Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Icewind Dale: Enhanced Edition

Discussione in 'RPG World' iniziata da ManuBAD, 24 Gennaio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. ManuBAD

    ManuBAD Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    20
    Ragazzi/e, oggi cazzeggiando su steam mi è caduto l'occhio su: Icewind Dale: Enhanced Edition
    Premessa, adoro i GDR con prospettiva isometrica quindi già un pensierino me lo sto facendo ma vorrei qualche notizia in più da voi.

    Che ne pensate? Merita come gioco? Qualcuno che lo ha giocato?

     
  2. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Credo di capire che non hai mai giocato Icewind Dale prima della enhanced.
    Hai presente baldur's gate? Ecco, quello lì ma molto più incentrato sui combattimenti (sono veramente tanti!)
    Io ho giocato il titolo originale all'epoca e ricordo una bellissima atmosfera (freddo nordico alla skyrim reso perfettamente, anche perché la colonna sonora era di un certo Jeremy Soule...), combattimenti belli tosti ma non frustranti e le regole di ad&d terza edizione. Se ti piacciono queste cose vai sul sicuro.
    Poi quanto la enhanced abbia migliorato la grafica non so.
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2019
    A ManuBAD piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Confermo quello che ha detto Chris80. Io ho giocato al secondo e anche quello è più incentrato sui combattimenti rispetto ai classici CRPG. Devi creare l' intero party dall' inizio, quindi niente companions e relative storie, e proseguire nella storia affrontando sempre più scontri. Meno missioni secondarie, personaggi, dialoghi e scelte da compiere rispetto ad un Baldur' s Gate.
    Se ti piacciono i combattimenti con il ruleset classico allora sicuramente ti piacerà.
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  4. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Mi hai fatto tornare alla memoria il villaggio innevato all'inizio e l'arrivo dei goblin, con quello scontro inaspettatamente mortale già nei primi minuti di gioco... nostalgia canaglia.
     
    A ManuBAD e Metallo piace questo messaggio.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Eh sì... Non facevi in tempo a creare il party che già trovavi l' intero villaggio sotto assedio. E poco dopo venivi mandato direttamente in territorio di orchi... Non è un caso che titoli di Icewind Dale hanno una certa fama. C' è anche chi non li apprezza proprio per questo motivo.
    Comunque davvero... Nostalgia canaglia. Ho letto questa discussione poche ore fa e ho installato IW:EE e appena iniziato una partita.
    Guerriero, Paladino, Chierico, Ladro, Mago e Stregone. Ero indeciso se scegliere stregone o sciamano, ma alla fine sono andato sul sicuro. Lo sciamano non l' ho mai usato.
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    summon @Aedan [​IMG]
    se non lo sai, è uno dei più famigerati responsabili della nuova versione italiana del gioco, con gli altri "Allegri Buffoni"
    https://www.rpgitalia.net/gli-allegri-buffoni/icewind-dale-enhanced-edition/
    ça va sans dire, è anche uno dei massimi esperti della materia (e membro attivo di questo forum)
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  7. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @ManuBAD
    Quoto quanto hanno già detto gli altri: è sicuramente un RPG molto action, dove i combattimenti sono frequenti, ma l'ambientazione e la storia sono ben fatti e coinvolgenti, il tutto con una splendida colonna sonora. Elevata la personalizzazione del party, con opzioni di dialogo che variano a seconda della classe. Promosso :)
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  8. ManuBAD

    ManuBAD Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    20
    Scusate se rispondo solo ora ma ero in volo :)
    Grazie a tutti per la celerità nel rispondere e ovviamente dopo aver letto i vostri commenti ho provveduto al download. Ora non so se iniziarlo subito o meno .. Divinity OS 2 ha la precedenza!

    Thanks again!
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Dato che bisogna aspettare ancora un po' il rilascio della traduzione per DOS2 potresti iniziarlo. Se non ti vuoi sbattere con la creazione del party da zero puoi tranquillamente cominciare l' avventura con quello base che ha diverse build all' interno e potrai sperimentare e farti un' idea generale.
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  10. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    scusate il necroposting,
    da anni ho comprato IWD ee ma quando mi ero reso conto che non c'erano personaggi reclutabili ma dovevo crearmelo interamente da solo mi ha dato fastidio e non poco (avevo appena finito bg e bg2 con centinaia di ore ciascuno).

    ho giocato altri rpg come solasta (molto gradevole), e devo sempre giocarmi pathfinder kingmaker (e wrath of the righteous appena qualche anima generosa si prenderà sulle sue spalle quel gravoso compito), però volevo ridare una possibilità a IWD... non ci ho mai veramente giocato, perché la trama ha rappresentato un buon 60% della motivazione per giocare e finire i vari baldur's gate, con molta soddisfazione (nonostante la mia prima e unica classe fu un cavolo di ladro... che pippa che era :D )
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.232
    Mi piace:
    1.005
    io l'ho ripescato di recente ed è un gioco con un gusto tutto suo e una grande atmosfera; molto diretto, non c'è un rigo di dialogo tra i personaggi, una compagnia di taciturni, la storia coinvolge e sebbene il mondo sia lo stesso dei Baldur's Gate così come icone, regole, parzialmente gameplay e altro, è opera di un'altra Software house.
    Per me Icewind Dale rimane anni luce davanti ai giochi citati e vale la pena giocarci senza dubbio.
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Se confronti i BG con gli ID sicuramente i primi sono più longevi e complessi, soprattutto per la mole di personaggi, quest e per la storia curata.
    Gli ID per me meritano di essere giocati come singole avventure molto centrate sull'azione. Il classico gruppo di avventurieri che incontra e supera un pericolo dopo l'altro per arrivare alla fine del viaggio.
    Il mondo di gioco e la storia del primo ID a me sono piaciuti molto ma ovviamente non raggiungono la complessità dei BG.
    Le musiche poi sono bellissime, se non ricordo male un altro ottimo lavoro di Jeremy Soule.
    Dagli una chance, ma aspettati più combattimenti ed avventura però meno dialoghi.
     
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.232
    Mi piace:
    1.005
    il ladro ha un approccio diverso ma sulle tagliole che piazza ci restano secchi i boss principali della saga, mi viene da pensare che siano l'arma più potente del gioco.
     
  14. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    si ma non ripaga abbastanza del restante 80% del tempo in cui è una pippa immane :D

    quello che mi ha spinto a non giocarci al tempo, era che non avevo la più pallida idea di come impostare un intero party, parlo delle build, c'è la possibilità di fare cazzate nella scelta iniziale, che renda molto molto difficile continuare la storia?
     
  15. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Un party da 6 maghi e viaaaaa... :emoji_grinning:

    Scherzo, (ma volendo si sperimenta anche quello).
    Fatti un party simile a quello che hai usato in BG, o quantomeno uno bilanciato classico con 2 tank, 1 chierico, 1 mago, 1 ladro, 1 drudio/un altro mago/un altro tank/quello che vuoi, e dovresti avere tutto quello che ti serve
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    avevo la stessa paura in solasta (anche li i personaggi utilizzabili sono random senza una storia), alla fine più strano era il party e più era performante :D