Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[G3] Tutorial textures & co.

Discussione in 'Gothic III: Mod & Tweaks' iniziata da Enderjin, 18 Settembre 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    [G3] Tutorial textures & co.

    Ecco qua la guida. Innanzi tutto premetto che non esiste un tool, si basa tutto sul modificare i files di textures, i files dello sfondo ecc... ora metto la mia traduzione in italiano delle guide:

    lista riassuntiva dei tutorials(che trovate in questo topic):

    tutorial 1: modificare le textures delle armature, delle facce, ecc...

    tutorial 2: Guida a tutte le textures cambiabili

    Fonte

    ricordo che Lazor (utente di world of gothic) è il creatore del sito...

    Tutorial 1: modificare le textures delle armature, delle facce, ecc...

    passo 1:scaricare il G3Pak ed lo XIMG Converter

    passo 2:apri il G3Pak e clicca su file > open dopodiché vai in C:programmiGothic IIIData e seleziona "_compiledImage.pak".

    passo 3:premi "extract dir".

    [​IMG]

    passo 4:una nuova cartella "_compiledImage" verrà creata nella directory del G3pak, tagliatela ed incollatela in C:programmiGothic IIIData

    passo 5:andate in C:programmiGothic IIIData_compiledImage (la nuova cartella creata) e create al suo interno una nuova cartella, "Ximg Converter", ed al suo interno mettete i due files dello ximg converter ("ConvertXIMG" ed "DevIL.dll")

    [​IMG]

    passo 6:in questo tutorial cambieremo l'armatura da paladino. Quindi, andate in C:programmiGothic IIIData_compiledImageanimation e trovate il file "G3_Human_Paladin_Body_Diffuse_S1.ximg".

    passo 7:copialo nella cartella che avete creato prima, "Ximg Converter"

    passo 8:fai partire lo ximg converter. Ora il tuo file .ximg è convertito in un .tga

    [​IMG]

    passo 9:ora aprite il file .tga con qualsiasi programma di grafica che supporta i .tga (come adobe photoshop) e modificatelo a vostro piacimento.

    passo 10:ecco come appare il file .tga dell'armatura da paladino modificata in versione superman:

    [​IMG]

    passo 11:Dopo aver modificato il file salvatelo sempre in formato .tga

    passo 12:copia il .tga modificato e incollalo nella cartella "animation" (quella da dove avevate preso il file .ximg da convertire)

    [​IMG]

    passo 13:cancellate il vecchio file .ximg (se ci sono entrambi nella cartella animation il mod non funziona) ovviamente DOPO aver fatto un backup.

    passo 14:fai partire il gioco e goditi la tua armatura retexturizzata!!!

    Tutorial 2 Guida a tutte le textures cambiabili

    più che una guida è una lista delle cartelle all'interno di _compiledImage con relativa descrizione, in modo che sappiate dove andare se volete modificare l'icona di un menù o quant'altro.

    __gui_hud=principalmente textures di mappe

    __gui_icons=tutte le icone del menù: armi, pozioni, tutto!

    _Intern=tutto riguardo il marvin mode: il cursore, le lettere,...

    animation=armatura, volti, ecc...

    __gui_compiled=bussola, mappe,...

    __gui_themes=tutti i "pulsanti" (incluso il cursore) sono qua dentro

    _special= textures sull'ambiente

    effects= textures di effetti d'incantesimi

    items=trofei d'animali, qualche elmo, qualche arma...

    masterhuman=un armatura di gothic 2 che non compare nel gioco... mamma mia che gioco strano

    sky=qui puoi modificare tutto quello che riguarda il cielo (riflesso, ecc...)

    speedtree=le textures di ogni albero del gioco

    startscreen=tutto ciò che si può fare con il menù principale

    testlevel=textures di prova.

    Tutorial 3.a "Giocare" con le meshes, parte 1"

    In questo tutorial parleremo dei modelli del gioco, in poche parole ciò che è all'interno del file _compiledMesh.pak in Gothic 3/data. Sfortunatamente non esiste nessun tool ufficiale per inserire i nostri modelli nel gioco ma ora imparerete il potenziale che sta nel rinominare le meshes...

    Passo 1: scaricate il G3Pak

    Passo 2: aprite il g3pak ed andate in file > open ed aprite il file _compiledMesh.pak.

    Passo 3: in questo tutorial cambieremo il modello della spada da paladino com quello della katana e viceversa.

    Passo 4: estraete quindi la cartella "G3_Items_Weapons_Melee_Swords_O1".

    Passo 5: una nuova cartella "_compiledMesh" verrà creata nella directory del g3pak, copiatela in "gothic 3/data".

    Passo 6: ora cerchiamo le due spade (sono in formato .xmsch) sono nella sottocartella "G3_Items_Weapons_Melee_Swords_O1" di "_compiledMesh".

    Passo 7: trovate il file "G3_Weapon_1H_Sword_Katana_O1.xmsch" (il modello della katana) ed il file "G3_Weapon_1H_Sword_Paladin_O1.xmsch" (il modello della spada da paladino). Ora lavoreremo su questi due modelli.

    Passo 8: RINOMINAZIONE: rinominate il file "G3_Weapon_1H_Sword_Katana_O1.xmsch" in "G3_Weapon_1H_Sword_Paladin_O1.xmsch" ; dopodiché rinominate il file "G3_Weapon_1H_Sword_Paladin_O1.xmsch" in "G3_Weapon_1H_Sword_Katana_O1.xmsch". Immagino che voi abbiate capito cosa ho fatto...

    Passo 9: fate partire il gioco. Ora la katana avrà il modello della spada da paladino e la spada da paladino avrà il modello della katana.

    Passo 10: sperate che abbiate fatto tutto bene...

    Passo 11: ecco qualche screenshot!

    Katana con il modello della spada da paladino

    [​IMG]

    Spada da paladino con il modello della katana

    [​IMG]

    Tutorial 3.b giocare con le meshes, parte 2.

    Sempre riguardo la manipolazione delle meshes, l'utente di world of gothic spiros_kreta ha avuto una grande idea: cambiare i modelli delle armi a una mano con quelli delle armi a due mani! Per esempio ora cambieremo il modello della spada cacciatore di orchi con quello dell'ascia del berseker: quindi quando equipaggeremo la cacciatore di orchi vedremo il modello dell'ascia del berseker e viceversa; ma l'ascia del berseker che vedremo avrà le caratteristiche della cacciatore di orchi e la vedremo impugnata in una sola mano!

    passo 1: seguite i passi da 1 a 5 del tutorial 3.a, con l'eccezione che oltre alla cartella "G3_Items_Weapons_Melee_Swords_01" dovremmo estrarre anche la cartella "G3_Items_Weapons_Melee_Axes_01".

    passo 2: all'interno della cartella "G3_Items_Weapons_Melee_Axes_01" prendete il file "G3_Weapon_Axe_BerzerkAxe_01.xcmsh" e rinominatelo "G3_Weapon_1H_Sword_OrcSlayer_01.xcmsh", dopodiché andate all'interno della cartella "G3_Items_Weapons_Melee_Swords_01", prendete il file "G3_Weapon_1H_Sword_OrcSlayer_01.xcmsh" e rinominatelo "G3_Weapon_Axe_BerzerkAxe_01.xcmsh". Vi consiglio caldamente di fare dei backup dei files

    passo 1: fate partire il gioco e provate! Potete anche combattere con due armi a due mani! (guardate gli screenshots)

    ecco qualche screenshot per farvi vedere il potenziale di questo tutorial:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    a breve aggiungerò anche le traduzioni degli altri tutorial. Se avete domande, chiedete!
     
  2. Fabryrock

    Fabryrock Livello 1

    Messaggi:
    458
    Mi piace:
    0
    per ora posso solo ringraziarti infinitamente continua così sta sicuro che proverò anche io a fare mod quindi dovrai aspettarti parecchie domande niubbe

    edit:per il g3pak il link riporta diversi file da scaricare qual è quello giusto?
     
  3. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    magari se vuoi puoi proporre un progettino nell'altro topic...
     
  4. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    ma quale g3pak bisogna scaricare?
     
  5. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    il primo...(si apre con winrar)
     
  6. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    non ho capito il passo 4 dove si crea questa nuova cartella "_compiledImage" che verrà creata nella directory del G3pak??
     
  7. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    in poche parole quando scarichi il g3pak esso è un'archivio. lo estrai e troverai una cartella contenente alcuni files (tra cui "g3pak", che è il file il programma stesso. in quella cartella si formerà un'altra cartella chiamata "_compiledImage" (dopo che avrete premuto extract dir, ovviamente). Tuttavia è possibile che la cartella _compiledImage la crei nella cartella Data di gothic 3...
     
  8. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    si infatti io lo trovata li ma dentro questa cartella c'era un'altra cartella _Intern??
     
  9. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    dentro questa cartella ci sono diverse sottocartelle (tra cui _intern.

    La cartella principale per la modifica delle textures è animation.
     
  10. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    si ma io dentro alla cartella _compiledimage non ho animation ho solo _intern..

    quali sono i due file che devo mettere nella cartella??dove li trovo?
     
  11. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    i due files che devi mettere sono quelli che trovi all'interno dell'archivio dello ximg converter...(il link è all'inizio)
     
  12. Fabryrock

    Fabryrock Livello 1

    Messaggi:
    458
    Mi piace:
    0
    nel punto 4 mi chiedi di sostituire i file quando faccio taglia icolla visto che c'è già una cartella con lo stesso nome...proseguo?
     
  13. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    controlla se la cartella con lo stesso nome ha diverse sottocartelle com "animation", "_intern", ecc...ed inoltre controlla il peso. se è circa 900 mega - 1 giga tieni quella predefinita (evidentemente il g3pak l'ha estratta nella directory del file _compiledImage.pak,

    che è c/programmi/gothic 3/data
     
  14. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    enderijin sono arrivato al passo 10...ora però c'è un problema...se io volessi fare l'armatura tutta bianca ad esempio come faccio??
     
  15. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    hai aperto il file con un programma stile photoshop?
     
  16. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    l'ho aperto con nerophtosnap viewer...è l'unico che ho...
     
  17. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    bè allora modifica il file! Se per esempio prendi lo strumento penna e scrivi "vontrippen" nel petto dell'armatura (dove c'è l'emblema) l'armatura tua da paladino (o quella che apri) avrà scritto vontrippen! Poi io non so come funziona nerophtosnap viewer, prova a leggere una guida o ad improvvisare...
     
  18. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    si ma il fatto è che se io mi metto a colorare tutta l'armatura di bianco rischio di non far risaltare tutti i particolari dell'armatura...capisci che intendo??ci vuole tantissimo tempo quindi per fare un'armatura...cmq il programma che usi tu è scaricabile da internet legalmente?anche perchè sul programma che uso io dato che è per le foto ci sono solo gli effetti...non c'è neanche la penna [smilie=icon_no.gif]
     
  19. Enderjin

    Enderjin Livello 1

    Messaggi:
    1.181
    Mi piace:
    0
    capisco cosa dici, basta regolare la tonalità per mantenere le ombre ma regolare il colore (blu, nero, o quant'altro).

    p.s. :D , non è scaricabile.
     
  20. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    esattamente se mi metto a modificarlo io rischi di non far vedere bene le piastre di un armatura...Cmq conosci qualche freeware?