Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Guida all'istallazione delle mod di Oblivion

Discussione in 'Oblivion: Mod & Tweaks' iniziata da dragonrevenge, 15 Dicembre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. dragonrevenge

    dragonrevenge Livello 1

    Messaggi:
    369
    Mi piace:
    26
    Scrivo questa guida visto che recentemente mi è stata ripetuta la domanda: come istallo le mod di Oblivion?

    Innanzitutto dobbiamo equipaggiarci adeguatamente con un programmino molto semplice: OBMM, oblivion mod manager, che trovate qui http://www.rpgitalia.net/main/dload.php ... ile_id=516 dopo che lo avete scaricato, istallatelo.

    alla fine dell'istallazione scaricatevi le mod che volete avere nella vostra versione del gioco. scaricato il tutto iniziamo l'operazione MOD! Aprite l'OBMM, la cartella dove avete inserito gli archivi delle mod (gli archivi, non scompattate!!!) e la cartella del disco rigido contenente oblivion. nella schermata di OBMM in basso trovate il tasto CREATE, clikk. Si apre la schermata di omod creator.

    Qui potete inserire nome, descrizione o altro sulla mod, se non lo fate il programma mettera un nome gia scelto e non mettera descrizione (io vi consiglio di mettere almeno il nome cosi se la volete levare non dovrete scervellarvi a trovare il nome)

    ora cliccate su ADD ARCHIVE e andate a prendere l'archivio della mod desiderata. Di solito nella parte in bianco sotto questo tasto appare il nome della mod ma avvolte non appare quindi tranquilli. Ora clikkate su CREATE OMOD (se non avete messo descrizione vi appariranno 2 messaggi che vi segnaleranno questa mancanza, voi cliccata per andare avanti) ci sarà un caricamento relativamente lungo, dipende tutto dalla mod. Alla fine dei 2 caricamenti OBMM vi avvertirà del successo e tornerete automaticamente nella schermata principale. Qui troverete la vostra mod nella parte bianca! (qui troverete poi tutta la lista delle mod che andrete a istallare ma per ora ce solo la prima XD) prima del nome della mod troverete un quadratino: se è verde tutto bene (procedere come poi indicato) se e nero avete qualche problemino ma potrete istallarla comunque, se e rossa deletatela (tasto destro sulla mod e premete delete) perché causerà solo problemi. Se il quadratino è blu fate come di seguito, selezionatela con un clikk e in basso premete ACTIVATE, ci sarà un decompressing e potrete dire di aver istallato la vostra prima mod! (se tutto è andato come previsto il quadratino della mod diventerà blu)

    Se avete altre mod istallatele come sopra descritto (se trovate difficoltà o avverranno eventi sopra non descritti postateli e vedrò di aiutarvi) istallatele e passate al punto successivo.

    A questo punto a destra trovate vari tasti, clikkate su UTILITIES e poi su ARCHIVE INVALIDATION. si aprirà un altra finestra.

    Questa è una delle funzionalità più utile del OBMM, spuntate BSA alteration, più in basso su textures, meshes, sound e music (le altre per ora lasciatele stare) e poi quasi alla fine su generate archiveinvalidation entries on hash collision. Infine cliccate su update now. Dopo un caricamente vi apparirà una finestra con scritto le operazioni effettuate da OBMM, clikkate ok.

    Alcune mod hanno bisogno di un programma molto simpatico: OBSE, un programma che permette di visualizzare o far funzionare correttamente alcune mod create con .script più complessi. Scaricatelo da qui http://www.rpgitalia.net/main/dload.php ... ile_id=521 leggete il readme per una corretta istallazione (e facile non ci vorrà molto, ma ricordatevi che dovrete cambiare la destinazione dal launcher all'OBSE)

    Ora controllate se le mod che avete istallato sono sul disco rigido controllando nella cartella data di oblivion.

    Stiamo quasi per finire, manca da avviare il launcher, cliccare su file dati ed eventualmente spuntare le mod appena applicate e iniziare a giocare!

    Se volete levare una mod innanzitutto levate dal personaggio ogni oggetto aggiunto dalla mod (se si tratta di equipaggiamento) o uscite dalla nuova zona (se ne aggiunge per l'appunto una come una nuova casa) e salvate. Uscite dal gioco e aprite l'OBMM.

    Clikkate con il sinistro sulla mod da eliminare e in basso il tasto ACTIVATE si muterà in DEACTIVATE. Premete. Se tutto è andato bene il quadratino blu ritornerà verde e infine clikkate destro sulla mod e premete delete.

    Spero di essere stato esaustivo, se avete problemi postate!
     
  2. Simone

    Simone Vice Amministratore Vice amministratore

    Messaggi:
    12.391
    Mi piace:
    590
    Bravo dragonrevenge! Bella guida! :lol: Sarebbe da migliorare un po' la scrittura (le maiuscole, gli accenti, i "click" con la "ck" e non con la doppia k e quant'altro), ma per il resto mi sembra buona. Mi raccomando, continua ad aggiornarla se qualcuno ti fa notare qualche errore o ti dà qualche suggerimento su come migliorarla.

    Comunque, ti regalo 300 crediti download per l'impegno, ti potrebbero servire! :lol:
     
  3. dragonrevenge

    dragonrevenge Livello 1

    Messaggi:
    369
    Mi piace:
    26
    grazie per i crediti sono ben accetti :lol:

    problema maiuscole risolto (non lo avevo notato perché sono abituato a scrivere con un programma che le ingrandisce automaticamente [smilie=icon_hurra.gif] ) però non ho capito il fatto del clikk...io ho sempre saputo che si scrive così... [smilie=icon_megagrin.gif]
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Invece, a sentire l'Oxford Dictionary, si scrive proprio click...

    Salvo questo è un buon lavoro, magari rendilo più schematico, ordinato tipo elenco, per essere più leggibile.

    Poi, una domanda, ma questo procedimento funziona con qualsiasi mod o devono essere OMOD ready?
     
  5. dragonrevenge

    dragonrevenge Livello 1

    Messaggi:
    369
    Mi piace:
    26
    Dal portale noi le scarichiamo sotto forma di mod, ma è veramente un casino per istallarle (scompattare, copiare ecc. ecc.) mentre con OBMM le rendi OMOD e fa tutto lui! e avvolte le mod che scarichiamo da qui le troviamo anche sotto file di OMOD, in questo caso basta clickarci sopra 2 volte e OBMM fa il resto XD
     
  6. chicco.n6

    chicco.n6 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Raga ho un problema con l'installazione di alcuni mod... Vado in ordine: Vorrei installare sul mio Oblivion pulito il "Francesco's Leveled Creatures", il "Quarl's Texture Pack" e il "Bomret's Texture Pack - Shivering Isles". Bene, ho installato i primi due con il proprio eseguibile, mentre il terzo ho dovuto usare il OBMM solo che un paassaggio della guida che è stata scritta in questo thread non è chiaro. Ho caricato correttamente il mod, ma non riesco a eseguire questo passaggio:

    "Stiamo quasi per finire, manca da avviare il launcher, cliccare su file dati ed eventualmente spuntare le mod appena applicate e iniziare a giocare!"

    Vorrei tanto sapere dove trovo questo "file dati" e questo launcher... Per favore aiutatemi...
     
  7. revan72

    revan72 Supporter

    Messaggi:
    1.284
    Mi piace:
    0
    Il file dati è un opzione che ti appare nella schermata di Oblivion appena inserisci il cd, da li puoi spuntare i vari mod che hai installato e così renderli attivi, io consiglio sempre di attivare i mod con L' OBMM è più semplice e soprattutto hai anche la possibilità di sceglierne l' ordine di caricamento.
     
  8. chicco.n6

    chicco.n6 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    E come faccio con l'OBMM?

    E comunque ho notato che nella lista non ci sono i mod che ho "provato" ad installare, cioè il Francesco's Mod, il Quarl's Texture Pack e il Bomret's Texture pack... Boh, a me sembra di aver fatto giusto... [smilie=icon_nixweiss.gif]
     
  9. revan72

    revan72 Supporter

    Messaggi:
    1.284
    Mi piace:
    0
    Riguardo ai mod sulle texture in genere devi scompattare il file zip del mod nella cartella data di oblivion e sostituire le meshes e le texture presenti, questi tipi di mod in genere non hanno il file Esp da spuntare nell' OBMM poichè vanno a modificare qualcosa di già esistente, io per facilitarmi le cose creo una cartella nuova sul desktop e poi ci scompatto dentro i file del mod che voglio installare facendo poi copia incolla nella cartella data di oblivion cosi sono certo di mettere tutti i file del mod senza sbagliarmi, riguardo al Francesco se non è autoinstallante devi aprire la cartella zippata a cliccare sul file con la scritta OMOD ti si dovrebbe aprire automaticamente l' OBMM e nella colonna di destra (quella accanto alla lista dei mod installati) dovrebbe apparirti la scritta del mod che stai installando con accanto un quadratino blu, ci clicchi sopra e il quadratino divrebbe diventare verde e il mod si dovrebbe attivare automaticamente, fai una prova e poi facci sapere come và [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  10. manumanu

    manumanu Livello 1

    Messaggi:
    180
    Mi piace:
    0
    allora;

    ho istallato un mod(Dead Knights Weapons and Armors) seguendo la procedura descritta in questo topic,il quadratino era verde e successivamente è diventato blu.tuttavia,nel launcher non c'era nessun file da attivare,e anche andando a cercare l'armatura nel posto giusto non c'era.questo mi succedeva anche precedentemente,quando istallavo i mod manulmente,ma almeno lì compariva il file da spuntare(ho aperto un topic apposito per chiedere aiuto riguardante l'istallazione manuale).

    come posso far "esistere"il mod?ho windows 7,grazie in anticipo
     
  11. dragonrevenge

    dragonrevenge Livello 1

    Messaggi:
    369
    Mi piace:
    26
    avvolte non ce niente da spuntare ma e strano... hai letto il readme? avvolte ti dicono li come si istalla correttamente
     
  12. Dremora

    Dremora Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    Domanda: Io vorrei installare il mod 'Deadly Reflex' per Oblivion in italiano (se è possibile), ma dopo aver letto guide, guardato video ecc non sono ancora riuscita a concludere qualcosa.Qualcuno può darmi una mano?

    Grazie mille! [smilie=icon_megagrin.gif]

    Aggiunto dopo 3 ore e 23 minuti:

    nessuno vuole aiutarmi :lol:
     
  13. Arbaragorn

    Arbaragorn Livello 1

    Messaggi:
    246
    Mi piace:
    0
    Per istallare il deadly devi fare come un normale mod e poi sostituire i file originali con quelli della traduzione che ci sono nel portale e poi istallare l'OBSE che a differanza di tutti gli altri mod deve essere istallato nella cartella di oblivion e non nella cartella data....ti ho fornito questa breve spiegazione ma comunque se giri un po trovi tutto e nn importa fare doppi post... [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  14. Dremora

    Dremora Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    INANZITUTTO grazie per avermi risposto temevo che non mi rispondesse nessuno perche la guida cè solo che alcuni passaggi non li ho capiti bene per il deadly reflex e obse [smilie=icon_doh.gif]. Ti spiego allora per alcune mod non ci sono stati problemi a caricarle è andato tutto ok anke se non ho capito perchè se metto la razza degli Half Devil quando inizio il gioco le guardie non arrivano mai per poter andare avanti e l elfo oscuro rinchiuso nell altra cella davanti a me non fa il solito discorso, [smilie=icon_megagrin.gif] ma con un trucco sono riuscita a andare avanti, spero che esista un file che metta a posto questo tipo di bug,ma per il deadly reflex ho scaricato anche il 5.0 poi lho caricato come una normale mod e mi da il quadretto blu che vuol dire che è attivo credo [smilie=icon_confused.gif] dopo quando monto obse lo szippo e lo incollo dentro alla cartella oblivion mi dice di fare un upgrate alla versione 1.2.416 fatto cio il gioco non mi parte dall OblivionLauncher mi da un altro errore mi sa che ci rinuncerò a montare l obse [smilie=icon_wuah.gif] peccato [smilie=icon_nixweiss.gif] mi piaceva davvero tanto l idea di provare il deadly reflex ,per il 2 post scusami e che alcune volte mi ero dimenticata di aggiungere delle cose allora le ho aggiunte cosi non per altro non si ripeterà + :lol: :D ora mi rileggo tutto attentamente [smilie=icon_angel.gif] spero di riuscire a montarlo anche perchè non ho voglia di reinstallare di nuovo oblivion :D GRAZIE ancora per avermi risposto se ce la farò posterò spero devo riuscirci :D :D

    Aggiunto dopo 20 ore e 37 minuti:

    Allora, ho caricato il deadly reflex seguendo tutta la procedura con l' OBMM, ho installato l' OBSE ma quando faccio partire Oblivion la scritta che mi appare è questa:

    You are using the original 0.1.0.228 version of Oblivion, please upgrade to 1.2.0.416.

    Che cosa sbaglio?? [smilie=icon_aufsmaul.gif]
     
  15. Cloud Strife

    Cloud Strife Supporter

    Messaggi:
    473
    Mi piace:
    4
    devi scaricare da qui

    la patch per oblivion ed installarla... poi l'OBSE dovrebbe andare
     
  16. Dremora

    Dremora Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    Un grazie a tutti voi che vi siete sbattuti per aiutarmi [smilie=icon_hurra.gif] ce lho fatta ho montato e giocato con il deadly reflex senza parole... [smilie=icon_klatsch.gif] stupendo è dir poco poi ho capito perchè non andava lobse [smilie=icon_doh.gif] non avevo installato l espansione per quello non mi andava [smilie=icon_klatsch.gif] dinuovo grazie a tutti voi e anche a Cloud Strife e Arbaragorn che hanno postato per aiutarmi ora vado ciaooooooooooooooooooooo :lol: :D :D [smilie=icon_klatsch.gif]
     
  17. Simone

    Simone Vice Amministratore Vice amministratore

    Messaggi:
    12.391
    Mi piace:
    590
    Bene. :lol:

    Qualche credito per l'altruismo:

    +50 per Arbaragorn

    +50 per Cloud
     
  18. Stini

    Stini Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    0
    complimenti bella guida! mi è stata molto utile
     
  19. pi3tr0

    pi3tr0 Livello 1

    Messaggi:
    49
    Mi piace:
    0
    Utilizzo questo post ( spero di non fare "cappellate", si parla sempre di installazione mod ) per chiedervi ... una volta

    posizionate le mod dentro Oblivion, fatta l' archive invalidation, usato tes4lod per verificare l' ordine di avvio ...

    1. Come fate a risolvere i conflitti ??? Nel senso ... quale mod modificate ( e come ) dal tes4edit ?

    2. Come create l' ordine d' avvio corretto ?

    grazie mille x l' aiuto

    Pietro
     
  20. dagon88

    dagon88 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    0
    Grazie dragonrevenge hai risparmiato di farmi scervellare ancora con le mod!

    grazieeeeeeeeee!!!!!!

    Aggiunto dopo 24 ore e 24 minuti:

    manco a dirlo ho dei problemi hehehehe :(

    partiamo con ordine:

    - quando si accenna di aprire l'obmm e la cartella in cui è installato il gioco, ecco una volta installata la mod con l'obmm nella cartella data non compare l'esp installato

    quindi devo prima mettere manualmente l'esp nella cartella Data e poi completare l'installazione con obmm o...?

    - per quanto riguarda invece le mod .rar però con le sottocartelle(texture ,meshes, ecc) come si deve fare? per esempio: mi dite passo passo come installate natural environnements dato che ha queste sottocartelle, e quindi come comportarmi con queste nell obmm?

    - una volta risolti questi problemi devo far partire il gioco normalmente o con l'obmm?

    vi scongiuro sono completamente bloccato [smilie=icon_wuah.gif]

    Aggiunto dopo 22 ore e 16 minuti:

    [smilie=icon_gott.gif] vi prego!