Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fenris nella mitologia norrena

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Anfindur, 19 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Anfindur

    Anfindur Livello 1

    Messaggi:
    143
    Mi piace:
    1
    Sembra che la Bioware abbia una certa cultura in fatto di mitologia XD. Dopo aver scovato la somiglianza fra Morrigan di DAO e la Morrigan nella mitologia celtica ecco che quasi per caso ho avuto sotto gli occhi qualcosa di interessante. Sembra ci sia un interesante parallelismo fra il PG Fenris e il lupo Fenrir della mitologia Norrena. Nulla di più che una semplice curiosità XD

    Ecco il link su wiki per chi volesse approfondire :

    http://it.wikipedia.org/wiki/Fenrir

    Facendo una breve e sintetica analisi. Nella mitologia norrena esiste un lupo chiamato Fenrir (noto anche come Fenris o Fenrisulfr) generato dal dio Loki e da una gigantessa. Il lupo divenne di dimensioni così grandi da impaurire perfino gli dei stessi. Gli dei decisero quindi di incatenarlo. Dopo due tentativi mal riusciti si fecero costruire un vincolo magico dai nani. All'apperenza un semplice nastro di seta ma in realtà una catena magica che avrebbe vincolato il lupo fino alla fine dei tempi. Secondo la mitologia norrena Fenrir si riuscirà a liberare durante il "crepuscolo degli dei" o Ragnarok (una sorta di fine del mondo). Il lupo privo di legami si scatenerà nel mondo.

    Non trovate ci siano molte somiglianze? Ve ne cito qualcuna (attenzione, spoiler sulla trama) :

    [spoil]Durante un dialogo Fenris rivela ad Hawke che il suo padrone lo chiamava "lupacchiotto". Fenris è alla ricercà della propria libertà dalla schiavitù del Tevinter, un pò come Fenrir ricerca la libertà dalla magica catena. Il Ragnarok di cui si parla nella mitologia rappresenta una battaglia finale alla fine della quale il mondo vedrà un nuovo ordine. Non vi sembri che possa essere assimilato alla battaglia fra templari e maghi?[/spoil]
     
  2. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Anfindur, solo una domanda: come fai a trovare queste cose? Ti metti davanti a Wikipedia e inizi a cercare? A me non verrebbe mai in mente. Comunque sì, le somiglianze ci sono. Come era successo per Morrigan xD Almeno qui hanno alterato un po' il nome...
     
  3. Anfindur

    Anfindur Livello 1

    Messaggi:
    143
    Mi piace:
    1
    In effette a sentirmi parlare sembrerebbe così XD XD Mi piacciono le mitologie antiche, e spesso mi ritrovo a cercare informazioni che uso nel creare storie per GDR cartacei dei miei amici ;D
     
  4. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Noooooooooooooooo non mi storpiate così la mitologia norrena con wiki :D

    Fenrir, Fenrisulfr o Fenris per gli amici, è il primo genito di Loki e Angrboda, fu incatenato dagli Aesir per possibile minaccia causata dall'incoscenza di Loki nonché figlio di Odino, ma fa parte della trama tessuta nel grande arazzo delle norne, dove il suo compito è divorare Odino agli albori del Ragnarok (non è il "crepuscolo degli dei" è proprio la fine del mondo, dove i nove mondi crollano sul grande Yggdrasil, o frassino del mondo) per poi finire ucciso da Vidar uno dei figli di Odino (anche lui avuto da una Gigantessa, precisamente Grid, "dio silente" nonché dio della vendetta che vendica suo padre appunto, conosciuto anche come Vidharr), in realtà ciò che trattiene Fenris è proprio una catena forgiata dai nani che alla fine non regge più la sua mole spezzandola, con questo atto si apre il Ragnarock ( la O di Ragnarok è quella coi due puntini su che non posso digitare) e finisce il Fimbulwinter o periodo dei tre inverni con la netta comparsa dei Vanir.

    Detta tutta questa pappardella, che non guasta a discapito dell'ignoranza che dilaga su wiki molte volte, riconduco i tatuaggi di Fenrir in lyrium alla catena forgiata, o meglio tatuata, da (perdonate la mancanza non mi viene in mente il nome del magister che lo vincola) e Aesir (teoricamente dei buoni) e i Vanir (teoricamente dei malevoli), che si scontrano nel Ragnarock, a templari e maghi. A questo c'è da aggiungere che per la cultura norrena non c'era la definizione di buono e cattivo, ogni tribù o clan seguiva il suo "dio" in relazione al tipo di società con usi e costumi presente nei vari clan, quindi se ci sarà un terzo capitolo credo proprio che dovremo schierarci per una delle due fazioni, o con Hawake o con il nostro custode grigio.

    Pardon, dimenticavo i 3 capitoli di Dragon Age possono esser ricondotti ai 3 anni del Fimbulwinter, dove tutti i vari clan si isolano per i gravi sconvolgimenti naturali, quindi penso alle varie grandi città isolate dalla guerra e i vari piccoli-medi-grandi avvenimenti ricondotti al flagello come preannuncio del "Ragnarock" con fatti insoliti oltre che sovranaturali, se tutti questi avicinamenti sono confermati Fenrir sarà un personaggio chiave così come Flemeth, che più che andraste la riconduco a Ran o Nerthus o Hertha, madre delle Ondine, dea del mare che rapiva i malcapitati trscinandoli a se, chiudo qui :|
     
  5. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    Coff... Gondul mi hai tolto le parole di bocca.

    Ottima spiegazione (anche io tengo sempre a precisare il concetto blando del 'bene e del male' nella mitologia norrena). Anfindur devi ammettere che darkgondul è stato più esauriente del wiki [smilie=icon_hurra.gif]

    Vorrei aggiungere che Fenrir mozzò la mano del dio Tyr mentre cercava di liberarsi, un motto di ribellione che lo riconduce direttamente al compagno di Hawke.
     
  6. Anfindur

    Anfindur Livello 1

    Messaggi:
    143
    Mi piace:
    1
    Mi accodo ai complimenti per darkgondul, non sapevo la faccenda del bene e del male :D Io stavo cercando di essere semplice ed essenziale in modo da permettere a coloro che si avvicinano alla mitologia norrena per la prima volta di seguire il discorso [smilie=icon_megagrin.gif] la mitologia nordica è molto affascinante e le prime volte che cercavo di capirne di più avevo difficoltà a destreggiarmi con quei nomi piuttosto ostici. Provate a cercare i nomi originali e vedrete che ci sono troppe poche vocali XD XD XD
     
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Vero xD però tutti i maggiori miti partono da lì, licantropia vista nel primo Origin (vedi Gondul ha molteplici significati a seconda della zona o tribù), idem per i draghi, l'arcidemone di Origin lo riconduco al Fyrweorm dove le radici sono le vie profonde, d'analogie se ne possono fare una marea.

    Il canto di Tyr è stato in parte introdotto in Origin per alcune analogie se ci fai caso, vedi unificazione razze, se lo prendevano come punto di riferimento ci sarebbe stato l'ennesimo remake della leggenda degli anelli danesi, ritradotta e rifatta poi come il signore degli anelli e sarebbe stata la solita storia, hanno preferito variarla per fortuna :|

    Ennesima analogia (non ce la finiamo più xD) riguardo all'arcidemone ora son quasi certo, l'interpretazione delle vie profonde come le radici di Yggdrasil, indi Fyrweorm o Nidhogg, sulle radici ci sono le tre norne, ciò che fu, quel che è e ciò che sarà, rispettivamente Urd, Verdandi e Skuld nel gioco il memoriale di Orzmar, quindi inzialmente avevo pensato al custode grigio come Heimdallr, ma visto gli esiti lo riconduco più a Sigurd o comunemente Sigfrido, per ora ho finito xD