Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

I Nostri Scritti

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Supernova, 5 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    @f5f9 adesso ci hai incuriositi, mettiti a nudo :p
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma questa è una tradizione italica secolare e rispettabilissima.
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sarebbe uno spettacolo desolante :emoji_disappointed:
    guarda l'unica che mi sembra pubblicabile è questa:
    La prossima volta che mi dicono: "preparati! sulla terra ci sono due che trombano senza protezione", gli faccio il dito medio e mi volto dall'altra parte
    :emoji_blush:
    già, infatti sull'argomento ho tenuto varie lictio magistralis nei corsi di formazione per camionisti veneti :emoji_sunglasses:
     
    A Varil, alaris e Mesenzio piace questo messaggio.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    La confessione di Dio (un sogno agnostico)

    Sono Dio
    No, non sono il sole, in realtà non ho luce
    Sono il buio assoluto, vuoto invisibile e senza forma o essenza,
    in quanto tutta la mia luce l’ho donata all’universo
    E vi risiedo al centro
    E lo espando all’infinito, ulteriormente e costantemente oltre l’infinito
    Da tempo eterno

    Non mi occupo di ciò che accade nel mondo
    Non tesso trame, non cucio destini
    Non sono burattinaio
    Sono creatore, non manutentore

    Non esiste giudizio divino
    Ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vita
    Nella vita le colpe non esistono
    Il giudizio morale è un’invenzione
    Non esiste l’inferno, né il purgatorio né il paradiso
    Tutto è uno, e i morti e vivi da sempre camminano nello stesso unico mondo

    Anche morire precocemente non è disgrazia, anche tu fossi un aborto spontaneo
    Una volta morto potrai scegliere se continuare a reincarnarti o vivere direttamente nell’etere
    La tua esistenza nessuno può portartela via

    La solitudine non esiste
    E anche quando passeggi per una strada da solo
    Ricorda che di fianco a te ci sono milioni di anime
    Che hanno vissuto chissà quanti secoli fa, chissà in quali creature e chissà in quali pianeti...
     
    A gyj e alaris piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_fearful: ma che "agnostico"!
    io ci vedo un forte bisogno di spiritualità, solo un tantino rimosso
    non ti preoccupare, da rigazzeno ce l'avevo anch'io, ;)
    poi gli ideali in genere mi si sono dissolti come neve al sole e sono guarito
    .
    .
    e non so ancora se mi è convenuto :emoji_expressionless:
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Spiritualità sì, ma non religione.
    Tuttavia sono fin troppo disilluso e nichilista per avere quella pace dell'animo che desidero.
     
  7. Alena Slowhand

    Alena Slowhand Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    24
    Con la scrittura sono fermissimo. Il romanzo che ho pubblicato è del 2020, uscito in piena pandemia (in cartaceo, in pratica come vendere caldaie in mezzo al deserto, e io non vendo agli amici) e ora l'editore non mi porta ormai neanche in fiera. Ho provato con i racconti (ne avevo postato uno qui simil stile russo suicida dell'800) ma ho scritto due o tre raccontini e uno lungo. Quello lungo l'ho spedito a un concorso e con la fortuna che ho so già che non vincerà. Poi anche se vince chi se ne frega, non c'è pubblicazione in palio, ed essendo solo di cinquantamila battute è quasi impossibile da piazzare. La scrittura in italia esiste solo se ti formi e allora vai a fare il correttore di bozze o apri una casa editrice, altrimenti è una roba autocelebrativa e nulla più. My 2 cents.
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Vabbé dai fatti un po' di pubblicità qui, non te ne avremo :).
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma ricordo male o avevi confessato di apprezzare il marxismo?
    e chi ce l'ha?
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Sì, ma le due cose non sono mutuamente esclusive. Avevo detto che idealizzo il marxismo, perché mi fa schifo il capitalismo, ma allo stesso tempo politicamente mi fa schifo il comunismo. E no, non sono per nulla la stessa cosa.
    Ad ogni modo, sono consapevole di essere un pout-pourri di visioni in eterno conflitto e mutamento.

    Tutte le menti semplici, quindi la maggior parte dell'umanità.
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma no, siamo tutti uguali, poi il patema d'animo ce lo gestiamo in maniera diversa.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Alla ricerca del significato perduto

    Io non sono vanesio come voi
    La mia scrittura non è mero esibizionismo
    Ma cruda e brutalmente onesta espressione di me
    Bisogno primordiale di disintossicazione cognitiva
    Terapia emotiva insuperata
    Sfogo necessario di una psiche esasperata
    Non è che oscurità rigettata su parole
    Espulse con veemenza senza timore
    Solo testi fioriti da semi di tragedia
    Che nel tempo mutano perfino in commedia

    Il pessimismo è il figlio indesiderato dell'idealismo
    È l'aborto della speranza dalla realtà
    Il cuore dell'animo diviene privo di identità
    Quando viaggia senza più il senso della propria realtà
    Profondo, insondabile, il baratro degli abissi
    La flebile nenia dei miei vuoti atonali
    Solo vorrei...

    Sprofondo nel mio sopore
    Attendo le nuove ondate del mio umore
    Non so più dove ho riposto il mio cuore
    Dove sia il mio amore
    Le melodie della fanciullezza che ancora riecheggiano
    Lontane nel tunnel del tempo
    Deja vu di piani onirici
    Sogni di memorie di sogni remoti
    L'illusione meravigliosa, ah se solo fosse indistruttibile
    Ah, se solo potesse inebriarmi in eterno
    Abbandonerei questa deprimente realtà in un baleno
    Oh Dioniso, se solo potessi cingermi ancora con la dolce euforia e mai lasciarmi
    Oh Morfeo, se solo potessi ancora serenamente sedarmi
    È proprio così, vero?
    È condannato ad essere ineluttabilmente triste
    Colui che tanto brama d'esser felice.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Varil rimango basito...complimenti
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Alena Slowhand

    Alena Slowhand Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    24
    Nope. Sul forum si posta. Per scrivere "ciao, questo è il mio romanzo", ci sono i gruppi chiusi undeground o i portali o le riviste o testate digitali, che ti possono recensire.
    Era un semplice sfogo.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che signore!
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ho ritrovato il mio vecchio testo, per cui vanitosamente ne pubblico qui quell'estratto (realizzato diversi anni fa, per cui sicuramente caratterizzato da una scrittura acerba):

    "* post-riflessione sull'ubermensch : | perché affidarsi totalmente ad un'utopia antropologica (perché ci arrivate, vero, che è solo un'utopia?) prendendola come buona e assumendola come proprio mantra di vita, è ridicolo. Rappresenta un'idea interessante, ma è utopistico, semplicemente perché svincolarsi completamente da qualsiasi tipo di codice (morale, psicologico, linguistico) alla Zarathustra è inverosimile. Ci si rifarà SEMPRE a qualche modello di riferimento, è proprio assurdo pensare di potersi svincolare da qualsiasi influenza esterna dettata dalla società o da individui che vi furono prima di noi e che già hanno lasciato un segno indelebile sulla storia , sulla civiltà e sul pensiero umano.
    Eradicarsi da ogni attività "esterna" e creare un proprio io super partes indipendente e assoluto non ha possibilità di concretezza nel mondo reale, anche perché per svincolarsi VERAMENTE da qualsiasi dottrina morale o filosofica, in maniera assoluta, bisognerebbe anche rinunciare al linguaggio, se volessimo fare un lavoro davvero efficace.
    Linguaggio in tutte le sue forme, in tutti i suoi segni e significati che sono i mattoni primi fondamentali per tutte le costruzioni filosofiche. E senza linguaggio, saremmo nient'altro che bestie, dei semplici primati, potenzialmente intelligenti, ma privi di chiavi di lettura.
    "Riesco a vedere così lontano perché siedo sulla schiena di giganti", diceva Newton, e come dargli torto? Senza linguaggio (creato in intere ere da migliaia e migliaia di individui che hanno contribuito alla sua costruzione) anche l'uomo più intelligente del mondo, sarebbe un vuoto guscio di niente, senza capacità alcuna oltre a quella di sapersi procurare magari del cibo o capire i principi più elementari di causa-effetto fenomenologici o saper seguire gli istinti per la sopravvivenza, l'auto-conservazione e la prosecuzione della specie.
    Inoltre, svincolarsi da ogni preclusione mentale? Anche rincorrere in maniera ossessiva e adulatrice l'idea utopistica di qualcun altro non è svincolarsi! Quindi, un vero superuomo paradossalmente criticherebbe l'idea stessa del superuomo, e proprio per questo, senza volerlo, sarebbe molto più vicino egli stesso appunto alla vera definizione di Nietzsche, che non i vari "fan" pedissequi dello stesso Nietzsche. Ci eravate mai arrivati almeno, cari fan in questione?
    Si può forgiare una propria moralità, ma è assurdo credere che sia stata totalmente nostra unica volontà e creazione individuale a designarla e che siamo stati davvero al 100% liberi.
    E questo non è nemmeno un male alla fine: è utile, se abbiamo una mente vigile e aperta che sa discriminare senza occhi bendati da vano fanatismo o idiozia possiamo disporre di un universo variegato di conoscenza e meraviglia a cui attingere scegliendo ciò che più ci piace di ogni cosa e scartando ciò che non è conforme al nostro essere.
    Alla fine non è nemmeno necessario elucubrare sistemi complessi e sofisticati . Come al solito, miei cari, ecco che la praticità e la semplicità della realtà basilare vi vengono incontro: per creare la propria individuale moralità, basta farsi una semplice e pratica domanda e rivolgerla al proprio io più profondo : “credi sia giusto così perché è ciò che pensi veramente, o è ciò che qualcun altro vorrebbe farti pensare?" (cit. V per Vendetta, di Alan Moore)
    Per inciso, fatevi la stessa domanda anche quando leggete lo stesso Nietzsche."
     
    A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  17. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    In fondo, penso che il vero super-uomo non possa essere altro che uno che socraticamente riconosce e ammette la propria limitatezza e ignoranza, e vive ricercando umilmente in ogni cosa, realtà, esperienza i punti di luce e di verità che sono spesso nascosti nella nebbia e nell'oscurità.

    "Super", in quanto inconsapevolmente e senza volerlo si eleva sopra la natura puramente umana, così contaminata dalla bestialità, dalla violenza, dall'arroganza, dalla superbia, e raggiunge quella specie di Empireo che altro non è che il mondo dei bambini (quelli molto, molto piccoli, non ancora deturpati e devastati da questo mondo malato) stupendosi e meravigliandosi per ogni cosa.

    In tema di riflessione sulla morale, mi viene in mente adesso l'Imperativo Categorico di Kant, e credo che possa ancora essere un'utile spunto di riflessione, nonostante la deriva relativistica ormai dominante.

    "agisci soltanto secondo quella massima che, al tempo stesso, puoi volere che divenga una legge universale"

    "agisci in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona sia in quella di ogni altro, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo
    ."
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ho dimenticato Felicità

    Ho dimenticato che aspetto abbia la felicità
    Si nasconde dietro veli di Maya, capricciosa
    Disegna illusioni e poi fugge
    Oltre coltri di tenebre impenetrabili

    Ho dimenticato che forma abbia la felicità
    Talmente cangiante che è divenuta priva
    Di linee e punti, un vuoto senza spazio né tempo
    E si è nascosta, avida, aldilà dei miei sensi sopiti

    Ho dimenticato che immagine abbia la felicità
    Il suo caldo e colorato candore
    È sbiadito attraverso il tramonto del mio tempo
    Ed è stato oscurato, pavido, dall'irraggiungibilità di un passato
    Che non ha alcun eterno ritorno

    Ho dimenticato che sapore abbia la felicità
    Nelle mie fauci è permasto soltanto sentore di sangue
    Un nero umore amaro
    Ed è stato questo, superbo, a lacerarmi la lingua

    Ho dimenticato che sensazione dia la felicità
    Quando ti accarezza con serena amabilità
    Le sue dita si sono ritirate, impaurite
    Oltre tessuti di buio, dietro le quinte
    Della mia esistenza

    Ho dimenticato tutto di te,
    Mia cara Felicità,
    Fuorché il mio eterno anelito a ritrovarti
    Mia sposa rapita e sanguinante
    Mio sogno di amore celeste
     
    A alaris, MOB2, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    spoiler
    la felicità non l'hai dimenticata, non esiste proprio! :emoji_laughing:
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Siamo due buontemponi :D
     
    A alaris piace questo elemento.