Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il mondo dei "corti". Dimensioni o qualità nel cinema.

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da MOB2, 7 Settembre 2023.

Condividi questa Pagina

1. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    E' da un po' di tempo che mi è capitato di vedere alcuni "corti" su Youtube, e ovviamente il magico algoritmo me ne propina ormai parecchi ogni volta che apro Youtube. In particolare, ho visto che su alcuni canali (come per esempio DUST) ci sono dei film che ritengo decisamente ben fatti, a volte addirittura mi sembrano talmente eccellenti da superare il livello dei film di Hollywood (beh, in fatto di contenuti non è che attualmente ci voglia molto sforzo).

Per lo più sono opere prime di studenti/sudiosi di cinema, ma non solo, e ho visto che esistono dei concorsi e premi specifici in merito.
    Personalmente tra i generi che amo vi è la fantascienza, e ho trovato alcuni film che ritengo interessanti. Ma ho trovato anche film di altri generi che ritengo degni di essere conosciuti e apprezzati.

Le tematiche sono spesso quelle classiche, anche se non mancano dei colpi di scena e degli sviluppi imprevisti. In genere mi colpiscono l'uso della tecnica cinematografica, la recitazione e la colonna sonora. Purtroppo sono quasi tutti in inglese, anche se alcuni hanno anche i sottotitoli in italiano (ma non molti).

Inizierei con due film che ho trovato assai interessanti e divertenti, in cui una certa tecnologia non troppo lontana dal nostro tempo viene presentata come un "aiuto" per le relazioni sociali, nel senso che invece di spingerci all'isolamento come spesso può accadere, potrebbe anche aiutarci a comunicare e incontrare realmente un'altra persona (ma potrebbe non essere come sembra).

Questo è per tutti quelli che in qualche momento della loro vita si sono sentiti "nerd dentro" (me compreso)

Questo, oltre che divertente, l'ho trovato anche profondo, nel senso della possibilità di tornare dal futuro
    essenzialmente per incontrare una persona (ed eventualmente cambiare il suo futuro)
    Concluderei con un film drammatico che mi ha decisamente affascinato, e che inoltre credo dimostri che non è necessario essere né americani né europei per fare un ottimo film di fantascienza.

A Varil piace questo elemento.
  2. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    Un altro film sui viaggi nel tempo, con aspetti di commedia "dark" e con sottotitoli in Italiano :)

Questo invece temo sia uno degli aspetti del tragico futuro che potrebbe incombere su di noi, sempre che non provvediamo a evitarlo

E per finire, una riflessione sulla devastazione prodotta dalla cosiddetta "social life", la cui falsità nasconde in realtà una profonda solitudine.

A Varil piace questo elemento.
  3. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    "Quello che sto cercando, è una storia."
    Questa frase, pronunciata nel video che segue, credo renda perfettamente quello che anche io cerco in genere nell'arte. Una ragazza desidera diventare una pittrice e comprende che la vera arte non può che essere la storia di un'anima.

In quest'altro video l'arte c'entra ancora, la musica in particolare, ma qui, oltre a descrivere una storia, essa aiuta anche a ricostruire una vita distrutta, complice anche una meravigliosa bambina di 5 anni di cui mi sono subito innamorato.

4. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    Un "cortissimo" che mi ha commosso. In questo tempo orrendo penso ci sia bisogno di guardare in modo diverso le persone, evitando le divisioni tra noi che fanno tanto comodo al potere.

A alaris e baarzo piace questo messaggio.
  5. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    Un "medio-corto" (28 minuti) ambientato nel mondo di Fallout New Vegas dove si nota una notevole cura per i dettagli e per la storia, una buona recitazione e una musica a tratti molto intensa.

A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.
  6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.600
    Un corto sul problema del disturbo ossessivo-compulsivo. Con l'attore di Trevor di GTA V ;)

A f5f9, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  7. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    No IA. No CGI. Due attori umani.

BISECTED

Ultima modifica: 9 Luglio 2026
    A Alice 0.8, f5f9, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.283
    ma inumani come dizione :emoji_expressionless:
    peccato, sarebbe pure girato benino :emoji_confused:

A MOB2 piace questo elemento.
  9. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    Condivido pienamente il giudizio sulla pronuncia, senza i sottotitoli avrei capito un decimo di quello che hanno detto.
    Ma specie l'attrice mi è sembrata di talento, anche se in questo corto traspare poco.

Invece in questo, con lo stesso regista, direi che ha un discreto ventaglio di sfumature drammatiche (estremamente drammatiche).

A f5f9 piace questo elemento.
  10. f5f9

Mi piace:
    10.283
    tra le mie tante fisse c'è quella che nel cinema italiano i talenti non mancherebbero ma la mania (e il risparmio) della presa diretta lo abbatte in maniera desolante, non riuscirei a vedere un film di muccino per più di mezzo minuto
    N.B.: in certi spezzoni di film hollywoodiani che ho visto c'è lo stesso problema eh!

11. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    Giusto per vedere come si può rendere la mitologia Greca in un modo a mio parere estremamente originale e stimolante (e non oscenamente woke), ecco un episodio in puro stile "Twilight Zone", dove c'è un Traghettatore e c'è una moneta.

Ma basta spoiler.

Godetevi la musica finale :)

Ultima modifica: 11 Luglio 2026
    A f5f9, alaris e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  12. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    Non lo definirei propriamente "horror". Piuttosto qualcosa nello stile di Enderal, dove si ha a che fare con i propri demoni interiori.

A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  13. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    Una situazione alla quasi-Fallout con un twist finale. C'è di tutto, perfino una Lamborghini :p

P.S.: domanda seria: quanti di noi riuscirebbero a sopravvivere?

A f5f9, alaris, Alice 0.8 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    1.119
    Non so se ce la farei a sopravvivere però lo scenario del corto, per quanto è opprimente la vita moderna, potrebbe essere pure stimolante. Ha quel romanticismo dei vecchi film di fantascienza come 'L'ultimo uomo della terra' col grande V. Price, oppure sempre tratto dal romanzo di Matheson c'è il film del '71 con C. Heston. Il peggiore adattamento è quello con W. Smith.
    Ma dicevo veramente, in questo periodo sono talmente oppressa dalle persecuzioni burocratiche e dai problemi economici che un pianeta umanamente deserto dove passare gli anni a sparare ai cinghiali in santa pace sarebbe quasi una liberazione.

A f5f9, Varil, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.758
    In realtà anche io pensavo che soprattutto all'inizio un pianeta deserto sarebbe magnifico. In passato vedevo certe serie come "I Sopravvissuti" con un vero e proprio "guilty pleasure" e storcevo il naso quando i pochi rimasti andavano a cercare altri superstiti.

Anche se devo ammettere, come scritto in alcuni commenti, che a lungo andare l'estrema solitudine potrebbe dare problemi mentali e si potrebbe finire come il protagonista di Cast Away ad avere un rapporto personale con un pallone da pallavolo (il caro Wilson).

Sempre parlando di Cast Away, mi ha colpito enormemente lo spaesamento finale del protagonista quando torna nel mondo "civilizzato" e si sente come un vero alieno, situazione in cui talvolta mi sono personalmente trovato.

Un altro commento al video qui sopra evidenzia anche che un'esperienza del genere (un po' alla Total Recall se vogliamo) potrebbe avere anche un effetto terapeutico per comprendere la necessità esistenziale del rapporto con gli altri.

Ultima modifica: 10 Agosto 2026
    A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.
  16. f5f9

Mi piace:
    10.283
    ha l'aria di essere stato girato con mezzi ingenti!
    mi ha ricordato un po' il filmone "atto di forza" tratto nientepopodimeno che da "total recall" (leggendario racconto di dick riproposto poi altre volte come film e serie)
    dico bene?:emoji_thinking:
    EDIT: vedo che quel racconto è già stato citato...(come al solito arrivo in ritardo :emoji_unamused:)

A Alice 0.8 e MOB2 piace questo messaggio.