Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La mia partitella a Mass Effect 3 (con spoiler)

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da f5f9, 24 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il fil di blasto?

    LOL
     
    A sbricca piace questo elemento.
  2. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    BLASTOOOO !!!

    Ecco...uff che fatica..
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io no (l'ho letto in tempo reale tra un post e l'altro :thumbup: )
     
  4. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sì qualcuno ha parlato ? :D

    Il finale è piaciuto a tanti, ecco una testimonianza fotografica che rende bene l'idea della vastità di tale parte di fanbase... :D

    [​IMG]

    Come ti hanno spiegato il problema era più che altro il finale... ma come hai detto giustamente te dipende molto dalle aspettative, c'è da dire che da ciò che ho capito, non sei un fan sfegatato della saga, hai solo apprezzato il primo al momento...

    Forse, comunque, avrei dovuto fare come te, giocando solo dopo aver sentito le critiche... avrebbe sicuramente alterato la mia opinione sul gioco in generale... :D
     
  5. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ding Dong

    Il signor @@Jake-Kast è desiderato in area Wiki

    Ding Dong
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  6. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Ma io non stavo sminuendo, credevo fosse chiaro.

    La differenza che passa tra un Dear Esther ed un ME3 è quella che c'è tra un Moon ed un Avatar, fondamentalmente.

    E continuando su questo paragone, immagina un Avatar che finisca come un 2001: Odissea nello Spazio...capisci che le aspettative disattese possano provocare un shock. Ma questo non significa che sia un male.

    Ho i capelli ricci. E non indosserei mai quelle scarpe.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Ottobre 2012
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :realmad: :realmad: :realmad: :realmad:

    glivenisseun &*@#<£^ ecc. ecc.

    "i server ea non sono disponibili e la partita non può essere caricata" perché c'è il dlc extended

    è capitato anche a voi?
     
  8. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    Anche se non connesso ai server potevo giocare...versione PC immagino. DRM?
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, versione pcnon posso caricare la partita perché già ha l'extended, fosse stato il gioco liscio avrei potuto andare offline

    accidenti ai loro drm :realmad: : il problema è del server ea, non mio :realmad:

    rimpiango quando bastava mettere il cd e via...
     
  10. Gropius

    Gropius Cingolato possente

    Messaggi:
    1.079
    Mi piace:
    328
    E' una cosa fuori dal mondo, concordo. Non poter utilizzare un prodotto che si è acquistato (e non affittato, come i contenuti digitali ad esempio) per colpa di disservizi altrui è da pazzi.
     
  11. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Non so se lo hai già finito, ma in caso io ti consiglio di declinare il suggerimento di giocare il finale originale. Il motivo è semplice: da quel che ho capito il gioco ti sta piacendo no? Allora perchè rovinarlo, se il tuo livello di gradimento è tanto alto per il gioco in generale potrebbe piacerti anche questo finale. Basti pensare che molti nel forum hanno esclamato " sarebbe un buon finale se fosse questo l'originale". Perchè rovinartelo? Alla fine l'originale ha solo delle mancanze, ma non cambia nulla. Poi certo, se non ti piace nemmeno l'EC, come a me, allora vai pure sull'originale, ma se ti piace, lascialo perdere.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    tanto, volente o nolente, l'extended credo non mi sia più possibile smontarla, oltretutto probabilmente non mi funzionerebbero i salvataggi
     
  13. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    vabbe, te lo andrai a vedere su youtube.

    Ma te che sei un ruolista puro troverai comunque gli stessi difetti che abbiamo trovato io e Jesus_Jazz, Ec o meno

    La causa dello scontento dipende parecchio dal grado di role-playing che ci hai investito

    Se invece lo stai giocando maggiormente come un action, allora non rimarrai cosi....perplesso

    Dipende, uno non è peggio dell'altro, è solo un approccio diverso
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Ottobre 2012
    A Jesus_Jazz piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dopo il secondo tutto mi aspettavo meno che un rpg...

    questo come action è molto ben fatto (ma i batman sono fatti ancora meglio)
     
  15. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non ti eri fatto la permanente e ti avevano rubato le scarpe preferite... :D

    Bei tempi quando bastava l'assordante ronzio del lettore per godersi lo spettacolo... :D

    Appunto lascia fare, non rovinarti la vita seguendo altri suggerimenti venefici... :D

    Ripeto che sarà questo a salvarti dall'immensa delusione, non giocarlo come rpg. :D
     
  16. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Ma che sia un action puro, un action-rpg, o qualsiasi altro prodotto a cui vogliate affibbiare un'etichetta, ciò non toglie che è un gioco che ci ha abituato ad avere la possibilità di compiere delle scelte e vedere le ripercussioni di queste scelte negli avvenimenti futuri, un sistema di causa effetto che ormai i giocatori di ME ben conoscono e che, nonostante si fosse affievolito nel tempo, è perdurato. Il finale getta alle ortiche la coerenza di quelle scelte e dell'interpretazione dello Shepard che avevi plasmato nel corso dei tre giochi, come giocatore di ruolo è questo che dovrebbe farti accapponare la pelle, nonostante tu non stia affrontando ME3 come un rpg.

    Il fatto che le mie decisioni si riassumano semplicemente con la somma di War Asset finali, e che questi WA non contribuiscano minimamente a plasmare quello che accade nel finale (nemmeno a livello strategico, non essendoci nessun approccio nemmeno lontanamente simile nella battaglia finale, al contrario di ME2 o Dragon Age: Origins) è qualcosa che scatena la mia "ira funesta" più di ogni altra cosa. E senza parlare dei plothole della trama, che è un discorso a parte.

    Eheheh, fantastica autoironia Gropius, 10+ :D
     
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    finito :)

    mi è piaciuto moltissimo

    e adesso qualche disordinata considerazione a caldo

    pregi (IMHO):

    - molto, molto spettacolare e ricco di filmati formidabili

    - alcuni momenti veramente emozionanti

    - la solita maestria bioware nella definizione dei caratteri

    - tecnicamente sublime, non ho sofferto neanche un bug, textures quasi sempre dettagliatissime, molto curato

    - i personaggi sono stati studiati in maniera veramente convincente, sembrano "vivi"

    - le animazioni (anche facciali) sono le migliori che abbia mai visto. in questo capitolo hanno addirittura fatto benino perfino i capelli!

    - lore molto "grosso" e curato anche se confesso di non averlo esplorato in maniera degna

    - un doppiaggio italiano finalmente ben fatto (per me è almeno un voto secco in più)

    pecche (sempre IMHO):

    - trama non male ma neanche esaltante, poche o nulle sorprese

    - assenza quasi totale di locazioni "artisticamente" interessanti, l'unico posto di un qualche rilievo è la cittadella che tanto mancava nel secondo capitolo. per il resto trovo gli ambienti abbastanza anonimi e ripetitivi (con rare eccezioni)

    - combat e nemici niente male ma alquanto monocordi e la cosa no mi va in un gioco più improntato all'azione che alla narrazione

    - anche l'interazione coi compagni mi è sembrata sottotono rispetto ai capitoli precedenti

    - esplorazione dei pianeti (al solito) noiosissima anche se non raggiunge gli abissi del precedente capitolo

    finale:

    - stante che ho fatto l'extended non mi è sembrato affatto così indegno...certo che è una cosa un po' "new age" (come è di moda da 2001 odissea nello spazio) e la contrapposizione tra ordine e caos è ormai un tantino usurata (cfr. i TES)

    però

    il "sacrificio" di shepard

    mi è sembrato coerente, un iper happy end l'avrei trovato ben più banale...
     
  18. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    l'assenza dell' happy ending è l'ultimo difetto del finale anche SE....dopo che hai fatto tutto per bene, come in me2, l'happy ending ci stava...certo, se non faccio i WA puoi anche farmi morire, altrimenti..

    Comunque, questo è l'ultimo punto della discussione sul finale. Il punto focale è la coerenza e, per me, per quale motivo Shepard ripone tutta questa fiducia nella IA che per 5 anni ha cercato di ucciderlo, accettando come valide soluzioni, controllo e sintesi, che hanno "distrutto" i suoi predecessori (saren e Tim). Questo è il punto focale, credo, poi ci sono tante altre cosine sparse qua e là. Tenendo poi conto del fatto che non risolvi nulla coi finali proposti, quello che penso è nel primo post del tread "in definitiva abbiamo risolto qualcosa" in area spoiler. Poi, ok, tu eri preparato e hai avuto l'EC, senza EC il bimbo non ti diceva praticamente nulla, ti diceva: li c'è controllo , mi sostituisci però muori - Lì c'è distruzione e geth e Edi muoiono e "forse" anche tu visto che sei sintetico in parte, e il problema del conflitto rimane OPPURE, buttati li dentro, c'è sintesi, cosi fai contenti tutti.non avevi la scena del memoriale, non avevi la scena in cui i tuoi compagni vengono prelevati dalla normandy, non avevi il 4 finale (fatto nell' EC è un'insulto), non avevi tutta la pappardella delle foto finali, vedevi solo Joker con i compagni che avevi con te (chissà come erano li???) scendere dalla normandy, poi titoli di coda e "continua a giocare con i nuovi DLC". Ah, e vedevi la cittadella e i portali esplodere, non come ora che.."si sovraccaricano"

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Ottobre 2012
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    capito

    allora sono stato fortunato a non farlo subito :D

    che ci siano plot holes grandi come una casa, incongruenze e situazioni irrisolte non ci piove, ma mi aspettavo di peggio da quel che avevo letto

    la saga soffre un po' della "sindrome lost", mettono troppa carne al fuoco nella presunzione di avere poi il colpo di genio risolutivo (che puntualmente non arriva :asd: )

    comunque: bel gioco!

    soldi spesi bene ! (che detto da me che sono di origine ligure... ;) )
     
  20. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Oddio, ok che magari le animazioni facciali siano fatte piuttosto bene (se non contiamo Shepard, che ha meno espressività di Tali), tuttavia le "migliori" non le definirei proprio. Tanto meno le movenze dei corpi, fatte a livello quasi indecente. Voglio dire, l'hai vista FemShep correre per la Cittadella? C'è da ridere, te lo assicuro.

    Comunque sono felice che ti sia piaciuto, hai iniziato un gioco dal quale non ti aspettavi nulla ricevendo qualcosa, e per questo sei davvero fortunato, siccome la maggior parte ha avuto l'inverso.