero mi è sembrato anche a me ... potrò osservare meglio però quando avrò il gioco ... sabato sono stato in due negozi e entrambi avevano finito le copie ... è andato davvero a ruba.
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Eccolo. Dovresti vederne diverse cercando con Google Immagini.
     
  20. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Ma sai che ci stavo pensando anche io? Cioè, io avevo preferito Shani, ma mi sembra che in The Witcher 2 Triss, come carattere, assomigli più a Shani che alla vecchia Triss.

    Ho una mia teoria a riguardo, ma è solo una mia ipotesi:

    Secondo me, quando hanno scritto a trama per il primo gioco, hanno preso alcuni personaggi dei libri ma cambiandogli nome (vedi Dandelion - Ranuncolo). Per Triss, credevo che fosse Yennefer a cui avevano dato il nome Triss Merigold, perchè come descrizione e come carattere Triss, nel primo gioco, era uguale alla Yen del libro (entrambi i personaggi compaiono nei libri, ma essendo Yennefer l'amata di Geralt pensavo che avessero sostituito i nomi).

    Poi, secondo me, quando è stato il momento di scrivere la tra trama del secondo gioco, hanno inserito anche Yennefer e quindi hanno corretto il tiro sul personaggio di Triss, facendola un po' più "tenera".

    Aggiunto dopo 2 ore e 41 minuti:

    Finito!

    Ora aspettiamo il terzo capitolo. :)