Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Horizon Zero Dawn

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 6 Febbraio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Sentimenti positivi? ☺
     
    A alym piace questo elemento.
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Nella maggior parte dei casi si, sorprendentemente anche per la cura del reparto narrativo, attenzione , con degli svarioni  

    ma comunque incredibilmente affascinante.

    Domani faccio un report piu' accurato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Marzo 2017
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  3. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    La narrazione anche a me sembra ottima, anche se ho potuto vedere poco da qualche video su youtube...poi le espressioni facciali sono fantastiche ?

    Seguirò la discussione in attesa di prendere il gioco a data da destinarsi ☺
     
    A alym piace questo elemento.
  4. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Dalla PS4 son passato alla PRO principalmente per questo game .... e ho fatto davvero bene.

    Gran gioco, a parte la grafica da sballo , ha una storia interessante, il raccogliere e craftare non è affatto , ne impegnativo, ne noioso.

    La parte combat mi sembra ben realizzata ( si ceeeerto un poco arcade l' uso dell' arco , ma non influisce, mica è una sim )

    Quest variegate e la story line .... è come giocare con un libro in mano.

    Le prime 10 ore son passate senza me ne rendessi conto..... 

    Se devo cercare dei diffetti a tutti i costi , mi soffermerei sui dialoghi in italiano ... alcuni son recitati malino, ma è davvero una cosa irrilevante.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Marzo 2017
    A Maurilliano, alym, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Da quel poco che ho visto sul tubo, ho notato anche un pò di labiale non perfettamente sincronizzato, può essere?

    Ps: non che questo mini la ottima fattura del titolo ?
     
    A alym piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    venduto!

    azz....devo riuscire a tagliare i tempi di acquisto della ps4....

    maledetti! :realmad:
     
    A Legolas1990 e alym piace questo messaggio.
  7. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    si , ogni tanto,  ma raro, e cmq è causato dalla traduzione in italiano
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Marzo 2017
    A Legolas1990 e alym piace questo messaggio.
  8. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Iniziamo dalle cose "futili" : Questo gioco e' tecnicamente Mostruoso, giocato su Pro con un Full hd ti lascia a bocca aperta,

    e  non solo per la resa grafica (inutile fare un elenco di tutte le bellezze contenute), ma anche per la pulizia generale,  

    un framerate attaccato ai 30 fps nella quasi totalita' dei casi , la velocita' nei caricamenti ma anche nei salvataggi ,  

    la mancanza di Bug (fino ad ora)  ed una gestione della fisica convincente,

    tendono a creare un'esperienza molto fluida, che in un opera di questo tipo e' cosa fondamentale.

    La narrativa fin' ora mi convince, molto. In generale e' un titolo che potrei definire lento, 

    l'incipit sopratutto mostra il fianco a qualche "ingenuita" , niente di catastrofico attenzione,

    ha solamente una gestione piu' (passatemi il termine) "Fanciullesca" e mi ha fatto pensare in alcuni momenti ad una Fiaba 

    o ad un Film d'animazione, ma poco per volta riesce a coinvolgerti (questo e' un'aspetto che gli e' riuscito molto bene).

    I dialoghi mi hanno ricordato l'unico titolo Piranha Bites che ho giocato: Risen 2,

    attenzione, solo per tempistica e gestione (senza spettacolarizzare nulla, con inquadrature "semplici"),

    sono scritti bene e riescono a darti sempre un elemento nuovo, 

    peccano , spesso , nelle animazioni di molti NPC , si vede che e' la prima volta che hanno a che fare con questa roba.

    Il mondo poi e' Magnetico , il misto di Societa' Matriarcale (Tribale e Pagano) unito allo splendore delle Macchine e alle Rovine "Antiche",

    da vita ad un Feeling Inedito ed unico e riesce nel non semplice compito di inserire nella narrativa

    un elemento fondamentale per un Open World: Il Viaggio.

    Ho macinato una decina di ore senza che me ne accorgessi!

    Per il momento mi fermo qui' , c'e' troppa roba da dire e mi sono allungato anche troppo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Marzo 2017
    A Maurilliano, Legolas1990 e Matteum Primo piace questo messaggio.
  9. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Marzo 2017
    A alym piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Andiamo avanti.

    Sonoro: i campionamenti  sono molto buoni , con riproduzioni che restituiscono il feeling

    dell'ambiente che ci circonda , sia che ci si trovi di notte all'aperto o in un villaggio con musiche e festeggiamenti di giorno,

    devo dire che, volendo fare il pignolo, in alcuni momenti il suono dell'arco non mi e' sembrato cosi' incisivo

    mancando di una certa  "fisicita'" , ma non siamo certo ai livelli di Skyrim...

    Ottimo il doppiaggio in Inglese, con un Lip Sync perfetto , ma lo stesso non si puo' dire per l'italiano,

    attenzione le voci sono di buona fattura , ma in piu' di un'occasione si notano problemi di sincronizzazione labiale, peccato. 

    Musiche veramente degne di nota, accompagnamenti tribali si alternano a temi di natura piu' amplia , con importanti

    riferimenti ai Dead Can Dance di The Serpent's Egg (minimal ambientale con venature "orchestrali")

    anche per quanto riguarda la Main track, 

    passando poi ad un elettronica piu' "marcata" per segnare  le fasi piu' concitate: 

    gli Autechre (non eccessivamente destrutturati) un Aphex Twin non estremista o anche  l' Amon Tobin di Chaos Theory

    (giusto per rimanere in ambito ludico), riescono a creare un amalgama coerente  e funzionale,

    aggiungendo un'altro tassello essenziale per l'atmosfera del titolo. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Marzo 2017
  12. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Premesso che ho solo dato uno sguardo in giro e qualche video per avere idea sulla struttura. Che ci sta a fare questo gioco in questa sezione? :blink:  Dove sarebbe action rpg? la struttura di gioco è quella tipica degli action-adventure moderni specie degli ultimi tomb raider/ far cry. L'unica differenza che ho notato sono dialoghi dalla struttura "personalizzabile" ovvero ramificati e poco altro. 

    Niente scelte o stat ceck degni di nota. E forse più rpg skyrim.... :gathering:

    Magari mi sbaglio ma boh questa è l'impressione che ho avuto. Già da come è impostata la progressione del personaggio (oltre a com'è impostata puoi acquisire tutte le abilità presenti, una bestemmia in ambito rpg :realmad: ) si capisce che si sono ispirati poco ai veri action rpg. 

    Non capisco perché spacciarlo per un qualcosa che non è. Per caso volevano "inseguire" la fama dei tes?  :kiss:  Chi ci sta giocando può confermare questa impressione?

    Sia chiaro non sto giudicando la qualità del gioco ma la sua vera natura. La serie stalker non viene considerata action rpg ma specie il terzo ( Call pripyat) lo è più di un skyrim :gathering: . Questo per dire quanto sia approssimativa la classificazione a sto punto tanto vale non usarla più....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Marzo 2017
  13. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    mmmmmmm ..... osservazione non del tutto sbagliata , dopo tutto la sezione è " Rpg World "  , ma questo, mi sembra, è in parte un RPG  / avventura .

    Che poi vada a braccietto con titoli ( prendendo il meglio a mio parere ) con titoli come far cry primal , lara C. e U4  è verissimo .
     
  14. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957

    Leggete... LEGGETE!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Marzo 2017
  15. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Non me ne può fregare di meno di chi ci ha lavorato resta il fatto che la componete rpg è infima per non dire inesistente da quel che ho capito. Se dovessi valutarlo come action rpg non gli darei la sufficienza neanche di striscio come action-adveture invece è tutto un'altra storia....
     
  16. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Che tono.... E a me invece non me ne frega di meno del primo che passa e dice "questo va' scritta qua e quello là". Entra nello staff e poi ne riparliamo.
     
    A Legolas1990 e alym piace questo messaggio.
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855

    E' una riflessione che richiederebbe un Topic a parte , visto l'importanza della stessa e mi pare (se non sbaglio) che in questo forum

    se ne sia discusso parecchio.

    La prima domanda potrebbe essere cosa e' un GDR?

    Ma senza tirarla troppo per le lunghe ti diro' che secondo me esistono vari modi di intendere un action gdr, o un gdr

    con parti e bilanciamenti che possono pendere piu' da una parte o dall'altra e con varie sfumature.

    Non ti direi mai che ci troviamo difronte ad un gdr puro, come non ti direi mai che siamo difronte ad un action gdr alla The Witcher 3.

    Qui' per volonta' degli sviluppatori la parte ruolistica e' piu' leggera e non ha lo stesso peso che puoi trovare in altre produzioni

    ma e' presente, quindi per me ha totalmente senso che si trovi in questa sezione.

    Per quanto riguarda i giochi che hai citato , non e' una novita' che i generi (cosa che in generale non ho mai digerito benissimo)

    abbiano (fortunatamente) dei confini labili e si contaminano in continuazione , Stalker non e' certo un fps puro,

    Tomb Raider ha una profondita' che un action classico magari non possiede (non l'ho giocato), e Skyrim e' sicuramente

    piu' gioco di ruolo di HorizoN , ma onestamente fare la classifica in questo modo e' un'operazione veramente tediosa,

    quindi torno a giocare.
     
    A Legolas1990 piace questo elemento.
  18. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Concordo con Matteo, dopo tutto una delle cose per le quali si distingue questo forum è l' approccio maturo delle discussioni  ( a parte vecchie provocazioni messe ad arte ) : " il me ne frega " suona molto male nel contesto ;)
     
    A alym e Legolas1990 piace questo messaggio.
  19. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Posto un po' di video ripresi direttamente da PS4

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Marzo 2017
    A MOB2, Matteum Primo e Legolas1990 piace questo messaggio.
  20. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Mi è molto piaciuto il video e il modo in cui hai affrontato la bestia, molto strategico.

    Quanto ben di dio e quanto potenziale (anche nella lore) che ha questo gioco ?

    Lo giocavi su ps4 standard o Pro?
     
    A alym piace questo elemento.