Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Filosofia (esiste già un thread dedicato?)

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Varil, 12 Marzo 2024.

Condividi questa Pagina

Tag:
  1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599
    Tra i new atheists è di certo uno dei più moderati. Christopher Hitchens era un mangiapreti, per esempio.
    Dawkins ha espressamente detto più volte che a lui interessa promuovere primariamente la verità scientifica; il fatto che essa cammini di pari passo con l'ateismo è solo un effetto collaterale.

A alaris piace questo elemento.
  2. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.283
    e come la mettiamo col "buon tempo antico" quando "l'uomo era più vicino alla natura"? :emoji_smiling_imp:
    beh! "beato il popolo che non ha bisogno di sacrifici" (quasi cit.)
    IMHO, in realtà, niente di nuovo
    guarda che la maggioranza è sempre stata composta da menti deboli (che hanno tutto il diritto di essere tali)
    adesso, con gli "influencer", ossia col fenomeno degli incapaci famosi solo per essere famosi, siamo al livello minimo, ma il cosiddetto "popolino" in fondo ha sempre agognato di essere manipolato, di essere "formato" e non "informato" e quindi non costretto ad affrontare i temi più difficili (pensa al nazismo, al comunismo, a ideologie, religioni, tifo calcistico e tutte le altre robe così)
    anche le idee migliori e più condivisibili prima o poi vengono adottate da cattivi maestri che spremono veleno al posto del succo
    un esempio tra tutti? il cristianesimo è stato poi stravolto in potere temporale della chiesa, controriforma, rogo degli eretici e delle streghe ecc., ossia nell'esatto contrario delle premesse originarie
    che ci possiamo fare?
    comunque e assolutamente: sì

3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599
    press-x-to-doubt-la-noire.jpg

4. f5f9

Mi piace:
    10.283
    LOL
    ma ce l'hai un'idea della reale condizione in cui si viveva un tempo? sai, per esempio, che ai tempi del rinascimento l'aspettativa di vita era 25 anni e che intorno alla metà del secolo scorso era di 50?
    e che oggi campiamo più a lungo non solo per merito dei progressi della medicina?

5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599
    Sinceramente sono invece fortemente convinto che l'uomo non dovrebbe campare più di 30 anni, ma io odio la vita quindi le mie sono opinioni di un pazzo

A Alice 0.8 piace questo elemento.
  6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599
    Questa è la civiltà in cui viviamo oggi, caro @f5f9. Questa me la chiami evoluzione?

7. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.165
    No dai...

8. f5f9

Mi piace:
    10.283
    senza dubbio :)
    (voglo vedere come la penserai quando comincerai ad avere i primi acciacchi senili :emoji_laughing:
    no, questa la chiamo scemenza doc
    e non è un'invenzione contemporanea, fai caso:
    circa un secolo fa per miliardi di persone gli influencer erano simpatici personaggini tipo hitler, stalin, mao, mussolini ecc.
    io, per cause anagrafiche, sono certo che la "città del sole" non arriverò a vederla, ma temo che anche la tua generazione...:emoji_disappointed:

9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599
    Desidererò essere morto giovane

Non la vedrà nessuno, perché l'umanità non cambia, e se cambia lo fa in peggio

10. f5f9

Mi piace:
    10.283
    appunto, cerca di ritornare alla natura, ossia alla barbarie :emoji_smiling_imp:

11. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599
  12. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    5.165
    No dai...

13. f5f9

Mi piace:
    10.283
    :emoji_fearful:
    che robe lontane da me :emoji_confused:! ascoltandolo il mio pensiero è stato:
    braccia sottratte all'agricoltura (o meglio, visti i tempi, all'artigianato :emoji_grin:)

14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599
    Meravigliosa asfaltata da parte del prof Corrias nei confronti della filosofia idealistica. Sottoscrivo ogni parola. Link del video settato già al minutaggio esatto.

15. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599

L'ipersessualizzazione non è che uno dei tanti strumenti della macchina del consumismo estremo. L'associazione onnipervasiva (inconscia o conscia che sia) di ogni oggetto di consumo agli istinti più soggioganti, è un'arma micidiale, anche nel creare uomini deboli (e quindi schiavi del consumismo), come già aveva evidenziato Pasolini.
    Ovviamente il tutto viene mascherato con le solite illusioni di un mondo migliore, menzogne colme di ipocrisia quali la "nobilissima", incontrollata e priva di limiti, liberalizzazione ed emancipazione sessuale, tanto osannata ed esaltata perfino come una virtù, ormai.
    Ovviamente lungi da me invogliare l'umanità intera alla castità sessuale (sebbene l'estinzione della razza umana, come effetto collaterale, forse varrebbe la pena) ma sottolineo semplicemente i paradossi, le ipocrisie e gli altri abomini socioculturali di questa attuale civiltà.

Ultima modifica: 15 Novembre 2025
  16. f5f9

Mi piace:
    10.283
    no
    "volere di più" è nella natura di minerali, vegetali e animali
    nel caso specifico del sesso è anche la reazione a millenni in cui era compresso perché la priorità era la conservazione della specie, quindi le coppie avevano il preciso dovere di procreare e far sopravvivere i cuccioli
    e senza troppe distrazioni
    poi è arrivato il progresso tecnologico che ha scompigliato le carte (liberando le donne, dando più tempo libero a tutti ecc.)
    e, come per tutto il resto, si è automaticamente creato un circuito commerciale dedicato
    ma è solo una conseguenza (imprevedibilmente nefasta ma che ci possiamo fare? :emoji_expressionless:)

17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599
    Sai, vero, che nelle tribù più "arretrate" lavorano infinitamente meno di noi ubermensch occidentali super mega evoluti che abbiamo capito tutto del mondo e della vita?

18. f5f9

Mi piace:
    10.283
    tu ci lavoravi in qualche miniera cent'anni fa? o scaricavi le navi? o facevi il muratore in zona piramidi?

19. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.842
    Imprevedibilissima :emoji_disappointed_relieved:

20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.599
    A parte che al giorno d'oggi una professione media è meno dura solo ed esclusivamente perché, grazie alla tecnologia e all'automazione, ai datori di lavoro conviene infinitamente di più investire in una macchina che non pagare a vita un seppur misero salario ad un uomo; e quindi non certo per bontà d'animo; e quindi non certo perché l'evoluzione tecnologica ha implicato anche un'evoluzione più propriamente e profondamente umana (anzi si potrebbe discutere sul contrario)... ma poi davvero pensi che al giorno d'oggi abbiamo più tempo libero che in passato??