Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Kickstarter: una nuova fornare per i Giochi di Ruolo

Discussione in 'Editoriali' iniziata da Morte, 29 Agosto 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    In un precedente editoriale (che potete leggere al seguente link) abbiamo già ampiamente parlato di Kickstarter, di quali siano i concetti alla base del crowdfunding, i meccanismi che ne regolano il suo funzionamento e di quali prospettive si presentano nel futuro prossimo. Questo nuovo fenomeno (nato “dal basso”) sta spopolando sul web negli ultimi mesi, anche se è da diversi anni che esiste. Non contenti, volevamo porci un ulteriore quesito: sarà in grado di offrirci un numero sufficiente di Giochi di Ruolo? E quali sono i progetti in cantiere che vale la pena di tenere d’occhio?

    Partendo da queste domande, con l’editoriale di Agosto cercheremo, in breve, di proporvi una panoramica abbastanza ampia di ciò che si prospetta sul solo fronte RPG, elencando i progetti più interessanti, il concept su cui si basano e le promesse che, si spera, dovranno essere concretizzate.

    WASTELAND 2: FARGO ED AVELLONE UNITI PER RIDAR VITA AL PADRE DEI POST-APOCALITTICI!


    [​IMG]



    Ricordate il primo Fallout? Bene, senza la nascita di Wasteland (1988) non ci sarebbe mai stato alcun Fallout. Stiamo infatti parlando praticamente del padre degli RPG “post-apocalittici,” che ha dato poi vita al famoso brand di Fallout. Oggi, come all’epoca, dietro al progetto c’è lo stesso uomo: Brian Fargo. Dopo il successo stratosferico del progetto di Tim Schafer su Kickstarter (un’avventura grafica in vecchio stile), Fargo non ci ha pensato due volte e si è subito lanciato in una campagna di reclutamento. Il suo obiettivo era riunire parte del vecchio team che lavorò nel 1988 al primo Wasteland ed integrarlo ad InXile Entertainment (nuova software house fondata da Fargo stesso). Ma non si è fermato solo a questo ed ha coinvolto anche sviluppatori del calibro di Chris Avellone (attualmente impegnato con Obsidian Entertainment). L’idea alla base di Wasteland 2 è riportare in voga le meccaniche “Old School” dei vecchi RPG, in cui non c’era azione frenetica e mega filmatoni a farla da padrone, ma combattimenti a turni tattici, tanta esplorazione libera di un mondo pieni di pericoli, gestione di variabili Survival ed era richiesto un certo uso del cervello per sopravvivere. Il concept di Wasteland 2 è il medesimo: telecamera isometrica, flessibilità offerta dallo Unity Engine, combattimenti a turni tattici pieni di variabili e scelte sugli approcci, gestione di un party di Ranger, esplorazione di un mondo post-apocalittico, trama non lineare e focus su scelte e conseguenze che porteranno i nostri mercenari verso una scalata sociale nei ranghi di un mondo in preda al caos. La campagna su Kickstarter è andata benone, con una raccolta fondi che si è fermata al triplo della somma iniziale richiesta. Ora sta al team guidato da Fargo fare tutto il resto, nella speranza che riusciranno a concretizzare ogni promessa. Il gioco è previsto per PC, Mac e Linux ma non è ancora stata annunciata una data d’uscita precisa.

    THE BANNER SAGA: EX DIPENDENTI DI BIOWARE ALLA RISCOSSA!






    Ortus è un RPG creato in Flash e che ambisce a mettere insieme l’azione tipica di un Hack’n’Slash e gli elementi ruolistici di un classico RPG alla Baldur’s Gate. Inizialmente ideato da Jazza Studios, attualmente è in fase di sviluppo presso Elvidian Entertainment (nuova indie software house creata dalle stesse persone che prima erano dietro Jazza Studios). Le caratteristiche principali di questo RPG prevedono una telecamera isometrica fissa, una grafida 2D in pieno stile flash games, un sistema di combattimento in real time (con pausa tattica) simile a Diablo, una customizzazione abbastanza curata durante la creazione del proprio personaggio, dialoghi ramificati in cui potremo scegliere come agire, variabili come la reputazione, l’allineamento e la sanità mentale (che influenzeranno le reazioni del mondo di gioco e degli NPC) e scelte che porteranno ad uno dei dieci finali previsti. Molti si chiederanno come tutto questo possa essere ricreato con un engine come il Flash (spesso relegato a giochini di basso livello e raramente sfruttato per ambiziosi progetti ruolistici), ma basta osservare qualche video della versione alpha per rendersi conto che le limitazioni intrinseche all’engine possono facilmente essere aggirate ed offrire ugualmente un’esperienza di gioco di tutto rispetto. Ovviamente è ancora tutto da dimostrare, ma per adesso non c’è motivo per non essere ottimisti nei confronti di questo interessantissimo RPG. Il gioco è previsto per PC in data ancora da destinarsi.

    Potremmo continuare a parlare per altre 10 pagine dei tanti altri RPG che sono riusciti a raggiungere il Goal prefissato su Kickstarter, oppure di quanti non ce l’hanno fatta ed ora sono finiti nel dimenticatoio. Preferiamo non mettere troppa carne al fuoco, anche perché ancora nessuno di questi progetti è realmente stato lanciato sul mercato e di quelli falliti ci sono davvero poche notizie a disposizione. Un fatto, però, è ormai abbastanza chiaro ed incoraggiante: sulla carta Kickstarter sta, a poco a poco, diventando una vera e propria fornace di RPG indipendenti, e la cosa non può che farci un gran piacere.

    Ovviamente c’è bisogno di aspettare ancora qualche mese per vedere prima di tutto se la formula del crowdfunding (ormai rivelatasi molto utile per l’avvio di progetti indipendenti) sarà veramente in grado di reggere la continua richiesta del mercato e quindi “sfamare” la nostra voglia di RPG; in secondo luogo dipenderà molto anche dalla qualità dei suddetti progetti e da quanto successo riscontreranno soprattutto al di fuori dei co-finanziatori (backers) che hanno versato una quota relativa ad uno specifico progetto.

    Il futuro è incerto ma mai come in questo periodo le speranze per gli sviluppatori indipendenti sono così rosee e favorevoli. Come già dicemmo nell’altro editoriale dedicato all’argomento, solo il tempo potrà stabilire se piattaforme come Kickstarter ed Indiegogo saranno in grado di colmare quel baratro che spesso si viene a formare tra sviluppatore e publisher. Un baratro che per anni ha portato alla cancellazione di progetti potenzialmente interessanti, al licenziamento di designer promettenti, alla bocciatura di progetti in fase di nascita, alla chiusura di software house di qualità, fino al continuo scontro tra la visione di chi investe denaro su un progetto e quella di chi è chiamato a concretizzarlo.

    Noi di RPGItalia non possiamo che augurarci una crescita sempre maggiore di questa realtà “dal basso”, magari in piena sinergia con la realtà del mercato di massa, con la speranza che in una futura ottica si riesca finalmente a vedere abbattuti i conflitti tra sviluppatori ambiziosi e publisher schiavi delle più spietate regole di marketing.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Agosto 2012
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono in un hype pazzesco per i primi tre che citi:

    wasterland 2 (non servono commenti)

    the banner saga mi incanta per il comparto grafico ma spero che sia più rpg che strategico (genere che non amo)

    dead state poi è quello che mi intrippa di più per le motivazioni che hai elencato (ero un fan sfegatato di troika, mitsoda è dio) anche se gli zombie mi hanno un po' rotto

    adesso il dubbio è uno solo: come staremo a localizzazioni ita?

    se fossi sicuro della loro presenza farei una donazione molto, mamolto generosa...
     
  3. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Giuro che volevo porre la stessa domanda di f5f9 :p

    Come staremo a localizzazione italiana? Almeno qualche sottotitolo?
     
  4. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Con Wasteland 2 dovrebbe essere assicurata la traduzioni ita, se non ricordo male...

    Con The Banner Saga già ho i miei dubbi...

    Dead State è only english, a meno di volenterosi dell'ultim'ora...

    @@f5f9: Comunque strano che non ti intrippi anche Malevolance... :asd:
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    prima persona...