Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gothic 2 varie versioni

Discussione in 'Gothic I & II' iniziata da Duodeno, 5 Gennaio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Salve ragazzi. Ho comprato la gold di gothic 2 su gog e sto seguendo la guida del fantastico Varil per moddarlo. In attesa di completate il processo, dato che ho qualche difficoltà, volevo portarmi avanti chiedendovi consigli su come giocarlo. Ho letto della mod gigantenormica Returning 2.0, poi ho letto che esiste un altra coaa chiamata new balance. Che cambia tra le due, se sono effettivamente due?Come dovrei giocarlo? Prima run senza mod?
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Aspetta un attimo...
    Ora non so che rapporto hai con la saga di Gothic ma il mio consiglio è di giocare Returning se hai già giocato i primi due Gothic. Questo perché è una mod pensata per chi ha giocato, o meglio, spolpato per bene i primi due titoli della serie. Sia da un punto di vista di gameplay che di storia.

    Fatta questa doverosa premessa, la versione di Returning originale alzava di tanto l'asticella della sfida, tanto che per poter proseguire senza intoppi nel gioco bisognava per forza ripulire le mappe di mostri, anche quelli che avresti lasciato per dopo in un altro gioco, l'utilizzo di bug e glitch per sopraffare i nemici e soprattutto un mix/max della crescita del personaggio assurdo.
    La versione New Balance, che se non sbaglio è Returning + Alternative Balance, va a modificare soprattutto quest'ultimo aspetto rilasciando più Punti Apprendimento ad ogni nuovo livello del giocatore e altri accorgimenti. Risultando quindi di una difficoltà sempre maggiore al classico Gothic 2 ma più leggera e godibile da chiunque.

    A quanto ne so entrambe le versioni dovrebbero avere gli stessi contenuti e la differenza sostanziale è legata alla difficoltà di gioco.
    Se segui il tutorial di Varil giocherai a Returning con New Balance, e quindi non quello liscio e più difficile.

    Nel caso riuscissi a finire il gioco mi piacerebbe sapere come si sviluppa dopo il capitolo 4. Ogni volta che ho giocato a questa mod mi sono sempre fermato lì e non sono andato mai oltre la caccia ai draghi, nonostante le ore di gioco passate per arrivare a quel punto.
    I contenuti aggiuntivi iniziavano a perdere di qualità in modo considerevole e soprattutto la traduzione in inglese era diventata impossibile da seguire...

    Ma ripeto, se non sei già un veterano dei primi due ti sconsiglio di giocare Returning. ;)
     
    A max13 e Duodeno piace questo messaggio.
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    mai giocato a nessuno. quindi prima mi gioco gothic 2 liscio, solo con la remastered grafica della guida di varil. approfitto per chiederti, dato che sto creando una configurazione per giocare con il controller (e che poi eventualmente caricherò nel forum) se sono importanti le tipologie di attacco che partono dai lati o semplicemente hanno delle animazioni diverse. per esempio non so se serve colpire con l'attacco laterale destro se un nemico ha lo scudo a sinistra. e se è importante il comando per entrare in modalità furtività
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mmmh... Magari prima di sperimentare ti consiglio di giocarlo. :)
    Comunque ottima idea quella di partire con il 2. Probabilmente non capirai qualche dettaglio relativo al primo titolo ma il gioco fa bene il suo lavoro per riassumerlo durante la partita.

    Riguardo il GamePad io provai a farlo con XPadder e se giochi appunto i giochi originali della serie forse potresti arrangiare una configurazione decente. Pensa che una volta lo avevo finito utilizzando la sola tastiera perché il mouse si era rotto.
    Discorso diverso per Returning che va giocato assolutamente con mouse e tastiera per poter sfruttare delle meccaniche e trucchetti da veterano come la cancellazione delle animazioni di attacco e altre tecniche che con il GamePad sarebbero impossibili.

    Comunque il tasto della furtività è utile per entrare nelle case degli npc di notte mentre dormono e rubare il più possibile. Oppure per passare inosservato nei boschi quando le creature dormono, anche se per questo scopo è praticamente inutile.
    In alternativa c'è un bug del gioco che non ti fa individuare dagli NPC se utilizzi la camminata laterale quando entri nelle loro case. In teoria potresti anche evitare di utilizzare la furtività e camminare così per non farti vedere
    Cosa poi fixata nelle mod però.

    L'attacco laterale è utilissimo per fare le combinazioni ma non funziona come te lo aspetti tu. In Gothic non c'è una parata direzionale ma universale. Solo che ha una sua tempistica e va padroneggiata a dovere. Lo stesso vale per la schivata. È un sistema grezzo ma molto più action di quanto si possa credere.
    Di norma si aggancia il bersaglio tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e si preme il tasto W per l'attacco standard e A e Di per gli attacchi laterali. S serve per parare se si ha il bersaglio bloccato o a schivare se si lascia il bersaglio.
    Più facile a farsi che a dirsi comunque.
     
    A ivan301990, Duodeno e max13 piace questo messaggio.
  5. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    io sono dell'idea che un capolavoro andrebbe giocato almeno una volta nella versione originale, come era stato pensato dagli sviluppatori, con i suoi pregi ( molti..) e difetti ( pochi..) , e solo dopo se si vuole, moddarlo, ma la mia e' solo una opinione..
    e comunque, come dice Metallo, gothic 2 e' gia' lungo e piuttosto duro... preparati a correre, e tanto., per salvare la pelle..:emoji_smiley, perche' ci sono mostri che ti uccidono con un soffio a inizio gioco

    ps :) e' un po' un peccato non avere giocato anche il primo gothic, perche' tanti PNG e una parte della mappa sono gli stessi
     
    A ivan301990, f5f9 e Duodeno piace questo messaggio.
  6. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Grazie per i consigli. Leggendo il manjale di gioco alla pagina dei comandi la fa molto piu complicata. Usa ctrl piu la freccetta ma poi mi pare scomodo perche non riesco a muovermi velocemente arrivando a wasd. Sono nato con il gamepad purtroppo. Comunque, correggimi se sbaglio, il movimento è solo in 4 direzioni giusto? Ce non ci si può muovere in diagonale
    --- MODIFICA ---
    Vero. Volevo aspettare il remake però. Se poi vedo che alterano lo spirito del gioco prendo l originale
     
  7. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.849
    Mi piace:
    878
    mazza aho vedo che Kingdom of Amalur ti ha preso proprio :emoji_upside_down::emoji_sweat_smile:
     
  8. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Vero. Io do una possibilità a tutto, ma avendo poco tempo per giocare se una cosa non mi attira in tempi brevi passo al prossimo
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Diciamo che fai prima a provarlo. Se dovessi paragonare il metodo di spostamento del personaggio nei primi due Gothic lo paragonerei a quello di un'automobile, o a quello di un camion forse. Provare per credere.
    Praticamente se mentre avanzi premi il tasto per andare a destra stai praticamente facendo una curva a destra. Hai la stessa sensazione di avere in mano un volante da un certo punto di vista. Mi rendo conto di quanto sia buffa questa cosa ora che lo hai chiesto... e pensare che non ci avevo mai fatto caso. :p

    Per me i primi due Gothic sono godibilissimi anche oggi da qualsiasi amante degli Action RPG. Hanno ancora molto da offrire dal punto di vista dell'esplorazione, dell'immersione nel mondo di gioco e della crescita del personaggio (mai vista più gratificante in un videogioco) e non scherzano anche dal lato Action una volta che si è andati avanti nel gioco.
    Il fatto di utilizzare delle meccaniche uniche ma astruse è lo scoglio principale che fa storcere il naso a chi li gioca per la prima volta soprattutto oggi per come siamo abituati. Oltre ovviamente al comparto grafico che però vale per ogni gioco da retrogame.
    Per me chi li recupera oggi si fa un enorme favore e chi non vuole farlo non sa cosa si sta perdendo.

    Riguardo il remake, a me non ha entusiasmato molto il teaser che ci hanno fatto provare. Non è detto che non riescano a tirare fuori un buon gioco ma per quello che ho visto ho aspettative bassissime. Per quello staremo a vedere...


    E ci credo. Il gioco più piatto a cui abbia mai giocato.
    Per me è abbastanza una presa per il c***o. È letteralmente un MMORPG offline, dove spammi attacchi, risolvi quest insulse e assisti ai dialoghi più piatti mai visti. C'è davvero poco da salvare in quel gioco...
     
    A f a b i o piace questo elemento.