Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gothic 3 su Win11 aggiornato, moddato e tradotto in italiano!

Discussione in 'Gothic III' iniziata da Marko3891, 16 Agosto 2025.

Condividi questa Pagina

1. Marko3891

Marko3891 Livello 1

Mi piace:
    28
    Ciao a tutti, sono un fan della saga Gothic praticamente dalla sua nascita, e per farvela breve ho deciso di fare una nuova run di gothic 3.
    Ogni volta che rigioco un capitolo mi piace avere l'esperienza migliore possibile in quel momento, perciò cerco tutte le patch e le mod e le espansioni più aggiornate che secondo me ampliano e migliorano al meglio il gioco, questa volta però mi sono imbattuto in un problema linguistico per me non trascurabile... non tutti gli ultimi mod e patch uscite sono state tradotte in italiano!!! :emoji_cry:
    Non è che non sarei in grado di giocarlo con i sottotitoli inglesi, ma per me, uno dei particolari che fanno della serie Gothic un meraviglioso ricordo della mia adolescenza è proprio la traduzione italiana dei sottotitoli!!!
    Gothic è troppo importante per me per non provarci, perciò mi sono armato di strumenti e informazioni adatte (Marvin) imprecazioni illimitate (idkfa), pazienza (God) e tempo (F6) e alla fine, in qualche modo, me lo sono tradotto in maniera, secondo me, accettabile!!!:emoji_grin:
    Di seguito condividerò la guida rapida per la mia installazione e il file string.pak che contiene tutti i testi tradotti in italiano da sostituire a fine guida!!! ;)

Ho scelto di installare le patch e i mod di seguito nello stesso ordine in cui li ho elencati qui sotto:

*ATTENZIONE RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI CHE HO PROVATO SULLA MIA PELLE !!!
    Installate (preferibilmente) ogni eseguibile come Amministratore /
    Seguite alla lettera le istruzioni di installazione dell'autore di ogni singola patch o mod /
    Partite da un installazione fresca e pulita compresa di pulizia del registro di sistema /
    Se qualcosa non và non incartatevi... eliminate tutto, pulite la cartella di installazione e i file di registro e ricominciate da capo /
    I salvataggi precedenti non funzioneranno o daranno problemi, perciò questa è una guida solo per chi vuole iniziare una nuova partita!!!!

* ORDINE DI INSTALLAZIONE GIOCO/PATCH/MOD:
    1 - Gothic 3 installare il gioco ( ho usato un iso del dvd originale, ma dovrebbero andar bene anche la versione Steam o quella GOG)
    - Installare anche le directX 9
    2 - Community Patch 1.75.14 ( avviare una nuova partita e poi chiudere il gioco )
    3 - Gothic 3 v1.75 Update Pack v1.04.11 ( avviare una nuova partita e poi chiudere il gioco )
    4 - Gothic 3 v1.75 Update Pack v1.05.10 PublicBeta ( avviare una nuova partita e poi chiudere il gioco )
    - Scompattare nella directory che contiene "Gothic3.exe" sovrascrivendo i file.
    5 - Quest Pack 4 Update 2 -Full-ITA- ( avviare una nuova partita e poi chiudere il gioco )
    NB. ho usato il file creato a suo tempo dai ragazzi di Piranha Legacy Italia , già tradotto in italiano come solida base di partenza di qualità!
    6 - Quest Pack update for patch 1.75 ( avviare una nuova partita e poi chiudere il gioco )
    7 - Gothic 3 Parallel Universe Patch v1.0.5 ( avviare una nuova partita e poi chiudere il gioco )
    8 - Content Mod 3.1. che include anche Consequences 2.0.2 ( avviare una nuova partita e poi chiudere il gioco )
    NB. Sul mio pc, dopo questa patch, il gioco si blocca all'uscita costringendomi a riavviare il pc, ma con la patch successiva tutto torna a funzionare
    correttamente. Il mio consiglio (ed è come ho agito io) è di chiudere e salvare qualunque lavoro importante stiate facendo prima di avviare il gioco
    dopo l'installazione del Content Mod 3.1 e una volta riavviato il pc applicare la patch successiva verificando che il problema sia risolto, ma in
    alternativa potete anche agire sull'eseguibile Gothic3.exe nella scheda "Compatibilità" delle proprietà del file, andando a spuntare la voce
    "Disabilita ottimizzazioni schermo intero" che risolve il problema ma non ne conosco le ulteriori implicazioni.
    9 - Gothic 3 4gb patcher ( avviare una nuova partita e poi chiudere il gioco )
    10 - G3 Waste Data Patch 2.0 for Gothic 3 1.75 (G3WD) ( avviare una nuova partita e poi chiudere il gioco )

11 - G3 Clean Up (G3CU)
    NB. questo passaggio è indispensabile per la traduzione, ha bisogno di istruzioni dettagliate!!! Snellisce il caricamento del gioco e riduce
    drasticamente scatti e lag durante le partite, ottimizzando la cartella "Data" , ma purtroppo dopo questa ottimizzazione non potrete più installare
    o disinstallare mod e patch. Per ovviare a questo problema fatevi un backup di tutta la cartella "Data" , prima di eseguire il G3 Clean Up.

*ISTRUZIONI G3 Clean Up (G3CU)
    - Eseguire una copia di backup della cartella "Data" che si trova all'interno del percorso di installazione di Gothic 3 e tenerlo al sicuro!!!
    - Creare sul Desktop le cartelle "G3Data" e "G3Work".
    - Spostare tutti i file e le cartelle dalla cartella "Data" nella cartella di installazione del gioco alla cartella "G3Data" appena creata, ad esclusione di quelli
    che iniziano con "Music...", "Sound..." e "Speech..." ( io ho evitato anche tutti i file che iniziano con "gui..." perchè credo ininfluenti e perchè mi creano un
    problema nella schermata di loading ).
    - Scompattare il file G3CU_V1_0d.7z dove vi pare e avviare il file G3CU.exe come amministratore.
    - Premere sul menù "Language" e poi su "English" per avere il programma in inglese
    - Premere sul menù "File" e poi su "Show Modding Features" per abilitare le opzioni avanzate del programma
    - Premere su "Pick G3 data folder" e selezionare la cartella "G3Data" creata in precedenza
    - Premere su "Pick empty work folder" e selezionare la cartella "G3Work" creata in precedenza
    - Dal menù a tendina sotto "Hard Disk Type:" selezionare la propria tipologia di hard disk per dare al programma un preset di opzioni adatto
    - Andate nella scheda "Delete Options" e mettere la spunta alla voce "Delete stringtable.bin Warning, see manual!" scritta in rosso
    NB. questa opzione è importante per la traduzione non dimenticatela!!!
    - Ora premere sul pulsante "Machine-aided" nella scheda "General" e attendete pazientemente la fine delle operazioni
    - Termintata l'operazione, se non avete ricevuto errori, ricopiate il contenuto della cartella "G3Data" nella cartella "Data" della directory del gioco.

12 - String.pak (tradotto) (sostituire il file nella cartella "Data" del gioco con quello appena scaricato)
    - A questo punto fate partire il gioco, nuova partita, cacciate gli orchi da Ardea date un occhiata ai nomi delle armi degli orchi sparse per il villaggio
    e parlate con Hamlar. Vi accorgerete che con i sottotitoli italiani mancheranno etichette alle armi e alcuni dialoghi che in questo momento possono
    essere visti solo selezionando la lingua inglese o tedesca. Salvate la partita e uscite dal gioco.
    - Scaricate il file string. pak seguendo il link presente nel file di testo allegato a questo post. Sostituite lo string.pak presente nella cartella "Data" del
    gioco con quello che avete appena scaricato sovrascrivendolo. Riavviate il gioco caricate la partita precedentemente salvata e rifate i controlli
    precedenti... Myrtana accoglie nuovamente i nostri connazionali facilitandone le comunicazioni!!! :p

Abbiate pietà se la qualità della traduzione non è buona e forse appena sufficiente, ho fatto il meglio che potevo partendo da conoscenze quasi
    inesistenti, imparando stada facendo e sbagliando infinite volte, inoltre non ho ancora giocato abbastanza per sapere se ci sono bug o parti non tradotte,
    perciò vi prego di segnalare ogni problema che riguardi la mancanza di testo tradotto. Per quel che riguarda la qualità della traduzione da solo non posso e non ho le competenze linguistiche per fare un buon lavoro, per questo sono disponibile a condividere il metodo con chi ha voglia e capacità!

Se dovessi riscontrare interesse e tutto questo lavoro non sarà stato pessimo o tempo perso, sarò più che felice di condividere metodo e strumenti
    con chiunque!

Ps. sono a conoscenza del problema che manca la voce in alcune frasi con alcuni personaggi, ma non ho idea del perchè e francamente non so nemmeno se sia colpa mia o non siano state implementate dai modder :emoji_confounded::emoji_cry:

Pps. la mia installazione contiene anche altre modifiche grafiche, come l'uso delle API Vulkan al posto del d3d, effetti reshade e ultraINI, ma non me la
    sento di dare istruzioni su queste cose perchè sono soggettive e dipendenti dall'hardware su cui fate girare G3.

Free Myrtana!!!!!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--- MODIFICA ---

Per chi volesse un idea di come ho fatto a tradurre farò un piccolo riassunto.
    Il file "string.pak" creato nella guida precedente contiene il file "stringtable.ini" che a sua volta contiene tutti i dialoghi, le etichette testuali e le informazioni su dove collocarle nel mondo di gioco, il tutto aggiornato con le modifiche di ogni patch e mod installata. G3CU può scompattare, organizzare e ricompattare il suddetto file permettendoci di avere accesso ad un file contenuto all'interno, il file "stringtable.ini" che può essere letto, organizzato in una tabella di facile lettura, modificato e riscritto da un tool, un file di excel, chiamato "Gothic3_StringTable_Macro_v1.0.xls" introdotto con il modkit creato insieme alla famosissima "Community Patch 1.75". Da questo Tool avremo una colonna per ogni lingua del gioco. Io ho solo creato un altro file di excel che funziona con google fogli e una formula di comparazione e traduzione del testo. In questo file ci sono 3 colonne nelle prime due si copiano rispettivamente la lingua di origine e la lingua di destinazione della traduzione. Nella terza colonna il foglio mostrerà la traduzione di ogni riga della prima colonna escluse quelle che erano già tradotte in precedenza. Bastera ricopiare la terza colonna nel file "Gothic3_StringTable_Macro_v1.0.xls" di prima, pulirlo da alcuni problemi e riscrivere il file "stringtable.ini" aggiornato e infine ricreare il file "string.pak" modificato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiunto file torrent (Link al torrent rimosso per non contravvenire alle regole del forum, ma disponibile in privato per chi ha una copia legittima del gioco) per installare la versione di sopra già moddata ad uso di quei fan che hanno comprato il gioco originale ma non se la sentono di seguire la guida che ho scritto qui sopra!
    Di seguito il readme di inizio installer che spiega alcune cose importanti da sapere.

Questa è una copia di Gothic 3 creata per semplificare la vita ai fan che vogliono rigiocare il terzo capitolo della saga, TRADOTTO interamente in italiano, funzionante su Windows 11 e aggiornato e moddato secondo il mio insindacabile gusto personale e le possibilità offerte dalla comunity di Gothic al mese di Agosto 2025.
    Questa copia non può essere modificata ne aggiornata in quanto ho usato un tool (G3 Clean Up v1.0d) indispensabile per l'ottimizzazione di tutte le modifiche e, soprattutto, per la traduzione fatta da me.
    Se cercate la possibilità di modificare l'installazione, personalizzandola a vostro piacere (alcune mod tipo il "Content Mod 3.1" hanno diverse opzioni di installazione selezionabili), ma mantenendo la mia traduzione, dovrete seguire necessariamente la via difficile usando la guida che ho pubblicato sul forum di rpgitalia.net all'indirizzo
    https://www.rpgitalia.net/forum/dis...ato-e-tradotto-in-italiano.34879/#post-547284

Questa versione contiene :
    1 - Gothic 3 ( ho usato il dvd di gioco originale)
    2 - Community Patch 1.75.14
    3 - Gothic 3 v1.75 Update Pack v1.04.11
    4 - Gothic 3 v1.75 Update Pack v1.05.10 PublicBeta
    5 - Quest Pack 4 Update 2 -Full-ITA-
    6 - Quest Pack update for patch 1.75
    7 - Gothic 3 Parallel Universe Patch v1.0.5
    8 - Content Mod 3.1. che include anche Consequences 2.0.2
    9 - Gothic 3 4gb patcher
    10 - G3 Waste Data Patch 2.0 for Gothic 3 1.75 (G3WD)
    11 - G3 Clean Up (G3CU) v1.0d
    12 - String.pak (tradotto) (contiene la traduzione italiana di tutte le etichette e i sottotitoli del gioco)
    13 - Very Hight-26-Final-1725918045 (ini modificato con settaggi grafici ultra e i cheat Marvin Mode abilitati)
    14 - dxvk-2.7 (API Vulkan più performanti e meno problematiche delle DirectX)

Questa configurazione funziona bene su un pc con le seguenti caratteristiche:

Processore: AMD Ryzen 9 5900X 12-Core Processor 3.70 GHz
    RAM installata: 16,0 GB
    Scheda Video: AMD Radeon RX 5600 XT
    Hard Disk: SSD M.2 NVME
    Edizione: Windows 11 Pro 22H2

Più alto meglio, più basso...Prova!
    Free Myrtana!!!

FREE PALESTINE.

File allegati:

Ultima modifica: 19 Agosto 2025
    A Varil, Mesenzio, Argenti e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.166
    Gothic 3 ho ancora lo scatolato dell'epoca oltre la versione Steam per comodità... giocato liscio al dayone con gli evidenti problemi del tempo ma mi era comunque piaciuto molto.
    Dopo anni l'ho rigiocato con la Community Patch e il quest pack recuperati dal sito italiano di Gothic con le varie mod e traduzioni.
    Complimenti per il tuo grande lavoro ma per me è troppo complicato il processo di installazione, grazie comunque.

A Marko3891 piace questo elemento.
  3. Marko3891

Marko3891 Livello 1

Mi piace:
    28
    Alaris se sei interessato posso condividere con te la cartella del gioco già pronta per giocare. Non credo ci siano problemi visto che come me hai comprato il gioco e tecnicamente in questo modo non violiamo nessuna legge. Penso che potrebbe funzionare senza problemi anche senza riferimenti nel registro di sistema ma è una supposizione da testare! :)

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  4. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    Cioè praticamente stai dicendo che puoi creare una versione portable?
    La cosa non sarebbe male.
    Anche perchè Gothic 3 all'epoca mi fece di molto schifo.
    Mi sembrava una sorta di versione beta.
    E i passaggi che hai elencato non li applicherei mai, piuttosto aspetterei un remake.;)

5. Marko3891

Marko3891 Livello 1

Mi piace:
    28
    Argenti provo a creare la versione portable copiando la cartella...abbiate pazienza vi farò sapere.

WORK IN PROGRESS...
    Son tutte cose che non ho mai fatto :emoji_disappointed_relieved:

Ultima modifica: 18 Agosto 2025
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.166
    Come sei...:emoji_disappointed:
    Marko ti farò sapere adesso sono fuori città con solo il portatile, grazie comunque

7. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    eh ma venivo dal quel capolavoro di Gothic 2
    Permetti che il 3, che mi aveva dato tante aspettative, lo trovai una ciofeca vuota...
    Se ti ricordi il 3 era molto ispirato ai TES doveva essere il controcanto ad Oblivion.
    Fu un gioco troppo ambizioso per i Piranha
    Detto questo Gothic 3 è invecchiato meglio di Oblivion secondo me.

Gentile Marko nun te scapicollà....

A f5f9, alaris e Marko3891 piace questo messaggio.
  8. Marko3891

Marko3891 Livello 1

Mi piace:
    28
    Padre perdonali perche non sanno quello che dicono... :emoji_grinning::emoji_grinning::emoji_zap::emoji_zap:

Ho fatto il backup delle cartelle del gioco disinstallato il tutto e poi ripulito il sistema dalle tracce con "Wise Program Unistaller". Ricopiato le cartelle al loro posto il gioco si è avviato tranquillamente. Ora sto creando un installer con InnoSetup che ha un pò di informazioni dovute a chi installerà e dovrebbe copiare tutti i file e i collegamenti al posto giusto. Ci sarà anche un piccolo bonus (OST dei primi tre capitoli!) Sto facendo diverse prove per sistemare il tutto ma spero di finire presto.
    --- MODIFICA ---
    In realtà mi piace impegnarmi in questo progettino. Se tutto funzionerà sarà bello rivivere e far rivivere le emozioni di allora a tutti quei 40enni come me! So che ormai sono passati anni... ma non è una scusa accettabile! :p

9. Crotalus

Crotalus Livello 1

Mi piace:
    140
    Io lo giocai a prescindere dai bugs pesanti che aveva. Rispetto ai primi capitoli, un senso di libertà inarrivabile ed appagante. Mi piacerebbe reimmergermi in una nuova run con qualcosina di meglio a livello di gameplay, grafica e quality of life:)

A f5f9, alaris e Marko3891 piace questo messaggio.
  10. Marko3891

Marko3891 Livello 1

Mi piace:
    28
    Crotalus ho appena aggiornato il primo post con la possibilità di scaricare la "pappa pronta". :emoji_grinning: Sarei davvero felice se a qualcuno andasse di provare a giocarlo!;)

11. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.166
    Certo che mi ricordo troppo ambizioso per il team...concordo ma a me piacque comunque;)
    --- MODIFICA ---
    A me non sembra, però forse ricordo male in quanto l'ultima run con G3 l'ho fatta anni e anni fa...

A Marko3891 e Maurras piace questo messaggio.
  12. Marko3891

Marko3891 Livello 1

Mi piace:
    28
    Preso dal dubbio di aver violato il regolamento sono andato a leggere e ho eliminato subito il file per il download del gioco completo già pronto. Chiedo scusa e spero di non essermi già bruciato.
    Resto disponibile ad aiutare chiunque voglia rigiocare Gothic 3 sia qui sul forum che via messaggi privati.

A f5f9 piace questo elemento.
  13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.600
    Cavolo, che guida esaustiva! Vuoi per caso rubarmi il "lavoro"? :p

A alaris e Marko3891 piace questo messaggio.
  14. Marko3891

Marko3891 Livello 1

Mi piace:
    28
    Grazie Varil, ma per me questi sono lavori da una volta ogni 10 anni! Però se vuoi ti passo tutto quello che ho sulla traduzione di Gothic 3 e soprattutto il file di Excel con le formule per la traduzione automatica. Il mio spirito è fare quello che posso, quando posso e condividere tutto in modo che qualcun'altro se vuole e può riesca a fare un passo in più di me! :p

Ps. comunque e tutto da testare magari dopo 10 minuti di gioco si trasforma tutto in giapponese :emoji_astonished::emoji_smiley

A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  15. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    Non credo ci siano violazioni, Varil lo ha fatto sia per Skyrim che per morrow...
    Se uno possiede Gothic 3.
    Potresti fare il pacchetto senza gli eseguibili.
    --- MODIFICA ---
    oppure semplicemente una cartella da cui poi copiare il contenuto e incollarlo nella cartella del gioco originale di steam o Goggo.

16. Marko3891

Marko3891 Livello 1

Mi piace:
    28
    Argenti tutto quello che ho installato modifica praticamente quasi ogni file del gioco, eseguibile compreso. Pensa che per avevo così voglia di condividere il risultato che ho pubblicato tutto senza nemmeno leggere il regolamento, infatti per precauzione non ho inserito nemmeno i link dei download alle patch e ai mod che menziono! Sono inclusi nel txt allegato. Se mi dici che ci sono precedenti posso chiedere ai moderatori il permesso di pubblicare i link di download. Oltre al torrent ho anche caricato il tutto su mediafire...

17. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    il torrente sarebbe meglio.
    Cmq serve l'opinione di colui che tutto vede e del supremo scanna dio.
    Ma Varil che è nel settore potrebbe essere risolutivo.

18. Marko3891

Marko3891 Livello 1

Mi piace:
    28
    Ho entrambe le opzioni sperando che il torrente funzioni dato che non ne avevo mai creato uno prima. Intanto vedrò come si evolvono le cose, perchè sto facendo lavori in casa e potrei non collegarmi spesso fino a fine agosto.

A Argenti piace questo elemento.
  19. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.848
    mediafire pure va bene tanto è un pacchetto unico giusto?
    --- MODIFICA ---
    Bravo marko il motto finale nell'info file, all'avvio di installazione mi è piaciuto molto...
    Sono molto compiaciuto.

20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.600
    I miei pacchetti non funzionano se non possiedi i giochi originali.
    Skyrim gira su Steam quindi anche se la mia cartella sovrascrive tutti i file originali c'è bisogno della licenza del gioco su Steam, altrimenti non si avvia.
    Morrowind necessita di un file di dati primario originale che ho omesso dal pacchetto.
    Ingegnoso, eh? :p