Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La difesa di Bioware a Eurogamer

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Lord of Tamriel, 12 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    In una lunga intervista rilasciata ad Eurogamer, Mike Laidlaw risponde alle critiche del gioco e spiga alcuni dei passaggi che hanno più insoddisfatto i videogiocatori.

    Nonostante il team di sviluppo sia felice del rilascio in commercio del gioco c'è amarezza per le critiche che non hanno soddisfatto le previsioni degli sviluppatori.

    Inoltre è spiegata lo sviluppo del gioco non solo per PC ma anche per far si che la versione console funzioni al meglio e per "aiutare" chi non ha PC di ultima generazione.

    Eurogamer: Che cosa rispondete quanto venite accusati di aver realizzato un gioco per console? Considerate Dragon Age II un prodotto per console?

    Mike Laidlaw: In un certo senso potremmo dire che... credo che questa convinzione nasca dal fatto che, di fronte a certe caratteristiche tipiche dei PC non sfruttate al 100%, molte persone giungano a conclusioni affrettate, convincendosi che il risultato finale sia il frutto di tagli ai danni della versione PC. Lo capisco ma le cose non stanno così. Il problema nasce dal fatto che non essendoci configurazioni prestabilite si ha la costante necessità di supportare tanto i sistemi di prima fascia quanto quelli con configurazioni tecnologicamente più arretrate. Non si può realizzare un gioco per PC senza considerare che, implementando questa o quella feature, si rischirebbe di tagliare fuori tutti coloro che non hanno comprato un PC nuovo negli ultimi due mesi.

    Il fatto che alcuni giocatori si sentano abbandonati per il semplice motivo che un gioco non sia stato sviluppato appositamente per PC è sbagliato e non corrisponde alla nostra realtà. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di realizzare un buon prodotto che potesse essere fruibile da un'ampia fetta di pubblico sia in quanto a narrazione che in quanto a meccaniche di gioco. E una tale decisione non dipende da quale piattaforme si sceglie come punto di riferimento, poiché si tratta di una filosofia di lavoro ormai ben radicata.

    Risponde anche ad una domanda sulla possibilità che il gioco cerchi di attirare molti più fan rispetto ai solo appassionati di RPG ma spiga che se avessero voluto farlo avrebbero semplificato ancora di più il gioco.

    E in più annuncia sorprese alla fine del gioco per chi ha importato il salvataggio da Origins.

    Vi consiglio di leggere quest'intervista completa.
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Direi che ha evitato la risposta con stile. Le lamentele dei giocatori PC nascono si dalla grafica molto semplice e sotto tono visto l'hardware in circolazione ma soprattutto dalle semplificazioni e dalla velocità del gameplay. E' questa la critica più grande.
     
  3. Ferid

    Ferid Livello 1

    Messaggi:
    197
    Mi piace:
    2
    anche evitare le domande con stile fa parte del loro lavoro suppongo [smilie=icon_lol.gif]

    comunque secondo voi quelle sorprese alla fine del gioco a cosa si riferiranno? leggendo l'intervista mi pare di capire che parla solo di continuum narrativo e storia, il che dovrebbe essere una bella cosa... o forse stanno già gettando le basi per un 3 capitolo?
     
  4. ulukaii

    ulukaii Livello 1

    Messaggi:
    27
    Mi piace:
    0
    Non so se ridere o piangere ad affermazioni del genere! Tagliare fuori chi ha non ha comprato un Pc negli ultimi 2 mesi? Ma per favore! Diciamo pure che di arretrato non ci sono i PC degli utenti, quanto piuttosto il motore sotto DAII, quello si che è arretrato, ma dovendo fare uscire un seguito "velocemente" per cavalcare l'onda del successo, il cavallo che si doveva usare era necessariamente quello! Sviluppare un nuovo motore avrebbe richiesto più tempo, questo si può dire. Tuttavia la grafica in un RPG non necessariamente deve avere un aspetto importante, quello che conta è il resto. Quindi come me lo spiegano il fatto che sorvolando su tecnica ci si trova carenti anche sotto altri aspetti?
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    DA2 gira su Mac con chip Nvidia 9400, identici agli Ion dei vari netbook. Direi che questo basta a far capire quanto sia abbordabile da praticamente la maggioranza dei PC in circolazione.

    @Ferid: da diverse interviste rilasciate da Laidlaw qualche mese fa si capiva che i piani per DA3 sono tanti e ben consistenti. Sicuramente a livello di trama le idee sono già tante. Io spero che questa volta si prendano più tempo. Probabilmente DA2 è servito anche per ripagare i costi di Origins, che essendo stato sviluppato per circa 5 anni, all'acquisizione di Bioware deve aver fatto sborsare parecchio a quelli di EA. Con DA3 non dovrebbero più avere pressioni di questo tipo.
     
  6. Ferid

    Ferid Livello 1

    Messaggi:
    197
    Mi piace:
    2
    lo spero tanto anche io che si prendano tutto il tempo, la fretta è cattiva consigliera e fare un gioco avendo in mente il suo seguito mi sembra poco salutare per il titolo...

    quando si sono presi i loro anni di sviluppo si sono visti eccome i risultati, adesso devo provare anche DA2 per vedere se anche sotto pressione hanno fatto un lavoro buono