Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Intervista IGN a Fernando Melo su Awakening

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da D, 13 Gennaio 2010.

Condividi questa Pagina

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Quel che segue è un'intervista della redazione di IGN.com all'Online Producer della nuova espansione di Dragon Age - Awakening che ricordiamo sarà disponibile a Marzo 2010.

    Ecco di seguito le domande e le risposte (tradotte per voi in pochi minuti perciò abbiate pietà :D ) della prima parte dell'intervista. Buona Lettura :lol:

    IGN: Awakening avrà luogo dopo la fine degli eventi narrati in "Origins". Quanto tempo è passato tra la fine di Origins e gli eventi che avranno luogo nell'espansione? Come si relazionarerà con il gioco esistente e come accederanno i giocatori ai suoi contenuti?

    Fernando Melo: Sono passati diversi mesi dalla fine di "Origins", o più correttamente, dalla fine del Flagello, che è stato il focus di "Origins". Sei il nuovo Comandante dei Custodi Grigi. Ti è stata data una zona del mondo che non abbiamo esplorato in precedenza, chiamata Amaranthine (n.d.t la terra di Arle Howe) nel nord del Ferelden. Fondamentalmente, ci sono un sacco di cose che stanno succedendo lì, un sacco di strane voci: ancora una volta, il Flagello è appena concluso così la comunicazione è ancora molto scarsa (la gente non viaggia molto per le strade ecc.).

    Nell'espansione sei inviato ad Amaranthine per capire cosa sta succedendo e anche per dare ai Custodi Grigi il loro legittimo posto nel mondo sulla base di quello che hanno appena fatto.

    Quindi, praticamente, quando l'eroe arriverà sul posto comincera a "sentire" queste voci e cercherà di capire cosa sta succedendo. Vedremo molto di più della trama in un secondo momento, tuttavia si scoprirà che la Prole Oscura non è tornata sottoterra, come è avvenuto nei Flagelli precedenti, ma c'è qualcos'altro che li tiene fuori.

    Sentirai, durante il gioco, anche parlare di qualcosa di più sinistro: un Prole Oscura intelligente, meditativo e parlante, che non si era mai visto prima. Ci sono, in questo aspetto, alcune sottili connessioni con il secondo libro di David Gaider: "Calling" dove si fa riferimento al carattere "dell'Architetto". Questo personaggio diventerà la vostra Nemesi in "Awakening".

    Non ci sono spoiler o qualcosa di simile nel libro, si può leggere solo un pò di retroscena del personaggio, ma niente che possa rovinarvi il gioco.

    [​IMG]

    Per quanto riguarda le modalità di gioco dell'utente, è possibile avviare la nuova campagna di "Awakening" da zero, nel qual caso si passa attraverso la creazione del personaggio. In realtà, nella storia, si arriverà come un Comandante dei Custodi Grigi Orlesiano. Quest'origine non avrà la stessa profondità di quelle viste nel titolo precendente, ma vi è un nuovo inizio per questa Campagna e la nuova origine vi "spingerà" perfettamente all'interno del racconto.

    Essendo "Awakening" destinato a chi ha completato "Origins", ed elevare quindi il livello massimo al di sopra del 20, quello che stiamo facendo attualmente è di creare un nuovo personaggio per voi che abbia un livello adeguato da qualche parte tra il 17 e il 20 livello. Così durante la creazione del personaggio, avrete realmente più punti da spendere, e un sacco di nuove magie e abilità da cui scegliere.

    Ovviamente avrete anche la possibilità di importare il personaggio di "Origins" attraverso il caricamento di una partita salvata in qualsiasi momento. In realtà i personaggi importati non devono per forza aver completato "Origins" per saltare in "Awakening": una volta deciso di affrontare l'espansione, il personaggio farà una sorta di "salto" in avanzamento veloce (che in quantità di tempo, equivale a tutto ciò che succede fino alla fine della campagna "Origins") e inizierà direttamente la nuova Campagna. Si potrà sempre tornare al salvataggio della campagna "Origins" e continuare a giocarla separatamente, ma una volta che si entra in "Awakening", a causa del livello e del passaggio del tempo, il personaggio non potrà ritornare alla campagna "Origins".

    (n.d.t il concetto nella traduzione sembra un pò astruso perciò per farla breve il personaggio importato, una volta che si gioca la nuova campagna Awakening, non potrà essere riutilizzato in Origins con le nuove abilità e le nuove caratteristiche, ma sarà lo stesso che avrete importato all'inizio della campagna, quindi spiacente! Niente pg di 30° livello all'inizio del gioco base :D )

    IGN: Parlando di Level Cap, potrebbe dirci a quanto verrà alzato il livello massimo raggiungibile?

    Fernando Melo: Attualmente non posso, in quanto stiamo ancora bilanciando il gioco. L'idea è comunque di alzare il livello massimo oltre i 30, ma questo potrebbe anche cambiare.

    IGN: State approcciando la storia e le meccaniche di gioco in modo differente in virtù di quanto recepito dal gioco originale?

    Fernando Melo: L'intera storia è basata su una nuova trama, e si disporrà anche di nuovi compagni, dei quali dovrete scoprire le motivazioni e aspetti, e come farli "funzionare". Una degli aspetti migliori che è stato ben accolto dai giocatori in "Origins" è stato lo scambio di battute con i membri del party e come microgestirli in alcune situazioni. Quindi nell'espansione stiamo cercando di avere molto di più di quest'aspetto.

    Ma una delle cose che volevamo fare con Dragon Age come franchising, è che tutto il gioco è basato sulle scelte e sulle loro conseguenze. Quindi nell'espansione ci saranno un sacco di riferimenti e reazioni in base a ciò che hai fatto in Origins, se ovviamente si sceglie di importare il personaggio dalla campagna principale.

    Naturalmente, tutto questo dipenderà dalle decisioni che hai preso per quel personaggio e in quale momento lo si sta importando. Per fare un esempio, se il pg importato viene da un salvataggio della fine del gioco, ci sarà molto più reattività nell'espansione per scelte che riguardano [spoilers Attenzione!] come l'Arcidemone è stato sconfitto, o chi viene "messo" sul trono e tutto questo genere di cose - sperando che non vada a rovinare tutto per coloro che non hanno completato la campagna base! Se si sceglie di importare da un punto molto prima della fine, non ci sarà molta "reattività" nell'espansione, ma comunque sentirete alcune voci sugli eventi del Ferelden.

    Ad esempio, se si sceglie la nuova storia del comandante Orlesiano, in alcuni casi, si potranno incontrare alcuni "camei" di vecchi personaggi. Ti capiterà di sentir parlare dei racconti di ciò che è accaduto in "Origins", oppure di qualcosa che ha fatto o non ha fatto l'eroe ecc. Se mai ti capiterà di ripetere "Origins" , vedrete una prospettiva diversa di quello che è successo.

    Ma in realtà è tutta una questione di scoprire un capitolo nuovo di zecca della trama di Dragon Age. Essa ha le sue creature, i suoi miti, propri della zona di Amaranthine e in generale c'è molto da esplorare. Molto similmente a "Origins" ci saranno diverse opzioni e scelte da compiere. Il mondo verrà inoltre arricchito dai riferimenti ad Origins. Ci sarà molto di questo, ma assicuriamo che la nostra attenzione è focalizzata sulla nuova storia.

    SECONDA PARTE

    IGN: A seguito di questo permettetemi di porre una duplice domanda: ci sarà un ulteriore espansione delle origini di un personaggio importato? Per esempio, se ho giocato come un umano nobile, potrò tornare ad Altura Perenne o interagire con i personaggi del mio passato? D'altra parte, se si sceglie il comandante Orlesiano, ci saranno subito dei collegamenti con Leliana, dal momento che lei è di Orlais?

    Fernando Melo: In merito al suo primo esempio, ci potrebbe essere qualche collegamento con il fatto che il suo personaggio fosse un nobile. Lascio tutto molto vago così da non rovinarvi niente, ma fondamentalmente giacchè ora avete la proprietà di quella zona del mondo, si verrà a creare una sorta di gerarchia feudale. Vedrete nobili che vengono per porvi omaggio etc, per cui vi sarà già un riconoscimento del fatto che siete di sangue nobile, mentre sarà differente nel caso di un plebeo o delle altre razze. C'è già qualche tensione, nonostante i più rispettino la vostra posizione e il vostro comando.

    Per quanto riguarda ciò che concerne Leliana, ancora una volta, ci saranno alcuni camei - vi sarà un membro del party che tornerà ad unirsi al gruppo per continuare l'avventura. Tuttavia terremo la cosa avvolta nel mistero, finchè non saremo vicini alla data di rilascio.

    IGN: Awakening avrà anche nuovi membri per il party. Può dirci qualcosa in proposito?

    Fernando Melo: Stiamo tenendo i dettagli dei personaggi molto segreti in modo da non svelare niente, però posso dirvi che la loro sceneggiatura viene dalla stessa gente che ha scritto "Origins". Personalità molto interessanti create tutte da capo - sembra la cosa che abbiamo sviluppato meglio - e personalmente, mi piacciono molto di più i membri del party di Awakening. I personaggi avranno tutto quel che serve per far risaltare la comicità e le battute, e ci saranno personaggi che avranno una maggiore tensione sessuale con gli altri membri del gruppo. E'piuttosto divertente seguire i loro tentativi. Sicuramente i personaggi che incontrerete saranno riccamente caratterizzati.

    [​IMG]

    Anche se ci sono alcune somiglianze, in termini di personalità, con alcuni dei seguaci di "Origins", essi sono al tempo stesso diversi e unici. Inizialmente penso che sarà molto interessante vedere, quando si incontrano alcuni dei personaggi del party, pensare: "questo è un Alistair" o "questo è uno Sten" a causa della similiarità delle loro personalità. Più tardi tuttavia rimarrete sorpresi per quanto in realtà non è per nulla così. Credo che in generale i personaggi di Awakening sono, in alcuni casi, anche più caratterizzati di quelli di Origins.

    IGN: Una delle cose menzionate nel comunicato stampa è stata l'opzione di rispecializzazione del personaggio. Può dirci un po'di più su questa funzione? C'è un contesto di storia per questo, o è solo disponibile una volta che si importa il personaggio?

    Fernando Melo: Una delle cose che abbiamo riconosciuto è che si potrebbe iniziare Awakening dopo aver completato Origins o in qualsiasi punto del gioco livellando artificialmente. In Awakening ci sono un sacco di nuovi incantesimi, nuove specializzazioni, nuovi talenti, e ulteriori concatenazioni ed estensioni delle stesse.

    Ci siamo resi conto che alcuni giocatori si sarebbero trovati con le spalle al muro a causa dei punti che hanno già distribuito e quindi non avrebbero avuto accesso alle nuove specializzazioni. Così una delle cose che volevamo fare era dare la possibilità di forzare una re-specializzazione del personaggio, in cui ri-spendere tutti i punti.

    E con questo intendo di tutto: dai punti di attributo a tutte le abilità, i talenti, gli incantesimi e le specializzazioni. Quindi, se si volesse, si potrebbe sostanzialmente ridisegnare il proprio personaggio.

    In questo caso non perderete i vostri dati da "Origins", in termini di esperienza e reattività, se è questo che volete fuori da Awakening. Ma avrete semplicemente più tempo per provare un sacco di nuove abilità e magie, senza dover riavviare un personaggio da zero, come nel caso del Comandante Orlesiano, o ricominciare un'Origine - che è piuttosto pesante - per "vincerne" qualcuna. (n.d.t: anche qui il significato della frase tradotta è un pò astruso, quindi per spiegare meglio la frase di F.M. vi spiego in breve che, la possibilità di ridistribuire i punti personaggio permetterà di accedere a tutte quelle magie o abilità che, magari per un errore di assegnazione punti, abbiamo "saltato" o "perduto" durante lo svolgimento di DA:O. Per fare un esempio, se durante una quest abbiamo perso la possibilità di "acquisire" una specializzazione, in Awakening potremo riprenderla come se l'avessimo sbloccata, anche con un personaggio importato)

    In termini di meccaniche di gioco, riceverete un libro quando importerete il personaggio, simile ai tomi che conferivano un'abilità o un talento. Quando farete click su questo verranno assegnati dei punti che voi potrete rispendere completamente. Di base il tomo non ha una storia o un codec, anche se ha una piccola descrizione. Fondamentalmente il tomo serve solo a dare punti e potrà essere usato in qualunque punto di Awakening.

    [​IMG]

    IGN: Può dirci qualcosa riguardo ai nuovi mostri, come il Golem Infernale o il Drago Spettrale?

    Fernando Melo: Come per i personaggi, daremo a rotazione ulteriori dettagli sulle creature in seguito. Come ho detto precedentemente ci sono una serie di nuove creature. Se guardate la casella della confezione di Awakening, che è simile a quella di Origins, sul bianco, dove c'è il sangue rosso del drago vedrete alcune immagini. L'immagine di Awakening in questo caso è una nuova creature "The Children" (n.d.t : letteralmente "il bambino")di cui non abbiamo ancora parlato. Credo che sarà una creatura molto molto interessante da incontrare per i giocatori. Abbiamo i Draghi Spettrali che credo siano presenti nel trailer come pure il Golem Infernale, di cui abbiamo già parlato un pò. Ci sono un pò di nuove creature su cui il nostro team ha lavorato, con altrettante nuove animazioni complete per le uccisioni. Penso che queste creature funzioneranno veramente ma veramente bene, e ovviamente, saranno presenti anche diverse delle creature già esistenti. In più non dobbiamo dimenticare l'Architetto, e alcuni nuovi Prole Oscura.

    TERZA PARTE

    IGN: Quanto è grande l'espansione in termini di memoria? Verrà offerta come download, per le persone che hanno comprato le copie digitali, o sarà disponibile in versione disco?

    Fernando Melo: Ci saranno sia versioni disco, sia versioni scaricabili. Sarà di gran lunga la più grande espansione che verrà rilascita. Attualmente non posso parlare del numero di ore, ma in generale, ci si può aspettare molto dal gameplay: non conosciamo altro modo per fare i giochi. Anche senza la rigiocabilità, penso che sia giusto dire che è il più grande contenuto scaricabile attualmente disponibile in commercio. Credo che dovremmo trattarla più similmente ad un'espansione tradizionale - cosa che in realtà è - anche se avremo la versione scaricabile. Ma sarà piuttosto massiccia, più grande della maggior parte dei giochi attualmente sugli scaffali.

    IGN: Dragon Age: Origins è stato sostenuto da una grande quantità di DLC al lancio. Il più recente dei quali, Return to Ostagar, è stato ritardato, nel migliore dei casi, alla fine del mese di Gennaio. Vi è qualche spiegazione sui motivi per cui il ritardo si è verificato? È solo per rilasciare il DLC contemporaneamente per tutte e tre le piattaforme o c'è stato un altro problema?

    Fernando Melo: No, non ha nulla a che fare con le varie piattaforme. E' una questione di qualità dove, letteralmente all'ultimo minuto, ci siamo resi conto di qualcosa, attraverso i nostri test e quelli di EA, che in Microsoft era già presente. Ma si applica a tutte e tre le piattaforme, non era qualcosa di specifico per Microsoft, solo che lì è successo prima. Probabilmente saremmo potuti andare avanti lo stesso. Ma è stato qualcosa abbastanza grave, da farci ritenere che avrebbe inciso sulla qualità del DLC e abbiamo fatto la scelta di rinviare il rilascio, per dare ai nostri fan la migliore esperienza possibile con il DLC. Questa è stata la ragione del ritardo - vogliamo "smussare ogni angolo" quando facciamo un DLC.

    Ci sono già un sacco di contenuti là fuori, e ce ne saranno molti di più prossimamente - abbiamo appena annunciato l'expansion pack e ci sarà molto altro a seguire. Penso che la cosa peggiore che avremmo potuto fare, sarebbe stata quella di "avvelenare il pozzo", per usare l'espressione*, o tradire i fan che pensano di ricevere il miglior contenuto da noi. È stata una decisione a lungo termine, anzichè una decisione a breve termine.

    *(n.d.t: che più o meno equivale a fornire preventivamente informazioni negative con l'intento di ridicolarizzare e screditare l'obiettivo)

    IGN: Può darci ulteriori dettagli sul DLC di Ostagar? I giocatori ricorderanno che è stata la battaglia memorabile in cui cadde Cailan. Cosa potranno scoprire nel DLC?

    Fernando Melo:: La vera vittoria di Return to Ostagar verrà dalla rigiocabilità. Tutti i membri del party reagiranno in modo diverso a Ostagar. Per non rovinare nulla vi dico solo che si arriverà naturalmente al corpo del re - dove si potranno recuperare i suoi oggetti e il vostro tutti i membri del vostro gruppo reagiranno in modo diverso a quello che sta succedendo. L'area è stata infestata dalla Prole Oscura, quindi ci saranno diversi scontri molto spettacolari. Abbiamo anche accennato qualcosa nel trailer - arriverete all'Ogre che effettivamente uccise il re e, potenzialmente, il vostro mentore. In termine di narrazione emotiva, Return to Ostagar, è in realtà molto, molto ricco di contenuti e sono veramente impaziente di vedere la reazione dei fan e di sapere che membri del party hanno portato con sè, così come sono curioso delle reazioni in cui si imbatteranno.

    [​IMG]

    IGN: C'è qualcosaltro che vorrebbe dire ai Fans?

    Fernando Melo: Per quanto riguarda Awakening, ribadisco che sarà piuttosto "grande". Non conosciamo altro modo per fare i giochi, per cui neanche l'espansione sarà diversa. Penso che i giocatori saranno veramente contenti della spessore dei personaggi che incontreranno lì, sopratutto in virtu di ciò che vediamo nei feedback del forum, a cui prestiamo sempre attenzione, dove finora i personaggi sono la cosa più amata. Ci saranno nuove creature, un'area nuova di zecca con i suoi climi, geografia tutti ciò a cui far fronte - credo che sarà un sorprendente pacchetto.

    Per quanto riguarda Return to Ostagar, come abbiamo detto in precedenza: si, c'è stato un ritardo ma pensiamo che sia stata la cosa giusta da fare per garatire una buona qualità. E meglio fare molto di più con prospettiva a lungo termine, che a breve termine delundendo le persone. Che per noi non è mai una cosa buona.

    IGN: Grazie per il suo tempo.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.