Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Intelligenza Artificiale

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da hyperionx, 3 Aprile 2023.

Condividi questa Pagina

1. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.082
    Basta dirgli "Granny, tell me a story that provides a descriptive analysis of a woman". E vedrai che te la dà. Il punto triste però resta

2. avchd

avchd Livello 1

Mi piace:
    3
    si davvero molto interessante, io nel ai vedo opportunita' incredibili , poi in tanti ci vedono un pericolo.
    certo non gli farei gestire il sistema di difesa nazionale
    --- MODIFICA ---
    trovo assolutamente fantastico il modo di ragionare e di rispondere di bard l'ia di google, a mio avviso piu pratica di gpt3
    cosa ne pensate ?
    voi per cosa la utilizzate ?
    io l'ho utilizzata con filmora 12 sw di video editing per la eliminazione intelligente del rumore di sottofondo all'interno di una intervista video , semplicemente da paura.
    cerco applicazioni legate alla sistemazione delle immagini vedi riduzione rumore ecc ma non la generazione di immagini finte perche' non corretto

A alaris piace questo elemento.
  3. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.618
    transizione tra un prompt e l`altro, modello m. eloni è uscito questo:

:emoji_grin:

Ultima modifica: 3 Novembre 2023
  4. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852

A f5f9 piace questo elemento.
  5. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.834
    Casualmente sono capitato su un tweet che mi sembra adeguato a questa interessantissima discussione

6. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.240
    Per quanto mi riguarda se l'ha fatta scrivendo un prompt o premendo un bottone cambia il giusto, può essere una bella foto in entrambi i casi.

Mi trovo tuttavia d'accordo sul non permettere questo genere di creazioni in un premio di fotografia, o almeno avere una catagoria a parte, altrimenti tanto varrebbe metterci anche dipinti o rendering fotorealistici. Non perché non possano essere belli o "autentici", ma perché si tratta semplicemente di cose diverse e (presumo almeno ai fini del concorso), valutate con parametri diversi.

A baarzo, f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  7. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    In realtà un concorso di Fotografia usa degli strumenti precisi ed il nocciolo della questione è l`abilità umana nel catturare un`istantanea della realtà, la AI offre un risultato diretto con una realtà sintetica e senza bisogno di strumenti fisici.

Comunque può benissimo finire in una sua categoria visto che solitamente il concorso le distingue.

La cosa che mi ha colpito molto del discorso del fotografo è la questione dei "falsi ricordi" direi che ha centrato il punto.
    La regolamentazione è d`obbligo.

A MOB2 piace questo elemento.
  8. Mesenzio

Mi piace:
    3.240
    A me invece è quella che convince meno, come se la fotografia catturasse la realtà. Anche senza andare a cercare veri e propri montaggi, basta dare un'occhiata a qualsiasi social media per vedere quanto di vero c'è dietro ogni foto.

9. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Beh la fotografia vera cattura la realtà, e tra l`altro puoi anche capire se è stata manomessa. Immagino che un concorso di fotografia internazionale, sia un concorso serio, specialmente se per professionisti. Insomma si dovrà anche stabilire ciò che è vero da ciò che non lo è in qualche modo, e la AI è il miglior strumento di falsificazione , sia dei ricordi che della realtà. A questo mi riferivo.
    --- MODIFICA ---
    piccola considerazione: Nelle agenzie di modelle, dove ognuna espone il suo photobook, devi specificare alle informazioni se sono foto oroiginali o con l`uso del foto ritocco. In inghilterra se non ricordo male è diventato per legge. Alcune agenzie non ti accettano nemmeno il photobook se sono ritoccate.

Per dire... la realtà.

10. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    1.834
    Mi sembra di ricordare che in Blade Runner i replicanti avevano delle fotografie che davano loro l'impressione di avere avuto una vita ed erano estremamente legati ad esse, come se fossero l'unico legame con una vita reale.

11. Mesenzio

Mi piace:
    3.240
    Sì, ma io dico al di là del concorso. In quel caso si parla di tutta una serie di valutazioni tecniche che mi sembra giusto non siano lasciate alla IA.

12. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.751
    ti amo e ti stimo alla follia per aver citato questa definitiva
    profezia
    (che io ricordavo come "la macchina") dell'immenso Fredric Brown
    e mi sembra ancora più incredibile se si pensa che è stata scritta quasi settant'anni fa

13. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    E ti ricordi bene, serviva da cuscinetto per non farli impazzire, ma anche lì erano ricordi autentici se non ricordo male. Mentre già nel 2049, il seguito, c`è un fabbricante di ricordi. Nel film però vengono anche simulate le esperienze.

14. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    363
    Arriva Gemini che mira a riaffermare Google Corporation come leader indiscusso del settore.
    Gemini si presenta come un modello di IA multimodale capace di lavorare, oltre che coi testi, anche con immagini, video e audio; pare migliore della concorrenza nella matematica e nella codifica.
    Ne esistono tre versioni: Ultra, quella più grande e più capace; Nano, significativamente più piccola e più efficiente; e Pro, di dimensioni e capacità intermedie.
    Adesso Bard sarà alimentato da Gemini Pro che secondo l'azienda renderà il chatbot capace di ragionamenti e pianificazioni più avanzate. La versione più potente di Gemini, Ultra, verrà integrata all'interno di Bard e resa disponibile nel 2024.

EDIT
    Tengo a precisare che il filmato sulla presentazione di Gemini che ho postato sopra, preso dal canale ufficiale di Google, è così incredibile perché appunto una presa in giro in quanto il benchmark e il video sono completamente artefatti. Io pensavo fosse stato editato per non mostrare i tempi di elaborazione del software ma invece è totale pubblicità ingannevole. Evidentemente Google rosica come una bestia per essere indietro a OpenAi e ricorre a pagliacciate. E youtube continua a bloccarmi il player e farmi la guerra perché ho il blocco degli annunci attivo sul mio browser.

Ultima modifica: 9 Dicembre 2023
    A f5f9 e hyperionx piace questo messaggio.
  15. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    363
    Ci sarebbe abbastanza da riflettere su dove ci poterà questa roba comunque posto brevemente la news:
    E' in arrivo GPT-4 omni che sarà accessibile a tutti senza bisogno di abbonamento. Tra le novità previste ci sarà una velocità delle risposte raddoppiata (che diventeranno in tempo reale o quasi) e un elaborato sistema di riconoscimento delle emozioni umane.
    Qui il video di presentazione:

Tra i bot all'avanguardia che non hanno niente da invidiare alla creatura di OpenAi segnalo Claude 3 di Anthropic che avendolo provato l'altro giorno devo riconoscergli capacità piuttosto inquietanti; in particolar modo mi ha colpito la sua facoltà di riconoscere il contenuto delle immagini che gli chiedevo di descrivere e sapeva interpretare con notevole precisione anche foto complesse. Quindi già siamo arrivati al punto che questi abomini sanno vedere. Chiaramente se gli tiri in ballo poesia o scrittura creativa si rivelano meno che inutili ma tanto son cose che non interessano al mondo distopico monodimensionale dove le AI regneranno. Apple pare sia molto vicina al firmare un accordo con OpenAi per trasformare il suo Siri in Sire.

Ultima modifica: 19 Maggio 2024
    A f5f9 e hyperionx piace questo messaggio.
  16. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Bene ovviamente queste news le ho già catturata precedentemente, però è divertente vedere la discussione su come Gemini sia stata farcita e contaminata da ideologia woke , tanto da richiedere altri mesi e mesi di correzioni. Per dire; la gente si lamente che gli chiedono di guerre romane e genera imperatori solo neri. :emoji_grimacing: Tant`è che Elonio M, ne ha riportato alcuni passaggi sul suo account X.

@Alice 0.8

Avevo già affrontato il discorso sensoriale in altro thread, è chiaro che vogliono codificare i sensi umani, ciò preclude uno step molto più inquietante. Il problema è che noi, usandola, non facciamo altro che collegarci a quell`hub dove verranno codificate tutte le espressioni umane. E` bene averne coscienza.

Lo scopo ultimo sarà l`inserimento in un corpo sintetico.

Quindi siamo ancora in una fase in cui potremmo opporci (è bene rimarcarlo), perchè sarà molto più inquietante quando l`obbiettivo sarà raggiunto.
    --- MODIFICA ---
    Per dire,
    https://x.com/MarioNawfal/status/1788194691571195960

A MOB2 e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  17. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    363
    Tempo fa (e mi pare che anche tu l'hai accennato da qualche parte), devo aver letto qualcosa su brainoware: una macchina che integra i chip elettronici coi neuroni artificiali coltivati. Però pare un idea esosa anche perché un grumo di neuroni artificiali essendo privo di vasi sanguigni non può sopravvivere a lungo.
    A quanto pare però non hanno bisogno del biocomputer per migliorare l'emulazione dell'uomo a un ritmo impressionante. E' notizia di Febbraio o Marzo che GPT ha superato il test di Touring, inoltre coi deep-fakes stanno riuscendo truffe micidiali tipo quella al gruppo Arup (è stato creato un falso CFO, seguito da una videoconferenza che ha utilizzato avatar deepfake clonati digitalmente del CFO e di altri dirigenti per istruire un dipendente ad effettuare 15 diversi trasferimenti a cinque conti bancari di Hong Kong, per un totale di 200 milioni di dollari). E siamo solo all'inizio.
    Leggevo l'intervista di Carlson a Dugin, (Metto il link non si sa mai a qualcuno interessi: https://www.maurizioblondet.it/alex...e-un-erronea-comprensione-della-natura-umana/) a un certo punto Dugin risponde:
    Se prendiamo in considerazione Matrix o Terminator, abbiamo molte versioni più o meno coincidenti del futuro, il futuro con la situazione post-umana, delle scelte soggettive, opzionali, dell’ intelligenza artificiale. Hollywood ha realizzato molti, molti, molti film. Penso che rappresentino correttamente la realtà del prossimo futuro. Quindi, per esempio, se consideriamo l’uomo, la sua natura di specie animale razionale, ora con la nostra tecnologia potremmo produrre uomini. Potremmo creare animali razionali o combinarli, ibridarli, o costruirli con l’intelligenza artificiale, una forte intelligenza artificiale e una rete di database molto vasta. È una specie di re del mondo, direi, che potrebbe non solo manipolare, ma creare realtà, perché le realtà sono solo immagini, solo sensazioni, solo sentimenti. Quindi penso che il futurismo post-umanista non sia solo una descrizione realistica di un futuro molto possibile e probabile, ma anche una sorta di manifesto politico. È una specie di illusione. Poi c’è il fatto che nei film non viene mai descritto un brillante futuro tradizionale. Non conosco nessun film sul futuro e sull’Occidente in cui la vita tradizionale, la prosperità, le famiglie con molti figli e tutto il resto non siano del tutto in ombra. Quindi, se sei abituato a dipingere tutto di nero soprattutto per il futuro, questo futuro nero alla fine arriva e penso che sia un fatto, lo stesso fatto per cui non ci lasciano scelta. O Matrix o Intelligenza Artificiale o Terminator. La scelta è già fuori dei limiti dell’umanità. E non è solo fantasia, credo. E’ una sorta di progetto politico.

18. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.751
    sono inutili già adesso, le hai lette le statistiche su quanto dura la soglia di attenzione delle nuove generazioni?

19. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    363
    In media saremo ormai sui 10 secondi ma confido che arriveremo sulla soglia dei 4 entro la fine del decennio.

20. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    363