Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il mea culpa di Laidlaw

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Emelos, 29 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Quoto come sempre.
     
  2. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Discorso ampiamente condivisibile non solo per l'acquisto, ma anche per i vari dibattiti che molto spesso nei forum vari sfociano nel ridicolo, poi vabbè per il resto..."ode a te PEGI -16" oddio che fine farà il tutto con questa globalizzazione e porting vario età sempre minori -.-

    Ah, non dimentichiamoci dei vari comitati famigliari italiani! Che per un fianco, una scollatura o una scosciata di troppo, che sia film, copertina o videogioco, alza il putiferio mettendo i paraocchi ai loro dolci figliuoli, ampliamente svezzati, che magari capiscono da lì cosa succede quando mamma e papà fanno rumorosamente e vistosamente bum bum.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Anche EA Games ammette che qualcosa non ha funzionato con Dragon Age 2

    Dopo il (relativo) meaculpa di Mike Laidlaw (lo trovate nell'open post di questa discussione), il boss di EA Games, Frank Gibeau, in un’intervista a Eurogamer, ammette che EA ha “perso alcuni fans” con Dragon Age 2: “molti fan si sono lamentati per il riciclo di ambientazioni e per la presenza di una sola città (Kirkwall). Siamo rimasti delusi dalla risposta della fanbase perché avremmo voluto fosse entusiasta come noi”.

    Poi, ovviamente, passa alla difesa: “Siamo molto orgogliosi del gioco. Abbiamo cercato di innovare, di cambiare il sistema di combattimento e il modo di raccontare storie. Per alcuni fan la cosa ha funzionato: infatti abbiamo acquistato molti nuovi fans della saga. Ma, onestamente parlando, ne abbiamo perso altri che non hanno gradito alcune delle innovazioni che abbiamo introdotto. Stiamo ascoltando e cercando di capire…Ray (Muzyka) e Greg (Zeschuk) hanno costruito la loro lunga carriera stando vicini alla fanbase e capendo cosa vuole….”.
     
  4. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Sono fiero di essere uno dei fans persi!! Dal mio punto di vista sarà molto dura, per loro, farmi ridiventare un fans di DA. Ormai ho girato lo sguardo verso altri titoli.
     
  5. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Dinanzi all'enorme contributo che Bioware ha dato al genere degli RPG, penso che gli si possa perdonare un titolo, comunque ottimo, ma che presenta delle lacune fastidiose dovute alla fretta di far uscire il gioco.
     
  6. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Già che EA dica che qualcosa non è andato mi fa senz'altro piacere, sono sicuro che adesso (per un po' di tempo), non sbaglieranno più un titolo.
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Più che altro non devono avere fretta. Sviluppare un GDR richiede minimo 2 anni, anche per i big. Credo che nessuno sia riuscito a produrre un capolavoro universalmente riconosciuto come tale in meno tempo. Al massimo buoni giochi come DA2.

    Questo se ovviamente si attinge da un lore e da un motore grafico già esistente. In caso contrario diventano 3-4 come minimo.

    L'importante è attenersi a queste tempistiche, senza calcare la mano per cavalcare il successo di un brand.
     
  8. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    A Bioware si può perdonare un titolo mal riuscito. Infatti io sto aspettando Star Wars the Old Republic. Nonostante ho scartato DA2, non posso comunque dimenticare capolavori precedenti. Speriamo che EA abbia imparato la lezione e in futuro lasci lavorare Bioware, concedendogli il tempo necessario per lo sviluppo completo di nuovi titoli.
     
  9. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    "Mal riuscito" non è, con dei difetti si.
     
  10. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Desfer, con tutto rispetto verso la tua persona, non trasformiamo questo forum con discussioni su a me sì a me no, condivido il tuo pensiero a pieno, però ognuno è libero di dire la sua, odio Multiplayer.it per l'opposto, qui c'è pace, odio pure fare certe uscite, però mi piace fare discussioni costruttive qui con argomentazioni, motivazioni ecc.. visto l'utenza più che valida presente, senza "scannarci" però, per piacere ve lo chiedo (non riferito puramente a te) da persona a persona, chiudo OT.

    IT:Bho', spero almeno mi chiudano in bellezza la storyline della saga come mi aspetto, per i "bug" e i dettaglini vari pazienza, io prendo i GDR come una forma di libro, che la copertina sia intarsiata o meno o che ci siano le immaginette per bambini o meno poco importa, l'importante è la struttura della trama a mio avviso.
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Guarda, e te lo dico senza polemica, che il mio era un intervento assolutamente pacato: non ho offeso nessuno ma ho solo fatto una precisazione su un particolare che non ritengo esatto, ne più, ne meno.

    Mi trovi, inoltre, perfettamente d'accordo sulla libertà di ciascuno di espirmere la propria opinione, ma questo non vuol dire che non possa ribattere in maniera civile e nel rispetto delle regole, come ho sempre fatto, alle tesi altrui.

    Se, infine, hai la pazienza di andarti a cercare i messaggi che ho postato in passato, potrai facilmente notare che è mia abitudine scrivere post tutt'altro che telegrafici e non mi pare che sia corretto riprendermi se per una volta esprimo sinteticamente un concetto.

    Mi scuso per la divagazione, non è mia abitudine, ma mi sono sentito chiamato in causa.
     
  12. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Non mi sembra d'averti accusato di nulla, neanche i post antecedenti, difatti ho chiaramente specificato "(non è puramente riferito a te)", quindi ti sarai anche sentito chiamato in causa, ma ho anche detto l'opposto, avrò mal inteso io quella tua precisazione su parola altrui del post precendete allora, chiedo venia, semplicemente a me sembrava "no è così" rispetto al parere altrui, per opinione personale così mi muore la libera espressione di parole, basta anche un "secondo me" e il tutto cambia a livello espressivo.

    La pazienza la ho, però non ci sono messaggi riferiti alla mia persona, era giusto una precisazione, giusto per renderci conto io dico "la mia macchina e gialla", questo lo dico io, e un'altra persona subito dopo dice "no è verde" senza aggiungere "a mio avviso..secondo me..per me ecc...", non trovi che sia odioso? Ho solo il timore che ora si parte da una chiamiamola cavolata, in futuro arriviamo a livelli del portale detto nel post precedente, provare per credere, vai su quel portale, volano insulti a gogo senza motivazioni, qui c'è un regolamento che "invita" ad avere discussioni sane e sopratutto argomentate, così da non sembrare "offensivi"; Ripeto, non era puramente riferito a te, figurati, però metti il caso e chi ha commentato prima di te l'avesse presa come offesa? Che figura facciamo? Tutto qui :)
     
  13. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Apro e chiudo subito una parentesi, Non mi sono sentito offeso dalla risposta di desfer, che come sempre ribatte colpo su colpo agli attacchi su DA2. Quando ho scritto "mal riuscito" sapevo che desfer mi avvrebbe replicato. Con desfer ci siamo già "scornati" in altri topic, ma si è sempre tenuto un dialogo corretto. Purtroppo su DA2 la vediamo in modo diverso.
     
  14. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Meglio così! Ma se entra una new entry e mi si sguinzaglia Desfer (ironia senza offesa concedimela xD) come la mettiamo? Che penserà? E poi è sempre interessante leggere queste discussioni, il mio timore, come già detto, è che finiamo ai livelli di altri portali dove non si è liberi di dire niente :\ chiudo OT.

    P.S. Argomentate che è interessante!
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non la faccio tanto lunga perchè, altrimenti, questa volta la lavata di capo per essere andato OT me la merito.

    Il messaggio originale non era offensivo, probabilmente aggiungendo uno smile sorridente si sarebbe capito meglio il senso del discorso, ma non l'ho trovato indispensabile avendo avuto già più di uno scambio di opinioni, sempre in maniera civile pur nella diversità di idee, con Fabrian.

    In secondo luogo, mi sono sentito chiamato in causa non perchè io abbia particolari manie di persecuzione, ma semplicemente perchè mi hai esplicitamente citato. Inserire alla fine l'espressione "non riferito puramente a te" è un artificio dialettico per lanciare il sasso e nascondere la mano.

    Bada bene che ti scrivo queste righe tranquillamente: non sono ne arrabbiato, ne stizzito.

    L'unica cosa che mi scoccerebbe è essere etichettato ingiustamente per quello che non sono, cioè uno che non rispetta le idee altrui.

    Visto che agli altri non interesserà nulla della nostra conversazione, se avrai bisogno di ulteriori delucidazioni, ti manderò un messaggio privato.

    Ritornando in tema, cioè la qualità di Dragon Age 2, oggetto delle scuse, o presunte tali, di Bioware e EA, avrei da dire che è vero che un videogioco è soggetto a commenti personali, ma mantiene comunque un nocciolo di valore oggettivo che non può essere confutato.

    O ci arrendiamo all'idea che tutto sia relativo, o riconosciamo che, per quanto una cosa ci possa essere piaciuta o meno, questa abbia comunque un valore indipendentemente dalle nostre opinioni.

    E a questo punto la domanda è: chi è che può riconoscere questo valore? Per quanto riguarda i videogiochi, chi dimostra di aver maggior obbiettività, il più delle volte, sono i giornalisti del settore. Questi giornalisti hanno, in larga parte, conferito dei voti che classificano DA2 come un ottimo gioco. Aggiungendo al favore della critica quello di una larga fetta di utenti, io ritengo che, pur avendo il gioco dei fastidiosi difetti, una softwarehouse non debba scusarsi di fronte ad una parte di utenza che invece non ha gradito.
     
  16. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Allora, ho scritto espressamente riferimenti a "voi" che abbia scritto "Desfer" all'inizio è perché mi son trovato nel topic, dire che è un artificio dialettico è insensato, poiché il voi unito a "nulla contro la tua persona" dovrebbe far riflettere, ovvero se avrei avuto quel tipo d'apporccio da te inteso l'avrei prima accetntuato pesantemente all'inizio e poi sminuito alla grande alla fine, se avrei avuto intenzione di "lanciare il sasso e nascondere la mano" avrei usato solo "tu" per tutto o no?

    Ancora, ci sono altri due post dopo quello che lo dicono la stessa cosa, riferimenti sempre a voi, che poi la forma è errata è un altro paio di maniche, c'è un regolmaneto che invita esplicitamente a argomentare per evitare simili cose e altro contro lo spam, ora se io non argomento che cos'è? Aggiungici pure una formula facilmente equivocabile cosa diventa? E' questo il punto, cioè può esser facilmente mal inteso il contesto e declinato il tutto, ma non a mie spese a tue spese, è un'osservazione non di tipo offensivo la mia, ma d'accorgimento che può di certo agevolare la libera discussione in questo forum, comunque ho inteso male dall'inizio quel mezzo rigo, ho chiesto scusa nel secondo post se rileggi, richiedo ora, però il punto era quello;

    Già l'argomentazione post frase avrebbe dato tutt altro valore al post, nella quale mi trovi pienamente d'accordo e aggiungo, visto il dibattito che sorge ogni volta, quando sarà quell'utopico momento in cui tutti si troveranno d'accordo tra "innovazione" e "tradizione"? Trovare congruenze di pareri, dichiarazioni in questo ambito ormai è diventato praticamente impossibile vista la mole di giocatori multipiattaforma presente. C'è chi dice che non va bene questo, chi non va bene altro, non dico "accontentiamoci" però almeno soffermiamoci su punti più o meno incisivi in un RPG, che non sono di certo elementi di contorno più o meno curati, secondo me.
     
  17. gazza23

    gazza23 Livello 1

    Messaggi:
    182
    Mi piace:
    0
    sarò matto ma per me DA2 è meglio di TW2... decisamente anche.

    tw2 è molto bello ma comunque non raggiunge il livello di bioware

    sono un marziano?
     
  18. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    gazza, io non ho ancora giocato a The Witcher 2, ma anche a me i giochi Bioware piacciono molto perchè hanno sempre un approccio narrativo che mi fa chiudere più di un occhio dinanzi ad eventuali magagne.

    Per intenderci, della grafica spaziale a me importa fino ad un certo punto. Certamente anche l'occhio vuole la sua parte, ma preferisco di gran lunga una storia appassionate e, dal questo punto di vista, i Bioware non hanno pari.
     
  19. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    No, assolutamente, non sei un marziano.

    La spaccatura tra i fan dei due giochi può essere meglio inquadrata se la si osserva da un punto di vista emotivo: DA2 ha deluso parecchi sostenitori, me compresa, nonostante avessi un attaccamento quasi morboso a NWN e altri titoli Bioware. E' proprio qui il punto, la bioware ci ha dato - per quanto mi riguarda - una bella fregatura.

    Tante promesse e premesse che ci mi hanno attendere Dragon Age 2, e poi cos'era? Una buffonata per adolescenti che di RPG sapeva davvero poco. Scuse su scuse ("abbiamo ascoltato le critiche"..."ci siamo focalizzati sulla trama"..."le innovazioni non vi piacciono"...), per concludere con un "scusate, avevate ragione, è stata colpa di EA che ci ha messo fretta". Ma almeno non tentate di fregarcii, dico io. [smilie=icon_lol.gif]

    Ovviamente i gusti son gusti e sono insindacabili.

    Sempre per mia esperienza personale aggiungo: preferisco cento volte TW a The Witcher 2, ma almeno loro hanno tenuto fede alla parola data (e le innovazioni ce le hanno pure messe! =P).
     
  20. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Al di là dei gusti personali, Gunvar, non sono d'accordo con l'interpretazione che dai alle dichiarazioni di Bioware e EA.

    "Scusate, avevate ragione, è stata colpa di EA che ci ha messo fretta" a me non è sembrato di averlo letto, ne tanto meno discorsi simili. E' stato fatto un ragionamento differente ( parafraso per sintetizzare ): "abbiamo registrato pareri negativi, ci impegneremo a migliorarci come abbiamo sempre fatto."

    Invece ho notato una normale difesa del proprio operato, sia da parte di Bioware:

    "Dal mio punto di vista, di qualcuno che guarda al futuro e alla dignità di DA, penso che DA2 ci abbia catapultato in un campo con un potenziale molto più elevato."

    sia da parte di EA:

    "Siamo molto orgogliosi del gioco. "