Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La preservazione videoludica di GOG

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 10 Giugno 2025.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    https://www.gog.com/mods
    Questo è un ennesimo colpo messo a segno da parte di GOG, che si riconferma lo store migliore su cui acquistare giochi PC.
    Oltre alla preservazione dei titoli classici (con buona pace delle software house che vogliono lucrarvi su con remastered varie a costo di sviluppo zero), oltre al DRM-free, oltre alla possibilità di scaricare gli installer offline dei propri videogiochi, oltre al fatto che acquistare su GOG conferisce de facto piena proprietà dei titoli in questione (e non una mera licenza; l'installer offline, una volta scaricato e salvato su un supporto fisico, nessuno può portartelo via), ora anche la preservazione delle mod e la possibilità di installarle comodamente con un click.
    Per onestà intellettuale, Steam lo fa già da 15 anni con lo Steam workshop, ma il sistema di GOG sembra più efficace nel rendere le mod più visibili al pubblico generico.

A Maurilliano, MOB2, Darth Vader e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.067
    Parole sante...

A Varil piace questo elemento.
  3. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.426
    Devono trovare il modo di portarmi sul loro store vecchie glorie come Dune e Dune 2, I due Battaglia per la Terra di Mezzo, i Discworld...

Devono!

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  4. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.010
    Vorrei che più utenti la pensassero allo stesso modo: non è una questione di saldi, gift o prezzi migliori... il diritto di piena proprietà su quello che compri dovrebbe essere inalienabile. Io compro su GOG sempre a prescindere e su Steam ci vado unicamente per quei titoli che su GOG non ci sono.

A MOB2, Maurras, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Donna di classe e cultura

A alaris piace questo elemento.
  6. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.314
    ecco quello che mi faceva preferire per alcuni giochi steam anzichè GOG era proprio il workshop, ottima aggiunta

A Alice 0.8, alaris e Varil piace questo messaggio.
  7. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.067
    Il Workshop ci voleva...bene.

8. Cem

Cem Bambola di pezza Ex staff

Mi piace:
    630
    Generalmente anche io, anche se purtroppo mi è capitato di acquistare titoli su Steam perché non mi ero accorto che ci fossero anche su Gog. Comunque colpa mia che non ho verificato bene.

A alaris e Varil piace questo messaggio.
  9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    La libreria di mod hostate da GOG.com continua ad espandersi.
    Abbiamo ora mod eccezionali e assolutamente imperdibili, come STALKER - Anomaly, Ashes 2063 (di cui tra l'altro avevo portato un esempio di gioco sul mio canale youtube), GMDX per Deus Ex e tante altre, nonché la recentissima Call of the Void per Quake 2.
    https://www.gog.com/en/games/tags/mod

Ultima modifica: 17 Settembre 2025
    A MOB2, Argenti e alaris piace questo messaggio.
  10. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    307
    Ve la straconsiglio, la sto giocando ora. Ci sono i mostri di Quake !

11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Ecco il trailer. Mi sono eccitato

A alaris e Mesenzio piace questo messaggio.
  12. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.067
    Io solo per i tuoi pacchetti o per il nuovo TES...
    :emoji_joy:;)

13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    E di questo sono lusingato :)

A alaris piace questo elemento.
  14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.067
    e io ti ringrazierò sempre per avermi fatto conoscere il mondo dei mod e ad avermi aiutato a installare i tuoi fantastici pacchetti, pronti all'uso il massimo per un imbranato come...

Ultima modifica: 18 Settembre 2025
    A Maurilliano e Varil piace questo messaggio.
  15. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.672
    Mi sono definitivamente stancato di Steam, dopo che per ben due volte mi ha sputtanato completamente le mod e la configurazione di Skyrim. Con calma mi sto prendendo su GOG tutti i giochi che avevo (o almeno quelli per me imperdibili), e non posso che vedere con estremo favore il suo ampliamento.

Potendo, chiederei il rimborso a Steam e gli manderei indietro molti giochi (già disinstallati), ma immagino che ci sia un periodo limite e altre problematiche che lo impediscono. La cosa sicura è che su Steam non prenderò più nessun gioco, vecchio o nuovo.

A alaris, gyj e Varil piace questo messaggio.
  16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    MOB, posso consigliarti di attendere il prossimo aggiornamento del mio pacchetto moddato di Skyrim? Funziona con la versione Steam, ma blocca ogni aggiornamento successivo rendendo l'installazione preservata (dando il dito medio a Steam e Bethesda) :D

A MOB2 piace questo elemento.
  17. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.672
    Ti ringrazio tantissimo, ma ora ho una versione GOG di Skyrim che è una meraviglia. Le mod di solito sono compatibili al 99%, a parte alcune di cui si tratta semplicemente di aggiornare l'header della mod col TES5Edit.

Su Steam ho ancora dei giochi di cui per ora non riesco a trovare l'equivalente versione GOG (tipo GTA5, Ark, e soprattutto Stray), ma attendo pazientemente. Fallout NV di GOG è una meraviglia della natura (ovviamente con tutti i fix e le patch del caso).

Ultima modifica: 19 Settembre 2025
    A Alice 0.8, alaris, gyj e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    307
    GOG per sempre.

A alaris, MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  19. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.067
    Volevo consigliarlo io...

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424

Ve la riassumo brevemente (ma consiglio comunque agli anglofili di guardare il video): Steam non fa alcun controllo qualità sui contenuti pubblicati sulla sua piattaforma, quindi ci sono tonnellate di giochi indie realizzati da chiunque e tra questi se ne celano alcuni che installano dei veri e propri malware sui computer dei malcapitati che li scaricano.
    Motivo in più per acquistare ormai solo su GOG

A MOB2, alaris e gyj piace questo messaggio.