Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il ritorno dell'eroe senza nome?

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Beshi, 16 Agosto 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Beshi

    Beshi Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    14
    Salve e grazie in anticipo per la visualizzazione :D

    Sarei curioso di sapere se vi piacerebbe una riedizione dei primi 2 capitoli della saga con i parametri di grafica e sonoro di oggi?
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Assolutamente sí! Sarebbe bello tornare nella valle delle miniere e nell' isola di korhinis con un nuovo comparto grafico... comunque per me in un gioco la grafica é un elemento quasi insignificante ma gothic e gothic2 vanno giocati al meglio! Mi dispiace solo per i saprofaghi che dovrebbero rimanere cosi ahahah! La prima volta che li ho visti pensavo fossero fatti di pietra!
     
    A Beshi piace questo elemento.
  3. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Anch'io non sono un fanatico della grafica nei Gdr, ma devo ammettere che ha una parte non piccola nell'immergere i giocatori all'interno del gioco, per creare un'esperienza estremamente coinvolgente.

    Con una buona grafica un giocatore ci mette un po' ad accorgersi di un gioco privo di contenuti.

    Un gioco che per i suoi contenuti era già un capolavoro, con una grafica coinvolgente come quella dei giochi attuali potrebbe decisamente fare il botto...

    GothicII con una grafica moderna potrebbe seppellire Skyrim senza fatica
     
    A Beshi, swordy e Maurras piace questo messaggio.
  4. Beshi

    Beshi Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    14
    ceridan81 la tua affermazione è forte, però non fuori dai limiti. In effetti Skyrim ha lasciato qualche pecca a livello di trama, il punto di forza di Gothic 1 e 2 :D anche se Morrowind ed Oblivion riguardo alla trama non sono da meno.
     
  5. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    G1 e 2 non erano superiori a Skyrim solo per la trama, ma per la "vitalità" dell'ambiente di gioco.

    In G1 avevi veramente l'impressione di essere l'ultimo arrivato nella colonia penale che cercava di farsi strada.

    In Skyrim capita quando segui i percorsi narrativi alternativi (la gilda dei maghi, i compagni, ecc...), ma spesso sembra che il personaggio ignori il mondo e il mondo ignori il personaggio.

    Poi Skyrim ha i suoi punti forti (anche se il capolavoro di Bethesda rimane Morrowind.... infatti Morrowind con la grafica potenziata è più immenso, realistico e coinvolgente di skyrim) :)

    In Gothic2 addirittura quasi tutti gli npc erano caratterizzati, persino il pescatore sul molo aveva un che di "particolare" e non era un anonimo npc qualsiasi.

    E se vogliamo mettere qualsiasi città di skyrim vicino a Khorinis.... sono dei villaggi semidisabitati, in ciascuno dei quali vivono più guardie (tutte uguali, tipo pedine degli scacchi) che civili. Persino Solitude, ha 3 bambini e una trentina di npc che per lo più servono a dare missioni... alla faccia della capitale...

    Insomma, l'intero apparato narrativo e ruolistico di Gothic rimane uno dei top del genere, mentre in quel contesto skyrim sta decisamente "nel mazzo".

    Gothic2 con una grafica da paura e una colonna sonora coinvolgente come quella si Skyrim sarebbe catapultato nell'Olimpo dei games ;)
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @ ceridan: Gothic 2 è nell'olimpo dei games

    è da molti considerato il prototipo degli arpg

    non sono d'accordo invece sul fare paralleli coi tes, hanno impostazioni troppo diverse (al di là dell'appartenenza allo stesso genere) e presentano pregi e limiti totalmente differenti
     
    A Beshi piace questo elemento.
  7. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    In effetti è vero...

    Allora diciamo che G2 con la grafica e la colonna sonora di skyrim sarebbe lo Zeus dell'Olimpo videoludico :)
     
  8. Beshi

    Beshi Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    14
    Anche se adesso che Pirannha Bytes e Jo wood si sono divise diventa difficile che tutto ciò accada :thumbdown:
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    E' possibilissimo invece dato anche sono sempre i PB a detenere i diritti sul brand "Gothic". JoWood aveva in licenza la possibilità di fare un solo videogame, ArcaniA. Ora i diritti sono tornati pienamente nelle mani dei PB. Mancano due cose: un publisher e tante idee. I Piranha poi sarebbero una di quelle software house che se si lanciasse nel crowfunding con un progetto tecnicamente senza troppe pretese e soprattutto completamente svincolato dall'influenza dei publisher potrebbe tira fuori qualcosa di unico. La fan base che ha ancora è decisamente ampia.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Novembre 2012
  10. Beshi

    Beshi Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    14
    Che poi se proprio vogliamo dirla, sarebbe stato meglio che Arcania non lo avessero tirato fuori.
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sicuramente non sará facile creare un seguito della saga, ma un remake dei primi due capitoli puó essere un buon inizio... I Piranha si sono dati da fare con i Risen, ma non sono riusciti a creare una saga degna dei loro precedenti lavori. Giocando a Risen non ho provato le stesse emozioni di Gothic, anzi, non ha fatto altro che farmi venire un bel po' di nostalgia! Penso, e spero, che anche loro vogliano continuare questa magnifica saga che per prima mi ha aperto le porte del mondo dei GDR... non vedo l' ora! XD

    Arcania non l' ho giocato e credo che non lo faró mai... i miei sono pregiudizi dato che non ho mai visto un video di gameplay, ma sono mooolto forti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Novembre 2012
  12. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Come gioco in sé non è il massimo e se si pensa al passato della saga si prova un po' di sconforto. Se si è sensibili al fascino di grafica e un'ottima componente artistica nella realizzazione di paesaggi e oggetti allora può far presa perché offre una grafica di prim'ordine. Dal punto di vista ruolistico invece è un mezzo disastro, non tanto per lo sviluppo del PG ma proprio per come viene inteso un gioco di ruolo. Di fatto è un lungo corridoio da percorrere nel quale cambiano solo le ambientazioni.

    Preso a poco su Steam può valer la pena.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Eme, sei troppo buono :asd:

    anche dimenticando che sichiama "gothic 4", dettaglio per me abbastanza irrilevante, resta un gioco pessimo

    ha giusto un paio di locazioni discrete ma è scialbo fino al midollo, con un combat primitivo e un riciclo di facce insostenibile

    se ricordi, nella città sugli alberi (una delle poche locazioni promettenti) tutti gli abitanti sono fotocopie di un modello unico

    lo stesso avviene anche per gli npc importanti per la (presunta) trama

    uno dei peggiori fiaschi della storia videoludica e si capisce perché jowood sia fallita :crazy:
     
    A D piace questo elemento.
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sugli NPC hai ragione ma devi ammettere che a livello di paesaggi, armi, armature ecc rivaleggia con titoli tripla A. I mostri sono fatti benissimo, molto meglio che ad esempio in Gothic 3 dove sono lontanissime come stile a quelli dei primi due Gothic. Qui la continuità seguita da Spellbound è superiore. Le montagne sono rese in maniera non troppo differente da Skyrim ad esempio, tenendo anche conto che Spellbound è una software house che farà forse un decimo degli effettivi Bethesda.

    Purtroppo appunto, si parla solo di grafica. La sostanza fa schifo o comunque è un action mediocre.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Novembre 2012
  15. Beshi

    Beshi Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    14
    E' vero Risen mi ricorda molto Gothic come stile del personaggio, meccaniche di gioco, sviluppo del personaggio, e tutto ciò mi fa venire davvero una grande nostalgia :crybaby:
     
  16. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Risen con il gothic mod che da ai maghi la veste del fuoco e ai cittadini/guardie le divise di Myrtana è più G4 di quell'aborto di Arcania...

    Risen2 invece ha iniziato a percorrere una strada che gli dona maggior "carattere" e lo allontana da gothic.

    E sinceramente la cosa non mi spiace, perchè la strada intrapresa da Risen mi intriga, e così facendo hanno lasciato spazio libero per riprendere in mano prima o poi gothic.

    In fondo perchè sprecare un gioco nuovo come risen per renderlo un clone di gothic (che tanto sappiamo che non avrà mai lo stesso carisma) quando possono direttamente riprendere gothic? :)

    Speriamo, intanto attendiamo trepidanti il community story project per G3... quasi me la faccio nei pantaloni per la tensione dell'attesa XD
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    E non sei l' unico! XD
     
  18. CapitanJack

    CapitanJack Livello 1

    Messaggi:
    126
    Mi piace:
    13
    Risen era molto bello...molto più simile ai primi 2 Gothic di quanto non lo fossero Gothic 3 e  4 (uno peggio dell'altro  :wacko: ).

    E cmq l'eroe senza nome lo rivoglio con il codino! (visto ke nel 3° sfoggiava una nuova capigliatura piuttosto anonima  :ermm: )
     
  19. Beshi

    Beshi Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    14
    Arcania non lo considero nemmeno parte della saga
     
    A D piace questo elemento.
  20. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Da chi l'ha recensito e crede di essere stato fin troppo buono nel voto....fa pena...da dimenticare, tranne che sei uno di quelli che viene dagli FPS e sta sperimentando ora gli RPG allora ancora ancora è passabile.

    Grafica bella, il resto ripeto fa pena...