Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il mea culpa di Laidlaw

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Emelos, 29 Maggio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ieri vi abbiamo segnalato tre nuove immagini di un futuro progetto legato a Dragon Age, postate da Mike Laidlaw.

    A queste il lead designer si accompagna con un lungo post in cui prende atto delle critiche mosse a Dragon Age 2 e sancisce il forte desiderio del team BioWare di migliorare in futuro. Eccone una traduzione fornita ad RPG Italia da Gunvar.

    Ragazzi e ragazze,

    Come qualcuno di voi avrà già notato sono stato assente dal forum per qualche tempo, e vi porgo le mie scuse per l'assenza ma non ero pronto ad affrontare, in maniera professionale, alcuni degli attacchi più personali che mi sono stati rivolti. E come regola (generale), se non sento di essere professionale, non scrivo. Voi ragazzi meritate molto di più di questo.

    Intanto, mentre io non rispondevo, noi ascoltavamo: molte persone sono state attive nei forum e hanno moderato le discussioni più estreme, e molti dei nostri hanno raccolto le vostre impressioni, le preoccupazioni, le critiche, e gli aspetti che avete apprezzato di DA2.

    Questi resoconti sono inestimabili per noi, e per questo vorrei fermarmi un attimo e ringraziarvi.

    Vorrei cogliere l'occasione per raccogliere alcune delle preoccupazioni più reiterate e in qualche modo chiarire la situazione.

    Al seguito del lancio di DA2 ho realizzato alcune interviste e alcuni di voi hanno interpretato le mie affermazioni come sinonimo di cecità di fronte ai dubbi che sono stati ripetutamente sollevati in questi forums. Questa non è mai stata la mia intenzione, ne tantomeno il messaggio che avrei voluto esprimere.

    Sono assolutamente consapevole delle perplessità qui espresse. Problemi come gli ambienti ri-utilizzati, l'implemento del combattimento a ondate, i sospetti riguardanti la narrazione e il peso effettivo delle proprie scelte eccetera non sono solamente state notate, ma anche esaminate, ispezionate e addirittura hanno aiutato me (e tanti, tanti altri del team) nel formulare progetti futuri. Inoltre, non sono solo conscio di queste preoccupazioni, ma sono concorde nel dire che alcuni aspetti di DA2 non solo possono ma devono essere migliorati nelle prossime soluzioni. E questo è esattamente ciò che vogliamo fare.

    Infine, lasciate che concluda dicendo che nonostante noi tutti siamo al corrente dei vostri timori, sono veramente orgoglioso di quello che il nostro team è riuscito a raggiungere con Dragon Age 2. So che molti continuano a sostenere la tesi del "non è scadente, perché cercate di migliorarlo?", e comprendo perfettamente il motivo. Dal mio punto di vista, di qualcuno che guarda al futuro e alla dignità di DA, penso che DA2 ci abbia catapultato in un campo con un potenziale molto più elevato.

    Un audience potenzialmente più vasto? Certo, chi non vorrebbe che sempre più giocatori s'inoltrino nell'esperienza di un RPG? Più importante comunque, credo ci sia anche molta più linfa per storie corpose, meccanismi ruolistici più coinvolgenti, per più scelte, e per qualcosa di ancora più epico a venire. Gli eventi della trama di DA2 hanno alterato la politica e le influenze geografiche di Thedas in modo fondamentale, in un modo che lascia spazio ad intrighi, a drammi e a travolgenti conflitti nel futuro, ed evolvono un mondo che, nonostante ancora implichi fortemente Custodi Grigi e Prole Oscura, è qualcosa di più che quel semplice conflitto.

    L'avventura di Hawke si è discostata dal classico racconto, e nel realizzare la narrazione e il gioco intorno ad essa abbiamo imparato molto.

    Qualcosa di questo ha funzionato, ma ancora di più non ha funzionato: è sempre cosi che vanno le cose. Spero che in futuro saremo in grado di discutere sul come stiamo indirizzando i vostri suggerimenti e anzi sollecitarvi nel consigliarci come muoverci durante il lavoro, ma per ora, spero che un semplice grazie sia sufficiente.

    Nel frattempo, sono incappato in qualche immagine che ho ritenuto interessante condividere con voi gente. Dopotutto ci sono state un sacco di richieste di esplorare le aree fuori Kirkwall, e sono d'accordo nel dire che sarebbe interessante ammirare qualcosina in più delle Free Marches.

    E sembra che ci siano un sacco di… "sono grifoni questi?"

    Credo che possano esserlo!
     
  2. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Almeno loro le critiche le accettano e ne tengono di conto, al contrario di molte software house ...
     
  3. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    Questo è ancora tutto da vedere [smilie=icon_winkgrin.gif]

    Per ora... speriamo!
     
  4. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Vorrei far notare che il mutamento grafico, la deriva del combat system su un versante più reattivo (action), il voice over al PG principale e i vari menù semplificati di DA2 sono stati tutti sviluppati da BioWare come risposte alle (uniche) critiche mosse verso DA:O nelle varie review professionali e non che, a prescindere dalla testata, si concentravano sempre su:

    -scarsa qualità grafica per un gioco del 2009;

    -elevata difficoltà dei combattimenti già a livello normale;

    -sistema di menù troppo macchinoso e poco console-friendly;

    -personaggio non doppiato percepito come una "noia", ora che siamo abituati a sentir parlare anche le pietre, nei GdR;

    Per cui, credo proprio che a BioWare non si possa imputare di essere "sorda" alla voce dei fan. Semmai, la possiamo criticare per aver dato troppo peso alle osservazioni dei fan su DA:O.

    Io sostengo che dovremmo leccarci le dita e ringraziare che BioWare abbia così a cuore quel che i fan pensano...
     
  5. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Quoto, però dai, se le cose le dobbiamo fare le facciamo bene altrimenti lasciamo tutto come sta, sempre per lo stesso fattore, la felicità di uno schieramento e il malcontento dell'altra parte, altrimenti il "facciamo, facciamo e facciamo" non ha senso, anzi peggiora il tutto.

    E' sempre un bene ascoltare i feedback dell'utenza interessata, ma fare un minestrone tentando di tener contenti tutti e scusarsi dopo, scusatemi ma non è molto coerente secondo me, va benissimo arricchire, elaborare migliorare insomma, ma fare questa fine non giova a nessuno; Non voglio creare polemiche anzi, però dai non si può negare che siano stati un po' lavativi con il titolo per molti versi, potevano fare di meglio senza problemi e prevenire, questo è certo.
     
  6. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    A me tanto "mea culpa" non sembrata questa dichiarazione. Mi spiego: al di là di qualche frase di prassi, scontata dopo tutte alcune incredibili polemiche, il buon Mike ha ribadito che Bioware ascolta i feedback degli utenti, concetto già familiare a chi conosce la SH canadese.

    Non c'è alcun dubbio che alcune scelte di DA2 siano state infelici, e penso che Bioware ne fosse cosciente, ciò nonostante le polemiche sono state sproporzionate alle mancanze e il buon Mike con questa dichiarazione ha fatto buon viso a cattivo gioco. Ha cercato di blandire con le chiacchiere coloro che sono più attenti alla forma piuttosto che alla sostanza del gioco.
     
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Non l'ho capita, no davvero, cioè per me forma e sostanza a lavoro compiuto sono la stessa cosa in questo titolo , ci sono gli elementi cardine così come ci sono gli elementi in più, però proprio a livello di sostanza qualcosina manca e diamine mi è parso a me che non sono un semplice amatore del primo e del secondo, figuriamoci ai "fanboy", che la forma sia diversa bè è evidente, ma bastava variare la sostanza in egual misura a mio umile parere.

    Aggiungo: Anzi sarebbe stato peggio così, poiché variando così nel complesso avrebbe deluso più utenti d'ora, perdendo un'altra grossa fetta, guai sostenevano una via simile, alla fine basta rifletterci un po' di più prima.
     
  8. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Un unico quote per esprimere il mio parere a riguardo, anche se devo dire che Mike Laidlaw ha detto cosucce un po' scontate... Probabilmente per pararsi il fondo schiena da quelli che urlano e sputano su DA2 e per farli riavvicinare a un futuro DA3.
     
  9. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Premettendo che a me, ripeto, non sembrano "scuse sincere" ma soltando dichiarazioni di prassi, le motivazioni per le quali Mike ha scritto questo post, che dice tutto e non dice nulla, sono riconducibili ad una volontà di attenuare le polemiche. Io, e insieme a me molti altri, come non mi sono lasciato influenzare negativamente dalle critiche piovute su DA2, ma mi sono formato un'opinione in base esclusivamente alla mia esperienza ( quindi non sono stato a badare alla forma ma alla sostanza ), così non vengo tranquillizato dalle dichiarazioni di Mike fino a quando sono prive di riscontro. La stessa cosa non può dirsi per tutti gli utenti: se c'è gente che ha deciso che DA2 fa schifo per partito preso, prima ancora di provarlo, così c'è gente, probabilmente la stessa, che lette queste dichiarazioni smette di criticare Bioware e di fare cattiva pubblicità al gioco.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    francamente la tua mi sembra un'interpretazione un po' troppo radicalela sola ammissione che qualcosa non ha funzionato e la puntuale citazione di "ambienti ri-utilizzati, l’implemento del combattimento a ondate, i sospetti riguardanti la narrazione e il peso effettivo delle proprie scelte" mi sembra che debbano essere costate non poco a un personaggione così, abituato alla grandeur...

    io non ho ancora comprato il gioco perché la demo mi ha fatto una pessima impressione e aspetto di prenderlo scontato (sperando che il gioco sia meglio)

    però, dopo questa "presa di coscienza", un'altra occasione personalmente gliela darò volentieri

    d'altra parte, la deriva "action" di ME2 era risultata vincente, con DA2 hanno cercato di esaltare la semplificazione convinti che il mercato volesse soprattutto quella

    tutti possono sbagliare, anche i migliori
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Può darsi che sia un'interpretazione un po' troppo radicale, io ti dico l'impressione che ho avuto. Dopo, non essendo nella testa di Mike Laidlaw, posso anche sbagliarmi di brutto.

    Semplicemente credo che gli sviluppatori, non essendo degli sprovveduti o degli incapaci, erano ben consci del fatto che DA2, in alcune meccaniche, poteva far storcere il naso a qualcuno. Ritego che determinate scelte siano state fatte consapevolmente. Infatti queste dichiarazioni più che "scuse" mi sembrano constatazioni di ciò che non ha funzionato assieme alla promessa di ascoltare i pareri dei fan.
     
  12. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Concordo con desfer, più che un mea culpa è un "beh si qualche erroruccio l'abbiamo fatto, ma siamo contenti di ciò che abbiamo fatto".

    Comunque è anche vero che, benchè DA2 sia un titolo godibilissimo rimanga comunque ben al di sotto delle aspettative.

    Un pò come i film di Matrix, dopo essersi gustato il primo ci si aspettava altri due titoloni che in realtà, nonostante siano dei buoni film e con ottimi effetti speciali, son sempre prodotti nella media e non capolavori come ci si aspettava dopo il promettente inizio.

    Attualmente solo The Witcher 2 ha mantenuto le promesse e migliorato un titolo che era già un capolavoro (consiglio assolutamente di aquistare TW2, finalmente un vero rpg...inoltre l'inizio è davvero promettente [leggere anche Triss nella prima scena del racconto] :)
     
  13. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non mi paragonare DA2 a quelle boiate che sono Matrix Reloaded e Matrix Revolution [smilie=icon_winkgrin.gif]
     
  14. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    Quotone megagalattico !! :D

    Per me Matrix si ferma al primo... [smilie=icon_megagrin.gif]

    Mentre sul gioco, non posso esprimermi perchè anch'io lo comprerò

    soltanto quando arriva in budget :)

    In altri topic ho espresso le mie perplessità sul "Sentito dire" (Articoli e recensioni lette...)

    e sui filmati visti su "Youtube"... ma ancora non posso dire di avere una opinione tutta mia !

    Anche se in effetti l'impressione che si ha di quel del post e davvero quella del

    "Va beh nessuno è perfetto, faremo meglio la prossima volta!" :)

    Ora capisco che 'per vendere' si cerchi di accontentare tutti, però dovrebbero anche rendersi

    conto che ciò è assolutamente impossibile! Credo che farebbero meglio a pensare

    di proporre bei giochi ben inseriti nei loro rispettivi generi...

    *Hai usato una parola fin troppo educata! [smilie=icon_lol.gif]
     
  15. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ma anche si, è la stessa cosa...ora stesso lo sto mettendo a paragone con The Witcher 2 e siamo su di un altro pianeta (oltrettutto etero fortunatamente, la sessualità in DA2 è alquanto discutibile).

    Poi che Matrix 2 e 3 siano [inserire parolaccia a caso] mi trovi perfettamente d'accordo [smilie=icon_lol.gif], anche se negli ultimi tempi ho visto molto di peggio.
     
  16. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    La sessualità in DA2 è alquanto discutibile anche perchè i Bioware si trovano a vivere e lavorare in un contesto sociale più, se mi passate il termine, bigotto rispetto ai CDProject. Vi ricordate che polemiche per aver fatto vedere una chiappa e una tetta sul primo Mass Effect ? Non si può crocifiggere una SH sia quando fa una cosa sia quando fa l'opposto.
     
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Questo è vero, in America hanno una visione più bigotta ( e ipocrita) del sesso rispetto all'Est Europa dove invece è l'esatto opposto.

    E' difficile che BioWare superi i CD Projekt da questo punto di vista.
     
  18. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Non è questione di essere bigotti o meno, è questione che in Dragon Age 2 ogni personaggio del party e del mondo di gioco è bisessuale.

    Converrai con me che comunque è solo un modo per fare contenta una minoranza molto rumorosa che sembra giocare a DA più per le romance che per la storia fantasy.

    Prendo ad esempio questa cosa proprio per dire che DA2 è l'esempio di come i feedback devono essere analizzati ma implementati solo se effettivamente migliorano l'esperienza di gioco.

    In DA2 hanno fatto proprio questo ascoltare gli utenti più rumorosi e implementare ciò che era richiesto senza pensare effettivamente si migliorava il prodotto o lo si rendeva solo più appetibile ad una categoria di persone:

    DA 1 è troppo macchinoso e con le console è difficile rendiamolo semplice ---> DA2 è al limite dell'action, soprattutto con classi come il guerriero e il ladro

    Che belle le romance, facciamone di più anche per lo stesso sesso---> tutti i personaggi del party diventano automaticamente degli arrapati etero o omosessuali.

    ecc..ecc.
     
  19. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    E io che volevo la romance con il mabari? nessuno mi ha accontentato! :)
     
  20. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Io non facevo solo un discorso di eterosessuolità/bisessualità/omosessualità. Se in The Witcher 2 la sessualità è affrontato in modo più maturo indipendentemente, ripeto, dalle preferenze sessuali, il motivo va ricercato, a mio avviso, anche nel background socio-culturale nel quale Bioware si trova ad operare.

    Dopo mi trovi perfettamente d'accordo quando sostieni che talvolta gli sviluppatori danno troppa importanza ai pareri degli utenti. C'è sempre il rischio che venga dato maggior risalto al parere di chi non ha apprezzato il gioco, che di solito è più "rumoroso", rispetto a quello del giocatore soddisfatto e silente.

    A tal proposito trovo sia stato troppo accomodante il comportamento di Bioware in risposta alle polemiche su DA2. Premettendo che i nostri amici canadesi non sono stupidi e hanno ben in mente dove hanno sbagliato, dinanzi a certe accuse, se fossi stato in loro, avrei risposto: " Questo è il gioco: vi piace ? Bene ! Non vi piace ? Non compratelo e non scassate i cabbasisi. "