Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Geralt è maschilista?

Discussione in 'The Witcher' iniziata da bruco, 16 Gennaio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Mary

    Mary Livello 1

    Messaggi:
    153
    Mi piace:
    65
    ahaha allora posso andare tranquilla, che se lancio il dado avrò l'85% di probabilità di avere una risposta positiva in eloquenza  :9zyl2c:

    comunque rispondendo al messaggio che "non esistono RPG che usano le fondamenta del RPG carta e penna", ne elenco alcuni, giusto per non passare per pazza:

    - Baldur's Gate

    - Icewind Dale

    - The Temple of Elemental Evil

    - Plantescape Torment

    - Dragon Age (saga)

    - Neverwinter Nights

    - Drakensang

    - Divine Divinity

    - Beyond Divinity

    - Pillars of Eternity

    - Game of Thrones

    - Fallout 1, Fallout 2

    - ...

    pensi che possa bastare, o ne devo elencare altri? :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  2. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Nessuno di  questi tranne NWN replica il funzionamento di un narrator/master p&p, parte FONDAMENTALE, al  contrario della possibilità di decidere il sesso del proprio personaggio dal mio modesto punto di vista.

    Anche su NWN sono comunque precluse tantissime possibilità presenti sul p&p.

    Direi puoi provarci ancora, sì.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  3. Mary

    Mary Livello 1

    Messaggi:
    153
    Mi piace:
    65
    Questa è la dimostrazione che stavo aspettando per vedere che stai seriamente sparando un pò di cavolate...

    nella mia lista, ho messo dei titoli che appartengono alla D&D antology, (Dungeon and Dragons) proprio quello che è stato preso dalla carta e penna, lo dice anche stessa wiki che tu dici di seguire in modo approfondito.

    È ovvio che non possono esserci tutti gli elementi del carta e penna, ma l'RPG in gioco è nato così. Tutti i più possibili spunti dalla carta e penna.

    Quindi per favore, evita di usare ancora termini tecnici, cambiare ogni volta argomento e non rispondere a pieno a ciò che io scrivo, questa discussione è nata per il nulla, io ho semplicemente scritto perché non ho giocato a The Witcher, e sono sicura al 100% che non possa essere considerato un RPG puro, ma rientra in una categoria diversa, un ramo nato dall'RPG, o in modo tecnico CRPG, e che quindi, come vale per Mass Effect (che io amo), vale anche per The Witcher. Ha delle meccaniche da gioco di ruolo.

    Poiché, esistono videogiochi di ruolo che prendono le più importanti fondamenta del gioco di ruolo carta e penna.
     
    A Jane Shepard piace questo elemento.
  4. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Mi pare di capire affermi che se il videogioco segue il regolamento di un gioco di ruolo cartaceo allora si può  definire RPG.

    Ok, Non mi trovi d'accordo per tutte le motivazioni che ho già spiegato in precedenza.

    Personalmente chiuderei qui il discorso visto abbiamo punti di vista molto diversi e non mi sembra ci sia spazio per discutere.
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.927
    Mi piace:
    3.186
    Più che altro, sebbene la discussione sia interessante, sta andando parecchio OT :D .
     
  6. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Vero, però forse non così tanto :)

    ...in effetti, giocare "di ruolo" dovrebbe significare interpretare un ruolo: un personaggio altro da sè, che non necessariamente ci rispecchia: anzi, il "vero" giocatore di ruolo prova gusto nella possibilità di creare e interpretare personalità disparate.

    Naturalmente, però, il poter creare personaggi in relativa libertà spinge molti a quella che potremmo definire "self insertion": il personaggio è in realtà un nostro avatar più o meno idealizzato.

    Io sono un pessimo giocatore di ruolo perchè ricado nella seconda categoria: mi piace far finta di essere dentro il gioco con tutte le scarpe e di conseguenza mi lego in particolare al personaggio che ho creato riflettendomici dentro.

    Ergo, un personaggio preimpostato mi "taglia fuori": non riesco a calzarlo come i "miei" pg.

    Secondo me, il punto sta nel poter scegliere. Un gioco di ruolo dovrebbe consentirmi entrambe le cose, sia di creare un personaggio che mi assomiglia che uno che non ha nulla a che vedere con me. 

    Nel momento in cui mi togli a priori questa opportunità secondo me svuoti parecchio il gioco di ruolo dal suo potenziale.

    Solo i miei two cents, ovviamente.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  7. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Forse non hai allora ben compreso cosa vuol dire "giocare di ruolo"

    Stando ai tuoi gusti,posso consigliarti un GDR adatto a te: Uncharted! Pensa che figo...interpreti un cercatore di tesori!  :ahsehb91zo6:

    Scusa eh,mi dispiace tantissimo essere acida....ma leggere la descrizione di un RPG , scempiata in questa maniera, mi fan girare le ovaie! Fanno parte di me da sempre, e non posso proprio leggerle certi scempi e lasciar correre!  :fu:
     
  8. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Calma pure le tue ovaie, non so se mi sono espressa male io o se hai frainteso tu, ma il tuo commento mi sembra fin troppo incendiario...

    in altre parole: ...what..?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2014
    A Mikel di Uria, WillowG, Black Rock Shooter e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Ma io non ho incendiato proprio niente,mi spiace che te la prendi per una specificazione....semplicemente la tua descrizione sull'RPG non ha ne capo ne coda,poichè la tua "descrizione" del gioco di ruolo,altro non è che la descrizione di una qualsiasi tipologia di Videogame...dove si interpreta qualsiasi ruolo VG dopo VG ... :asd:   
     
  10. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    ....vorrei gentilmente farti notare che ho scritto esattamente il contrario. 

    [​IMG]
     
    A Morte piace questo elemento.
  11. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Non mi sembra proprio....in effetti,questa è la descrizione del mondo videoludico in genere!  :)

    PS: per rispondere alla tua pseudo presa in giro: Io ti consiglio questo :  http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco_di_ruolo
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    fantastico:

    [​IMG]
     
  13. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    [​IMG]

    ...continuo a non comprendere il problema.

    Un gioco di ruolo, secondo me, deve permetterti la massima libertà possibile nello scegliere chi interpretare; l'ho scritto e non mi sembra di aver detto niente di troppo strano. Non capisco perciò perchè le tue ovaie siano andate in subbuglio e perchè hai tirato fuori cose come Uncharted.

    Se vuoi, ho anche io un link per te.

    ...ora però sto indulgendo nel flame, per cui basta così  :innocent:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  14. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Ti ri quoto la tua stessa affermazione,per dire che l'analfabetismo qui c'è,e lo puoi vedere se ti guardi allo specchio!  :lol:

    Non capisco io casomai,sinceramente eh,che ci vuole a dire : Scusa,mi sono espressa male (se così è,poi... ) non v'è nulla da decifrare in questa tua frase...poichè dice chiaramente : gioco di ruolo è quella cosa che ti fa interpretare un personaggio,anche se te lo impongono  ,così interpreti un ruolo...son le tue parole tradotte, eh! Se poi pensi che,offendendo,tiri ragioni dalla tua parte....beata ignoranza!  :p
     
  15. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    *sigh*

    Santa pazienza. Ma se ho detto che per me l'imposizione del personaggio è precisamente ciò che svuota di senso il giocare di ruolo?

    Comunque, capisci pure quello che vuoi, o quello che puoi. Non mi sembra davvero il caso di scadere nel flame, quindi chiudiamo pure questa inutile parentesi e torniamo in topic.

    *edit* autocensura, sto appunto scadendo nel flame...

    Nel frattempo credo che andrò io a fare una tazza di tè, sento di averne bisogno...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  16. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    ........

    E va bene,dopo questa addio ...ho capito di parlare con una ragazzina!  :Sgrat:   

    E che non si dica che non ho provato a discutere eh  :pc:
     
  17. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Leggendo interamente i commenti delle parti mi sembra che stiate dicendo la medesima cosa, ma in chiave diversa;
    Da una parte c'è chi dà per scontato l'intendere dell'altra, dall'altra no (questo è un problema vostro), resta comunque un argomento soggettivo se posto su questi termini così come soggettiva è l'esperienza.

    Evitate grazie.
     
    A Sonomi e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  18. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    @@Darkgondul mi inqueti più di due signore che litigano, ho detto tutto :sofa:
     
  19. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Evitare cosa,di rispondere alle offese? ma anche no  :asd:
     
  20. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Pardon, cadute di stile.

    L'argomento però, dove inizia e dove finisce il gioco di ruolo, rimane interessante. E secondo me non è troppo disconnesso dal come e se si riesca ad apprezzare The Witcher.