Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Interviste agli sviluppatori

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da fede67, 22 Gennaio 2009.

Condividi questa Pagina

  1. fede67

    fede67 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    3.000
    Mi piace:
    15
    In questo post, riporteremo le varie interviste rilasciate dagli sviluppatori che andranno a svelare quelle che saranno le caratteristiche fondamentali del gioco quali trama, ambientazioni, personaggi, etc..

    L'intervista di seguito riportata è quella rilasciata da Mike Laidlaw, lead designer di Dragon Age: Origins, che ci parla del gioco e del processo di creazione di un RPG da parte di BioWare.

    L'intervista è stata tradotta da me in Italiano ma chi volesse leggersi l'originale in inglese la può trovare a questo indirizzo.

    1up: BioWare, ha detto che le "Origini" di Dragon Age: Origins sono riferite al sistema di sviluppo del personaggio. Che cosa vuol dire e come è diverso il sistema che avete usato nei giochi ispirati all'universo stile Dungeons & Dragons-giochi ispirati come Star Wars: Knights of the Old Republic, e Mass Effect?

    Mike Laidlaw: Le "Origini" sono sequenze di gioco utili a dare un tono al resto della partita. Tale sequenze ci introducono al mondo da diverse angolazioni che imposterannole le modalità di interazione future con gli altri personaggi. Determinerete la razza, sesso e tutte le scelte relative al personaggio che farete in questo momento andranno ad influenzare tutto il resto della storia. Si potrebbe paragonare alle scelte di fondo effettuate in Mass Effect. Una di queste vi faceva interpretare come se il comandante Shepard fosse un eroe di guerra di un attacco Batarian ad una colonia. Immaginate di giocare all'inizio attraverso una di queste sequenze e che vi incontriate tutti quei personaggi che avrete occasione di ritrovare durante le vostre peregrinazioni. Questa ad esempio è una delle origini. Scegliete saggiamente.

    1UP: Quanto i vostri scrittori riusciranno a creare un mondo fantastico fuori dai confini dei Dungeons & Dragons' Forgotten Realms? Le storie di BioWare nella serie Baldur's Gate erano eccellenti, ma i racconti di Neverwinter Nights non hanno soddisfatto i giocatori nella stessa maniera. Dragon Age sarà un ritorno alla narrazione epica che conosciamo? Oppure è un racconto più specifico del nostro personaggio? O ancora è qualcos'altro?

    ML: Quando sviluppiamo la nostra proprietà individuale, come fatto con Jade Empire, Mass Effect, e ora Dragon Age: Origins, abbiamo sia vantaggi che svantaggi. Da un lato, non abbiamo a disposizione del materiale ricco e dettagliato su cui lavorare come abbiamo fatto con i Forgotten Realms. Da'altra parte, si può creare un proprio regolamento, che è ugualmente divertente, gratificante e stimolante. Potrei dire per ripondere alle vostre domande sul tipo di storia. Le Origini rendono ogni avventura di carattere molto personale anche se l'obiettivo generale è certamente di creare una storia epica.

    1up: I diaologhi e le scelte morali sono altre caratteristiche del particolare approccio alla narrazione di BioWare. Qual è l'approccio che il vostro team di sviluppo a deciso di prendere con Dragon Age per quanto riguarda le conversazioni e le scelte morali, e il ruolo che essi svolgono nella storia?

    ML: Le conversazioni in Dragon Age: Origins sarà familiare per tutti coloro che hanno giocato con altri titoli Bioware. Ci saranno molti dialoghi con varie possibilità di scelta che comporteranno molte interazioni con il proprio party. Ferelden non sarà nè bianco nè nero. Ci sono infatti parecchie forze in competizione e spesso dovrete scegliere tra il minore di due mali. C'è un demone da fermare alla fine e l'obiettivo finale è quello più importante di tutti. Naturalmente, ci sono situazioni che sembrerennao irrisolvibili, ma il giocatore potrebbe trovare una nuova soluzione solo seguendo un diverso sviluppo della storia. La cosa più importante per noi è che il gioco sia molto reattivo alle vostre decisioni.

    1up: Qual'è l'approccio al combattimento utilizzato in Dragon Age? È un sistema di combattimento inlinea con quello di Baldur's Gate / Neverwinter Nights o KOTOR / Mass Effect, o è qualcosa di diverso e originale?

    ML: Dragon Age utilizza un proprio sistema di regole e di combattimento. E' un buon mix di combattimento tattico e in terza persona -- Calcolato in tempo reale - ma che permette al giocatore di mettere in pausa in qualsiasi momento per dare gli ordini al party. Come puoi vedere, dipende da come giochi. Personalmente, io inizio la maggior parte delle battaglie in terza persona con attacchi a distanza, passo poi ad una vista dall'alto e poi mifermo a guardare il sangue dei nemici .

    1UP: Alcuni hanno descritto Dragon Age come il "successore spirituale" di Baldur's Gate. Quali aspetti specifici o caratteristiche di Dragon Age lo fanno sentire come un Baldur's Gate III non ufficiale?

    ML: La questione relativa all'eesere "successore spirituale" è che DA rappresenta l'evoluzione di un prodotto di cui abbiamo preso le parti migliori in modo tale da possa sembrare simile all'originale. Dragon Age: Origins Dragon Age: Origins dispone di un travolgente racconto, una grande campagna, ricco e complesso pary, battaglie epiche e combattimento tattico. Tutto è accompagnato da una buona grafica che si avvale della tecnologie utilizzate già in Mass Effect e da un'interfaccia intuitiva. Mescolando insieme tutti questi elementi e otterrete il nostro gioco ad ora più ambizioso.

    1up:Il vostro nuovo motore Eclipse darà ai modders la libertà di creare contenuti che avevano con l'Infinity e l'Aurora? Ha anche un toolset come Neverwinter Nights?

    ML: Il toolset di Dragon Age supererà qualsiasi dei nostri precedenti toolset, in termini di capacità, libertà e di potenzialità di moddding per l’utente finale - è stato rifatto del tutto ed è con tale strumento che abbiamo il gioco. Anche se non è un toolset user-friendly come quello di NWN2, avrà comunque importanti miglioramenti e riprenderà le migliori peculiarità del passato - in moda da permettere ai nostri sviluppatori di prendere rapidamente familiarità con il toolset , come si può facilmente notare da alcune analogie e dalle immagini già rilasciate.

    Tuttavia, i suoi punti di forza sono tanti. Più di ogni altro precedente gioco precedente, stiamo inserendo nel gioco molti più sistemi di gioco tramite .script, il cut-scene e Bioware a messo a disposizione dei fan l’ultimo sistema di conversazione creato, dando inolte un grande sostegno alle comunità di Modder. Una demo di alcune delle caratteristiche di strumenti può essere trovato sul sito ufficiale del gioco Dragon Age: Origins website.

    1UP: E’ da sei anni che Bioware non crea un gioco RPG fantasy per Pc. Come ci si sente per tornare alla origini?

    ML: BioWare è sempre stata conosciuta per la narrazione profonda e le storie avvincenti nei sui RPG. Con Dragon Age: Origin, noi siamo eccitati nel dare ai nostri fan l’opportunità di sperimentare un nostalgico ritorno a BG. Noi siamo impegnati a rendere questo ritorno alle nostre origini un'esperienza che offrirà sfide nuove, ambienti, e personaggi con lo stesso, se non più alto, livello di qualità rispetto a quanto i nostri fan si aspettano da Bioware

    1UP: Inizialmente era stato detto che avreste avuto l’obiettivo di dare al gioco un tono simile alla serie A Song of Ice and Fire series di G.R.R. Martin. E’ vero? Puoi anticiparci qualche parte della storia che ha quel senso dark/low-fantasy ed si intona a lui?

    ML: Sicuramente avrà uno sfondo dark fantasy. Lasciateci parlare degli elfi per un momento. Conosciamo tutti gli elfi, vero? Che cosa succede se dico che la maggior parte dei nostri amici Elfi vive in città degradate, Svuotati da una vita al servizio degli umani che li ha resi schiavi. Questo è un esempio. Non ho ancora iniziato inoltre a parlare dei maghi.

    1UP: La storia è sempre stato un aspetto significativo dei giochi che fate. Durante lo sviluppo di Dragon Age, hai avuto anche scrittori che hanno lavorato sulle storie di Mass Effect, Sonic Chronicles, e, adesso, Star Wars: The Old Republic. Quanto è difficile per una società come BioWare avere tante storie diverse in diversi generi da gestire contemporaneamente? Chiudete tutti i vostri scrittori in gabbia in cui circolano le idee? Quanto sovrapposizione c’è con il tuo team di scrittori?

    ML: Gli scrittori tendono ad essere assegnati ad un progetto, così ci sarà una squadra su Mass Effect , una squadra su Dragon Age e cosi via. Per la cronaca, l’unico vincolo è il rispetto di accordi di non divulgazione. I nostri scrittori si spostano tra progetti, dividendo esperienze, scambiandosi informazioni tecniche e tecnologia. Dragon Age, ad esempio, ha direttamente beneficiato delle critiche degli scrittori coinvolti in altri progetti così come dei sistemi di recitazione digitali usati da Mass Effect. In generale, BioWare è molto attivo sulla condivisione di competenze. Quanto è difficile dover gestire così tante storie insieme? E’ certamente una sfida, ma quando ma quando si hanno scrittori che hanno la passione e fanno parte di un team altrettanto appassionato, il tutto è abbastanza semplice.

    1UP: Nella cover story su D.A. di Games for Windows: The Official Magazine del dicembre 2007, vi siete brevemente soffermati sul "combattimento su larga scala", citando l'esempio della battaglia contro le Cave Troll nel Miniere di Moria nel film ”il Signore degli anelli: il ritorno dell’anello. Che cosa significa esattamente "larga scala" ? Significa forse grandi avversari o è riferito al numero dei combattenti? Che evoluzione c’è stata rispetto a quella intervista?

    ML: Il giocatore e il suo party incontrerà alcuni grandi creature in combattimento; tali creature hanno una serie di attacchi che sono estremamente dannose e inaspettati. L'orco, per esempio, può sollevare iul giocatore stringendolo forte tra le mani e contemporaneamente potrà calciare via gli altri membri del party. A causa delle dimensioni di questo bestia, il giocatore dovrà combatterlo con particolari strategia che varieranno di volta in volta.

    1UP: Nella stessa intervista GFW, lei ha menzionato la possibilità data ai giocatori di influenzare l’ambiente che li circonda anche durante un combattimento, come ad esempio rovesciare un tavolo da utilizzare come copertura dai missili / attacchi magici. Questo è ancora nei piani per il combattimento di D.A., ed in tal caso, come davvero funzionerà?

    ML: In D.A., abbiamo deciso di rimuovere la copertura dei tavoli dal sistema di combattimento. Tuttavia, stiamo focalizzando l’attenzione sulla posizione dei tuoi personaggi nel campo di battaglia. I guerrieri sono i re della prima linea, gli arcieri dovrebbero rimanere dietro, mentre i ladri dovrebbero aggirare i nemici furtivamente per colpirli alle spalle. I maghi dovranno stare molto attenti con le loro magie visto che gli alleati non saranno sicuramente contenti di essere bruciati così come i nemici.

    1UP: Qual è l’approccio di D.A. alla magia? Baldur's Gate e Neverwinter Nights sono legati al sistema di magie di D & D, dove si hanno una "X" incantesimi al giorno in base al proprio livello magia utente. State utilizzando qualcosa di diverso in Dragon Age e, se sì, come funziona? E i vostri incantesimi sono sullo standard di quelli del mondo D & D, o state creando qualcosa di originale? Siete interessati a creare delle magie di alto livello?

    ML: Il nostro sistema magico è basato sul mana. Ogni incantesimo usa un certo ammontare di mana che può rigenerarsi con il tempo. Uno dei nostri migliori incantesimi è il cono di freddo in cui vi renderete conto che i vostri nemici saranno impossibilitati a muoversi perchè congelati e voi nel frattempo potrete distruggerli con attacchi da mischia

    1UP: Chi sono i Darkspawn, e come questi mostri differiscono dai soliti orchi/giganti/dragoni del mondo fantastico

    ML:I Darkspawn sono creature Blight. Vivono sottoterra ed emergono per diffondere la loro corruzione sul mondo; rappresentano una minaccia per ogni essere vivente, che attraversa la loro strada. Una delle cose più affascinanti cose sui Darkspawn scaturisce dalla narrazione del gioco. Il Chantry, la religione dominante in Ferelden, insegna che i Darkspawn furono uomini che hanno osato camminare nella città d’oro, il cuore della creazione. Le loro anime si corruppero per sempre -- e, di conseguenza, furono corrotti anche loro, e portarono il Darkspawn nel mondo. Sono bestie che portano la la corruzione nel mondo e rappresentano il male fatto carne? Questo è uno dei misteri che pervade l’universo di D.A.

    1UP: Dragon Age non ha alcun riferimento a oggetti, personaggi amati / luoghi dei giochi passati?

    ML: Dragon Age: Origins è pieno di personaggi unici per questa esperienza. Ci saranno Novità? Giocate e vedrete

    1UP: Dobbiamo chiedere un’altra cosa: Voi avete inserito il termine "dragon" nel titolo del vostro gioco – perché i draghi svolgeranno un ruolo nella storia o solo perché la parola drago è Cool

    ML: I darghi sono veramente “cool” – siamo d’accordo, ma comunque avranno un ruolo importante in DA: Origins per tradizioni, storia, e combattimenti.
     
  2. XHAOS

    XHAOS Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Sarà uno spettacolo sto gioco!
     
  3. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    sono d`accordo con te xhaos, a me mi ha affascinato da quando lo visto nel trailer del portale!!