Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Info, news ed articoli

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Vontrippen, 25 Aprile 2008.

Condividi questa Pagina

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [Gothic IV] News minori

    A me sinceramente l'unica cosa che mi ricorda questa immagine è che non è gothic!!!
     
  2. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [Gothic IV] News minori

    Una chiacchierata su WoG Con EDL (CM Spellbound) - Prima Parte

    Ciao,

    il nostro autore Hans-Jörg ha trovato il tempo per dare un po’ di spiegazioni riguardo ai “Nomi” e all’”eroe senza nome” presenti nei racconti su Arcania e pubblicati dallo stesso scrittore fino a questo momento. E’ un discorso piuttosto lungo ma abbastanza interessante. Buon divertimento.

    -EDL

    -----------------------------

    Ciao a tutti,

    Ci sono state molte discussioni, sui forum Tedesco e Inglese di World of Gothic, e alcune forti critiche riguardo ai nomi inseriti nei Racconti sulla taverna “Cleaved Maiden”.

    I nomi sono sempre un argomento complesso – nessun altro, più di uno scrittore di narrativa, trova difficoltà in questa materia, ad eccezione, forse, di chi sta per diventare genitore.

    Fra l’altro, i nomi sono anche una questione di gusto. Per essere il più possibile obiettivi e verosimili su tale argomento, abbiamo sviluppato una serie di regole per la creazione dei nomi nell’Universo di Gothic. Ho postato una descrizione in merito nel forum tedesco durante l’ultimo mese e, per dare a tutti le stesse basi di discussione, ho appena tradotto il testo per la Community Inglese. Ho fatto solo dei piccoli cambiamenti al testo originale, in modo tale da (ri)postarlo nel forum Tedesco.

    Cominciamo con i nuovi nomi dei personaggi introdotti:

    Va da sé, chiaramente, che in Arcania sarà introdotto un certo numero di nuovi personaggi che non sono mai apparsi nei precedenti titoli di Gothic. Come nella narrativa, in generale, ogni nuovo personaggio avrà un unico nome proprio che dovremo, quindi, inventare. Per assicurarci che i nuovi nomi possano essere correttamente introdotti nell’Universo di Gothic, abbiamo fissato una serie di regole. Per cominciare, i nomi composti da una o due sillabe sono la norma. I nomi più lunghi costituiranno un’eccezione utilizzati soltanto per una ristrettissima cerchia dei nuovi personaggi. Le sillabe, prese in prestito dai nomi tipici presenti nei precedenti Gothic, sono state solo leggermente modificate quando se n’è verificata la necessità. Il nome Ethorn è un buon esempio. Non è certamente una citazione o un plagio basati sul Signore degli Anelli! E’ stato ricavato dalla combinazione di due dei nomi più popolari della serie di Gothic: Tho[rus] e [G]orn, ad esempio E + Tho[rus] + [G]orn = E-th[o]-orn. Da un punto di vista filologico, questa operazione è legittima, in particolare se si considera il fatto che il gruppo “th” è un tipico e frequente fricativo (ovvero le consonanti che, per essere articolate con le altre lettere, richiedono il restringimento del canale vocale, in modo che l’aria produca, passando, una specie di fruscio come nelle parole italiane con le consonanti s,f, v. Ad esempio nelle parole italiane sito, sbaglio, scempio o, per fare un parallelo nella lingua a cui si riferisce in questo contesto lo scrittore Hans-Jörg, l’inglese, con i termini thank, that, then etc. n.d. xardas66) utilizzato per alcuni nomi nell’Universo Gotico (Ulthar, Arthog, Balthasar, Bartholo, etc…). Di seguito sono indicati alcuni esempi di nomi generati con le regole descritte in precedenza (i nomi di base per la creazione di quelli nuovi sono tutti elencati nell’Almanacco di Gothic, e possono essere confrontati con quelli presenti in Arcania per il confronto. La versione Tedesca dell’Almanacco di Gothic è la più completa rispetto a quella Inglese n.d. xardas66):

    Belgor: nome radice = Bel- (l’analogo di Bal- in Bal[or], Bal[oro], Bal[tram]; Bel- è caratteristico nel nome Bel[iar], e nei nomi che iniziano per Be- i quail sono abbastanza frequenti in Gothic: Be[ngar], Be[ngerd], Be[nwick] etc…); il gruppo di lettere finale del nome, –gor, è analogo al gruppo –or ([bal]or, [Akrab]or, [Conn]or, [Telb]e di conseguenza, [En]gor); in definitiva abbiamo: Bel-gor.

    Craglan: nome radice = [C]rag- (affine a [D]rag[o], [D]rag[omir] e, considerando un livello inferiore rispetto alla consonante -g, si possono indicare i nomi [D]ra[ke], [D]ra[x]; la parte terminale –an (relazionabile ad [Aid]an, [Ashg]an, [D]an, [Dyri]an, etc…); quindi: C-rag-l-an.

    Elgan: radicale = El- (come in El[ena] e in El[vrich]); il finale del nome = -gan (come in [Ash]gan, [Ka]gan, [Jer]gan e molti altri che terminano in –an); in definitiva: El-gan.

    Murdra: radicale = Mur- (confrontare Mur[at] oppure Mur[ak]; la parte finale della sillaba che compone il nome è = -ra (la controparte al femminile delle sillabe finali –rus/-us come nel nome [Tho]rus. Molti nomi femminili in Gothic terminano con la vocale “a”, come in Lucia, Marta o Nadja; in conclusione abbiamo: Mur-d-ra.

    Ricklen: radicale = Rick- (confrontare: Rick); sillaba finale = -len (come in [Kar]len o, ad un grado inferiore, [Zub]en, [Thorb]en, [Milt]en, [Ow]en, [Jorg]en); quindi, in questo caso, abbiamo: Rick-len.

    Lord Tronter: radicale = Tro- (come in Tro[kar] o in Tro[mpok]); sillaba finale = -ter (come in [Les]ter, [Lut]ter); in definitiva: Tro-n-ter.

    Oltre ai nomi caratteristici dell’universo fantasy, Gothic si distingue per il fatto di aver introdotto nomi tratti dalla nostra realtà (dal periodo medievale e dall’epoca moderna) come Goran, Diego, Lotar (Lothar), Georg(e), etc… Abbiamo rispettato questa tradizione e introdotto, quindi, questo genere di nomi in Arcania. Eccone alcuni esempi:

    Gonter: è ispirato al nome Gunther.

    Jilvie: è stato ricavato da Silvie/Sylvie e le sue variazioni.

    Danken: è derivato da Duncan (Dankwart/Dankmar in tedesco).

    Parliamo adesso dei nomi utilizzati per le isole e le città:

    Sono state applicate le stesse regole viste in precedenza:

    Argaan: radicale = Ar- (affine a Ar[akos], Ar[chol], Ar[mon], Ar[okkh], Ar[to]; parte finale = -aan (la sillaba finale tipica –an, con il raddoppio di vocale (“-a”) tipico delle isole del sud. Notare che i raddoppi di vocali o, in particolare, di consonanti sono frequenti nell’Universo di Gothic (Brontobb, Bufford, Biff, Cassia, Darrion e un’altra dozzina di nomi simili); in definitiva abbiamo: Ar-g-aan. Inoltre, -gan è una “Sillaba Gotica” (come per [Ash]gan).

    Torgaan: radicale = Tor- (Thor[ald], Thor[ben], Thor[dir], Thor[ed] e, sicuramente, in Thor[us]. Abbiamo deciso di omettere la consonante muta “h” in questo caso); parte finale del nome = -aan (confrontare Argaan); quindi, si ha: T[h]or-g-aan.

    Thorniara: radicale = Thor- (come in Thor[ald], Thor[ben], Thor[dir], Thor[ek], e nell’onnipresente Thor[us]); finale del nome = -ra (versione femminile delle sillabe finali –us/-rus; vedi “Murdra”); in conclusione: Thor-nia-ra.

    Setarrif, Tooshoo e (ad un livello inferiore, in rapporto alle vocali doppie) Stewark sono consapevoli eccezioni alle regole sopra indicate. Queste varianti servono a rinforzare le differenze culturali fra il continente (Nordmar, Myrtana e il Varant n.d. xardas66) e le isole del sud. Per analogia, il nome Jharkendar è stato utilizzato nella Notte del Corvo (fra gli altri elementi) per distinguere l’antica civiltà che abitava quel territorio, e la sua città, dalla “normale” cultura di Gothic.

    Per completezza di informazione, faccio un commento generale sui nomi dei differenti luoghi presenti in Arcania (Valle del Sangue, Montagne dell’Occhio Bianco, Foresta degli Orchi, Gola dei Penitenti, Gola del Cacciatore, etc…):

    Questi nomi non sono citazioni o riferimenti tratti dal mondo fantasy, ma dalla vita di tutti i giorni (in altre parole, dalla “realtà”). Nel mondo di Gothic la tendenza è stata quella di utilizzare, per le locations, nomi semplici (Campo Vecchio, Campo Nuovo, Mare di Myrtana, Isole del Sud, etc…). Sono, quindi, nomi ispirati alla nostra realtà, come già detto. Facciamo alcuni esempi:

    Come chiamereste il luogo in cui mettere le ossa di vostra nonna affinché riposi in pace? - Cimitero

    Come chiamereste la foresta nella quale far pascolare il vostro maiale? Foresta del Maiale, Foresta della Ghianda

    Come chiamereste la valle nella quale i cacciatori seguono le loro prede? Valle del Cacciatore

    In quale luogo si possono fare scambi commerciali? In un Mercato.

    Nessun riferimento al mondo fantasy, quindi. Adesso applichiamo le stesse regole ad Arcania:

    Qual’è il nome della valle, scenario di numerose battaglie sanguinarie? – La Valle del Sangue

    Qual’è il nome della foresta, dimora degli Orchi da sempre? La Foresta degli Orchi

    Qual’è il nome della piccola valle nella quale i criminali vengono rinchiusi in prigione? La Gola dei Penitenti

    Qual’è il nome della gola in prossimità di una foresta popolata da una cospicua cacciagione? La Gola del Cacciatore

    Qual’è il nome della montagna nella quale… (non posso dirvi di più in merito a questo argomento)? Montagna dell’Occhio Bianco.

    Questi sono tutti i nomi che potrebbero esistere anche nella nostra realtà e che non hanno nessun legame con il mondo fantasy. Siamo molto interessati ai commenti e suggerimenti sull’argomento, e attendiamo un vostro riscontro in merito. Speriamo che le risposte date alle vostre preoccupazioni su Arcania chiariscano le motivazioni delle nostre scelte e della strada seguita per spiegare l’origine dei nomi dei personaggi.

    [Fonte italiana]
     
  3. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [Gothic IV] News minori

    Una chiacchierata su WoG Con EDL (CM Spellbound) - Seconda Parte

    L’eroe senza nome:

    Ciao a tutti,

    Dopo aver letto le recenti discussioni quì (nel forum della Spellbound n. d. xardas66) e in seguito al post sull’origine dei nomi degli NPC, credo sia importante affrontare la questione dell’eroe in Arcania. L’”eroe senza nome” menzionato nell’ultima storia sulla taverna “Cleaved Maiden” ha acceso un vivace dibattito, così ho pensato che sarebbe stato interessante riportare i punti di vista della Spellbound e il mio, come scrittore, in merito alla questione. Prima di tutto, voglio rassicurare tutti i miei lettori: il termine “eroe senza nome” non comparirà più in Arcania.

    La questione del nome dell’ero è stata sollevata solo in merito al contesto delle rumours (notizie ufficiose) su di lui – cioè nei Racconti dalla taverna Cleaved Maiden. Questo (il “caso” dell’eroe senza nome n. d. xardas66) è stato, chiaramente, il soggetto dell’ultimo racconto (“Voci dal Continente”). Ho valutato differenti possibilità su come i personaggi delle mie storie si sarebbero dovuti rivolgere chiamando l’eroe. Ho quindi considerato diverse alternative del tipo “Guerriero di Innos”, “Ammazzaorchi”, o semplicemente…”eroe senza nome” (così com’è attualmente riconosciuto all’interno della Community e altrove).

    Mentre riflettevo su questo problema, sono capitato in una discussione relativamente vecchia in World of Gothic. Il thread è stato aperto subito dopo la pubblicazione del primo racconto apparso su GameStar. Françoise informò gli utenti del forum della presenza, nel racconto, di voci sull’eroe senza nome, e la discussione che si è sviluppata sull’argomento ha portato a due differenti prese di posizione:

    Posizione #1: L’eroe senza nome ha un nome, ma non ha mai avuto l’opportunità di menzionarlo. Di conseguenza, chiamarlo “eroe senza nome” sarebbe sbagliato e poco coinvolgente da un punto di vista narrativo.

    Posizione #2: L’eroe senza nome non ha un nome. In questo caso non sarebbe sbagliato chiamarlo “eroe senza nome”, ma non sarebbe neppure fondamentale dargli questo appellativo.

    Secondo il mio parere, la posizione #1 è fondamentalmente corretta. L’eroe senza nome ha un nome, ma non l’ha mai pronunciato verso nessuno (come ad esempio, nelle situazioni in cui venivano scambiate battute veloci, come nel primo Gothic quando l’hero incontra Diego per la prima volte - n. d. xardas66). D’altra parte, ho chiesto a me stesso se sarebbe stato in qualunque modo un errore, chiamarlo “eroe senza nome” nel racconto. E’ certamente un’inesattezza per il narratore utilizzare questo nome (come in questo esempio: “Murdra si voltò, e vide l’eroe senza nome fermo all’entrata della taverna”). Come autore, si può optare di ricorrere alla prospettiva descrittiva “tipica dell’autore”, appunto, oppure con un intervento “limitato dell’autore”. Nel primo caso, saremmo “il narratore con la piena libertà di esposizione“ che, ovviamente, conosce il nome dell’eroe (la versione “corretta”, in tal caso, potrebbe essere: “Murdra si voltò, e vide ***** fermo all’entrata della taverna”), mentre, nel secondo caso, racconteremmo quello che il personaggio che stiamo descrivendo ha già visto e riconosciuto (la versione narrativa “corretta”, quindi, diventa: “Murdra si voltò, e vide l’uomo della sera precedente fermo all’entrata della taverna”). Ma nel racconto, è stato Feren, un personaggio secondario, a parlare dell’eroe senza nome. Questo cambia leggermente le cose; la questione non è, se è più o meno corretto dal punto di vista narrativo usare l’appellativo “eroe senza nome” nel racconto, ma come le voci che trapelano riguardo alle sue vicende vengono diffuse nel Mondo di Gothic.

    La Posizione #2 sembra essere apparentemente errata (perché l’hero prova ripetutamente a pronunciare il suo nome). Da un punto di vista filosofico, si potrebbe giustificare come corretta quest’ultima affermazione, ma non voglio addentrarmi in questo discorso. Chiunque abbia studiato Wittgenstein (Ludwig Wittgenstein [Vienna, 26 aprile 1889 – Cambridge, 29 aprile 1951] è stato un filosofo e logico austriaco, autore in particolare di contributi di capitale importanza alla fondazione della logica e alla filosofia del linguaggio – n. d. xardas66), basa il suo lavoro su regole nozionistiche, ne applica i principi e stabilisce le priorità per individuare ciò che non si conosce. Per chi fosse d’accordo con la Posizione #2, la questione è sempre la stessa, ovvero se è ancora corretto che l’eroe senza nome venga ancora chiamato in questo modo. In definitiva, viene risollevato lo stesso problema della Posizione #1: Come le voci sull’eroe vengono diffuse nel Mondo di Gothic?

    I personaggi nell’ultima storia sul “Cleaved Maiden”, rappresentano (bruscamente) entrambe le posizioni.

    Murdra rappresenta la Posizione #1: “Non amo sentire questo genere di cose – tutti hanno un nome!” e “come potranno essere veritiere le storie di Feren se persino lo zio non conosce nemmeno il nome dell’eroe?”; questo significa che l’eroe ha un nome – le storie su un eroe che non ha un nome sono quindi false.

    Feren, invece, rappresenta la Posizione #2: “Mio zio ha detto che l’eroe non ha nessun nome!” – questo implica che il racconto è vero, anche se ha un eroe senza nome come protagonista.

    La mia posizione riflette quella di Elgan, il quale non si preoccupa della verità sul nome dell’eroe ma punta più sulla suspense e su chi scambia i racconti con l’idromele, dicendo: “ […], tutto ciò che conta è […] il brusio delle voci nella taverna!”. Egli crede che le storie su un eroe senza nome sono puro divertimento, hanno poca rilevanza e si interessa solo al fatto che siano o meno vere.

    I nomi sono molto importanti per noi. Qualunque cosa a cui non possa essere dato un nome ci inquieta e ci minaccia. Un eroe senza nome (a questo punto definito così, “senza nome”, solo perché nessuno conosce il suo vero nome) è qualcosa che mina le fondamenta stesse dell’umanità (che è la nostra capacità di dare il nome alle cose). Questa è la ragione per la quale Elgan è impaurito dalle storie su un eroe senza nome (enfatizzate da Ricklen).

    Il mio ragionamento è stato il seguente: abbiamo un mondo nel quale un eroe compie grandi imprese ma nessuno ne conosce il nome; la mancanza stessa di un nome avrebbe un impatto maggiore sulle voci e sulle storie riguardo all’eroe, rispetto alle sue pur importanti imprese. Si potrebbe dire che ho utilizzato la designazione “eroe senza nome” che la community stessa gli ha dato come logica conseguenza, e l’ho estrapolata in modo tale da inserirla nel mondo di Gothic, e quindi adattarla ai suoi personaggi, in maniera opportuna (almeno in relazione alle rumours sull’eroe). Questa è la ragione per la quale ho consentito a Craglan di utilizzare le parole “eroe senza nome” (che non sono state usate in precedenza). In “Voci dal Continente”, l’assenza di un nome attribuito all’eroe è stata parte di questa argomentazione.

    Voglio dare ancora rilevanza al fatto che questo discorso sul nome dell’eroe riguarda le rumours su un personaggio astratto (lontano), il cui nome non si conosce e che ha compiuto imprese eroiche. Noi della Spellbound non vorremmo mai mettere le parole “Ciao, eroe senza nome” nella bocca di un NPC nel nostro gioco, e il narratore non lo farà mai (“L’eroe senza nome estrasse la sua spada e…”). Questa non sarebbe vera narrativa.

    Voglio proporre quanto segue: Metterò da parte i ragionamenti filosofici, e mi concentrerò solo sui racconti. L’appellativo “eroe senza nome” non sarà più utilizzato. Come direbbe Elgan: “ Tutto ciò che conta è […] il brusio delle voci nella taverna!”

    Buon Natale,Hans-Jörg

    [Fonte Italiana]
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: [Gothic IV] News minori

    A me sinceramente importa relativamente poco dei nomi dei personaggi, basta che non siano ridicoli o plagiati. L'importante è la storia che sta dietro ogni NPC che deve essere coinvolgente e adatta al mondo di gioco. Devono poi assegnarci quest interessanti.
     
  5. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    Re: [Gothic IV] News minori

    Una cosa mi sono accorto: rigiocando a the wicher mi sono accorto dello spessore che c'è dietro ogni persona che incontri, persino quando vedi 1 npc che presto morirà. Questo si era anche visto in gothic 2, ma al 3 si è perso. non lo so, ma la jowood non è riuscita a creare l'atmosfera giusta per gothic. Ora i nomi sono importanti, ma non tanto come l'immedesimare il giocatore nel mondo. Se non fanno questo, amen vendite!
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: [Gothic IV] News minori

    Un altro bel modello di quello che dici te, Lorvar, è Oblivion. Lì ogni personaggio legato a una quest aveva una sua vita e si muoveva nel mondo di gioco cercando di assecondare i suoi interessi. In g3 hanno mantenuto le routine degli NPC ma hanno perso il loro carattere che abbondava invece nei primi 2 gothic.
     
  7. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    Re: [Gothic IV] News minori

    In effetti in g3 i personaggi sono piatti. quasi non si riesce a distinguere un rude contadino da un nobile. Comunque una cosa che vorrei è la realisticizzazione del comparto grafico. Mettendo in confronto g3 con oblivion, o the witcher si nota come g3 sia molto più fumettoso, mentre gli altri 2 sono a livello grafico molto più realistici e maturi. Se migliorassero questo aspetto acquisirebbero sicuramente molta stima e molti soldi (pensate agli interessi di chi vende componenti hardware...)
     
  8. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [Gothic IV] News minori

    Beh almeno dal mio punto di vista non ho nulla da criticare alla grafica che è veramente ottima e ovviamente sarà migliorata ancora di più e non credo che sia poco matura e realistica...si forse è vero rispetto a quella di the witcher è un pochino meno matura ma tieni conto che the witcher è uscito dopo.Per quanto riguarda gli npcs sembra proprio che si stanno dando da fare...Insomma basta leggere le diverse storie (una su tutte quella di murda dove viene ben definito il suo carattere...speriamo che questò verrà riportato poi nel gioco)
     
  9. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    Re: [Gothic IV] News minori

    Beh von, credo che sia facile creare delle storie così. Ma se poi non le mettono in pratica, allora non servono a niente. Certo le storie aiutano e sono un buon punto di partenza, ma spero VIVAMENTE che le integrino nel gioco. Sul fatto delola grafica poi secondo me questa è molto più realistica a livello di presentazione di questa . La prima se migliorata ricorda un film, la seconda un fumetto 3D. Ora sarà che sono io, ma credo che gli utenti ci tengano a ciò. Magari i miglioramenti dal video ci sono stati, ma dovrebbero continuare a lavorare su questo fronte(anche se la versione del gioco è ancora alpha e quindi il lavoro da fare c'è). Poi se una persona dovesse scegliere scegliere tra 2 videogiochi diciamo simili, tutti e due con una buona trama e storia,comprerebbe sicuramente quello con la grafica migliore o con quellla più realistica. Ecco perchè insisto anche sul fattore grafica!
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: [Gothic IV] News minori

    Io credo che sia molto più realistica la grafica di g3 rispetto ad oblivion che ha un hdr a dir poco esagerato che altera in maniera in credibile i colori. Come grafica non possono spingersi troppo in là perchè questo gioco uscirà anche per console che sono per loro stessa natura molto più limitate di un pc. Noi avremo in più la modalità in dx 10 che le attuali console non supportano.
     
  11. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    Re: [Gothic IV] News minori

    non so perchè, ma ho il pensiero contrario. De gustibus! comunque sarebbe bello se inserissero una modalità furtiva,visto che non c'è mai stata! E' vero che gothic non è mai stato sviluppato per i pg furtivi, ma un pò(almeno l'assassinio da dietro) andrebbe messo!
     
  12. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: [Gothic IV] News minori

    In g1-2 c'era la modalità furtiva( inutile a mio parere) e in g3 è stata perfezionata con le abilità stordimento e uccisione che sono fantastiche. Mai giocato con un pg ladro?
     
  13. Lorvar

    Lorvar New entry

    Messaggi:
    1.948
    Mi piace:
    2
    Re: [Gothic IV] News minori

    no, ma quando ho provato con i cheat ad avere tutte le abilità, e non riuscivo a uccidere nessuno! Mah! forse ero io... Comunque un pg ladro a gothic non si può fare, perchè comunque non avrai mai le abilità per far fuori i boss.
     
  14. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [Gothic IV] News minori

    No questo è vero a gothic (almeno sopratutto nel 3) il pg più comodo da fare è il paladino, difficilmente come ha detto lorvar si riesce a fare un pg abbastanaza forte da dare in testa ai nemici più forti!!!Per quanto riguarda la qustione della grafica anche io la penso come emelos.Insomma secondo me la grafica di gothic 3 è decisamente più realistica rispetto a quella di oblivion!!
     
  15. Spanky90

    Spanky90 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    0
    Re: [Gothic IV] News minori

    Certissimo,von. Magari i panorami di Oblivion sono più belli (non riuscivo mai a godermi il panorama di Myrtana a causa della distanza e dei numerosi alberi e colline ),ma da quello che ho visto le textures del terreno di G3 non le cambierei con nessuno
     
  16. Rhaegar Targaryen

    Rhaegar Targaryen Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    0
    Re: [Gothic IV] News minori

    Io sono daccordo con Lorvar, non è la grafica di Oblivion ad essere iper-realistica, è quella di Gothic che proprio non si può guardare

    E poi quello sfondo sfocato.... Io ancora mi impressiono per quanto è brutto da vedersi, le cose in lontananza tagliate a metà, l'erba brutta come la morte e gli alberi peggio :p
     
  17. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    Re: [Gothic IV] News minori

    scusa vontrippen ma tu hai fnito gothic 3

    :) :p
     
  18. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [Gothic IV] News minori

    Rhaegar Targaryen l'hai detto tu i gusti sono gusti!!Secondo me è meglio la grafica di Gothic 3 :p
     
  19. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    Re: [Gothic IV] News minori

    Ciao!!! e risen quando uscirà? io ho visto solo il trailer sembra bello il gioco ma non so di cosa parla! ma tu ci stai gia giocando??

    p.s. comunque non lo trovato il calice nella miniera di geldern ho provato a uccidere tutti gli schiavi ma niente!1 [smilie=icon_look.gif]

    grazie!!
     
  20. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Re: [Gothic IV] News minori

    hrigothic93 t'ho detto mille volte che devi postare nei topic giusti!!Per risen esiste una sezione dedicata che è questa dove troverai oltre al video le prime immagini e gli artworks.Se devi chiedere cose inerenti a risen chiedile li e nel topic giusto!!

    Il calice di fuoco di gelden non lo trovi perchè non devi uccidere gli schiavi ma devi semplicemente cercare tra i varii tunnel.

    Per i punti reputazione se continui di questo passo invece di salire potrebbero scendere perchè hai infranto più volte il regolamento.Questo è l'ultimo avvertimento cerca la prossima volta di non sbagliare perchè altrimenti mi vedrò costretto a richimarti ufficialmente.ti ho risposto a tutte le tue domande...guarda bene.Ripeto questo è l'ultimo avviso al prossimo scatta il richiamo!!

    Ti consiglio vivamente di leggerti il regolamento
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.