Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Indovinelli

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Supernova, 1 Dicembre 2009.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. blackjack

    blackjack Livello 1

    Messaggi:
    382
    Mi piace:
    0
    Mi ci incasinavo sempre con questo XD dovrebbe essere due chili infatti se pesa mezzo mattone l'altra metà è un chilo appunto che per 2 fa due chili
     
  2. Supernova

    Supernova Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.998
    Mi piace:
    13
    CLASSIFICA

    Verità96:5 punti

    cem: 5 punti

    blackjack: 2 punti
     
  3. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Non ho capito bene ma la risposta è esatta. Comunque ora mi sembra semplice ma a scuola l'avevo sbagliata alla grande...
     
  4. blackjack

    blackjack Livello 1

    Messaggi:
    382
    Mi piace:
    0
    Sì anch'io, come quello della gallina e mezzo che fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, mi intrippava il cervello, non lo motto perchè tanto sarà già stato messo, ecco invece quello nuovo

    Tre amici logici passano le vacanze nell'unico luogo ancora inesplorato della terrà e, incautamente, accettano un invito 'a pranzo' dallo stregone di una tribù di cannibali ormai stanca di mangiare giorno e sera carne in scatola. Prima di farli immergerli dal cuoco francese nel grosso pentolone di acciaio INOX e con il fondo antiaderente lo stregone, insegnante di matematica alla locale università, vuole concedere ai tre logici-esploratori una via di scampo.

    Dopo avere mostrato agli esploratori tre cappelli bianche e due neri lo stregone dice:

    Dopo avervi bendato e legato vi disporrò in fila indiana, tutti e tre con rivolti con il viso rivolto a sud, e vi metterò in testa tre cappelli scelti tra quelli qui davanti, poi toglierò la benda all'ultimo della fila e se questi, guardando i cappelli dei suoi due compagni che gli stanno davanti, dirà di quale colore è il cappello che ha in testa tutti e tre sarete liberi; se il primo non sarà in grado di rispondere toglierò la benda a quello al centro della fila e se questi, guardando il cappello di chi gli sta davanti, dirà di quale colore è il cappello che ha in testa tutti e tre sarete liberi; se il secondo non sarà in grado di rispondere toglierò la benda a quello davanti agli altri e se questi dirà di quale colore è il cappello che ha in testa tutti e tre sarete liberi. Naturalmente non dovete cercare di indovinare il colore del cappello ma dovete rispondere solo se siete in grado di giustificare logicamente la risposta.

    Al cospetto di tutti i suoi studenti-cannibali lo stregone procede come detto e, in un clima molto teso si assiste alla seguente scena:

    Viene tolto il cappello al primo degli esploratori e, dopo alcuni istanti, questi risponde con tono triste 'non lo so'.

    Tra gli hurrà di soddisfazione della tribù viene tolto il cappello al secondo degli esploratori che, dopo una lunga riflessione, risponde con tono ancora più triste 'non lo so'.

    Mentre la tribù inizia a pregustare un magnifico stufato, il terzo esploratore esclama felice: 'Mi spiace per voi, e per questo offrirò a tutti il pranzo nella locale capanna Mc' Donnalds, ma io sono certo che il cappello che ho in testa è xxxxx'

    Quale colore nomina il terzo esploratore e quale è il ragionamento che lo porta ad essere certo di ciò?
     
  5. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Ma devono indovinare solo il proprio cappello?

    Se è così il terzo è bianco.

    Se il primo vedesse davanti a se due neri saprebbe che il suo e bianco. Non lo sa quindi non sono due neri.

    Se il secondo vedesse uno nero davanti a se saprebbe a questo punto che il suo è bianco (se fosse stato nero il primo l'avrebbe indovinato). Non dice niente quindi vede un cappello bianco.

    Il terzo facendo questo ragionamento sa di avere un cappello bianco.

    Ho bisogno di bere...
     
  6. blackjack

    blackjack Livello 1

    Messaggi:
    382
    Mi piace:
    0
    Sì, te lo sei meritato XD. comunque la risposta è giusta. Pensavo che dato la lunghezza del tutto avrebbe scoraggiato i più dal leggerlo invece subito indovinato. A te la palla
     
  7. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Non ne conosco di difficili ma vi propongo questo:

    Una persona offre in vendita al direttore di un museo una vecchia moneta con la dicitura "540 a.C.", ma il direttore non prende nemmeno in considerazione l'acquisto e anzi chiama subito la polizia per denunciare il fatto. Perchè?

    Per rispondere non occorre essere esperti in numismatica...
     
  8. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Bè, come potevano gli antichi romani scrivere Avanti Cristo se questa classificazione è stata aggiunta molto dopo la nascita di Cristo?
     
  9. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
  10. Supernova

    Supernova Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.998
    Mi piace:
    13
    CLASSIFICA INDOVINELLI

    cem: 10 punti

    blackjack: 7 punti

    Verità96:5 punti

    IannelloG: 5 punti

    questa botta l'ha vinta cem. si ricomincia da zero punti per tutti
     
  11. Simone

    Simone Vice Amministratore Vice amministratore

    Messaggi:
    12.391
    Mi piace:
    590
    Ehi! Il gioco è fermo qui! IannelloG, posta il nuovo indovinello!
     
  12. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Ehm, scusate il ritardo!

    Allora, un cameriere deve preparare la cena per tre conti che abitano momentaneamente nel palazzo. La mattina i conti partono per la caccia e dicono al cameriere che gli faranno sapere nel pomeriggio se torneranno per la cena oppure no. Il cameriere dice va bene, quindi fino al tardo pomeriggio non prepara la cena aspettando il messaggio, che a un certo punto arriva sotto forma di biglietto recapitato da un servo. Sul biglietto c'è però solo scritto 3+2=8, il cameriere ci pensa un po', quindi capisce che può evitare di preparare la cena e andarsene a dormire. Perchè il cameriere si è comportato così? Qual è il significato del messaggio?
     
  13. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    Ovviamente "I Conti non tornano" ihihihi....
     
  14. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Indovinato! Ora tocca a te!
     
  15. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    Bene....accidenti non me ne vengono da dire.....uhm......proviamo con questa.....

    Alla fermata del bus.

    Un tizio aspetta il bus quando arriva un secondo tizio, si salutano con un cenno della testa e passa qualche minuto.

    Il secondo tizio chiede al primo: "Mi mi scu scu si, mi mi sa sa sa di di di di re che che o o ore soso so no ?" nel frattempo arriva il bus e il primo non risponde e entrambi salgono sul bus.

    Non convinto e un pò seccato il secondo chiede spiagazioni al primo......"Ma ma ma perchchchè n n non mi mi ha ha ri ri ris pos posto? "

    Quale risposta riceve ?
     
  16. blackjack

    blackjack Livello 1

    Messaggi:
    382
    Mi piace:
    0
    niente perchè il secondo è muto?
     
  17. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    Non ci siamo......ritenta sarai più fortunato XD
     
  18. Cloud Strife

    Cloud Strife Supporter

    Messaggi:
    473
    Mi piace:
    4
    pe pe pepe rche che nnooon ha ha fafatto iinnnnnnn te tempo po?
     
  19. Gerald di Rivia

    Gerald di Rivia Supporter

    Messaggi:
    534
    Mi piace:
    57
    Ci ci se sei qu qua qua si.....
     
  20. Lady Killer

    Lady Killer Livello 1

    Messaggi:
    715
    Mi piace:
    0
    Perchè bastava aggiungere all'orario della partenza dal capolinea quello che avrebbe impiegato a far la strada (che almeno da me è scritto, non so da voi)