Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Impressioni su Mass Effect 3 (ma NON sul finale)

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Aedan, 14 Aprile 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Cambiando argomento, tempo fa si era parlato di una versione remastered della trilogia di Mass Effect.

    Sul Bioware Social Network c'è un thread che riassume i bug rimasti irrisolti. Nel caso la suddetta versione uscisse davvero, la speranza dei giocatori è che vengano risolti.

    Ne ho approfittato per segnalare un bug nella missione "Aria: Eclispe" e il problema dell'audio nella parte iniziale del gioco (mi riferisco al timing sbagliato, con conseguente sovrapposizione delle battute).

    Doveste trovarne altri che non sono elencati nell'OP, potete riportarli in quel thread.

    Se non masticate l'inglese, ditemi qual è il bug e lo riporto io :)
     
  2. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Ho aperto un topic al riguardo http://forum.rpgitalia.net/topic/26274-wi-shepard-si-allea-con-cerberus/ così la smettiamo di far deragliare questo  ;)
     
  3. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Seguireste Balak, eleggendolo come capo della resistenza e della costruzione del crucibolo senza batter ciglio?

    La mia risposta è sempre stata e sempre sarà un bel proiettile in fronte sulla Cittadella: non si tratta con i terroristi.
     
    A Aedan piace questo elemento.
  4. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Concordo. L'ho seccato anch'io senza pietà.
     
  5. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    [​IMG]

    Best tragic moment. La fine di Rannoch è stato il più bel momento della mia carriera videoludica, nessun altro gioco ( a parte forse Final Fantasy IX) è riuscito a coinvolgermi come in quel momento, quale sia la scelta che ho compiuto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Maggio 2015
  6. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Ormai mi appresto a terminare la seconda run, diciamo che ME3 lo considero un po' come un "rimettersi in carreggiata" dopo il mezzo passo falso del secondo episodio: storia più appassionante, level design più ispirato, più armi, un combat system ancora migliorato, maggiore "dinamicità" dei compagni di squadra ecc. Naturalmente ci sono anche dei difetti come la riduzione delle opzioni offerte dalla ruota dei dialoghi e il già tristemente famoso finale. La vera sopresa però l'ho avuta durante questa seconda run grazie a due DLC:

    Dalle Ceneri, che aggiunge un personaggio che nonostante sia l'ultimo arrivato riesce pienamente a ricavarsi il suo spazio all'interno della serie regalando dei siparietti impagabili. E l'ancor migliore Citadel assolutamente imperdibile per ogni fan della serie, che riesce persino a bilanciare la sensazione di insoddisfazione data dal finale. Di contro non mi è piaciuto il Leviatano, ho trovato molto poco originale la storia che sta dietro l'origine dei razziatori
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Giugno 2015
    A NonTrovoUnNome22 e Aedan piace questo messaggio.
  7. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Mi dispiace ma ricordi molto male. ME3 ha si le missioni da fattorino ma non è nemmeno lontanamente la grossa parte dell'esperienza ed hanno comunque  l'utilità di aumentare la reattività galattica.

    Al massimo ti confondi con ME1 che quello si era pieno di missioncine spazzatura.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    No forse non mi sono spiegato bene , chiarisco così non ci sono più dubbi. 

    La main di me3 è una lunga missione da fattorino, o se preferisci da assistente sociale ovvio che è un derivato dei precedenti capitoli...devo proprio?

    gli umani dicono di andare  a chiedere aiuto al consiglio ed è "lecito",  non tanto lecito, pechè la cittadella bioware ha deciso di usarla per fare il gioco, altrimenti il meccanismo e la trappola dei razziatori non avrebbe lasciato nessun margine.

    Diamogli pure il beneficio del dubbio, consideriamolo "L`errore che permette di fermare la direttiva; Mietitura"

    forse aver succhiato troppi umani nel 2 li ha ubriacati. Possono rincoglionirsi anche i costrutti a quanto pare. sicuramente per via della parte organica.

    Il consiglio non aiuta perchè ottuso ed egoista. (uguale in me1, uguale in me2 perchè cambiare in me3 visto che i razziatori sono una realtà?  no facciamolo ancora una volta, ci piace.)

    I turian martoriati, ti aiutano a patto che salvi il primarca (prima richiesta, sorvolando la richiesta per il figlio di victus )

    i krogan ti aiutano a patto che curi la genophagia (seconda richiesta, sorvolando la richiesta di grunt)

    i salarian ti aiutano a patto che non curi la genophagia (terza richiesta)

    le asari introducono lexus con la storia (ancora) delle figlie di samara e le loro crisi di nervi e di pianto.(altra richiesta ,ma siccome viene da liara allora va bene, alla figa blu non si dice certo di no)

    poi thessia per l`iv prothean ( ci si va perchè la consigliera è messa alle strette, altrimenti forse potevamo star tranquilli un momento)

    i quarian ed i geth , altri ottusi fino nel midollo. (quarta richiesta , che posi si trasforma in una moltitudine di richieste, vai premi il bottone e ritorna, vai premi il bottone e ritorna, rivai premi il bottone quello più grosso e ritorna. Ehy! visto che ci sei, entra nel consenso geth a dare una ripulita in cambio ti racconto con ologrammi, la storia dei quarian e dei geth, ma solo a patto che ramazzi le scalette tetris).

    Se fai la pace e te li fai alleati entrambi, oppure ammazzi una delle due fazioni, non cambia nulla a parte, doverti sorbirti una tot di ore di technoblabla.

    Ai raziatori che hai fatto la pace non frega una sega (figuriamoci se creiamo una demotivational per il catalizzabimbi, poi come lo vendiamo il backstage del finale? nono)

    dopo tutti questi macrohub, ti vien spontaneo chiederti se qualcuno che abbia un minimo di intelligenza e lungimiranza nella via lattea ci sia oppure fanno bene i razziatori a mietere tutto.

    Cerberus, unico vero antagonista all`eroe ed a tratti interessante. togliendo la storia della sorella e il padre di miranda, un`altra richiesta  proveniente da me2, che trova finalmente la sua definitiva conclusione. (meh..che palle)

    I rachni hanno ragione! loro son stati catturati e modificati, in pieno stile alien queen e quindi collaborano immediatamente perchè hanno capito il problema sulla loro pelle.

    Ma perchè i razziatori non attaccano la cittadella? perchè sono così disinteressati? ma tu guarda!

    Epilogo:

    Ripetizione della scena di saren proveniente da me1 per quanto riguarda l`ovo misterioso. (meh!)

    Si scopre che tutto sto casino è dovuto ad una razza che ha creato a sua immagine e somiglianza delle macchine comandate da una ia per poter mettere pace tra organici e sintetici attraverso la mietitura degli organici ogni 50k e che anche loro disgraziatamente sin da subito sono finiti nel mirino dei razziatori ed i primi ad estinguersi e donargli la forma.

    La direttiva infinita che solo giovanni pastore può bloccare e lo fa ( ma non sta bene a nessuno)

    Fanno l'extended cut, l`eroe è morto, ma almeno ci dicono che fine faranno quella massa di idioti della via lattea..tanto poi si seleziona il meno peggio e si manda su andromeda. (che poresto diventerà un work in progress :asd: ). 

    Quindi conosco abbastanza bene la storia e le quest secondarie non le ho considerate perchè mi addormento solo a pensarle.

    ;)  

    Passiamo a qualche pregio, altrimenti poi vengo additato come hater:

    Interessante marte, interessante la scelta di tradire o meno wrex/wreav, ottima la variante renegade. 

    Interessante anche la scelta tra quarian e geth, buono il tradimento di legion ed il sacrificio, la pace poteva essere il finale dek gioco, un po banale ma ci stava,

    interessante la variante dove tali muore suicida...ma nothing special.

    buono l`antagonista dell`eroe in: 

    marte, attacco alla citadella, sanctuary, thessia e cerberus base. 

    buono il dlc citadel e basta!  

    voglio sperare che sia entrato in classifica non solo per il gameplay, il tavolo del crafting e il pallottoliere reattivo.

    semplicemente: " It just doesn't feel like as big of a step forward as the second game was from the first."
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Dicembre 2016
    A Alice piace questo elemento.
  9. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    E che ti aspettavi scusa? Che tutti avrebbero seguito Shepard - in particolar modo se Renegade - senza chiedere nulla in cambio? 

    Poi,se proprio vogliamo discutere di coerenza,  con ME1 c'è da mettersi nelle mani nei capelli e stessa cosa con DA:O ( ma sono stati fatti dalla vecchia BioWare quindi guai a criticare). Capisco che il finale ha fatto schifo alla maggior parte dei fan ( a me, in fin dei conti, è piaciuto) ma farci l' inquisizione su tutto il resto è davvero un'attività sterile. Che poi trovo molto divertente che si è puntato il dito sulla capriola e non sul fatto che il sovraccarico danneggi anche le barriere biotiche.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Dicembre 2016
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    No, quello l'ho detto io che trovavo utile questa funzione come un prese++ativo bucato   :)

    .....ma forse mi sbagliavo! Comunque sottolineavo che per dedicargli un tasto hanno fuso corsa e riparo insieme.

    Diciamo che in mischia può servire (sopratutto perchè il gameplay è ancora poco fluido meccanicamente),

    ma con la corsa non è neanche così necessario in SP (ME2 docet).

    Parere 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Dicembre 2016
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Non dico che tutti dovevano seguire, il delirante shepard, anche se MONDI interi alle fiamme come minimo avrebbero dovuto far scattare il ruolo del CONSIGLIO, ovvero quello di gestire l`emergenza di tutta la galassia, preparare delle alleanze e non annoiare il videogiocatore con i problemi personali delle specie e dissapori su ogni fronte. Perchè uno va bene, forse anche due, ma tutti, non è più una storia è una lagna, se poi ci metti in conto anche le MICROlagne, ovvero le subquest, ti prende la defecazisterica. 

    Si son divertiti i bioware a fare della disunione delle specie una strategia contro i razziatori, giocare fuori dal solito schema per fottere la direttiva mietitura...così hanno evitato di spiegarci come sia stato possibile vincere questa guerra.

    Tieni la cittadella, così non allarmi nessuno, Inserisci Javik e con due linee di testo gli fai dire l`esatto opposto, ovvero che i prothean uniti sotto il cappello dell`impero son diventati prevedibili. e metti un pallottoliere per contare gli alleati virtuali senza nemmeno farli vedere, al massimo mandi qualche email sul terminale. Metti cerberus, tanto per sparare a qualcunoe poi sacrifichi l`eroe con un finale RGB   :clap:  

    Il finale di me3 è liberatorio te lo assicuro. Quando lo finisci sei felice così lo archivi per sempre :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Dicembre 2016
    A Alice piace questo elemento.
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Dipende da come giochi :)  e a che livello di difficoltà, guarda per me la classe più efficiente a Folle SP è l'incursore con l'abilità Matrice di Riparazione presa in prestito da IDA e un fucile a pompa (preferibilmente il Regar), ti rendi invisibile e con la Regar shotti i nemici velocemente spostandoti DI CORSA dall'uno all'altro e quando sei giù di scudi Matrice di riparazione, ovviamente la capriola per schivare aiuta di molto così come la corsa. Prova a farlo in ME2 che ti segano subito perché sei lento e così ti tocca stare dietro ai ripari!!!

    Mi rifaccio poi al tuo commento sull'Asari che ti sta sempre in mezzo ai ma**ni, succede solo se hai avuto con Liara una romance in ME1 viceversa ti fila poco niente, e anche se hai avuto una romance puoi sempre dirle che non sei interessato.

    Ma scusa perché nella nostra realtà e poi così diverso?

    Prendi la situazione attuale con l'Isis, le quattro principali potenze mondiali oltre a non mettersi d'accordo litigano pure tra loro: USA non si capisce bene come si stiano muovendo (anzi intrallazzano con i Sauditi che stanno dietro all'Isis) - Russia interviene solo dove le interesse cioè in Siria ma del resto se ne frega - Europa stendiamo un velo pietoso - Cina non pervenuta.

    Mi dirai che l'Isis non sono i Razziatori galattici, certo ma è tutto proporzionato alla situazione contingente.
     
    A D piace questo elemento.
  13. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Ma vuoi dire che i razziatori erano la metafora dei talebani? o lo stato islamico ? :asd:  

    "noi siamo una nazione"

    canaglia!

    Si quindi ne convieni pure tu che è una pippa visto che è lo specchio della realtà pippa o no?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Dicembre 2016
    A Attilax piace questo elemento.
  14. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    :D  Più o meno
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Non mi sono spiegato bene, mi riferisco al fatto che durante la partita quando mi trovo di fronte ai nemici che attaccano in mischia e io cerco di scappare correndo per mettere una ragionevole distanza tra me e loro, cosa succede? Succede che basta passare vicino a un muro o un riparo, e il pg 'interpreta' autonomamente di allinearsi alla parete o di inginocchiarsi dietro al riparo......

    Questo però 'senza' che io voglio farlo. Anzi tutt'altro (io volevo scappare). 

    E' un refuso che è 'oggettivamente' presente nel gameplay di ME3.

    Oltretutto continua storicamente il pg ad avere una 'bassa' scorrevolezza sulle pareti (manco fossero coperte di pece o di colla adesiva). ME era quasi ingiocabile, sembrava essere attaccati alla carta moschicida. Il 2° è meno invasivo in questo senso, ma il 3° è rimasto uguale. Che poi tu mi dici: "io nei corridoi stò sempre al centro (come Mercoledì), perchè sulle pareti non scorre e se gli corre vicino il pg si 'allinea', mettendosi in copertura".

    Io ti rispondo che sono d'accordo, certamente limiterai al minimo la possibilità di questi refusi e quantunque correggerai velocemente,

    ma se alla domanda mi dici che ME3 è la messa appunto perfetta.....consentimi di dubitarne.

    Il gameplay e' solo un evoluzione del CS di kotor, che in DAO ha trovato una sua dimensione.....in ME (trilogia) meh!   :mellow:

    Per dire, pure se F4 non mi ha entusiasmato, ma il gameplay e il CS è migliorato. Non siamo ai livelli di GTA, dove quando dai un pugno....dai un 'pugno'. Se spari su un piede ad un npc, gli fai un buco e quello si contorce a terra. Se gli spari in testa....rivernici la parete!

    Poi diciamo che GTA5 è costato 100mln di dollari e posso essere d'accordo, ma ste cose c'erano già in RDR 2010

    Nel maggio 2010! Ed è uscito solo su console a metà del processo produttivo.

    In RDR se spari sulla spalla di un npc, quello indietreggia con la spalla perchè è stato colpito lì. Se un cavallo cade da una rupe.....rotola,

    non come in skyrim o tw3 che 'affonda' come un sercio (un sasso).

    Se devo fare un appunto ad un vg, lo faccio laddove il vg è manchevole. Poi i gusti sono gusti, ma la discussione tecnica ha meno margine.

    D-5......colpito e affondato il cavallo di skyrim   :)   
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Dicembre 2016
    A hyperionx piace questo elemento.
  16. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Non dovrebbe succedere questa cosa, Shepard non fugge davanti a nulla!!! Lui si deve sacrificare SEMPRE!  

    Infatti ti si allinea alla pareta solo se tenti di fuggire, quasi come a stalingrado, ma non c`è il fuoco amico/nemico  :asd:  

    Il cavallo di skyrim è fantastico, proprio per le sue performance da canguro.

    Ma anche no! è sempre a rompere i maroni comunque, sempre intorno alla cabina, ad origliare alla porta del bagno.,  tanto da diventare una presenza inquietante!

    Sei li con il massimo impegno , con il massimo sforzo, per poter farla in santa pace, raggiungendo l`illuminazione e....toc toc...Shepard! tutto bene? e apre la porta!  Ovvio poi che Shepard va in giro con quelle manacce sporche, sembra morca, ma non lo è! Non gli danno il tempo di finire di farla , figuriamoci di lavarsi le mani.  :D  

    voglio proprio chiudere il 2016 in bellezza :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 31 Dicembre 2016
  17. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Che il CS abbia qualche difetto sono d'accordo, in particolare che ti manda in copertura appena la sfiori mentre cercavi di fare altro, ma che in generale sia fatto bene e sia molto divertente è un dato di fatto, ti faccio notare che ultimamente ho giocato ad Halo che sarebbe uno degli sparatutto per eccellenza e personalmente mi diverte di più quello di ME.

    Poi non capisco a cosa ti serva accostarti alle pareti in un gioco impostato sulle coperture :Sgrat: , tra l'altro io questa necessità non la trovo in nessun gioco.

    Invece dissento sul CS derivato da Kotor, ok per DAO ma con ME non c'entra proprio.
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Sono d'accordo che è divertente, ma in SP non lo trovo così soddisfacente.

    Poi il terza persona, sopratutto con personaggi così grandi e aree così piccole, mi rende sempre un che di claustrofobico. In effetti basta prendere un krogan in multi che non vedi più nulla. Le aree di combattimento poi sono quasi esclusivamente su un solo livello (cioè LevelDesign letteralmente terra-piano terra)

    Sarà, ma io un analogia continuo a vedercela eccome. Anche con DAO in effetti (anzi in Effect) *vedi sopra LD*,

    con l'unica differenza che il menù circolare (e direi tutto il menù) di ME è solo molto più scomodo.

    Per cui arrivo subito al punto....

    Giudico ME (3°capitolo compreso) un 'ibrido' di genere, e auspico necessaria un evoluzione del concept

    (al contrario di DA che secondo me si stà evolvendo nella direzione sbagliata)   :)  
     
  19. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Se in una Via lattea immaginaria popolata da specie intelligenti la politica estera funzionasse come avviene veramente sulla Terra allora i razziatori resterebbero disoccupati visto che le razze aliene tenderebbero a distruggersi tra loro e ad autodistruggersi in una lotta fino all'ultimo per il controllo delle risorse e dei luoghi geostrategici. Ogni 50k di anni i razziatori troverebbero il lavoro già fatto e potrebbero tornarsene a dormire tranquilli senza dover fare nulla. Anzi, a dirla tutta le specie aliene non arriverebbero nemmeno a progredire al punto da colonizzare nuovi mondi perchè prima di riuscirci avrebbero già finito le risorse del pianeta in cui vivono tornando a prendersi a sassate come ai primordi anzichè costruire astronavi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Gennaio 2017
  20. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Mass Effect ruota tutto intorno alla teoria per cui i sintetici non possono coesistere con gli organici. Di fatto non c`è un briciolo di thriller in questo visto che gli unici sintetici belligeranti alla fine sono quelli convinti dai razziatori o da chi per loro. Tutta la trilogia si orientata verso l`integrazione ed i razziatori sono l`archetipo. I derivati, cioè gli indottrinati e poi modificati, non sono altro che il risultato,squilibrato, del processo fatto dai soli razziatori, senza la componente "intelletto" , "spirito" o "spiritoso santo" ,che viene rappresentato dal sig, John Shepard aka Giovanni Pastore, ovvero colui che ha subito il medesimo processo da parte di sole entità organiche (ricostruzione me2).

    Ogni 50k i razziatori provano ad ottenere una soluzione e se non riescono convertono tutti in nuovi razziatori e riparte il ciclo, finchè non arriva shepardigno che rappresenta la svolta. 

    Ovviamente serviva un macchinario che sintetizzasse le due entità in un unica botta di allegria colorata di verde (speranza) più comunemente chiamato crucibolo , che potrebbe corrispondere ad una versione avanzata e fantasiosa del crogiolo.

    Secondo me, tutto ciò che infine s`è visto  porta  a questa conclusione. il poter scegliere un qualcosa di diverso è solo un effetto collaterale delle paure di bioware di non guadagnare abbastanza soldi L`arrivarci è molto elementare, anche se bioware ha fatto di tutto per deviare il gamer in amenità oscene quindi la gente l`ha tradotto con: "e perchè devo dare ragione ai razziatori?" e non gli si può dar certo torto, visto che si pretende di spiegare tutto ciò negli ultimi 10 minuti di 3 giochi e con l`arroganza pure di generare un effetto sorpresa  

    Però un po mi manca Shepard, che brutta fine che ha fatto!  :crazy:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Gennaio 2017