Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Ho bisogno di qualche consiglio sul livellamento di Oblivion

Discussione in 'The Elder Scrolls IV: Oblivion' iniziata da Charlot, 15 Luglio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Charlot

    Charlot Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    1
    Salve a tutti/e, premetto che è la prima volta che parlo in questo forum, ma sono sicuro che otterrò aiuto nel farlo.
    Avrei bisogno di alcune spiegazioni sul funzionamento del livellamento su Oblivion, spiegandovi ciò che sta succedendo al mio personaggio (prima run).
    Sto giocando col mio Elfo dei Boschi (Guerriero - Paladino) da un bel po', concentrandomi sulle missioni secondarie e la gilda dei guerrieri, della quale sono diventato maestro, dopo aver completato tutte le quest.
    Nonostante parecchie ore (direi almeno 20/25, penso) di gioco sono sempre rimasto livello 3, senza però trovare enormi difficoltà nel combattimento (anche se per sconfiggere i nemici impiegavo un po' di tempo); non mi sono però mai informato su come livellare meglio.
    Il vero problema è arrivato quando ho cercato di entrare nella gilda dei maghi, cercando di ottenere tutte le raccomandazione per l'Università, mi sono imbattuto in una missione dove potevo dormire in un letto di una camera gratuitamente.
    Dopo aver dormito tre ore mi sono reso conto di aver raggiunto il livello 4, dopo altre tre ore, livello 5; ingenuamente ero contento di quest'avanzamento e ho proseguito (di 3 ore in 3 ore) fino al 15.
    Nelle missioni dopo ho notato un particolare miglioramento del loot di alcuni nemici (armature migliori, ecc), i quali erano molto più ardui da sconfiggere.
    Ho continuato fino ad entrare nella gilda e nel primo compito ho avuto abbastanza difficolta nello sconfiggere i fantasmi in una specie di tomba: non faccio per niente danno.
    Cosa mi consigliate di fare? Dovrei caricare l'ultimo salvataggio a livello 3 e non livellare? E perché questi livelli sono arrivati tutti in una volta?
    Spero davvero che qualcuno possa consigliarmi cosa fare, siccome adoro questo gioco!
    Grazie mille davvero a chiunque riesca ad aiutarmi, o almeno ci provi (;
    Charlot-
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2022
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Puoi aumentare di livello solo dormendo, ed i nemici scalano con il livello del personaggio, è uno dei "difetti" di Oblivion.
    Per danneggiare fantasmi devi usare armi di argento, daedriche, incantate, corpo a corpo, o incantesimi.
     
  3. Charlot

    Charlot Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    1
    Grazie! Mi ero totalmente scordato di quei metodi per combattere i fantasmi.
    Comunque, mi consigli di evitare di aumentare livello finché non mi sentirò all'altezza con armi e armature?
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    In Oblivion aumenti di livello quando hai aumentato di 10 punti le abilità maggiori che hai selezionato nella creazione del personaggio scegliendo la classe o creandone una personalizzata.
    Per esempio se hai tra le tue abilità maggiori Recupero, Illusione e Distruzione e aumenti per esempio la prima 3 punti, la seconda 4 punti e la terza 3 punti in totale ne hai aumentate 10 e sali di livello.
    L'aumento di livello avviene dopo aver riposato su un letto, finché non lo fai però il gioco continua a contare gli aumenti delle abilità maggiori e continua a farti salire di livello.
    Ecco perché dormendo più volte sei passato da livello 3 a livello 15, in pratica avevi già accumulato livelli fino al 15 ma non li avevi mai sbloccati.

    Dato che il gioco fa salire di livello anche i nemici e il loro equipaggiamento quando lo fai tu ora probabilmente troverai in giro banditi con armi e e armature d'ebano o di vetro e sei quasi ai livelli massimi che si dovrebbero incontrare a fine gioco.
    Se non ti senti a tuo agio ad affrontare i nemici puoi caricare la partita e posticipare l'aumento di livello quando sei più forte e farlo gradualmente. Oppure abbassa la difficoltà dalle opzioni di gioco.
    Purtroppo il sistema di autolivellamento di Oblivion fa abbastanza pena ed è uno dei più grandi difetti del gioco.

    Io ho sempre preso la buona abitudine di scegliere come abilità maggiori quelle che non uso troppo di frequente o quelle più difficili da far salire. Ma un neofita questo non poteva saperlo e tra l'altro si perde il senso di giocare di ruolo se devo scegliere una classe per il mio personaggio che non rispecchia realmente quello che avevo in mente. Però a mali estremi, estremi rimedi.
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    No perché sia il livello dei nemici che il loro equipaggiamento è basato sul livello del personaggio. Al limite se hai problemi abbassa il livello di difficoltà.
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Dipende da come sono state alzate le abilità. Se per esempio sei salito di livello aumentando uno o due punti per ogni attributo e facendo alzare abilità maggiori che hanno scarso impatto in combattimento ti ritrovi a fare danni da livello 3 a nemici di livello 15.
    Per questo dico di valutare la situazione e nel caso abbassare la difficoltà.
    L'aspetto peggiore dal punto di vista del gameplay e dell'immersione secondo me è il fatto di aver saltato completamente due o tre set di armi ed armature con quel passaggio di livello esagerato. È un peccato, ma è una cosa molto soggettiva.
     
  7. Charlot

    Charlot Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    1
    Penso di aver capito, ho anche cercato meglio in giro per la wiki. Purtroppo non ero ben informato e sono finito in questa situazione.
    In ogni caso, le statiche adesso le ho abbastanza bilanciate: quando salivo di livello ho sempre cercato di non aumentarne troppo soltanto alcune. Ho scoperto di aver saltato, come avete detto, due armature e le rispettive armi: quelle dei nani e degli orchi, che adesso trovo assieme a quelle d'ebano e di vetro; sto infatti cercando di migliorare i miei oggetti e di vendere quelle più deboli. Continuo anche con le secondarie e i compiti per capire se riuscirò ad affrontare i nemici. Se può aiutarvi a capire meglio la situazione vi mando le mie statistiche. Vi ringrazio ancora tantissimo e, se volete consigliarmi altre cose da fare per trovarmi meglio, ve ne sarei ancora più grato.

    HP: 244 Forza: 67 Agilità: 76 Personalità: 39
    Magicka: 98 Intelligenza: 49 Velocità: 69 Fortuna: 51
    Energia: 28 Volontà: 61 Resistenza: 79
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Vuoi per la poca chiarezza nelle meccaniche e vuoi per lo scabroso autoleveling, come dicevo è del tutto normale. ;)

    Direi che sono ottime per un personaggio incline al combattimento corpo a corpo, anche per livelli dal 15 in su.
    Quindi niente di allarmante. Quell'energia a 28 immagino sia un errore o qualcosa del genere, vero? Perché 28 mi sembra inverosimilmente basso. :emoji_grin:
    Ti consiglio di non aumentare più Agilità se sei un guerriero prettamente da corpo a corpo perché così è già molto alta. L'unico valido motivo sarebbe quello di aumentare i danni con l'arco ma solo se lo usi più spesso delle altre armi. Altrimenti vai di Forza e Resistenza.

    Per quanto riguarda consigli utili al momento non mi viene niente in mente. Dato che hai intenzione di unirti alla Gilda dei Maghi ti consiglio di aumentare qualche punto abilità un po' in tutte le scuole fino al 25 in modo da poter sbloccare il maggior numero di magie per poi incantare a piacimento il proprio equipaggiamento.
    Per le armature ad esempio puoi aggiungere bonus alla difesa e agli attributi attraverso le magie di Alterazione e Recupero, ma spesso anche le più semplici richiedono almeno di essere apprendista nell'abilità specifica.
    Occhio che incantare armi e armatura o creare magie personalizzate richiede un costo non indifferente, ma dato che hai già sbloccato equipaggiamenti avanzati non ci metterai molto a guadagnare vendendo quello che trovi sui corpi dei nemici.

    Per il resto, giocatelo lentamente e goditelo. E non dimenticare di giocare le espansioni Knights of the Nine e Shivering Isles, soprattutto quest'ultima che sicuramente ti sorprenderà.
     
    A Charlot piace questo elemento.
  9. Charlot

    Charlot Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    1
    Sì, sarebbe 288 (;
    --- MODIFICA ---
    Ho entrambi i dlc; a dirla tutta ho già completato tutta la quest Knights of the Nine ottenendo l'armatura e le armi e sono a circa metà o poco più di Shivering Isles: entrambi bellissimi!
    --- MODIFICA ---
    Grazie ancora tantissimo per i consigli, proseguirò nell'avventura ancora più ottimista adesso.
    Se posso chiederlo, mi sembri molto esperto, ha fatto più di una run? Hai scelto classi o razze particolari? Solo per curiosità.
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ottimo! Shivering Isles è un'esperienza unica.

    Più di una? Ormai ho perso il conto. :emoji_grin:
    Lo gioco più o meno dal 2008, poco dopo l'uscita e ai tempi andavo alle scuole medie. Immagina quanti pomeriggi passati a bighellonare per Cyrodill al posto di studiare... da lì viene la mia conoscenza.
    Ogni tanto mi torna la nostalgia e mi faccio una partita senza impegno, l'ultima volta è stata circa un anno fa.
    Le razze le ho provate sicuramente tutte. Diciamo che ognuna ha dei bonus e dei malus e che soprattutto l'inizio del gioco è quello che offre un'esperienza leggermente diversa. Poi con la crescita del personaggio non hai limiti e puoi fare qualsiasi cosa con tutte loro.
    Per le classi invece me ne sono sempre create di personalizzate.
     
    A f5f9 e Charlot piace questo messaggio.