Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Intervista a Björn Pankratz, Project Director di Risen 2

Discussione in 'Risen 2' iniziata da Emelos, 19 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Finalmente è scaduto l'embargo! Ecco in esclusiva per RPG Italia le risposte alle domande inviate una ventina di giorni fa agli studi dei Piranha Bytes e curate da Björn Pankratz, Project Director di Risen 2 Dark Waters.

    Ringraziamo Koch Media Italia e la sua PR Tania Rossi per l'indispensabile collaborazione.

    [​IMG]

    RPG Italia: ci saranno muri invisibili o espedienti simili per mantenere un certo "controllo" sull'esplorazione del mondo di gioco? Cosa ne pensate di questa scelta di level design?

    Björn Pankratz: Nei nostri giochi la "sospensione dell'incredulità" ( traduzione letterale della più ben nota "suspension of disbelief" ndt) è sempre stata una priorità. Qualunque cosa che ti ricordi che stai giocando "solo" ad un videogioco è negativa. Per questo abbiamo sempre cercato di ridurre il numero di schermate di caricamento e permesso al giocatore di interagire con il mondo di gioco. In questo modo ci si sente molto più immersi nell'ambiente. I muri invisibili ti ricordano di essere in un mondo virtuale e per questo crediamo che sia una pessima scelta di level design.

    RPG Italia: Cosa pensate riguardo i quest marker? In Risen abbiamo visto un uso assennato di essi. Svilupperete questo aspetto oppure pensate che sia meglio metterlo da parte?

    Björn Pankratz: Come ho detto sopra, il livello di immedesimazione è sempre stato molto importante per noi. E i quest marker ricordano a loro volta che si sta solo giocando ad un videogame - anche se sono diventati una sorta di standard al giorno d'oggi. Per questo li abbiamo resi opzionali: se il giocatore vuole questo tipo di aiuto può attivarlo, funzionano in maniera molto simile a quanto visto di Risen 1. Ma se preferite trovare le cose per conto vostro potete sempre farlo. E' anche molto importante per noi che i quest marker non mostrino informazioni che l'Eroe non conosce in quel momento.

    RPG Italia: Le isole avranno differenti regioni climatiche ( ghiacciai, deserti...) o saranno tutte ispirate ad un tipico paradiso tropicale? Ci saranno paludi?

    Björn Pankratz: In Risen 2 ogni isola ha la sua atmosfera e le sue condizioni atmosferiche. Ci saranno città, rigogliose foreste tropicali, giungle, spiagge idilliache e naturalmente caverne oscure e templi. Come in ogni nostro precedente titolo, ogni roccia è stata sistemata a mano, creando quella naturale sensazione di un mondo vitale per cui le nostre produzioni sono famose.

    RPG Italia: Le armature saranno divise in diversi parti acquistabili oppure saranno dei singoli completi perfettamente coordinati e belli da vedere? Cosa potete dirci invece riguardo agli scudi? Torneranno?

    Björn Pankratz: Per Risen 2 volevamo avere un maggior numero di opzioni di vestiario e di oggetti rispetto a Risen 1. Volevamo dare al giocatore la possibilità di dare al proprio personaggio un aspetto unico, pur avendo un altrettanto grande varietà di opzioni riguardo le sue statistiche difensive. A questo proposito Risen 2 garantirà parecchi oggetti validi ed unici. In più non avremo oggetti-armatura e armi per la sola mano destra del personaggio ma anche armi speciali che potranno essere equipaggiate unicamente per la mano sinistra.

    RPG Italia: In un'anteprima di PCGames abbiamo scoperto che sarà possibile ascoltare i nostri nemici parlare riguardo le proprie intenzioni e i propri piani, ottenendo così importanti informazioni. Confermate questa feature? Se si potete spigarcela ulteriormente?

    Björn Pankratz: Uno degli obiettivi di Risen 2 è stato quello di ricreare un mondo ancor più vivo e credibile, così abbiamo dato la possibilità agli NPC di avere tra di loro brevi conversazioni. Ascoltandole il giocatore scopre gli ultimi pettegolezzi - e a volte parleranno di azioni compiute dall'Eroe o in cui ha potuto esercitare la sua influenza. In questo modo gli NPC reagiscono molto meglio e più credibilmente alle azioni del giocatore.

    RPG Italia: Quanto la main quest di Risen 2 è legata al capitolo precedente? E' perfettamente comprensibile da chi non vi ha mai giocato? Con questo progetto volete raggiungere un pubblico più grande rispetto a quello dei vostri storici fans?

    Björn Pankratz: Risen 2 sarà un'esperienza soddisfacente sia per i veterani di Risen, sia per chi si avvicina per la prima volta a questo brand. Per Risen 2 abbiamo creato una miglior introduzione al mondo di gioco dove le nuove ambientazioni e le fazioni operanti in esse vengono presentate. Ci siamo concentrati specialmente su questo perchè abbiamo ricevuto diversi feedback secondo i quali i giocatori si sentivano smarriti in Risen 1, specialmente durante il primo ed il quarto capitolo. Ora va molto meglio. Naturalmente Risen 2 resta il naturale successore di Risen 1. Continuiamo la storia del nostro eroe senza nome che ha salvato il mondo sull'isola di Faranga.

    RPG Italia: Perchè avete scelto un'ambientazione piratesca? Gli umani saranno la sola razza presente oppure torneranno le lucertole?

    Björn Pankratz: Abbiamo sempre pensato che i pirati si inserissero bene nello stile dei nostri giochi - per questo abbiamo inserito il tema piratesco in Gothic 2 - La Notte del Corvo e allo stesso modo in Risen 1. I nostri dialoghi sono poi sempre stati conditi con uno humor al vetriolo in un mondo rude - qualcosa che si adatta perfettamente ad una storia di pirati. Così abbiamo deciso di dedicare totalmente un gioco a questa ambientazione. E naturalmente ci saranno razze non umane - ma non vogliamo ancora spoilerare nulla.

    Aggiunto dopo 13 minuti:

    Per dovere di cronaca, queste sono le domande che non hanno trovato risposta oppure sono state trattate a loro modo assieme ad alcune presenti nell'intervista:

    [spoil]Avremo sempre tre classi e fazioni oppure aumenterete il numero? Il progresso nelle gerarchie sarà determinato da un sistema di reputazione oppure di progressione di gilda?

    Nei vostri precedenti lavori le donne non hanno avuto un ruolo importante, salvo forse la sola Patty. Tornerà giusto? Cosa potete dirci invece della ragazza vistasi nel trailer d'esordio?

    Quali tipi di ami saranno disponibili nel gioco? Cosa potete dirci riguardo la magia? Sarà solo voodoo oppure rivedremo la magia elementale classica?

    Il combat system ha uno stile medievale o sarà più vicino alla scherma? Migliorando le proprie abilità verranno sbloccate nuove combo ed animazioni?

    In un'immagine abbiamo visto un uomo impugnare una pistola ed una spada allo stesso tempo. Sarà davvero possibile nel gioco e se si sarà l'unica combinazione ammessa?

    Parliamo dell'esplorazione. Sarà possibile nuotare ed immergersi sott'acqua?

    Quanti livelli di difficoltà saranno disponibili?

    Qualche informazione riguardo la data di uscita? Vedremo Risen 2 per il 2011?[/spoil]