Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Giochi difficili per giocatori coriacei

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Duodeno, 12 Dicembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    volevo condividere con voi questa discussione creata da me ieri sui forum di gog. L'argomento potete intuirlo dal titolo.
    https://www.gog.com/forum/general/difficult_games/page1
    se avete altri suggerimenti scrivete qui.
    un abbraccio a tutti coloro che hanno ereditato il Carattere di Battle-Beast(spero qualcuno colga il riferimento al personaggio) come me e che apriranno questa lista in cerca di degne prede.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    naturalmente ti sarai già fatto tutti i giochi di fromsoftware quindi, se ancora non lo conosci, potresti provare il loro legittimo papà:
    https://www.gog.com/game/blade_of_darkness
    in gioventù l'avevo fatto e finito (tra cumuli di bestemmie), è meraviglioso e per l'epoca avanti di un secolo rispetto agli altri, ma adesso no riesco a rifarlo malgrado la nostalgia....
     
    A Mesenzio e Duodeno piace questo messaggio.
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    aggiungo in lista. aggiungo anche che di From mi manca Sekiro da giocare, ma solo perche non scende sotto i 38 ancora e ho pagato giochi 7 volte piu belli 3 volte di meno quindi aspetterò ancora
     
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Prova con qualsiasi gioco anni '90, Alex Kidd ad esempio era difficilotto ricordo. Se vuoi qualcosa di più attuale, sicuramente i due Nioh e la serie Monster Hunter; dipende comunque dal genere a cui sei interessato.
     
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    sekiro è proprio un'esperienza traumatica, lo sconsiglio.. piuttosto ultimamente ho sclerato di brutto giocando il primo far cry, non so se si trova ancora ma a "difficile" è un gioco che richiede assoluta concentrazione..

    Cuphead è stato detto? alla voce sadismo...

    Inviato dal mio K9 utilizzando Tapatalk
     
  6. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    si me l'hanno consigliato. aggiungo in lista
    --- MODIFICA ---
    anche world? in generale per questo tipo di giochi non faccio distinzioni fra generi
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Si anche World, che è un ottimo punto di partenza se si è un neofita della serie.
     
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Bah i primi che mi vengono in mente potrebbero essere Shovel Knight, Hollow Knight, Odallus (questo ho rinunciato a battere il boss finale) e Deadcells.
    Anche i classici Rpg isometrici da Baldurs Gate a Pathfinder ai giochi Larian sono impegnativi (soprattutto ad alte difficoltà).
    In fine prova a guardare anche gli ultimi Xcom.
    Questi sono i primi che mi sono venuti in mente
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Dipende un po' da cosa intendi con "difficile". Qualsiasi platform o schmup degli anni '90 è difficile, se non altro per il fatto che se lo potessi fare tutto a dritto senza mai morire durerebbe un'ora. I più difficili sono considerati Battletoad, Ghosts ‘N Goblins, Shinobi, ...
    La stragrande maggioranza delle avventure grafiche classiche sono quasi impossibili da finire senza soluzioni. Qui hai l'imbarazzo della scelta visto che enigmi astrusi sono più la regola che l'eccezione. Un esempio famigerato è il pelo di gatto di Gabriel Knight 3, ma anche Myst, Riven, e qualsiasi classico di Sierra e Lucas non scherzano mai.
    Se ti piacciono le morti istantanee inevitabili gioca Another World, che è tra l'altro un gran capolavoro. Dello stesso genere Heart of Darkness e Flashback, o The Way.
     
    A kara.bina e Duodeno piace questo messaggio.
  10. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    il primo far cry, bellissimo ma durissimo anche a livello facile, e poi SWAT 4 , sparatutto tattico ,senza salvataggi durante le missioni, abbordabile nelle prime missioni, ma estremamente snervante nelle ultime , stile rainbow six , ma molto piu' difficile
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  11. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Grazie ragazzi, aggiungo tutto in whishlist. nel frattempo ho scoperto anche una serie di jrpg che non conoscevo, che possono essere abbastanza difficili: Ys series. se interessa a qualcuno
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Anche i Rainbow Six erano piuttosto difficili, anzi io mi ricordo più frustrazione con Rainbow Six 3 che SWAT. Comunque sia gli sparatutto tattici sono da aggiungere alla lista.
    Da menzionare inoltre i Commandos, e a quanto dice @f5f9 anche Shadow Tactics.
     
    A Duodeno e max13 piace questo messaggio.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Credo che Hollow Knight sia uno dei giochi più difficili in cui mi sia imbattuto. Se non altro per quanto riguarda determinate bossfight che per fortuna hanno reso opzionali.
    È un gioco che tiene alta l'asticella della sfida sia in fase di esplorazione e platform che negli scontri anche quando si segue la storia principale. Ma per chi volesse completarlo tutto compresi i DLC ha una lunga e faticosa strada da percorrere. Per me follia pura!
     
    A Duodeno e PRobbia piace questo messaggio.
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Abe's Oddyssey originale, con tutti gli obiettivi. Essendo un platform non ci sono quest specifiche ma, appunto, ci sono gli obiettivi e anche obiettivi nascosti.
    però fa male eh, soprattutto per il sistema di salvataggio. Potresti voler optare sul remake che pure da il suo bel da fare soprattutto se non lo hai giocato mai.
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Da quando hai creato questo thread son stato parecchio a pensare a quale potesse esser stato il gioco più "difficile" giocato in vita mia e sicuramente ê stato questo: Prince of Persia (giocato-per-così-dire sul Game Boy a suo tempo).
     
    A Duodeno, baarzo e f5f9 piace questo messaggio.
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Adesso che ci penso c'è anche l'accoppiata Slain e Valfaris
     
    A Duodeno e Lupercalex piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    "usa pollo di gomma con carrucola" (il classico dei classici :emoji_grimacing:)
    mah! io al terzo capitolo l'ho mollato perché stavo per sfasciare il minitor :emoji_angry:...e, a proposito:
    su GOG lo stanno REGALANDO in questi giorni:
    https://www.gog.com/game/shadow_tactics_blades_of_the_shogun
    ma penso che sia meglio sbrigarsi a riscattarlo!
    N.B.: nella descrizione dice:
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    PoP lo iniziai su Amiga e poi lo approcciai seriamente su Commodore 64, la cui recente conversione a 8 bit lasciava senza fiato, ma non riuscii a completarlo perchè il tempo, come è risaputo il vero nemico del gioco, era davvero tiranno.. peccato!
    Sì, difficile.
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Io credo di aver fatto all'epoca un paio di livelli; ricordo che serviva un tempismo incredibile per le fasi di platform ma anche per gli scontri contro i mobs armati di sciabola. Un gioco parecchio punitivo per il me 13enne di quei tempi. P. S. Credo che PoP sia stato il titolo con più "versioni" sulle varie piattaforme nella storia dei videogame, anche più di Skyrim, guardate questo video.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2021
    A Duodeno piace questo elemento.
  20. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    La giocabilità è stellare ma il gioco ti punisce per ogni centimetro di troppo, oltre a dover imparare bene le mosse dei nemici che hai menzionato (alcuni davvero scaltri), così nelle versioni da me provate.
    Come dimenticare anche quelle tagliole..! Per tutto questo credo, non ho mai tentato un'altra run.