Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il meraviglioso mondo dei WAD per Doom

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 2 Gennaio 2024.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Nella mia eterna scoperta di nuovi (e vecchi) contenuti di gioco realizzati nel multiverso del modding su PC, ultimamente mi sono particolarmente infognato con i WAD dei Doom classici. Trattasi di addon amatoriali a cui sono stato introdotto dalle nuove edizioni di Doom 1 e Doom 2, dove ve ne sono un bel po' aggiunti e integrati come addon ufficiali.
    Ce ne sono molti che ho scoperto esternamente e, anche qui, vi è un mondo da esplorare e in cui rinvenire sontuose perle. Ce ne sono molti di cui voglio parlarvi.
    Per oggi, come già citato altrove, vi mostro e parlo di Sigil, quinto episodio del primo Doom realizzato da John Romero pochi anni fa (a cui tra l'altro ha fatto seguito pochi giorni fa Sigil 2). Sì, una mod realizzata dal creatore originale del gioco, pensate un po'.
    Probabilmente prossimamente mostrerò ulteriori WAD. C'è tanta roba meravigliosa in giro, che non vedo l'ora di mostrare:p

2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Nuovo video

3. PRobbia

PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

Mi piace:
    885
    Approposito di DOOM, hai provato Project Brutality? E' ottimo per dare una leggera svecchiata al gioco e aggiunge un sacco di armi che non fanno mai male!

A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    No, non provato ancora. Mi sto limitando ai wad (addon e/o total conversion). Per quanto riguarda la svecchiata, sia il port ufficiale su Unity rilasciato qualche anno fa, sia (ancora meglio) i vari PrBoom+, Eternity e GZDoom sono ottimi per aumentare la risoluzione, il frame rate e i comandi.

5. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    307
    Il caro vecchio Doom! Xerxesia, nullvoid, i vari Abysm, gli impossibili Wormwood e junkfood, quanti ricordi...

6. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.147
    che nostalgia! e quante pause pranzo digiunando proprio perché giochiccchiavo qualche wad invece di mangiare...:emoji_expressionless:
    da qualche parte credo di avere ancora dei floppy strapieni di quelle cose lì e ricordo anche un paio di cd (che in quei lontani tempi erano una novità assoluta) con raccolte di wad e che venivano venduti nelle edicole...

A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  7. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Nuovo episodio :)

A f5f9 e gyj piace questo messaggio.
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Scythe 2 è considerato uno dei WAD più influenti nella storia del modding di Doom. Caratterizzato da difficoltà molto elevata, level design articolato ma mai labirintico, varietà di ambientazioni (da ambienti della UAC, alle piramidi d'Egitto, al sempreverde amorevole inferno). E lungo. Molto lungo. Ben 32 livelli, come un gioco intero.
    Trovato molto interessante e piacevole per oltre 20 livelli, al che arrivato al 24° ho perso definitivamente la pazienza. Il WAD per due terzi infatti si era mantenuto ad alte difficoltà, ma relativamente "giusto". Arrivati invece nell'ultimo terzo della campagna, scade banalmente in un deprecabile abuso di mostri piazzati in luoghi minuscoli e altre trovate veramente antipatiche, finendo per risultare frustrante e non più divertente. Orde ed orde di revenant dappertutto. Roba da malati.
    Se non ci credete, date un'occhiata qua: totale pazzia.

Voto: 6.5 (sarebbe stato 7.5 o 8 se anche l'ultimo terzo di gioco si fosse attestato su livelli umani). Sconsigliato, a meno che non vogliate giocarlo solo fino ad un certo punto, fin quando il level design è ancora sensato.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2024
  9. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    307
    Eviternity è molto più fresco e ragionato degli Scythe, ne ho conservato un bellissimo ricordo

10. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Ce l'ho salvato sul mio ssd e ho intenzione di giocarlo prima o poi. Parecchio recente rispetto alla roba preistorica di Alien Vendetta e Scythe.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2024
  11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    No Rest for the Living è un'espansione ufficiale (ma semi-sconosciuta) per Doom 2, realizzata nel 2010 da Nerve Software e rilasciata originariamente per l'ecosistema Xbox. Ora fa parte delle decine di add-on scaricabili gratuitamente sulla versione recentemente enhanced di Doom 2, disponibile anche su PC (dateci un occhio: le versioni rimasterizzate di Doom 1 e 2, e Quake 1 e 2, oltre ad una veste grafica svecchiata, hanno anche tantissimo materiale extra da giocare, delle vere chicche!).
    Questo add-on è di una difficoltà superba e allo stesso tempo caratterizzato da un level design assolutamente eccelso. Nove livelli (di cui uno segreto) tutti al cardiopalmo, con centinaia (letteralmente) di nemici che vi faranno sentire costantemente sopraffatti e schiacciati, senza possibilità di uscita, in ambienti demoniaci e claustrofobici in puro stile Doom classico. Difficile, ma mai frustrante, bilanciato benissimo. Level design brillante, sontuosamente realizzato, con segreti scopribili in maniera intuitiva e scenari sublimi.
    Tanto game design d'altri tempi, oggi purtroppo impossibile da riproporre (o forse no).
    Un capitolo assolutamente per veterani degli FPS duri e crudi dei primi anni '90, ma realizzato in tempi relativamente recenti.
    Voto 9/10.

12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Doom Zero è un addon amatoriale che si pone come un capitolo apocrifo della saga ed è presente gratuitamente tra gli addon ufficiali di Doom 2. Contiene alcune trovate originali come enigmi che prevedono percorsi multipli, un nuovo nemico e un nuovo boss. Si pone come una via di mezzo tra lo stile originale dei Doom classici e una ventata di aria fresca.
    Ben 32 livelli, grande quanto un gioco intero, Doom Zero è sicuramente un WAD che vale la pena di provare.
    Mio video showcase qui:

13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Anomaly Report è un WAD molto recente (del 2022) composto da ben 32 nuovi livelli (non certo bruscolini), che è presente tra gli addon ufficiali di Doom 2, scaricabile gratuitamente.
    Un'espansione che si distanzia impavidamente dai molti altri addon amatoriali di Doom per un suo approccio molto più ragionato, pacato e sensato al bilanciamento della difficoltà. A differenza infatti della stramaggioranza dei WAD per Doom, Anomaly Report è stato concepito, a livello di game design, come un'esperienza che potremmo definire "Id-like" (passatemi il neologismo), ovvero molto simile al livello di difficoltà "alla Id Software", quindi in linea con le esperienze dei Doom classici originali. Niente quindi mappe "folli", con aumenti improvvisi di difficoltà, trappole eccessivamente ingiuste, orde di nemici spammati ovunque e altra roba giocabile soltanto da ubermensch di Doom.
    La difficoltà di Anomaly Report è perfettamente bilanciata, tant'è che ho completato le 30 mappe della campana principale (due sono extra, in quanto segrete) a livello di difficoltà "Ultra-violence", cosa impensabile per la maggior parte degli addon realizzati dalla community.
    Il level design è anch'esso meritevole di menzione d'onore, in quanto veramente ben caratterizzato, variegato ed immersivo (per quanto una grafica di 30 anni fa possa esserlo, almeno). Avremo infatti una grande varietà di ambientazioni, di impressionante fattura, se consideriamo su che engine gira il tutto: la nostra odissea ci porterà a visitare canyon e grotte, un'enorme diga, in un'altra occasione saremo a bordo di una nave, in un'altra all'interno di una vera e propria cittadina (con tanto di case in cui poter entrare, piazze e quant'altro), una base di lancio di navi spaziali, per concludere con l'immancabile caro vecchio inferno.
    Il tutto con fondali del cielo che cambiano progressivamente tonalità, a rappresentare l'avanzamento temporale della giornata di mappa in mappa.
    Anomaly Report è sicuramente un WAD ideale con cui approcciarsi a questo mondo, divertente e ben congegnato, che può essere apprezzato sia dai novizi che dai puristi duri e crudi. Consigliato.
    Voto: 8.5

14. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    307

15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Conoscevo questa compilation. Molto figa come idea.
    Peccato siano quasi tutti WAD piuttosto vecchi.

16. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    307
  17. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.147
    mi fate venire il lacrimino nostalgico :emoji_sob:

18. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Nuovo episodio :)

19. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.424
    Un incubo. La mia reazione ogni volta che provo ad affrontare un livello è "Nope!" e quitto.

A gyj piace questo elemento.
  20. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    307

eheheh allora dovresti provare Cosmogenesis, all'epoca mi ci vollero settimane di tentativi per finirlo, ma è stato il wad che mi ha regalato più soddisfazioni