Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    245
    Mi piace:
    59
    Ma la traduzione quando esce?
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Ho letto da qualche parte, se non erro...tra un mese a questo punto penso a settembre...rimaniamo in attesa di qualcuno più informato sul sito PB Italia non c'è traccia di nuove notizie, forse su faccialibro ma io non ho un account.
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Qui c'è la piattaforma per le traduzioni del gioco visibile al pubblico: https://crowdin.com/project/the-chronicles-of-myrtana
    L'avevo già postata qualche settimana fa. Sono all'87% della revisione, poi testeranno il gioco e rilasceranno la traduzione quando ne saranno soddisfatti.
    Questo invece è il gruppo pubblico che hanno su Facebook e dove postano regolarmente: https://www.facebook.com/groups/piranha.bytes.italia.it/
    Non serve essere iscritti al social, il gruppo è pubblico e lo può vedere chiunque.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    grazie non lo sapevo:emoji_blush:
     
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    il capitolo 5 prevede altri cambiamenti di scena e forti emozioni. c'è una situazione in cui vi troverete che, per quanto di breve durata, è la più geniale del gioco.
    Preparatevi
     
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    A che punto sei del capitolo? Sei quasi vicino alla fine. La progressione è simile a quella di Gothic 2, quindi il quinto capitolo è relativamente breve e serve per prepararsi e fare tutto quello che hai lasciato in sospeso, poi il sesto capitolo è molto breve e serve semplicemente da epilogo all'avventura.
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    In media longevità di questo fantastico gioco?
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    il Capitolo V è composto di numerose quest da svolgere
    nel monastero per poi ricongiungersi coi compagni alla ricerca della spada.
    Devo entrare nel tempio per ottenere la spada leggendaria che convincerebbe i maghi, sono a quel punto lì.
    Tornato in città per la parte mancante del reperto che consente di aprire. Dicono sia al museo (che si è rivelato essere la bottega del tizio antiquario numismatico LOL)

    Però nel mentre, mi sono piovute due quest allettanti:
    la caccia al mostro di Silbach (so dov'è) siamo una compagnia riunita in una casa della città alta, e sbarazzarci dei renegades. Il capo delle guardie Roderich mi ha invitato ad occuparmene nonostante voglia legarmi ai maghi dell'acqua.
    Ho scartato la parte di dialogo in cui chiedo le dimissioni dal corpo guardie in sintesi.. Per il momento.
    Terrò il salvataggio nel caso in cui riguardi anche la main quest
    --- MODIFICA ---
    a me segna 70 ore ma ti garantisco che sembrano almeno 100. Ancora moltissime secondarie da svolgere. Ci sto su da inizio mese. Longevità garantita
    Anche più di Nehrim senz'altro.
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2022
    A alaris piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ok, però mi raccomando prima di entrare nel tempio per la spedizione fai tutte le cose che hai lasciato in sospeso. Una volta usciti dal tempio non si torna più indietro e entrati nel sesto capitolo si va dritti verso il finale.
    Poco prima di entrare nel tempio dovrai raccogliere dei compagni e delle provviste di vario tipo per la spedizione e quello è un ottimo modo per tornare a trovare tutti i luoghi e i personaggi che hai visitato nel corso della partita.

    Sia le missioni di fazione che l'altra sono facoltative, ma ovviamente ti consiglio di farle comunque.
    L'hai già fatta quella della Bestia?
    Cambiare fazione è più una scelta ruolistica e avrà sicuramente peso in qualche slide nell'epilogo finale. A livello di gameplay o storia principale non ci sono grosse differenze.

    La mia prima partita è durata almeno 100 ore facendo di tutto ed esplorando ogni angolo della mappa.
    Le fazioni sono due e una seconda partita è d'obbligo non solo per quanto sia bello questo gioco, ma perché oltre alle diverse missioni relative alla fazione ci sono altre secondarie che dipendono da quella scelta.
     
    A f5f9, alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    no, anche perchè mi pare di capire che sia una gara tra avversari e non un gruppo coordinato. Ma il troll è troppo superiore e i miei dardi non lo impressionano, credo serva una strategia e ho posticipato.

    ho scelto di occuparmi dei renegades. adesso devo cercare una falce da qualche venditore, alla vineyard non l'ho trovata, non ho la più pallida idea di chi la venda.. andrò in città, boh, i compagni non te la forniscono, mi sarebbe piaciuto risparmiarmela sta roba abbastanza assurda.

    Ormai la quest è avanzata. Tra l'altro se incroci i (mille) cacciatori di taglia i tuoi compagni restano lì in posa, manco ti aiutano
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Mmmh... mi sa che stai cercando nel posto sbagliato.
    Sì, più che un gruppo compatto diciamo che ogni cacciatore vuole prendere il trofeo della bestia con le proprie mani. Comunque devi seguire la quest insieme a loro, altrimenti non la troverai mai.

    Devi prendere del fogliame per nascondere le guardie vero? Anche io non capivo cosa fare ma a quanto pare basta cercare delle zolle d'erba lungo la strada e cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse. Non ricordo di aver avuto bisogno di attrezzi o altro, però ci ho messo un po' a capire cosa fare nonostante fosse tutto vicino al luogo della missione
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2022
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Beccato impreparato! Non hai studiato il bestiario...
    I troll hanno una naturale resistenza contro i proiettili, quindi frecce e dardi. Riuscire a ucciderne uno in questo modo è molto difficile per non dire tedioso. Andrebbero affrontati corpo a corpo nel migliore dei casi, ma anche le magie risultano efficaci anche se un po' di resistenza magica ne hanno comunque.
    Il modo migliore per batterli è senz'altro utilizzare una pergamena "Shrink Monster" (che sarebbe rimpicciolisci o restringi mostro) che appunto rimpicciolisce il troll e si può stendere con poche mazzate. Il punto è che sono rare e costose e non credo ce ne siano abbastanza per uccidere tutti i troll del gioco, anche se mi pare di ricordare che nessun troll è obbligatorio da battere.

    (edit) La bestia è andata, comunque.
    Ottimo! :emoji_grimacing:
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Come minimo a me durerà il doppio...bene...sono lentissimo
     
    A Metallo piace questo elemento.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    no non hai capito, non servirebbe comunque. ho un pg cresciuto con i dardi, da tempo ho mollato le armi e le busca comunque.
    Una shadowbeast la butto giù con il crossbow, con una spada no. Un troll subirebbe di più ma mi abbatte lo stesso. Stessa cosa i fire lizard, quando passo di livello la forza mi aumenta in modo centellinato (solo +1, non so perchè, sarà il sistema di crescita che prevede questo).

    Ho svariate pergamene (anche se non i rimpiccolimenti) e a quelle non avevo pensato ma per lanciarle mi trovo in difficoltà, lo trovo lento.
    In effetti era un pò di tempo che non aprivo il manuale. Le phantom shadowbeast hanno qualche debolezza a differenza di quelle normali ma anche qui, sono poco addestrato
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2022
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Dei
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    A quanto ne so solo i troll hanno una resistenza altissima ai proiettili, mentre le lucertole di fuoco non dovrebbero essere così resistenti, anche se rimangono tra i nemici più forti del gioco per via del danno di fuoco.
    Per curiosità riesci a mandarmi uno screen della scheda delle statistiche personaggio?

    È normale. Dopo aver raggiunto un certo valore in una statistica i punti apprendimento per aumentarla aumentano di conseguenza.
    Per esempio aumentare la forza di 5 punti costa:
    5 punti apprendimento se hai da 10 a 30 di Forza;
    10 punti apprendimento se hai da 30 a 60 di Forza;
    15 punti apprendimento se hai da 60 a 90 di Forza;
    20 punti apprendimento da 90 in poi.
    Non ricordo se aumenta ulteriormente.
    Questo vale per Forza, Destrezza e Mana e anche per le abilità di combattimento tra le varie tipologie di arma in maniera simile ma con valori differenti.
    In questa mod l'aumento del costo è legato solo al valore dell'attributo effettivo, quindi quello che compare appena a destra della statistica e non viene influenzato da quello subito dopo che comprende vari bonus (pozioni permanenti, anello, amuleti, cibi rari e piante). Nell'originale invece non veniva fatta distinzione ed era buona abitudine utilizzare bonus permanenti dopo aver aumentato di parecchio la statistica per ottimizzare la spesa di punti apprendimento.
    Comunque tieni d'occhio le erbe rare come dragonroot, goblin berries e king sorrel che servono appunto per creare le pozioni permanenti.

    Quelle le fai fuori in un colpo con un'altra pergamena rara, Destroy Undead, che uccide istantaneamente qualsiasi non morto. Ovviamente è da usare con parsimonia e probabilmente il tipo di nemico più adatto è proprio quello, dato che gli altri non morti non sono un gran problema.
    Per il resto sono una versione un po' più forte delle normali shadowbeast.
     
    A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    come no, eccola

    [​IMG]
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Vedo che ti manca pochissimo per diventare maestro in armi ad una mano (60) e ti consiglierei di farlo appena possibile, in modo da facilitarti eventuali scontri corpo a corpo per via delle nuove animazioni più fluide e veloci.
    Secondo me sei decisamente troppo basso in Forza per essere al capitolo 5. Non tanto per quella che ti hanno insegnato spendendo punti apprendimento, quanto per quella dovuta ai bonus.

    Visita maghi, alchimisti, erboristi per vedere se hanno in vendita le pozioni di forza (costano 1500 l'una ma aumentano permanentemente +3 forza) o le dragonroot (+1 di forza o utilizzabili per creare le pozioni di forza).
    L'ideale sarebbe imparare a creare pozioni permanenti ma non so se a questo punto della storia puoi ancora farlo.
    In alternativa puoi sempre trovare la ricetta per preparare la marmellata di dragonroot che da +3 Forza ma richiede 2 dragonroot.
    Alcuni pezzi limitati della marmellata li trovi anche in vendita da qualche parte.
    Inoltre dai un'occhiata all'astrologo che ha dei libri estremamente utili per aumentare statistiche e abilità con le armi.
    Nel tuo caso io li acquisterei tutti tranne quelli dei maghi del fuoco che puoi farne a meno.
    Vanno letti in ordine e se l'astrologo non ha i primi ricordo che ce li ha sicuramente il tizio che scrive pergamene con gli altri due soci davanti alla gilda dei mercanti.
    Tutto quello che ti sto dicendo richiede una valanga di monete d'oro, ovviamente.

    Sui 10 livelli per capitolo non saprei. La maggior parte dei livelli li fai nei primi due capitoli poi diventa più lenta la crescita.
    Comunque alla fine entrambe le partite in Archolos le ho finite che ero diventato dio in terra e circa a livello 55 o 56. (Effettivamente a livello 50 dato che ero sì a livello 55 ma avevo 50 punti apprendimento non spesi).
    Nella prima partita dove utilizzavo spade a una mano e balestre però avevo poco più di 200 di forza contando i vari bonus. Non devi per forza arrivare a quei livelli, e sarebbe normale dato che già hai investito alcuni punti in Destrezza, però ti consiglio di aumentare la Forza almeno fino a 150 o qualcosa del genere.
     
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  20. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    [​IMG]

    Ieri in giornata ho concluso questa lunga, vivida avventura dopo un mese in sua compagnia, sorta di dolce ossessione.
    Ora mi riposo un po' godendomi i titoli di coda.

    Trattandosi di un prequel della storia di Gothic, volenti o nolenti si finisce pur sempre e ovviamente dove quello inizia: nella colonia pronti a ripartire dal nulla.
    Un vero scherzo del destino ripensando alla miriade di vicende che ci hanno visto protagonisti e per i benefici che (..quasi sempre!) le nostre gesta hanno portato alla crescita e al benessere del regno e dei propri cittadini. Ma, allo stesso modo, si può affermare che il corso degli eventi sia accelerato anche per mano nostra.

    Invito a non leggere quanto riporto sotto tag spoiler per ovvi motivi e che in particolare si riferiscono al finale.

    Roderich, comandante delle guardie cittadine, sopravvissuto al duello con Ulrych per merito nostro, ne esce come sostanziale vincitore dopo averci impartito ordini e missioni spinose stando per tutto il gioco a grattarsi nella sua stanza.
    Molta più stima per altri capi guardia caduti in battaglia (e per Lorenzo), quindi.
    Non ho molto compreso come Marvin a cui egli debba tutto, rischi di venire giustiziato in piazza prima ed poi esiliato poi. Un po' per doveri di coerenza di trama ma il resto?

    Il discorso sui nomi italiani di diversi personaggi derivava dalla scoperta giornaliera a mò di diario che ho svolto e proviene anche dai Gothic originali, basti citare Diego. Di conseguenza la mia era un po' una svista, tanto più che
    il più infido pg del gioco, al di là del nemico principale, ha un nome tutt’altro che nostrano..Kurt.

    L'inquietante ultimo capitolo è un viaggio allucinante e senza sconti nell'orrore

    Svolgendo unicamente la main-quest limitandosi cioè proprio all'osso si ha una particolare e gradita sorpresa.
    Gli sviluppatori premiano curiosamente dunque, anche i giocatori selettivi per così dire, chi per motivi vari ha fretta.


    Cento ore di gioco senza fare tutto, immersivo e coerente mondo di gioco, crescita appagante, trama che si fa seguire senza soluzione. Ancora: sterminati tocchi di classe, easter eggs, gameplay calibrato, qualche licenza d’autore, una o due spassose incursioni horror, umorismo.
    Insomma ritengo Archolos la total conversion più conclusa e curata che io abbia provato, e continua ad essere seguita e patchata. Grande riconoscenza agli autori dunque, senza nulla togliere ad altro per cui nutro particolare affetto e più personale debolezza.
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2024
    A alaris, f5f9 e Metallo piace questo messaggio.