Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La diffusione delle IA: una nuova piaga?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 10 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

1. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.231
    No, a meno che non si cambi completamente la tecnologia di base, una macchina non potrà mai essere cosciente. Intelligente sì, ma non cosciente.
    Lo stipendio di un lavoratore non è un profitto, è una spesa da parte di qualcun altro che deve trarne profitto. Te confondi il profitto con i beni che ci puoi acquistare, ma non sono la stessa cosa, se ho ben inteso l'intervento di Varil.

A Alice 0.8, baarzo e Varil piace questo messaggio.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.025
    Infatti effe definisce la mia frase retorica, ma è lui ad aver fatto retorica. Non dico banalmente che il denaro sia lo sterco del demonio da cui tutti noi comuni mortali dobbiamo stare alla larga. Dico che chi ha studiato Marx sa che la differenza tra il datore di lavoro e il dipendente sta esclusivamente in chi dei due possiede i mezzi di lavoro (banalmente fabbriche, ecc.) e chi non li ha. Chi ha i mezzi ha il coltello dalla parte del manico, è interessato unicamente al profitto e, se poi questi mezzi si evolvono tecnologicamente nel tempo fino a soppiantare totalmente il dipendente umano, al datore di lavoro non può fregare di meno. Lui semmai guadagna di più e il precedente dipendente invece non guadagnerà più nulla. Ora estremizzate il concetto al giorno d'oggi o futuro prossimo, in cui ogni azienda viene ormai fagocitata da un'altra più grande e vi renderete conto che tra non molto ci saranno poche mega corporation che controllano tutta la ricchezza mondiale (in realtà è già così, come giustamente fa notare @Mesenzio, ma io ribadisco non c'è limite al peggio e al divario economico che potrà esserci tra esse e il 99% della popolazione mondiale).
    Sento dire frasi del tipo: "eh ma è così da diverso tempo, già ora è così!". E io rispondo: appunto! Pensate a quanto le condizioni economiche del cito medio siano calate negli ultimi 40 anni per via del capitalismo globalizzato e produzioni automatizzate (e quante invece superpotenze economiche mai esistite prima ora ci sono) ed ora disegnate la traiettoria, sempre seguendo questo andamento, ma stavolta guardando ai successivi 40 anni! Il futuro cyberpunk è dietro l'angolo. Basta guardare la Cina attuale.

Ultima modifica: 19 Giugno 2023
  3. Mesenzio

Mi piace:
    3.231
    La fregatura è che loro si beccano il futuro cyberpunk coi grattacieli fluorescenti e le macchine volanti, noi quello con le baraccopoli.

4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.715
    già e senza più poter esprimere il dissenso (come a loro)! :emoji_angry:
    vabbè, capisco benissimo che il discorso è infinitamente complesso e le mie elucubrazioni possano non essere condivise, in questa sede non ho voglia di litigare :emoji_smiley
    è che, nella mia ormai lunga vita ,ho sfiorato (e a volte sposato) un bel po' di "idee", ma poi mi è venuto da pensare che sono tutte caduche e possono essere giuste solo in determinati contesti e per tempi relativamente brevi
    così mi sono trovato a sfuggire tutte le religioni (cristianesimo, capitalismo, marxismo, islam, tifo per la juve ecc.) e adesso cerco di prestare attenzione solo a chi, nel futuro più immediato, penso possa fare meno danni
    mi sono convinto che tutto il resto magari parte da istanze sacrosante ma prima o poi evolve in oligarchie che schiacciano il suddetto "popolo bue"
    che ci volete fare? forse sono diventato un vecchio anarcoide :emoji_expressionless:

5. Mesenzio

Mi piace:
    3.231
    Su questo sono d'accordo al 100%, ma purtroppo è un principio che va contro i tenet contemporanei.
    Vista la situazione c'è poco altro da fare.

6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.025
    È perchè confondi marxismo con comunismo, islamismo con fondamentalismo, ecc. Parere.

7. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.715
    gira gira sempre religioni sono ;)
    si tratta di quelle robe che per molti danno risposte universali e sempre valide
    sono convinto che non sia affatto possibile

8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.025
    Questo è chiaro.