Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

I pericoli della disinformazione digitale

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Varil, 28 Marzo 2024.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.904
    Col passare degli anni mi rendo sempre più conto del fatto che internet sia ormai saturo di fake news, disinformazione. Seriamente, specialmente sui social network, almeno il 90% (volendo approssimare per difetto) dei contenuti è pura spazzatura: fake news, disinformazione, palesi bugie, video modificati, immagini ritoccate, mezze verità, ecc.
    Con l'avvento poi delle IA, deepfake ecc. questo fenomeno non potrà che raggiungere la sua apoteosi nei prossimi anni.

La cosa più vergognosa è che mi rendo conto del fatto che se da un lato c'è tutta questa spazzatura digitale che inonda inesorabilmente i mari dell'Internet odierno, dall'altro non vi è alcuna alfabetizzazione funzionale né digitale da parte del 99% degli utenti che fruiscono dello stesso Internet. Non vi è alcuna consapevolezza della potenziale fallacia di ogni singolo contenuto online. Basta postare qualsiasi stronzata modificata con IA, o anche banalmente con strumenti di editing video/foto e nessuno si renderà conto di nulla e si infervoreranno come polli andando dietro ad ogni stupidaggine.
    Vi è totale assenza di coscienza da parte dell'utente medio di internet (e in particolare dei social network), e contemporaneamente gli strumenti di manipolazione di massa hanno raggiunto il loro apice.

Solo a me il futuro digitale (e per estensione il futuro dell'intelligenza sociale - e non solo - della gente) appare tremendamente grigio?
    Vedo popoli di idioti totalmente cerebrolesi e indottrinati, con una marcia indietro nell'evoluzione sociale, all'orizzonte. Che meraviglioso periodo per essere vivi!

A alaris e hyperionx piace questo messaggio.
  2. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.634
    Beh non solo a te.
    Quello che stiamo vivendo è il progressivo atto di manipolare l`unica cosa che ci rende consapevoli come individui. La memoria. che sia interna o esterna (supporti di memorizzazione). Siamo diventati troppo dipendenti dai supporti esterni di memorizzazione e come già qualcuno aveva anticipato, abbiamo sottovalutato la computerizzazione. Attualmente siamo ad una livello di manipolazione esterno che si sta insinuando nelle convinzioni degli individui, tuttavia il corpo è ancora "inviolato" (beh vaccino mrna escluso), ma come la mettiamo con Neuralink e lo sviluppo di questa tecnologia? Quando la manipolazione della memoria e quindi delle informazioni sarà ad un livello così profondo? Io per fortuna non ci sarò più per vederlo!

Ultima modifica: 28 Marzo 2024
    A alaris, Varil e Mesenzio piace questo messaggio.
  3. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.692
    Allarga pure a tutti i media, anzi, in special modo quelli tradizionali.
    Ma siamo sicuri? Che siano pieno di boccaloni siamo d'accordo, ma direi invece che sempre più persone guardano a qualsiasi cosa mediata con un certo scetticismo, anche perché la differenza fra mondo reale e notizie si sta facendo sempre più marcata e diventa difficile non accorgersene.
    Inoltre con lo sviluppo delle IA ritengo che arriveremo presto ad un punto per cui ogni contenuto digitale sarà ritenuto falso fino a prova contraria.
    Da questo non c'è scampo.

A hyperionx e alaris piace questo messaggio.
  4. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.904
    Sopravvaluti l'intelligenza media.

È una citazione di Ghost in the Shell (1995)? :p
    Perché in tal caso ti spetta un applauso scrosciante.

Sono d'accordo, ma internet è proprio un immondizzaio dove chiunque può pubblicare spazzatura ed essere potenzialmente creduto. Almeno nei media tradizionali, per quanto ideologizzati e schierati politicamente, c'è un filtro alle informazioni date in pasto al pubblico.

A alaris piace questo elemento.
  5. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Beh Si, ovviamente reputo il film un capolavoro! e in ultima analisi pioneristico. Le riflessioni non sono mai state così reali ed agghiaccianti come oggi.
    --- MODIFICA ---
    Anche io sono del medesimo avviso, la gabbia si è rotta.... direi da Assange-Snowden in poi, per cui sta venendo lentamente giù tutto. Non è l`unico motivo, ma direi un`ancora o marker nella linea temporale. Per questo stanno tentando di digitalizzarci tutti .....è la loro unica chance e da questo secondo me dipenderà anche come vogliamo vivere noi il prossimo futuro. (sempre che non ci ammazzino tutti prima con la guerra o pandemia). Tieni conto che se non si fosse rotta la bolla a suo tempo, oggi potrebbero fare delle proiezioni laser per inscenare chissà quale avvento....ormai non ci crede più nessuno, anzi si chiedono come è possibile che sia legale una sciocchezza del genere, mica per altro, ma con queste pubblicità olografiche, rischi pure di mettere a repentaglio la vita di chi le guarda, semplicemente distraendoli nel mondo reale, dove l`interazione è concreta. Capisco che può sembrare una fantasia, ma queste proiezioni sono spuntate così dal nulla esattamente come l`uso AI. Riescono anche ad hackerare i sogni e non mi baso sui deliri di Harari, ma sugli allarmi lanciati dagli scienziati in via ufficiale...
    Ok, non c`è scampo da un`evoluzione guidata (forzata) o non c`è scampo dalla sovrascrittura o azzeramento dei ricordi? Personalmente penso che non ci sia scampo da entrambi.

Ultima modifica: 28 Marzo 2024
    A Varil piace questo elemento.
  6. Mesenzio

Mi piace:
    3.692
    Sì, ma un filtro che funziona al contrario.
    Volevo dire che non ci sarà scampo se macchine del genere saranno autorizzate e diffuse.

A gyj piace questo elemento.
  7. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Ah beh il primo chip neuralink è già dentro il cervello di un individuo....scrive col pensiero e gioca a mario kart... si parte sempre dalla riparazione di individui affetti da qualche malattia per poi arrivare alla commercializzazione su larga scala. Se vai nel gruppo X di Neuralink, da almeno 1 anno ci sono schizzati che si propongono come cavie per avere il chip impiantato nel cervello per primi.....

Si hai detto bene, non c`è scampo.

Esiste anche la remota possiibilità di un brillamento solare che fotta tutti i trasformatori della terra.

8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.904
    Assolutamente

9. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    237
    Questo forum continua a stupirmi... La lucidità degli interventi è come un ricordo della golden age degli anni 2000, quando la rete era davvero libera e le persone dialogavano con dovizia di particolari e rimandi a fonti dimostrabili. Veramente, a leggere questi interventi rimango senza parole... Sempre più grato di essere "inciampato" qua dentro, nella tana del bianconiglio.

Le idee di Ghost in the Shell sono espresse molto meglio nel manga di Shirow, e nel film Avalon di Mamoru Oshii (regista dell'anime Ghost in the Shell). Anche se Shirow esprime tutte le sue più profonde perplessità sul futuro cyber nell'opera monumentale di Appleseed. Tutte idee riprese ed espanse delle due trilogie di William Gibson (straconsigliatissime se interessa l'argomento, specie la trilogia dello Sprawl) e brillantemente affrontate e analizzate da un altro, estremo, punto di vista nelle quattro stagioni di Mr Robot (Sam Esmail cresciuto a pane e anime, sembra ).

A Mesenzio, alaris, hyperionx e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Visto tutto ciò che hai citato @gyj, letto meno, un pò per pigrizia e un pò perchè l`avvento dei manga in italia è avvenuto molto tempo dopo la perdita di interesse per la fase dei fumetti. Per l`occasione però serve un mini tributo, dove tutto il disagio è condensato in due frammenti evocativi che ho estratto dalla memoria esterna di Oshii:

11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.904
    Ma che persone colte e intelligenti su questo forum!

12. hyperionx

Mi piace:
    1.634
    Tanto per dire....
    ELON: TRA 25 ANNI POTREBBE ESSERCI UN'INTERA INTERFACCIA CERVELLO “Supponendo che la civiltà esista ancora, sembra fragile in questo momento. Tra 25 anni, penso che potrebbe esserci un’intera interfaccia cerebrale… quasi tutti i neuroni sono collegati a un’estensione AI di te stesso”.

Amen

13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.904
    Sì ma non crediate che la coscienza possa essere realmente trasferita in una macchina.
    L'unica cosa che potranno realizzare è una IA basata sulla coscienza dell'individuo. Nient'altro. Non sarà cosciente, non sarà un trasferimento di coscienza. Una volta morto il nostro cervello noi cessiamo di esistere. Quella è solo una copia informatica, una simulazione incosciente.

14. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    237
    Arriverà un tempo in cui si avrà a disposizione una tale potenza di calcolo da poter ricostruire massa, posizione, velocità e direzione di ogni singola particella in un determinato istante e in un determinato luogo. A quel punto sarà possibile ricreare qualsiasi cosa, compresa una coscienza umana biologica. Posto che ne valga ancora la pena...

15. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.623
    Brividi...ma purtroppo è la verità...

16. Mesenzio

Mi piace:
    3.692
    No, un sistema biologico non funziona come uno meccanico.

A baarzo, Varil e alaris piace questo messaggio.
  17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.904
    Va beh, in pratica creando una copia del cervello. Ma dev'essere tale e quale, non meccanico, ma biologico.
    E anche in quel caso, quel cervello identico al tuo non saresti tu. Sarebbe una tua copia, ben distinta e separata dalla tua "anima". Quella non è replicabile. Quel tuo punto di vista unico sull'universo che fa esperienza della propria esistenza.

18. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    237
    Soma! :emoji_astonished::emoji_astonished:

19. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.904
    No spoiler, please. Devo ancora recuperare questa perla (che ho su Epic).

20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.904

Heheheh